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Ritorno al 2 tempi? quanto mi conviene?
12844080
12844080 Inviato: 30 Dic 2011 20:18
 

Vorrei esprimere un'opinione in merito alla scelta di una moto: prendiamo per buoni i conti fatti, se uno avesse la voglia di un 4t, la spesa da sostenere sui 2-3 anni non mi sembra così eccessiva da indurlo ancora al 2t ( ovviamente escludendo rotture da sfiga). Non credo a chi ,amatorialmente parlando, imputa al 4t tutto questo benedetto dispendio di soldi. Mi piacerebbe leggere, specialmente adesso che i 4t sono diventati molto più affidabili, che uno sceglie una moto perchè ha più piacere guidare una tipologia piuttosto che un'altra. i costi di gestione diventano pesanti se uno ci corre come si deve, altrimenti credo che tutto sommato la cosa non sia poi così proibitiva. Il 2t ha un suo perchè,il 4t pure, ma questi perchè non dipendono dalla manutenzione e dai continui assilli per farla. 0509_up.gif
 
12844088
12844088 Inviato: 30 Dic 2011 20:20
 

jeremy2 ha scritto:
Vorrei esprimere un'opinione in merito alla scelta di una moto: prendiamo per buoni i conti fatti, se uno avesse la voglia di un 4t, la spesa da sostenere sui 2-3 anni non mi sembra così eccessiva da indurlo ancora al 2t ( ovviamente escludendo rotture da sfiga). Non credo a chi ,amatorialmente parlando, imputa al 4t tutto questo benedetto dispendio di soldi. Mi piacerebbe leggere, specialmente adesso che i 4t sono diventati molto più affidabili, che uno sceglie una moto perchè ha più piacere guidare una tipologia piuttosto che un'altra. i costi di gestione diventano pesanti se uno ci corre come si deve, altrimenti credo che tutto sommato la cosa non sia poi così proibitiva. Il 2t ha un suo perchè,il 4t pure, ma questi perchè non dipendono dalla manutenzione e dai continui assilli per farla. 0509_up.gif


Ti piacerebbe icon_lol.gif
 
12845437
12845437 Inviato: 31 Dic 2011 11:47
 

tarlap ha scritto:
Bè mica troppo, con il costo di un pistone per 4 tempi ti saltano quasi fuori biella,cuscinetti e pistone per un 2 tempi.
Per non parlare di quando si rompe qualcosa


infatti io ho parlato di manutenzione.....un 2t il pistone lo mangia piu in fretta di un 4t ..se con un 4t lo cambi ogni 2 o 3 anni spendi 200 euro...ma se sul 2t lo cambi ogni anno e mezzo ne metti due nell arco dei 3 anni e viene 120+120=240 ..
 
12846100
12846100 Inviato: 31 Dic 2011 15:12
 

jeremy2 ha scritto:
specialmente adesso che i 4t sono diventati molto più affidabili, che uno sceglie una moto perchè ha più piacere guidare una tipologia piuttosto che un'altra


Hai ragione, è così che dovrebbe funzionare. Il problema però, è che c'è chi, come me, ha bisogno di praticare il motocross con una certo rapporto divertimento/prezzo. E se a fine stagione mi trovo con 100 € in più in tasca, a me va solo che bene!

Non sono assolutamente un "talebano" del 2t come tanti qui, io mi limito a constatare che i miei amici 2tempisti hanno spese differenti. Quindi, ho deciso che vale la pena provare..

Comunque se guardiamo il canale ufficiale, i 4t costano pure di più all'acquisto
 
12846103
12846103 Inviato: 31 Dic 2011 15:13
 

pole ha scritto:

infatti io ho parlato di manutenzione.....un 2t il pistone lo mangia piu in fretta di un 4t ..se con un 4t lo cambi ogni 2 o 3 anni spendi 200 euro...ma se sul 2t lo cambi ogni anno e mezzo ne metti due nell arco dei 3 anni e viene 120+120=240 ..


Ok pole, ma se compari 125 2t a 250 4t e 250 2t a 450 4t i tempi di durata del pistone sono quelli..
 
12846274
12846274 Inviato: 31 Dic 2011 16:44
 

Ci mancherebbe, è giusto guardare al fattore costi, è la cosa principale per chi lo pratica come divertimento. Comunque credo che per uno che gira la domenica il 4t sia sostenibile, poi fin per carità,magari mi sbaglio. Guardando bene in giro, il motocross è anche meno caro di altre passioni e dico questo per confronti fatti con amici che vanno a pescare per esempio.
 
12848026
12848026 Inviato: 1 Gen 2012 19:36
 

non vorrei esser l'unico al di fuori del coro...
secondo me la manutenzione (salvo rotture) non è così pesante se uno i lavori li fa da se...
il pitone più o meno costa uguale, l'unica cose sono i 100€/valvola, per il resto catena distribuzione, cuscinetti, guarnizioni hanno prezzi accessibili...
ovvio che essendoci più pezzi rispetto al 2t, le spese sono maggiori, però facendo i lavori da sé si risparmia...
un mio amico ha speso dal meccanico per il cambio pistone del suo sxf 400€... il problema è il costo della manodopera...
 
12849056
12849056 Inviato: 2 Gen 2012 0:25
 

enry86cami ha scritto:

un mio amico ha speso dal meccanico per il cambio pistone del suo sxf 400€... il problema è il costo della manodopera...


Anch'io avevo speso quei soldi l'ultima volta.. l'unico problema è che il 4t ho paura a metterci le mani.. il 2t l'ho già fatto ed è molto più fattibile..
 
