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Honda Dominator [consigli ed info]
12872331
12872331 Inviato: 8 Gen 2012 16:07
Oggetto: Honda Dominator [consigli ed info]
 

Salve ragazzi, stò cercando una moto da poter sfruttare meglio per qualche giro andando in 2 e ho sempre avuto una certa simpatia per la Dominator. Stò vedendo qualche modello d'epoca, quindi fra il 1988 ed il 1991. Ho un'altra moto che di assicurazione mi fà penare quindi per forza d'epoca.
Cosa mi sapete dire di questa moto? La userei per qualche gita fuori porta ma volendo vorrei poterci fare anche qualche viaggetto nell'ordine dei 500/600 km.
Che modello consigliate? I prezzi sono nell'ordine delle 1000/1500 euro.
Il motore è affidabile? Ho visto che quello del 1988 è raffreddato ad aria. Non ho molta confidenza con i motori raffreddati ad aria... Che mi dite? Può andar bene?
 
12873067
12873067 Inviato: 8 Gen 2012 19:51
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Direi che considerare una Dominator d'epoca è un po' prestino. icon_wink.gif
Le assicurazioni lo sanno e non ti filano per questo.

Diciamo che è una moto che. fra qualche annetto, potrà riscuotere un certo interesse, semprechè iscritta ai Registri Storici e che la normativa resti come ora.....

Per il resto è un'onesto enduro, molto stradale e poco enduro, fruibile per medie gite ed anche per andarci al lavoro.

Per noi qui in Epoca, è un po' prestino parlarne......forse potresti trovare qualche proprietario che t'aiuta meglio nella scelta, nel Forum Honda.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13334238
13334238 Inviato: 9 Mag 2012 22:17
 

Anche se arrivo tardi

Io posseggo un Dominator del 1990

é assicurato come moto storica. Pago sui 120 euro /anno
 
13334248
13334248 Inviato: 9 Mag 2012 22:19
 
 
14594914
14594914 Inviato: 26 Ago 2013 13:52
Oggetto: Irregolarità ai bassi giri - Honda Dominator
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho da poco acquistato una Dominator del 1988.
Ho effettuato un tagliando, cambiato il trittico e revisionato il carburatore.
L'unica cosa che non ho fatto è sostituire il collettore d'aspirazione, che presenta una crepa.

Detto questo la moto risulta incostante ai bassi giri (a filo di gas) , effetto che scompare quando do gas, ma questo effetto è molto fastidioso nel traffico cittadino e nelle curve, quando serve una certa precisione nell'erogazione della potenza a marce alte(per esempio una curva in 2° accelerando sul bagnato è molto più pericoloso di farla in 3° a filo di gas)

La tecnica di questa motocicletta è vecchio stampo, semplice ed efficace, un mono da 650cc 4T.
Avete qualche consiglio?
grazie in anticipo
 
14594964
14594964 Inviato: 26 Ago 2013 14:11
 

Ho avuto il MY 1990 , molto simile al tuo modello , con cui ho fatto "di tutto"..... icon_rolleyes.gif
Bei tempi....., all' epoca avevo ancora abbastanza "salute" da godermi pure il fuoristrada senza rischiare una seduta dal fisioterapista..... 0510_sad.gif eusa_wall.gif
Ad ogni modo...., divagazioni personali a parte , quel motore non era un gran portento , come regolarità cinematica ai bassi regimi , come quasi tutti i "mono" dell' epoca.... icon_rolleyes.gif
Se però il tuo manifesta delle variazioni di regime incostanti , ci sono buone probabilità che entri aria dal collettore da te menzionato , falsando così il titolo della miscela "aria/benzina" a seconda delle situazioni di guida.....
Dici che il carburatore è stato revisionato....., quindi problemi relativi alle sue componenti dovrebbero potersi escludere.... eusa_think.gif
Verifica anche la perfetta tenuta dei collettori di scarico , in particolare in zona battuta sulla testa....: se non vi è tenuta perfetta , anche questo potrebbe contribuire ad incrementare irregolarità di erogazione e/o scoppiettii e vuoti , soprattutto in fase di riapertura del gas.... icon_wink.gif



