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Scooter con 900-1000€ ,consigli per gli acquisti
12831150
12831150 Inviato: 26 Dic 2011 13:12
Oggetto: Scooter con 900-1000€ ,consigli per gli acquisti
 



Ciao a tutti!
In questo natale-compleanno sono riuscito a accumulare un gruzzoletto di circa 1000€
Con questi soldi vorrei comprare un scooter che deve essere abbastanza prestante e molto affidabile....escludendo quindi tutti i vari cinesoni..mi ero orientato su ''vecchie glorie'' tra cui un SuperHexagon GTX 180 (motore leader 4v a liquido da 21cv) con 14000km oppure un X9 125 (leader 4v liquido da 15cv) con 11000km....ci sarebbe anche un x9 amalfi 180 (stesso motore hexagon) tuttavia nel budget non so se riesco a far rientrare i soldi necessari per la patente A2.......voi quale mi consigliate?

Tra hexagon gtx 180 e x9 125 sopratutto?

L'hexagon ha una ciclistica un pò più datata,ma il motore dovrebbe essere buono mentre l'x9 è ciclisticamente migliore ma è meno potente il motore....a me inoltre serve un mezzo da lasciare fuori e lo userei come unico mezzo di trasporto...quindi i problemi elettronici di cui sento parlare che affliggono l'x9 mi preoccupano un pò......voi che dite?


P.S Auguri a tutti!!
 
12831461
12831461 Inviato: 26 Dic 2011 16:04
 

io personalmente ti consiglio un sh 150, di ricambi ce ne sono quanri ne vuoi e la manutenzione è piuttosto bassa. in ogni caso ti consiglio di farti bene i calcoli: il costo per la patente è di 200€ se non pure di più se non ne hai altre, il passaggio non meno di 170€ e poi l'assicirazione che se stai in una grande città come roma non ti viene meno di 600€. in ogni caso il mio consiglio rimane sempre sh 150, più o meno nuovo a seconda dei soldi a disposizione. in saluto.
 
12831509
12831509 Inviato: 26 Dic 2011 16:23
 

l'assicurazione la intesto a mio padre,la patente ho gia l'a1..tra bollettini e stronzate se ne andrebbero sui 120 €
 
12831618
12831618 Inviato: 26 Dic 2011 17:26
 

ah okk..comunque prima d prenderla informati sull assicurazione perchè io anche se l ho intestata a papa ho pagato 900€, la mia è una 600 con 34 cv del 1995 e ho fatto solo la responsabilità civile. comunque anche avendo tutti i 1000€ per lo scooter prenderei comunque l sh.
 
12831645
12831645 Inviato: 26 Dic 2011 17:41
 

alessio_92 ha scritto:
ah okk..comunque prima d prenderla informati sull assicurazione perchè io anche se l ho intestata a papa ho pagato 900€, la mia è una 600 con 34 cv del 1995 e ho fatto solo la responsabilità civile. comunque anche avendo tutti i 1000€ per lo scooter prenderei comunque l sh.


L'sh ha un motore leggermente meno potente dei piaggio,poi non potendo prendere modelli recenti sarei costretto a prendere il modello più vecchiotto con il freno a tamburo dietro.. icon_eek.gif
preferisco orientarmi sui piaggio e prevalentemente vorrei consigli su i 2 scooter che ho citato,ossia Hexagon GTX180 e X9 125.....nel budget rientrerebbe anche l'x9 250 motore honda,tuttavia possedendo gia un honda jazz 250 (di mio padre) con lo stesso motore mi sembrerebbe di acquistare un doppione..per non parlare del fatto che è un motore molto fiacco....
 
12846045
12846045 Inviato: 31 Dic 2011 14:51
 

conosco bene quelle vecchie glorie icon_asd.gif
ho avuto il superhexagon gtx 180, preso nuovo nel 200 e poi dato via nel 2006 con 40000 e passa km, mentre il mio vicino di casa e collega di lavoro in quel periodo aveva e ha tutt'ora un x 9 125.
a livello prestanzionale è capitato di trovarci per andare al lavoro assieme e devo dire che non c'è storia (a favore del 180 cc ovviamente) sia di ripresa che di allungo, complice anche il peso dell' x9 maggiore rispetto all'hexagon.
sull'allungo ai 100km/h l'x9 iniziava a "boccheggiare" mentre il mio vecchio 100 aveva sempre un gran tiro.
esteticamente migliore sicuramente l'x9 essendo un progetto più fresco come anche telaisticamente-ciclisticamente.
gli hexagon si trovano anche a molto meno, in virtù di questo mi sentirei di consigliarti un esemplare del fine 2002-2003, in sostanza gli ultimi prodotti, in quanto all'anteriore avevano la forcella al posto del monobraccio (una vera tristezza) e i cerchi da 12 anzichè da 11.
tanto per fare un esempio...questo:
Link a pagina di Moto.it

