mando695 ha scritto:
Allora, premetto che sono un tipo abbastanza pignolo, nel senso che voglio che la mia moto sia perfettamente in ordine, ma se la moto fosse mia
farei sicuramente
--->Cambio olio e filtro (se riesci a verificare che effettivamente è stato fatto da poco e che non te lo dicano giusto per vendertela, magari puoi aspettare 3000-4000km)
--->Revisione completa dei freni con cambio di tutte le guarnizioni interne e lavaggio accurato di tutto l'impianto idraulico.
--->pulizia e revisione carburatore
--->Registrazione gioco valvole
--->Spruzzare di tutto l'impianto elettrico accuratamente con spray per contatti anti-ossido
--->Ingrassata generale di tutte le parti in movimento, particolare attenzione ai cavi frizione, acceleratore, contakm e contagiri
mentre a seconda dello stato di quelli montati
--->Cambio gomme
--->Nuova trasmissione finale
--->Cambio olio forcella
--->Sostituzione cuscinetti ruote
--->Sostituzione parastrappi ruota post.
--->Controllo ammortizzatore post (non so se si può ricaricare o no)
--->Controllo/sostituzione batteria
Secondo me una volta verificato tutto hai praticamente ripristinato tutte le parti soggette a usura e potrai goderti molti km in tranquillità (molti di questi interventi sono una tantum e ti dureranno per almeno altri 20 anni
)
Pignolo, sono pignolo anch'io! ...forse anche in maniera un po' maniacale! ogni cosa al suo posto e ogni bullone stretto con la dinanometrica!
(a tal proposito sapresti indicarmi dove trovo i manuali di manutenzione e soprattutto quello d'officina?)
L'ho provata per ulteriore conferma ma tanto ero già deciso da quando l'ho vista sull'annuncio!
il motore gira bene e parte al primo colpo da freddo senza problemi. quindi batteria ok!
Il trittico trasmissione è nuovo! va solo ingrassato e regolato!
il (ormai vecchio proprietario) ha confermato di avergli fatto il tagliando, ma tanto appena l'avrò in garage rifaccio tutto anche perchè informandomi ho saputo che quando si cambia l'olio ci sono anche due griglie che fungono da ulteriori filri in metallo e devo capire e pulire per benino!
i freni sembrano a posto chiaramente la prima cosa che farò sara cambiare l'olio e appena potrò anche dischi e pastiglie nuove. (..guarnizioni in che senso??? intendi le membrane che sono nel serbatoio dell'olio?? - perdonami ma sono ancora un po'ignorante in materia.)
riguardo al gioco valvole mi affiderò al meccanico.
per il carburatore mi sa anche (non ci capisco un granchè) ma sto cercando informazioni per imparare anche questo. L'intenzione è appunto imparare a fare tutto da solo.
Le gomme naturalmente sono da cambiare e cambierò (per pignoleria) anche le camere d'aria. (a tal proposito avete qualche consiglio su cosa mettere? sono passato dal gommista per avere consigli e preventivi e mi ha consigliato o dunlop mi pare trailmax ma sono affascinato dalle tkc80 della Continental. vorrei una gomma chiaramente buona su sterrato ma che abbia una buona resa chilometrica anche su asfalto abitando in città e dovendomi spostare di una 30 di Km per andare fuori)
cambio olio forcelle e ammortizzatore li vedrò appena prendo confidenza con il veicolo e capirò cosa "manca"
pulizia e ingrassaggio e lubrificazioni elettriche saranno la primissima cosa che farò per notare i difettucci.
quando l'ho provata e ho chiuso l'acceletarore la moto rimaneva alta di giri fino a che non ho riaperto e richiuso. sarà solo dal regolare e lubrificare il cavo o centra il carburatore?
Grazie ancora dei consigli e scusami per "l'interrogatorio"