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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda Dominator [consigli ed info]
15259854
15259854 Inviato: 18 Feb 2015 14:24
 



Ciao a tutti,
Allora sono andato a vedere la moto!
Tenuta benino, non fa la revisione dal 2002, ha avuto ben 5 prorietari tutti dello stesso paese.
Il motore gira regolare e sembra non abbia perdite d'olio. Di elettrico non funziona solo lo stop.
Il prezzo è interesante. Poco sopra i mille euro!

Che mi consigliate???
 
15259874
15259874 Inviato: 18 Feb 2015 14:36
 

Prova a confrontare una moto con simili caratteristiche nei siti dell'usato (specialmente moto.it) e vedi
se c'è tanta differenza da quella che hai visto Tu.
 
15259889
15259889 Inviato: 18 Feb 2015 14:56
 

La moto mi attira!
Mi lascia pensieri negativi il fatti dei 5 proprietari e che non sia revisionata dal 2002!
E a questo punto se i km siano reale o no!

Non so che fare!
 
15259939
15259939 Inviato: 18 Feb 2015 15:39
 

Brutta bestia la scimmia ...ne so qualche cosa.
Comunque stai tranquillo e guardati in giro , in Piemonte quando curioso moto.it ci sono tante offerte e poi visto il tipo di moto non credo che venga venduta dall'oggi al domani.
Se puoi provala cosi ti fai un'idea piu' precisa e se hai un tuo meccanico di fiducia fagliela (si scrive cosi?)
vedere.
Se il responso è positivo ...."pigliala" 0509_up.gif
 
15260043
15260043 Inviato: 18 Feb 2015 17:33
 

richel ha scritto:
Brutta bestia la scimmia ...ne so qualche cosa.
Comunque stai tranquillo e guardati in giro , in Piemonte quando curioso moto.it ci sono tante offerte e poi visto il tipo di moto non credo che venga venduta dall'oggi al domani.
Se puoi provala cosi ti fai un'idea piu' precisa e se hai un tuo meccanico di fiducia fagliela (si scrive cosi?)
vedere.
Se il responso è positivo ...."pigliala" 0509_up.gif


Dal meccanico sono andato a parlare prima di andare a vederla perchè purtroppo non poteva venire a vederla.

In ogni caso mi ha sconsigliato di prenderla a priori e poi sopratutto se avesse avuto più di 2 proprietari.

Maledetta scimmia!!!
 
15260080
15260080 Inviato: 18 Feb 2015 18:05
 

Azz....

Allora vai di moto.it e ocio che da dipendenza , questa sera guardo anche io per curiosita' se no mi viene una crisi d'astinenza icon_asd.gif

Comunque rileggendo non ho capito bene questa tua affermazione

Stò vedendo qualche modello d'epoca, quindi fra il 1988 ed il 1991. Ho un'altra moto che di assicurazione mi fà penare quindi per forza d'epoca.
 
15260102
15260102 Inviato: 18 Feb 2015 18:16
 

Nel senso che il meccanico mi ha detto che farei una mezza ca**ata! che è una moto vecchia! che per fare quello che voglio io non va bene (via del sale - corsica - marocco). - che mi farebbe spendere un sacco di soldi... ecc..

ho guardato in giro e i prezzi sono più o meno quelli.

Non vorrei spendere dei soldi per una cosa che me ne farebbe magari spendere il doppio per lavori e doverla lasciare buttata in garage...

0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15260117
15260117 Inviato: 18 Feb 2015 18:27
 

Dicevo questa frase :

"Stò vedendo qualche modello d'epoca, quindi fra il 1988 ed il 1991. Ho un'altra moto che di assicurazione mi fà penare quindi per forza d'epoca. "
 
15260123
15260123 Inviato: 18 Feb 2015 18:32
 

richel ha scritto:
Dicevo questa frase :

"Stò vedendo qualche modello d'epoca, quindi fra il 1988 ed il 1991. Ho un'altra moto che di assicurazione mi fà penare quindi per forza d'epoca. "