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14595048
14595048 Inviato: 26 Ago 2013 14:53
 

ciao e grazie per la risposta, in apertura non ho nessun vuoto, quindi dovrei poter escludere anche i collettori.
Il carburatore l'ho revisionato io icon_wink.gif e da cima a fondo è tutto in ordine. Visto che sembrava tutto ok, non ho sostituito niente.
Appena riesco a trovare un collettore di aspirazione integro provo sostituirlo per escluderlo.
Altrimenti cosa potrebbe essere , il gioco delle valvole, consumate negli spessori? in effetti rimangono solo quelle icon_asd.gif
 
14595245
14595245 Inviato: 26 Ago 2013 16:35
 

Non ho mai avuto un Dominator, ai tempi (90) giravo con un Tènèrè 600. (il motore è pressoché simile come concetto)
Una crepa nel collettore di aspirazione gli aveva causato problemi. Tra cui l'irregolarità ai bassi da te descritti. Feci un mese da incubo.


Ps: ai quei tempi non esisteva internet e i meccanici furbi avevano maggior spazio libero.Uno di questi aveva pensato bene di dirmi che era la centralina da sostituire (che costava,per me, un botto-avevo 18 anni). Fortunatamente ne trovai uno bravo che ... pensò bene di non fregarmi. Vabbè ho divagato troppo eusa_wall.gif
 
14595420
14595420 Inviato: 26 Ago 2013 18:03
 

sono appena stato in assistenza ricambi, costa la bellezza di 65 euro.....
Sto pensando di prenderlo usato ma dove abito io (Napoli) non ho trovato niente di visionabile (privato).
 
14595492
14595492 Inviato: 26 Ago 2013 18:41
 

quel motore è molto scorbutico. è difficile tenere le marce alte a bassi giri, perchè scalcia come un pazzo!
ad esempio, girare in 5^ a 2000-3000 giri è al limite del frustrante.
c'è comunque un limite a tutto.
il tuo problema è dovuto alla crepa del collettore.
cambialo e vedrai che la situazione migliorerà decisamente icon_wink.gif
 
14595578
14595578 Inviato: 26 Ago 2013 19:16
 

davidesad ha scritto:
sono appena stato in assistenza ricambi, costa la bellezza di 65 euro.....
Sto pensando di prenderlo usato ma dove abito io (Napoli) non ho trovato niente di visionabile (privato).



Per vedere se "è il caso" di comprare il collettore , puoi provare a spruzzare acqua in corrispondenza della crepa (....con motore in moto , ovviamente....) , utilizzando magari un nebulizzatore per stirare (.... eusa_shifty.gif ....) : se dal velo d' acqua si evidenzieranno delle bollicine , dovrai rassegnarti alla sostituzione.... 0510_confused.gif
Diversamente , se non hai controllato il gioco valvole , non sarebbe male dargli un' occhiata....: pure una valvola lievemente "puntata" potrebbe causare quel genere di problema.... eusa_think.gif
Non è un' operazione particolarmente complicata e non necessita di attrezzature specifiche....: basta una normale serie di chiavi ed uno spessimetro (....quel "mono" ha i bilanceri a dito registrabili con dado e controdado....)..... icon_smile.gif
Fra l' altro , l' accesso ai registri rimane facilitato dai "classici" coperchietti Honda che raramente necessitano di essere "riguarniti" ad ogni smontaggio..... icon_wink.gif



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14600405
14600405 Inviato: 28 Ago 2013 21:34
 

Va bene, farò tutto quando a breve smonterò tutto quanto per riverniciare il telaio icon_wink.gif
 
14601998
14601998 Inviato: 29 Ago 2013 14:32
 

magari provare sulla baia.
 