circa l'x9, io cercherei una verisione amalfi co lo stesso motore e volendo vedere se riesci a trovare anche un 200 cc, che sostituì proprio il 180, il 200 è stato prodotto sia nella versione normale che in quella evolution.
realtivamente ai problemi elettrici (display e computer di bordo) ti posso dire che sull'x9 sono frequenti ma è capitato pure a me di sostituire diversi dislpay (in garanzia) del mio hexagon. intendo quel piccolo display posto sotto gli indicatori a lancette che segnalava orario, data e temperatura esterna. molto probabilmente prodotti "alla meno" e molto infastiditi dall'umidità. rispetto all'x9 però non davano alcun malfunzionamento generale.
 
12846281
12846281 Inviato: 31 Dic 2011 16:47
 

texastornado ha scritto:

realtivamente ai problemi elettrici (display e computer di bordo) ti posso dire che sull'x9 sono frequenti ma è capitato pure a me di sostituire diversi dislpay (in garanzia) del mio hexagon. intendo quel piccolo display posto sotto gli indicatori a lancette che segnalava orario, data e temperatura esterna. molto probabilmente prodotti "alla meno" e molto infastiditi dall'umidità. rispetto all'x9 però non davano alcun malfunzionamento generale.


L'hexagon a me piace tantissimo,solo che i modelli che trovo dalle mie parti hanno tutti il monobraccio avanti e non la forcella.....per quel che riguarda il computerino,la differenza è che se nell'hexagon si rompe,si rimane senza orario e temperatura e amen,se nell'x9 si rompe,si rischia di rimanere a piedi...comunque per ora sto aspettando che il budget cresca leggermente in maniera tale da potermi orientare anche su altri modelli (sempre piaggio) leggermente più recenti,tuttavia,se trovo un hexagon gtx 180 con pochi km e con la forcella,se il prezzo è accettabile lo compro sicuro
 
12846460
12846460 Inviato: 31 Dic 2011 18:03
 

Gyready93 ha scritto:


L'hexagon a me piace tantissimo,solo che i modelli che trovo dalle mie parti hanno tutti il monobraccio avanti e non la forcella.....per quel che riguarda il computerino,la differenza è che se nell'hexagon si rompe,si rimane senza orario e temperatura e amen,se nell'x9 si rompe,si rischia di rimanere a piedi...comunque per ora sto aspettando che il budget cresca leggermente in maniera tale da potermi orientare anche su altri modelli (sempre piaggio) leggermente più recenti,tuttavia,se trovo un hexagon gtx 180 con pochi km e con la forcella,se il prezzo è accettabile lo compro sicuro


circa i guasti al computerino concordo con te 0509_up.gif
per lo stesso discorso che facevo prima
purtroppo di hexagon con forcella in giro ce ne sono pochissimi
entrato in produzione a fine 2002 è stato prodotto per tutto il 2003, poi ha lasciato spazio all'x9 evolution. i suoi numeri di vendita di erano molto ridotti fino al punto di uscire completamente dal mercato.
ho fatto una ricerca su moto.it e non ho trovato alcun esemplare con la forcella icon_confused.gif
credo che vadano scovati un pò con il lanternino!
 
12846514
12846514 Inviato: 31 Dic 2011 18:18
 

texastornado ha scritto:


circa i guasti al computerino concordo con te 0509_up.gif
per lo stesso discorso che facevo prima
purtroppo di hexagon con forcella in giro ce ne sono pochissimi
entrato in produzione a fine 2002 è stato prodotto per tutto il 2003, poi ha lasciato spazio all'x9 evolution. i suoi numeri di vendita di erano molto ridotti fino al punto di uscire completamente dal mercato.
ho fatto una ricerca su moto.it e non ho trovato alcun esemplare con la forcella icon_confused.gif
credo che vadano scovati un pò con il lanternino!


Appunto...non mi serve a nulla un 180 con una ciclistica che ti fa ribaltare 2 o 3 volte se provi a fare una curva oltre gli 80km\h....già il modello con la forcella era molto meglio....in questo caso è meglio prendere un x9 125 oppure se lo trovo un x9 180...per adesso comunque,devo prendere prima la patente per la macchina..poi recupererò l'honda jazz di mio padre dal garage e prenderò la patente A2....una volta che mi sono assicurato la patente a2 ho una molto più ampia scelta di modelli.....ovviamente ,a meno di eventuali innamoramenti,mi orienterò comunque su un piaggio usato a ruota bassa..
 