Non l'ho scritta io! icon_eek.gif
 
15260140
15260140 Inviato: 18 Feb 2015 18:42
 

Hornetrip ha scritto:
Non l'ho scritta io! icon_eek.gif


Che pirla 0509_si_picchiano.gif scusa sto lavorando e seguendo il forum allo stesso tempo ....sono fuso icon_mrgreen.gif
 
15260142
15260142 Inviato: 18 Feb 2015 18:43
 

Lascia perdere quello che ti ha detto il meccanico in quanto l'affidabilità di tali mezzi è ormai conclamata e il fatto che se ne trovino ancora in giro di funzionanti e in buone condizioni ne è la prova.
Inoltre se dovessi andare in marocco con una moto usata preferirei di gran lunga un dominator ad una qualsiasi 1200 "enduro" dei giorni nostri, a meno di non voler fare solo asfalto.
Io poi non mi farei spaventare troppo dal numero dei propietari... è normale che una moto di 20 anni e passa sia passata di mano diverse volte, e il fatto che non faccia la revisione da anni vuol dire che è stata parecchio ferma e che quindi i km presumibilmente sono reali.
Certo se trovi qualcosa di più conveniente è ottimo, ma sennò non mi sembra che siano questi i motivi che possano deporre a sfavore della moto in questione, piuttosto guarda com'è stata tenuta, se presenta segni di caduta o di incuria, e cose del genere.
Su moto di questo tipo l'importante è vedere come si presenta il mezzo, e cercare di capire se chi lo ha posseduto se ne è curato a dovere o meno.

In ogni caso qualsiasi moto scegli di prendere metti in preventivo almeno 200-300 euro per una revisione accurata ed eventuale sostituzione di tutti i componenti soggetti a usura, cambiarli quello che serve tutti insieme è secondo me meglio che avere una noia ogni 2 mesi.
 
15260155
15260155 Inviato: 18 Feb 2015 18:50
 

Senza considerare che con quello che risparmi di assicurazione ogni anno hai voglia a riparare prima che il saldo diventi negativo! icon_asd.gif
 
15260157
15260157 Inviato: 18 Feb 2015 18:52
 

ahahaha!! ..allora siamo in due a lavorare e seguire il forum.

Si lo so che è normale aver avuto 5 proprietari in 25 anni! ma un po mi da da pensare!

La moto e caduta e ha qualche graffio sul carter dx . per il resto di carrozzeria e perfetta manopole a parte!

Da l'idea di essere stata utilizzata solo per i campi negli ultimi 10 anni!

Monta una catena più piccola della misura ordinaria e il fatto che quando sono arrivato il motore era tiepido non mi convince molto! ..Puo' anche essere solo una mia paranoia!

Tra il lavoro e il resto sto cercando di decidere. icon_xd_2.gif
 
15260173
15260173 Inviato: 18 Feb 2015 19:00
 

A proposito di "fusitudine" non mi ricordo icon_mrgreen.gif sei riuscito a provarla ?
 
15260178
15260178 Inviato: 18 Feb 2015 19:03
 

Beh guarda secondo me quelle tenute veramente bene e usate quasi quotidianamente quindi senza problemi difficilmente te le vendono a mille euro.... a quella cifra a stento trovi un cinquantino icon_asd.gif
Io per esempio sulla mia, che ho pagato più o meno uguale, ho fatto un tagliandone iniziale sostituendo praticamente tutti i componenti soggetti ad usura, arrivando quasi a spendere quanto volevano per una perfetta (che poi è da vedere) però facendo tutti i lavori di persona quindi con particolare cura e sapendo che cosa c'è poi effettivamente di nuovo.
I componenti più costosi sono stati il trittico trasmissione e l'ammortizzatore dietro, il resto non dico spiccioli ma quasi.
In compenso la moto non mi ha mai lasciato a piedi e ora qualsiasi problema dovessi incontrare, anche lontano da casa, l'ho smontata talmente tante volte che con un cacciavite e una brugola risolvo icon_asd.gif
 
15260182
15260182 Inviato: 18 Feb 2015 19:06
 

richel ha scritto:
A proposito di "fusitudine" non mi ricordo icon_mrgreen.gif sei riuscito a provarla ?