14710081
14710081 Inviato: 25 Ott 2013 22:31
Oggetto: Revisione/resaturo Honda Dominator 1989
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Presto rivernicerò la mia honda dominator, smontandola completamente. Quindi dovrò anche tirarea il motore giù dal telaio.
Volavo sapere cosa consigliate di controllare in un motore in buono stato e con buone prestazioni (non beve olio) che ha più di 60000 chilometri all'attivo. grazie.


Alcune info aggiuntive:
Tagliando effettuato pochi mesi fa.

Per problemi logistici (vivo in città) dovrò fare tutto contemporaneamente nella casa di compagna di un mio grandissimo amico, cogliendo l'occasione dello smontaggio completo per revisionare e sostituire le parti usurate.

Precisando che è un progetto "home made" e l'esperienza e i materiali per farlo sono quelli di chi ha molta pazienza ma pochi mezzi e internet al proprio fianco, avete qualche consiglio?
Non so , per esempio dovendo smontare riverniciare i carter della scatola del cambio , potrei controllare l'usura di qualche elemento interno facilmente accessibile? Avevo anche intenzione di registrare il gioco delle valvole.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano 0510_five.gif
 
14712232
14712232 Inviato: 27 Ott 2013 22:01
 

Direi che una controllatina alla distribuzione gliela dovresti dare. Come minimo controlla il gioco punterie e se è necessario togliere il coperchio punterie controlla lo stato della catena di distribuzione. Io consiglio sempre di avere sotto mano il manuale di officina. Nessuno saprà mai essere altrettanto dettagliato.

Se per tua disgrazia avrai necessità di rifare la distribuzione armati di santa pazienza e un po' di soldini. Conosco molte persone che hanno superato i 100.000 Km senza toccarla e ti auguro che tu possa fare altrettanto.

I motori 4T con molti Km sono da trattare con cura, meno ci si mette mano meglio è. Se proprio vuoi essere zelante potresti verificare lo stato dei dischi frizione, ma di solito quelli finché non danno problemi puoi anche ignorarli.

Ti prudono le mani e vuoi a tutti i costi mettere le mani nel cuore della tua moto? Puoi controllare la tenuta delle valvole, ma anche in questo caso se non hai problemi di prestazioni e consumi eccessivi di olio o benzina probabilmente non ne hai davvero bisogno.

Una cosa che probabilmente farà bene sarà una revisione completa del carburatore.

Altro al momento non mi viene in mente.
 
15259313
15259313 Inviato: 17 Feb 2015 21:21
Oggetto: [Help Urgente Honda nx 650 Dominator]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti,

Mi scuso innanzitutto con i moderatori ma non sapevo dove improntare la mia richiesta!

Premetto che mi piace viaggiare e mi piace fare un po' di sterrato! (ma non posso permettermi una touring moderna icon_redface.gif )

Ho la possibilità di prendere un Honda Dominator a poco più di € 1.000,00 con 25.000km.

Mi chiedevo se avete particolari consigli riguardo a questa moto. Nel senso di cosa devo controllare a parte carena-corona-pignone, freni e dischi- forcelle dritte...

c'è qualche pezzo in particolare che si usura più degli altri o essendo Honda vado sul sicuro?
avendo 25.000km è già il momento di qualche manutenzione straordinaria o cambio candele, liquidi e filtri e sto stranquillo?

Possiedo già una Hornet ma vorrei andare un giorno in marocco e avere una moto tutto fare! Me la consigliate?