12846653
12846653 Inviato: 31 Dic 2011 18:57
 

capisco, il tuo ragionamento è giusto 0509_up.gif
ti ho parlato del monobraccio perchè io a livello ciclistico non mi sono affatto trovato bene 0509_down.gif
provenivo da un vecchio exagon 125 2 tempi anch'esso con monobraccio e cerchi addirittura da 10 pollici eusa_wall.gif
i miglioramenti li ho avvertiti ma le vibrazioni del manubrio mi danano una grande insicurezza.
non ho mai provatpo il modello con la forcella, ma presumo che sia andato molto meglio del precedente.
 
12846708
12846708 Inviato: 31 Dic 2011 19:14
 

texastornado ha scritto:
capisco, il tuo ragionamento è giusto 0509_up.gif
ti ho parlato del monobraccio perchè io a livello ciclistico non mi sono affatto trovato bene 0509_down.gif
provenivo da un vecchio exagon 125 2 tempi anch'esso con monobraccio e cerchi addirittura da 10 pollici eusa_wall.gif
i miglioramenti li ho avvertiti ma le vibrazioni del manubrio mi danano una grande insicurezza.
non ho mai provatpo il modello con la forcella, ma presumo che sia andato molto meglio del precedente.


Guarda,credo che il monobraccio di cui parli,è lo stesso che è montato sulla mia attuale vespa che ha anche le ruotine da 10''....quindi credo di poterti capire ed è per quello che preferisco evitarlo.....in compenso proprio poco fa ho provato un hexagon 125 2t del 1997....come accellerazione è uno spettacolo,il tizio me lo vendeva a 250 euro + il passaggio con 4000km...l'avrei anche preso ma dopo essermi informato sui consumi....ho deciso di lasciar perdere....poi è comunque un mezzo di quasi 15 anni.......ho anche provato l'hexagon lx4....quello con il motore vespa 4 tempi raffreddato ad aria.....ed era l'esatto opposto dell'altro...ossia motore fiacchissimo ma consuma poco....io cercando un giusto equilibrio sono poi arrivato al modello col blocco leader...solo che il prezzo aumentava e quindi ho deciso di controllare anche altri modelli con lo stesso motore.....da li poi questa topic
 
12847035
12847035 Inviato: 1 Gen 2012 1:22
 

beh vedo che se ben ferrato in materia 0509_up.gif
in effetti il blocco vespa da aria su uno scooter pesante cone l'hexagon era nettamente sottodimensionato 0509_down.gif
in quei tempi piaggio era indietro con i motori a 4 tempi leader e decise di mettere quel motore sotto il gt piaggio. poi nel 99 arrivarono i leader fra cui il 125 che sostituì il motore fiacco e pigro della vespa.
 
12847831
12847831 Inviato: 1 Gen 2012 18:16
 

Dovrebbe essere cosi...infatti gli hexagon 4t prodotti prima del 2000 hanno solo motori 2v molto tranquilli..il 125 da 10cv e il 250 da 19cv (che dovrebbe essere lo stesso blocco del mio honda jazz)..poi usci il 180 leader che sostituii quello honda......ma la serie gtx sta anche 250?
 
12847848
12847848 Inviato: 1 Gen 2012 18:21
 

Gyready93 ha scritto:
Dovrebbe essere cosi...infatti gli hexagon 4t prodotti prima del 2000 hanno solo motori 2v molto tranquilli..il 125 da 10cv e il 250 da 19cv (che dovrebbe essere lo stesso blocco del mio honda jazz)..poi usci il 180 leader che sostituii quello honda......ma la serie gtx sta anche 250?


il leader non sostituì il 250 honda da 19 cv
nel 2000 quando uscì il gtx era prodotto con i leader 125, 180 e con il 250 honda
a fine 2002 invece quando uscì la versione a forcella, fù prodotto solo con i leader
e lì finì anche la fornitura di motori honda che durava dal 1999

il 250 quasar piaggio non fù mai montato sull'hexagon
a livello di prestazioni il 250 honda andava grossomodo come il 180 piaggio
(testato da me) icon_xd_2.gif
 