No perchè abita in una zona con i carabinieri affianco, difatti prima l'ho chiamato per dirgli che non mi interessava ed ora gli ho mandato un messaggio che se non la vende entro oggi domani vorrei provarla almeno 500 mt.
 
15260189
15260189 Inviato: 18 Feb 2015 19:11
 

Hornetrip ha scritto:
No perchè abita in una zona con i carabinieri affianco, difatti prima l'ho chiamato per dirgli che non mi interessava ed ora gli ho mandato un messaggio che se non la vende entro oggi domani vorrei provarla almeno 500 mt.


Azzz....ma c'è la fila per comprarla ? icon_eek.gif

Ma dai secondo me con un po' d'attenzione riesci a provarla anche perché con tutti questi anni è
fondamentale smanettarla un po'...gia' si rischia con il nuovo a scatola chiusa.
 
15260208
15260208 Inviato: 18 Feb 2015 19:20
 

Se riesci a provarla fai attenzione alla rumorosità meccanica del motore, sia in movimento che da fermo dando qualche sgasata e accovacciandoti per sentire meglio, un tichettio di valvole è normale, se senti qualsiasi altro rumore anomalo desisti.
Prova inoltre i freni (ce molto probabilmente saranno da revisionare se li vuoi in perfetta efficienza), e il cambio, le marce devono entrare bene tanto a motore freddo che caldo.
Irregolarità al minimo probabilmente indicano solo una carburazione da rivedere.
Verifica poi che la moto vada dritta in rettilineo se lasciato il manubrio, in caso potrebbero essere le gomme vecchie o qualche anomalia nella zona manubrio-canotto di sterzo, nel caso desisti.
Se hai un tester elettrico potresti controllare che a motore acceso la batteria venga correttamente ricaricata.
Lascia il motore al minimo per un paio di minuti e poi dai una bella sgasata in folle, la presenza di fumo chiaro dalla marmitta non è un buon segno (trafilaggio di olio)
Controlla anche che dove tiene la moto il tizio non ci siano chiazze d'olio per terra

Spero di esserti stato utile, se mi viene in mente altro ti aggiorno 0509_up.gif
 
15260298
15260298 Inviato: 18 Feb 2015 20:22
 

Sto curiosando su moto.it e se ho capito la moto che hai visto effettivamente è una di quelle con
meno km , hai provato a vedere queste ?


28/11/14 Concessionario altra marca Honda - NX 650 Dominator (1996 - 02) Euro 1.300Anno 1997Km 22000TO, Piemonte
4 Dettagli
28/11/14 Concessionario altra marca Honda - NX 650 Dominator (1991 - 95) Euro 1.300Anno 1995Km 23000TO, Piemonte
4 Dettagli
26/01/15 Concessionario altra marca Honda - NX 650 Dominator (1991 - 95) Euro 1.400Anno 1992TO, Piemonte
3 Dettagli
 
15260317
15260317 Inviato: 18 Feb 2015 20:37
 

Gia' che ci sono metto anche un po di zizzania icon_exclaim.gif

Hai controllato anche la Yamaha XT660 e la Kawasaki KLE500 icon_question.gif
 
15260327
15260327 Inviato: 18 Feb 2015 20:41
 

richel ha scritto:
Gia' che ci sono metto anche un po di zizzania icon_exclaim.gif

Hai controllato anche la Yamaha XT660 e la Kawasaki KLE500 icon_question.gif


Si sta parlando di una singola moto, la Honda Dominator........ icon_wink.gif ....hai letto il titolo del Topic ?

Non è un Topic di confronto fra altri modelli, quindi pregherei di restare in tema, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15260335
15260335 Inviato: 18 Feb 2015 20:44
 

richel ha scritto:
Sto curiosando su moto.it e se ho capito la moto che hai visto effettivamente è una di quelle con
meno km , hai provato a vedere queste ?