Grazie a tutti
 
15259327
15259327 Inviato: 17 Feb 2015 21:39
 

Ciao ,
non ho esperienza con questo modello ma 25000km non credo siano tanti su quel tipo di moto che se
tenuta bene puo'essere "eterna".
Se hai un meccanico di fiducia , gli fai fare un bel "tagliandone" e ci vai in capo al mondo anche se
mi sembri gia' bello ferrato in materia "meccanica"......di sicuro piu' di me. 0510_saluto.gif
Comunque Dominator che bei ricordi , quando andavo al liceo era uno (dei tanti) miei sogni
 
15259342
15259342 Inviato: 17 Feb 2015 21:57
 

in zona da me ce ne sono ancora che girano ,diciamo che fino ai 40 mila km non hanno rogne. Poi cominciano a segnare il territorio con perdite di olio. A parte gli sgocciolii è un buon motore . Come tutti i mono devi controllare settimanalmente l'olio (ne perde ...) e,cosa importante se puoi evita di montare il bauletto,monta piuttosto due borse laterali larghe 1 metro l'una ma NON il bauletto,innesca oscillazioni di sterzo
 
15259351
15259351 Inviato: 17 Feb 2015 22:06
 

richel ha scritto:
Ciao ,
non ho esperienza con questo modello ma 25000km non credo siano tanti su quel tipo di moto che se
tenuta bene puo'essere "eterna".
Se hai un meccanico di fiducia , gli fai fare un bel "tagliandone" e ci vai in capo al mondo anche se
mi sembri gia' bello ferrato in materia "meccanica"......di sicuro piu' di me. 0510_saluto.gif
Comunque Dominator che bei ricordi , quando andavo al liceo era uno (dei tanti) miei sogni


Ferrato non molto! diciamo che tutto ciò che sta fuori al motore riesco a farlo da me! rotfl.gif
 
15259353
15259353 Inviato: 17 Feb 2015 22:08
 

Essendo una moto che ha una certa età non è mai detto, potrebbe essere perfetta come potrebbe aver bisogno di fare alcuni lavoretti... Di certo il motore del dominator dopo 25k kilometri ha, per così dire, "appena finito il rodaggio" e non dovrebbe darti problemi, è tutto quello che c'è intorno che potrebbe aver bisogno di manutenzione come anche essere perfetto, e mi riferisco a freni, ammortizzatori, cuscinetti vari, impianto elettrico, ecc ecc.
Per forza di cose inoltre questo genere di difetti se ci sono salteranno fuori a moto già acquistata, dopo che ci avrai percorso diversi chilometri e ti accorgerai che questo o quel componente non funziona come dovrebbe.
Il mio consiglio di conseguenza è il seguente: se hai voglia e tempo di sporcarti un po' le mani in garage e provvedere da solo a mantenere un mezzo di 20 anni in perfetta efficienza il dominator come molte altre enduro di quel periodo non ti tradirà e anzi è perfetto per l'uso che intendi farne.
Se invece non hai voglia/tempo di occupartene e ad ogni difettuccio pensi di ricorrere al meccanico.... Beh vedrai il tuo portafoglio assottigliarsi in fretta e la moto probabilmente neanche andrà come vorresti, visto quanto sanno essere approssimativi i meccanici alle volte.
Detto questo il dominator è una gran moto
 
15259357
15259357 Inviato: 17 Feb 2015 22:13
 

Doc_express ha scritto:
in zona da me ce ne sono ancora che girano ,diciamo che fino ai 40 mila km non hanno rogne. Poi cominciano a segnare il territorio con perdite di olio. A parte gli sgocciolii è un buon motore . Come tutti i mono devi controllare settimanalmente l'olio (ne perde ...) e,cosa importante se puoi evita di montare il bauletto,monta piuttosto due borse laterali larghe 1 metro l'una ma NON il bauletto,innesca oscillazioni di sterzo


...Per i controlli non c'è problema, tratto meglio le moto di me stesso!
...Per il bauletto, siamo sulla stessa lunghezza d'onda! mi fabbrico due scatole laterali ma di bauletto neanche a parlarne.

invece sgocciolii in che senso? dalle guarnizioni della testa?!