12864400
12864400 Inviato: 5 Gen 2012 23:27
 

fantic80cc ha scritto:
Ma perché continuate a tirare in ballo cose che con il cross non c'entrano? Uno parla di come è la benzina a Palermo icon_asd.gif , un altro ti parla dei modelli enduro che non c'azzeccano una mazza con i cross.... E poi non si sceglie una moto da cross in base a quanto consuma ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ci vai in pista, mica al supermercato! E poi chi ha mai detto che le ultime moto sono cinesate da quattro soldi con materiali scadenti? 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Comunque sia, il 125 2t ha di sicuro costi di gestione minori del 2 e mezzo 4t, per il semplice motivo che cambiare un pistone alle due moto ha costi differenti (più alti per il 4t), come anche per il resto dei componenti del motore. In più sul 4t devi registrare le valvole ogni tot ore e, ad un certo punto, cambiarle (ti dico solo che le valvole sono fatte in titanio, ti lascio quindi immaginare il costo...).
Visto che tu usi la moto per divertirti, il 2t ha sicuramente senso. Per le poche gare che farai ti ritroverai un po' svantaggiato nei confronti dei 4t, ma visto che non hai molte pretese è un fatto che si può sorvolare!

Per il resto, se cerchi un 125 nuovo che abbia avuto un processo di evoluzione continuo fino ai nostri giorni hai tre possibilità:
- KTM: gran motore, finalmente con il link, la puoi trovare d'importazione (ma costa un bel po' eusa_wall.gif )
- TM: gran motore anche questa, telaio in alluminio, ciclistica raffinatissima e componenti di pregio (costa una fucilata rispetto ad una jap d'importazione per ovvi motivi...)
- Husqvarna: motore equilibrato, come la ciclistica, non è una moto particolarmente apprezzata per via del fatto che è un'Husqvarna.... Però la trovi a prezzi più umani e va comunque bene.


perchè adoro sempre ciò che dici ? ahahah

quoto in pieno pure questo post ...
 
12864410
12864410 Inviato: 5 Gen 2012 23:30
 

giunas ha scritto:


Io ho detto che il 2 tempi ha bisogno di più manutenzione di un 4 tempi, perchè in uno scooter 50 è così, quindi a me sembrava lo stesso. Però, visto che devo accettare solo critiche, finiamola qui.

senza offesa , ma negli scooter 50 è una cosa nel cross un'altra ... gli scooter 4t sono mezzi eterni anche i 2 t 50 ... se trattati bene vanno all'infinito ... sono motori tranquilli non spinti ... e non è il caso del cross dove dove si può spremere per ricavare potenza si spreme ...
 
13083898
13083898 Inviato: 5 Mar 2012 18:39
 

ragazzi riprendo il mio vecchio post per non aprirne un'altro; si è finalmente deciso per il two stroke! Tra breve (si spera) entrerà in gioco il fattore università e quindi avrò sempre meno soldi a disposizione e sempre meno tempo per andare in moto 0509_si_picchiano.gif
Ormai è deciso che dopo aver rimesso un pò in ordine il mio yzf250 si venderà e si cercherà quelche bel due tempi per tornare a sentirsi bambino icon_asd.gif ormai l'unico dubbio che mi rimane è se andare su un 125 o su un 250, l'idea di quest'ultimo si stà facendo sentire parecchio, sfortunatamente non ho mai avuto occasione di provarlo e non trovandone molte in giro non sò se avrò l'occasione di provarlo per bene prima di comprarlo.
Ormai non sono più alle prime armi anche se penso di aver ancora molto da imparare quindi penso di riuscire a guidare un 250 2 tempi senza troppa fatica rispetto a ciò che guido ora, quello che mi spaventa è che sento dire da tutti che è una moto ingestibile e troppo cattiva, io solitamente tendo a non "tirare il collo" alla mia moto e per questo mi trovo molto bene sui 4tempi che hanno molti più bassi rispetto ai 2t, la mia paura di ritornare al 125 è proprio quella di non essere più capace a girare tenendo il motore un pò imballato e magari il 250 2t avrebbe potuto rappresentare una via di mezzo avendo un pò più bassi del 125.
Anche fisicamente potrebbe essere un pò un problema riuscire a tenere il passo sul 250 2tempi in quanto sono parecchio magro 1,84 m per 67 kg icon_razz.gif al dilà di tutto volevo due pareri magari proprio sulle vostre esperienze e su cosa fareste voi al mio posto 0509_up.gif

Per quanto riguarda il 125 mi hanno consigliato, per puntare su un buon usato, di rimanere in yamaha e di guardare i my dal 2006 in poi, mi hanno detto che è maneggevole e ha un motore bello corposo, oppure honda, sono già stato un felice possessore di un my 2003, però si dice che il motore sia sempre un pò fiacco anche negli ultimi due tempi prodotti ma come ciclistica e telaio...bhe è pur sempre è honda eusa_whistle.gif
Anche per quanto riguarda i 250 rimarrei fedele a queste due jap che non mi hanno mai deluso, se avete vostri pareri o consigli sono ben accetti! Sono curioso! eusa_think.gif
 
13085035
13085035 Inviato: 5 Mar 2012 21:34
 

Ciao Nitro icon_smile.gif

Io invece dopo aver sbandierato ai 4 venti che avrei voluto tornare al 2t.. Mi sono preso un 250 4t nuovo fiammante.. icon_smile.gif

Non ho resistito icon_biggrin.gif

Comunque personalmente uno dei migliori 125 che abbia mai provato è la Yamaha yz, mentre il 250 l'ho trovato esagerato..
 
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