28/11/14 Concessionario altra marca Honda - NX 650 Dominator (1996 - 02) Euro 1.300Anno 1997Km 22000TO, Piemonte
4 Dettagli
28/11/14 Concessionario altra marca Honda - NX 650 Dominator (1991 - 95) Euro 1.300Anno 1995Km 23000TO, Piemonte
4 Dettagli
26/01/15 Concessionario altra marca Honda - NX 650 Dominator (1991 - 95) Euro 1.400Anno 1992TO, Piemonte
3 Dettagli


mmmm....la prima no. no mi attira l'idea di avere una moto dove hanno già messo troppo le mani altre persone.

La seconda è carina magari ci scappano anche qualche mese di garanzia!

comunque ho richiamato il tipo e domani che non lavoro vado a fare un giro di prova!
 
15260343
15260343 Inviato: 18 Feb 2015 20:49
 

mando695 ha scritto:
Se riesci a provarla fai attenzione alla rumorosità meccanica del motore, sia in movimento che da fermo dando qualche sgasata e accovacciandoti per sentire meglio, un tichettio di valvole è normale, se senti qualsiasi altro rumore anomalo desisti.
Prova inoltre i freni (ce molto probabilmente saranno da revisionare se li vuoi in perfetta efficienza), e il cambio, le marce devono entrare bene tanto a motore freddo che caldo.
Irregolarità al minimo probabilmente indicano solo una carburazione da rivedere.
Verifica poi che la moto vada dritta in rettilineo se lasciato il manubrio, in caso potrebbero essere le gomme vecchie o qualche anomalia nella zona manubrio-canotto di sterzo, nel caso desisti.
Se hai un tester elettrico potresti controllare che a motore acceso la batteria venga correttamente ricaricata.
Lascia il motore al minimo per un paio di minuti e poi dai una bella sgasata in folle, la presenza di fumo chiaro dalla marmitta non è un buon segno (trafilaggio di olio)
Controlla anche che dove tiene la moto il tizio non ci siano chiazze d'olio per terra

Spero di esserti stato utile, se mi viene in mente altro ti aggiorno 0509_up.gif


Grazie dei consigli 0509_doppio_ok.gif

domani vedremo se diventerà la mia prossima "fonte di problemi finanziari" icon_asd.gif o no!
Purtroppo la potrò provare solo su una strada privata di 150 mt circa ma cercherò di provare tutto quello che sono i tuoi consigli!
 
15260355
15260355 Inviato: 18 Feb 2015 20:56
 

Nel caso domani decida per il si... e conoscendo quanto sono impulsivo al 90% me la porto a casa 0509_si_picchiano.gif , oltre alle gomme e ai freni che sono le prime cose da cambiare altrimenti non mi passa la revisione ci sono altre parti che mi conviene cambiare in blocco per stare tranquillo e, come si diceva non ricorrere ogni mese a qualcosina?! icon_question.gif

...oltre al naturale cambio olio e filtri che anche se (a detta del tipo) è stato appena fatto...
 
15260357
15260357 Inviato: 18 Feb 2015 21:00
 

gippiguzzi ha scritto:
Si sta parlando di una singola moto, la Honda Dominator........ icon_wink.gif ....hai letto il titolo del Topic ?

Non è un Topic di confronto fra altri modelli, quindi pregherei di restare in tema, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Chiedo umilmente perdono.
E' che quando mi faccio prendere da un argomento ...che dire..... mi faccio prendere !
 
15260974
15260974 Inviato: 19 Feb 2015 14:59
 

Hornetrip ha scritto:
Nel caso domani decida per il si... e conoscendo quanto sono impulsivo al 90% me la porto a casa 0509_si_picchiano.gif , oltre alle gomme e ai freni che sono le prime cose da cambiare altrimenti non mi passa la revisione ci sono altre parti che mi conviene cambiare in blocco per stare tranquillo e, come si diceva non ricorrere ogni mese a qualcosina?! icon_question.gif

...oltre al naturale cambio olio e filtri che anche se (a detta del tipo) è stato appena fatto...