Se la prendo mi deve fare almeno almeno...almeno 80.000 km icon_xd_2.gif
 
15259367
15259367 Inviato: 17 Feb 2015 22:16
 

tutti i motori raffreddati ad aria scaldano,scaldando le guarnizioni si cuociono. Cuocendosi saltano fuori le perdite di olio. l'olio non sempre lo si controlla e perdi oggi perdi domani GRIP! E addio motore. Di solito succede così.
Per il bauletto è una specie di cosa quasi soprannaturale e non spiegabile. Se metti il bauletto della sponsor ( quello che si montava sul tuareg aprilia) la moto don dà problemi e anche se lo carichi con sacchi di cemento va sempre bene. Tuttavia restano circa 16 cm di profondità tra la tua schiena e il bauletto,e se uno è più grosso soffre. Se monti qualunque altro bauletto e paradossalmente PIU' lo carichi e meno lo fa si innesca una oscillazione a bassa velocità ODIOSISSIMA.

Inoltre sembra che il difetto sia dovuto al tipo di gomma posteriore che è troppo "flessibile" e amplifica il trasferimento del peso (non so come funziona) . E pensare che la avon forniva (20 anni fa) il treno completo di gomme per togliere il problema (cerca avon gripster)

Ultima modifica di Doc_express il 17 Feb 2015 22:24, modificato 1 volta in totale
 
15259380
15259380 Inviato: 17 Feb 2015 22:25
 

mando695 ha scritto:
Essendo una moto che ha una certa età non è mai detto, potrebbe essere perfetta come potrebbe aver bisogno di fare alcuni lavoretti... Di certo il motore del dominator dopo 25k kilometri ha, per così dire, "appena finito il rodaggio" e non dovrebbe darti problemi, è tutto quello che c'è intorno che potrebbe aver bisogno di manutenzione come anche essere perfetto, e mi riferisco a freni, ammortizzatori, cuscinetti vari, impianto elettrico, ecc ecc.
Per forza di cose inoltre questo genere di difetti se ci sono salteranno fuori a moto già acquistata, dopo che ci avrai percorso diversi chilometri e ti accorgerai che questo o quel componente non funziona come dovrebbe.
Il mio consiglio di conseguenza è il seguente: se hai voglia e tempo di sporcarti un po' le mani in garage e provvedere da solo a mantenere un mezzo di 20 anni in perfetta efficienza il dominator come molte altre enduro di quel periodo non ti tradirà e anzi è perfetto per l'uso che intendi farne.
Se invece non hai voglia/tempo di occupartene e ad ogni difettuccio pensi di ricorrere al meccanico.... Beh vedrai il tuo portafoglio assottigliarsi in fretta e la moto probabilmente neanche andrà come vorresti, visto quanto sanno essere approssimativi i meccanici alle volte.
Detto questo il dominator è una gran moto


Di sporcarmi le mani non ho paura e sto affittando un garage anche per quello!
L'unica cosa e che sono completamente autodidatta e a parte un mono motard e un quadri naked non avuto altre moto.

in parole povere se non mi da grossi problemi me la posso cavare da solo ma se già dovessi aprire il motore mi preoccuperei di fare danni!
 
15259385
15259385 Inviato: 17 Feb 2015 22:27
 

il motore non lo aprirai mai (a meno che non tranci il pignone del motorino di avviamento.....mai successo su quella moto ) ma le ruote le toglierai/metterai. la catena magari la cambierai (con annessi ingranaggi) i freni li dovrai fare,le lampadine le cambierai,la batteria la dovrai ricaricare....insomma devi avere una certa manualità di smonta e rimonta per non perderci tutto il giorno
 
15259389
15259389 Inviato: 17 Feb 2015 22:31
 

Doc_express ha scritto:
tutti i motori raffreddati ad aria scaldano,scaldando le guarnizioni si cuociono. Cuocendosi saltano fuori le perdite di olio. l'olio non sempre lo si controlla e perdi oggi perdi domani GRIP! E addio motore. Di solito succede così.
Per il bauletto è una specie di cosa quasi soprannaturale e non spiegabile. Se metti il bauletto della sponsor ( quello che si montava sul tuareg aprilia) la moto don dà problemi e anche se lo carichi con sacchi di cemento va sempre bene. Tuttavia restano circa 16 cm di profondità tra la tua schiena e il bauletto,e se uno è più grosso soffre. Se monti qualunque altro bauletto e paradossalmente PIU' lo carichi e meno lo fa si innesca una oscillazione a bassa velocità ODIOSISSIMA.

