Ma perché continuate a tirare in ballo cose che con il cross non c'entrano? Uno parla di come è la benzina a Palermo
, un altro ti parla dei modelli enduro che non c'azzeccano una mazza con i cross.... E poi non si sceglie una moto da cross in base a quanto consuma !
Ci vai in pista, mica al supermercato! E poi chi ha mai detto che le ultime moto sono cinesate da quattro soldi con materiali scadenti?
Comunque sia, il 125 2t ha di sicuro costi di gestione minori del 2 e mezzo 4t, per il semplice motivo che cambiare un pistone alle due moto ha costi differenti (più alti per il 4t), come anche per il resto dei componenti del motore. In più sul 4t devi registrare le valvole ogni tot ore e, ad un certo punto, cambiarle (ti dico solo che le valvole sono fatte in titanio, ti lascio quindi immaginare il costo...).
Visto che tu usi la moto per divertirti, il 2t ha sicuramente senso. Per le poche gare che farai ti ritroverai un po' svantaggiato nei confronti dei 4t, ma visto che non hai molte pretese è un fatto che si può sorvolare!
Per il resto, se cerchi un 125 nuovo che abbia avuto un processo di evoluzione continuo fino ai nostri giorni hai tre possibilità:
- KTM: gran motore, finalmente con il link, la puoi trovare d'importazione (ma costa un bel po'
)
- TM: gran motore anche questa, telaio in alluminio, ciclistica raffinatissima e componenti di pregio (costa una fucilata rispetto ad una jap d'importazione per ovvi motivi...)
- Husqvarna: motore equilibrato, come la ciclistica, non è una moto particolarmente apprezzata per via del fatto che è un'Husqvarna.... Però la trovi a prezzi più umani e va comunque bene.