Allora, premetto che sono un tipo abbastanza pignolo, nel senso che voglio che la mia moto sia perfettamente in ordine, ma se la moto fosse mia farei sicuramente

--->Cambio olio e filtro (se riesci a verificare che effettivamente è stato fatto da poco e che non te lo dicano giusto per vendertela, magari puoi aspettare 3000-4000km)
--->Revisione completa dei freni con cambio di tutte le guarnizioni interne e lavaggio accurato di tutto l'impianto idraulico.
--->pulizia e revisione carburatore
--->Registrazione gioco valvole
--->Spruzzare di tutto l'impianto elettrico accuratamente con spray per contatti anti-ossido
--->Ingrassata generale di tutte le parti in movimento, particolare attenzione ai cavi frizione, acceleratore, contakm e contagiri

mentre a seconda dello stato di quelli montati

--->Cambio gomme
--->Nuova trasmissione finale
--->Cambio olio forcella
--->Sostituzione cuscinetti ruote
--->Sostituzione parastrappi ruota post.
--->Controllo ammortizzatore post (non so se si può ricaricare o no)
--->Controllo/sostituzione batteria

Secondo me una volta verificato tutto hai praticamente ripristinato tutte le parti soggette a usura e potrai goderti molti km in tranquillità (molti di questi interventi sono una tantum e ti dureranno per almeno altri 20 anni icon_smile.gif )
 
15261132
15261132 Inviato: 19 Feb 2015 18:49
 

[quote="Hornetrip"#15260355]Nel caso domani decida per il si... e conoscendo quanto sono impulsivo al 90% me la porto a casa 0509_si_picchiano.gif , oltre alle gomme e ai freni che sono le prime cose da cambiare altrimenti non mi passa la revisione ci sono altre parti che mi conviene cambiare in blocco per stare tranquillo e, come si diceva non ricorrere ogni mese a qualcosina?! icon_question.gif

Qualche news ? presa ?

Dicci dicci icon_question.gif
 
15261410
15261410 Inviato: 20 Feb 2015 0:53
 

mando695 ha scritto:
Allora, premetto che sono un tipo abbastanza pignolo, nel senso che voglio che la mia moto sia perfettamente in ordine, ma se la moto fosse mia farei sicuramente

--->Cambio olio e filtro (se riesci a verificare che effettivamente è stato fatto da poco e che non te lo dicano giusto per vendertela, magari puoi aspettare 3000-4000km)
--->Revisione completa dei freni con cambio di tutte le guarnizioni interne e lavaggio accurato di tutto l'impianto idraulico.
--->pulizia e revisione carburatore
--->Registrazione gioco valvole
--->Spruzzare di tutto l'impianto elettrico accuratamente con spray per contatti anti-ossido
--->Ingrassata generale di tutte le parti in movimento, particolare attenzione ai cavi frizione, acceleratore, contakm e contagiri

mentre a seconda dello stato di quelli montati

--->Cambio gomme
--->Nuova trasmissione finale
--->Cambio olio forcella
--->Sostituzione cuscinetti ruote
--->Sostituzione parastrappi ruota post.
--->Controllo ammortizzatore post (non so se si può ricaricare o no)
--->Controllo/sostituzione batteria

Secondo me una volta verificato tutto hai praticamente ripristinato tutte le parti soggette a usura e potrai goderti molti km in tranquillità (molti di questi interventi sono una tantum e ti dureranno per almeno altri 20 anni icon_smile.gif )


Pignolo, sono pignolo anch'io! ...forse anche in maniera un po' maniacale! ogni cosa al suo posto e ogni bullone stretto con la dinanometrica! icon_xd_2.gif
(a tal proposito sapresti indicarmi dove trovo i manuali di manutenzione e soprattutto quello d'officina?)