Inoltre sembra che il difetto sia dovuto al tipo di gomma posteriore che è troppo "flessibile" e amplifica il trasferimento del peso (non so come funziona) . E pensare che la avon forniva (20 anni fa) il treno completo di gomme per togliere il problema (cerca avon gripster)


ok in sostanza se tengo d'occhio i liquidi non dovrei avere grossi problemi.
poi e naturale che dopo un tot di km i motori vadano "rigenerati".

Il bauletto proprio non mi piace!
Già me la immagino con le valigie rigide laterali home made e una borsa morbida da 40 o 60lt. stop.
Poi lascio il lavoro e giro il mondo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15259394
15259394 Inviato: 17 Feb 2015 22:34
 

Ha una meccanica relativamente semplice e molto affidabile , con una manutenzione ordinaria alla portata di qualsiasi appassionato del fai da te.... icon_smile.gif
Io ho avuto un MY 1990 , con cui ho fatto di tutto , compreso un viaggio ( in coppia , carichi come un mulo.... eusa_shifty.gif ) in Portogallo.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15259397
15259397 Inviato: 17 Feb 2015 22:36
 

Doc_express ha scritto:
il motore non lo aprirai mai (a meno che non tranci il pignone del motorino di avviamento.....mai successo su quella moto ) ma le ruote le toglierai/metterai. la catena magari la cambierai (con annessi ingranaggi) i freni li dovrai fare,le lampadine le cambierai,la batteria la dovrai ricaricare....insomma devi avere una certa manualità di smonta e rimonta per non perderci tutto il giorno


...aaaah! bè sè siamo sull'ordine di questo non c'è problema! ci passo volentieri il tempo a prendermi cura della mia moto (ho solo moto-niente macchina) mi piace farci la manutenzione e cambiare le gomme sara una delle prime cose che vorrò imparare a fare!

poi con un buon set di chiavi e WD-40 a volontà e si fa tutto!! 0509_doppio_ok.gif
 
15259404
15259404 Inviato: 17 Feb 2015 22:39
 

ansetup ha scritto:
Ha una meccanica relativamente semplice e molto affidabile , con una manutenzione ordinaria alla portata di qualsiasi appassionato del fai da te.... icon_smile.gif
Io ho avuto un MY 1990 , con cui ho fatto di tutto , compreso un viaggio ( in coppia , carichi come un mulo.... eusa_shifty.gif ) in Portogallo.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie e proprio la conferma di quello che volevo sentirmi dire!!! icon_mrgreen.gif
 
15259428
15259428 Inviato: 17 Feb 2015 23:06
 

Hornetrip ha scritto:
...aaaah! bè sè siamo sull'ordine di questo non c'è problema! ci passo volentieri il tempo a prendermi cura della mia moto (ho solo moto-niente macchina) mi piace farci la manutenzione e cambiare le gomme sara una delle prime cose che vorrò imparare a fare!

poi con un buon set di chiavi e WD-40 a volontà e si fa tutto!! 0509_doppio_ok.gif


Questo è lo spirito giusto!!! Se la acquisti ti consiglio, specie se è stata ferma da tempo, un bel controllone generale di quelli standard e sei pronto per andare!

Io personalmente farei particolare attenzione ai freni che sulle moto dell'epoca non è che fossero proprio il top... Quindi pasticche nuove e spurgo circuito direi d'obbligo, e se qualcosa non ti convince con pochi euro sostituisci pure tutte le guarnizioni dell'impianto.
Il motore honda penso non dovrai aprirlo per mooolto tempo, al massimo una registrata alle valvole ogni tot. mila km
 
15259683
15259683 Inviato: 18 Feb 2015 11:01
 

africa twin forever
 
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