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controllo alternatore trifase [900 ie]
12854671
12854671 Inviato: 3 Gen 2012 16:14
Oggetto: controllo alternatore trifase [900 ie]
 

Ciao ragazzi, ho problemi nel caricare la batteria, nel senso che intanto la batteria ha tre mesi di vita e non si ricarica, la moto ora parte soltanto con i cavetti. Secondo me è un problema di regolatore di tensione..........tra l'altro già ordinato.........ma come posso fare per controllare l'alternatore trifase della mia ss 900 i.e. del 2000?
 
12854746
12854746 Inviato: 3 Gen 2012 16:39
 

scarica il manuale che trovi qui:
Manuali officina Ducati SuperSport SS
per la SS 900 ie.
A pagina 238 ci sono le istruzioni

In sintesi, stacca lo spinotto che esce dal carter e misura la tensione tra i cavi.
Devi misurarli a coppie di due, in totale dovrai fare 3 misure (cioè tra i fili 1-2, 1-3, 2-3).
In tutti i casi devi ottenere gli stessi valori, ovvero:

27 V +-10 @ 2000 rpm
78 V +- 10 @ 6000 rpm
 
12854764
12854764 Inviato: 3 Gen 2012 16:49
 

Ok provvedo stasera, ma secondo te il fatto che, a moto accesa e connettore alternatore staccato vada tutto bene, connettendo l'alternatore al regolatore si senta un calo di giri e per di più il minimo tende ad avere alti e bassi possa stare a significare il mal funzionamento del regolatore? Ho una fifa matta che sia l'alternatore................
 
12855166
12855166 Inviato: 3 Gen 2012 18:49
 

Sempre con la procedura indicata da rakom (pero' a motore spento) controlla anche l'impedenza (che dovrebbe essere inferiore ad 1 ohm) naturalmente se il voltmetro in qualche controllo ti da valore infinito significa che c'e' qualche avvolgimento interrotto..

Un controllo molto importante e' che i fili che escono dal generatore (e dal raddrizzatore) non facciano massa da qualche parte,magari qualche filo puo' essere spellato o fuso in qualche parte dell'isolante.

Attenzione anche ai "fast" dentro al connettore alternatore che non ci sia ossido tra la spinetta ed il filo in rame dove vi e' pressata..intemperie e lavaggi contribuiscono a questo.. (infatti molti consiglierebbero di eliminare lo spinotto e saldare direttamente i fili a stagno)
 
12855742
12855742 Inviato: 3 Gen 2012 21:02
 

Allora, non posso accendere la moto perchè è senza batteria, l'ho data ad un mio amico perchè me la metta sotto carica, però ho controllato a motore spento e i circuiti sembrano chiudere tutti, nel senso che tutti da scendono a valore 0.......e poi ho notato che nella parte del regolatore affogata nella resina, c'è una bolla, come se all'interno fosse fuso........
In effetti all'interno dei connettori c'era un po' d'ossido. Ora li ho puliti entrambi.
Tanto ormai domani mi arriva il regolatore nuovo e domani sera passo a prendere la batteria.................Speriamo bene
Grazie ragazzi, sempre in gamba.
 
12860421
12860421 Inviato: 4 Gen 2012 23:39
 

Be' diciamo che per stavolta è andata bene.................122 eurini ed è passata la paura, regolatore nuovo e devo dire che la moto è anche più lineare al minimo...............Per fortuna......
Ciao raga..............
..................Mi racomando, se qualcuno si trovasse a passare a Bolsena, nei pressi dell'omonimo lago, mi faccia sapere, ci facciamo una bevuta......
 
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