L'ho provata per ulteriore conferma ma tanto ero già deciso da quando l'ho vista sull'annuncio!
il motore gira bene e parte al primo colpo da freddo senza problemi. quindi batteria ok!
Il trittico trasmissione è nuovo! va solo ingrassato e regolato!
il (ormai vecchio proprietario) ha confermato di avergli fatto il tagliando, ma tanto appena l'avrò in garage rifaccio tutto anche perchè informandomi ho saputo che quando si cambia l'olio ci sono anche due griglie che fungono da ulteriori filri in metallo e devo capire e pulire per benino! 0509_up.gif
i freni sembrano a posto chiaramente la prima cosa che farò sara cambiare l'olio e appena potrò anche dischi e pastiglie nuove. (..guarnizioni in che senso??? intendi le membrane che sono nel serbatoio dell'olio?? - perdonami ma sono ancora un po'ignorante in materia.)
riguardo al gioco valvole mi affiderò al meccanico.
per il carburatore mi sa anche (non ci capisco un granchè) ma sto cercando informazioni per imparare anche questo. L'intenzione è appunto imparare a fare tutto da solo.
Le gomme naturalmente sono da cambiare e cambierò (per pignoleria) anche le camere d'aria. (a tal proposito avete qualche consiglio su cosa mettere? sono passato dal gommista per avere consigli e preventivi e mi ha consigliato o dunlop mi pare trailmax ma sono affascinato dalle tkc80 della Continental. vorrei una gomma chiaramente buona su sterrato ma che abbia una buona resa chilometrica anche su asfalto abitando in città e dovendomi spostare di una 30 di Km per andare fuori)
cambio olio forcelle e ammortizzatore li vedrò appena prendo confidenza con il veicolo e capirò cosa "manca"
pulizia e ingrassaggio e lubrificazioni elettriche saranno la primissima cosa che farò per notare i difettucci.

quando l'ho provata e ho chiuso l'acceletarore la moto rimaneva alta di giri fino a che non ho riaperto e richiuso. sarà solo dal regolare e lubrificare il cavo o centra il carburatore?

Grazie ancora dei consigli e scusami per "l'interrogatorio" icon_xd_2.gif
 
15261413
15261413 Inviato: 20 Feb 2015 0:58
 

[quote="richel"#15261132]
Hornetrip ha scritto:
Nel caso domani decida per il si... e conoscendo quanto sono impulsivo al 90% me la porto a casa 0509_si_picchiano.gif , oltre alle gomme e ai freni che sono le prime cose da cambiare altrimenti non mi passa la revisione ci sono altre parti che mi conviene cambiare in blocco per stare tranquillo e, come si diceva non ricorrere ogni mese a qualcosina?! icon_question.gif

Qualche news ? presa ?

Dicci dicci icon_question.gif


Ciao,
Sì! presa!
Ho lasciato un acconto e prossima settimana affitto un furgone, vado a prenderla, vado a fare il passaggio al p.r.a., e revisione di corsa!

Non vedo l'ora!
icon_mrgreen.gif
 
15261547
15261547 Inviato: 20 Feb 2015 10:02
 

icon_arrow.gif "Hornetrip" , parli di sostituire dischi e pasticche.... eusa_think.gif : quei particolari si sostituiscono solo se hanno perso efficienza e/o hanno raggiunto il loro limite d' usura....
Un manuale d' officina è sicuramente necessario per aiutarti nel fai da te.....: fra l' altro , con quello in mano ti renderai conto che pure il controllo ed eventuale registrazione del gioco valvole , su quel modello è un' operazione che si presta benissimo al fai da te..... icon_smile.gif
Il fatto che rimanga accelerata in maniera "saltuaria" , farebbe pensare più ad un problema relativo al cavo gas , da lubrificare e/o sostituire....
Relativamente ai controlli sulla ciclistica , mi sembra che nessuno ancora ha menzionato il controllo dei leveraggi del link posteriore , che spesso viene trascurato anche dalle officine e che , considerata l' età della moto , è molto probabile necessiti almeno di un corretto ingrassaggio..... icon_smile.gif
A mio modesto parere , pure la revisione della parte idraulica dell' impianto frenante potresti metterla in conto "solo" se durante l' uso avverti problemi.... eusa_think.gif : in genere , quando guarnizioni ed elementi di tenuta iniziano a cedere , hanno la buona creanza di farlo in modo molto progressivo e mai pericoloso....
Quindi , a parte la dovuta sostituzione del fluido idraulico , in questo ambito aspetterei a spendere.... eusa_shifty.gif

P.S. : complimenti per l' acquisto !..... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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