12847878
12847878 Inviato: 1 Gen 2012 18:31
 

texastornado ha scritto:


il leader non sostituì il 250 honda da 19 cv
nel 2000 quando uscì il gtx era prodotto con i leader 125, 180 e con il 250 honda
a fine 2002 invece quando uscì la versione a forcella, fù prodotto solo con i leader
e lì finì anche la fornitura di motori honda che durava dal 1999

il 250 quasar piaggio non fù mai montato sull'hexagon
a livello di prestazioni il 250 honda andava grossomodo come il 180 piaggio
(testato da me) icon_xd_2.gif


Il leader usci nella versione 125 solo nel 2002......nel 1999 nacque la serie lx4 col motore vespa..poi nel 2001 usci il gtx 180 che andò a sostituire l'lxt 2 tempi 150.......il 250 honda fu montato nell hexagon gt 250 che usci nel 1999 in contemporanea al 125 motore vespa..nel 2001-2002 poi uscirono tutti i motori leader tra cui il 180 ,che nonostante la cilindrata minore ha 21cv contro i 19 dell 250 honda (che rimase comunque in produzione)
 
12847988
12847988 Inviato: 1 Gen 2012 19:16
 

Attenzione il gtx 180 sostitui l'lxt 180.
il 150 era scomparso col vecchio modello coi cerchi da 10.
i leader 125 e 180 debuttarono assieme a inizio 2000
Se riesco ti linko un articolo che pubblicai in home page un po' di tempo fa e nel quale parlavo proprio della storia di questo scooter
 
12848015
12848015 Inviato: 1 Gen 2012 19:29
 

OK,anche se mi sembra strano che a inizio 2000 ci fossero gia i leader.....ricapitoliamo..nel 1994 esce l'hexagon 1' serie,motore 125 e 150 2t,ruote da 10 e frecce arancioni e faro di dietro unito...freno disco tamburo
nel 1998 esce l'hexagon lx e lxt,le ruote diventano da 11 ,esce di scena il motore 150 ed entra il 180 (stesso del runner)..le frecce diventano bianche,entrambi 2t....
nel 1999 esce l'hexagon lx4 4 tempi ad aria 2 valvole ed l'hexagon GT 250 sempre 2 valvole col motore dell'honda jazz-foresight..che rimangono insieme ai motori 2t.........
mi sembra strano che il 125 leader sia uscito già nel 2000 ,altrimenti il motore lx4 sarebbe rimasto in giro per solo 1 anno e a giudicare dalla quantita di modelli lx4 che si trovano in giro,direi che è impossibile

se non mi sbaglio i motori leader sono usciti in contemporanea al lancio dell'x9..ossia nel 2001!
 
12848046
12848046 Inviato: 1 Gen 2012 19:44
 

Hai scritto quasi tutto bene tranne l'ultimo pezzo della frase. quando ad inizio 2000 uscirono i leader erano 125 e 180 entrambi 4 valvole. il 125 lx4 di li a poco usci di produzione in quanto non piu competitivo col 125 leader. di lx4 magari se ne trovano ancora molti sul mercato dell'usato in quanto in quegli anni era l'unica versione a 4 tempi per chi non si voleva spingere sul 250
 
12848334
12848334 Inviato: 1 Gen 2012 21:02
 

texastornado ha scritto:
Hai scritto quasi tutto bene tranne l'ultimo pezzo della frase. quando ad inizio 2000 uscirono i leader erano 125 e 180 entrambi 4 valvole. il 125 lx4 di li a poco usci di produzione in quanto non piu competitivo col 125 leader. di lx4 magari se ne trovano ancora molti sul mercato dell'usato in quanto in quegli anni era l'unica versione a 4 tempi per chi non si voleva spingere sul 250
:

si,ma mi sembra strano che l'lx4 sia durato solo un anno!
 
12848796
12848796 Inviato: 1 Gen 2012 23:19
 

Prova a dare un'occhiata alle valutazioni dell'usato su moto.it. dovresti vedere gli anni nei quali e' stato prodotto. non so di preciso quando fu presentato ma sono qiasi certo che e' uscito di produzione nel 2000
 
12849175
12849175 Inviato: 2 Gen 2012 2:08
 

Allora,ti posso confermare di hexagon 125 esistono 3 serie,la 2 tempi dal 1994 al 1999,la lx4 (motore vespa) dal 1999 al 2001 e la gtx (motore leader) dal 2001 al 2003......poi c'era il 180 2t dal 1998 al 2001 e poi dal 2001 al 2003 viene usato il leader....quindi posso confermarti che il leader è uscito insieme allo scooter x9...inoltre poi c'era il 250 che è uscito insieme al 125 lx4 che monta il motore honda da 19cv che è rimasto fino al 2002 affiancato e poi succeduto dal 180 leader da 21cv.............tutti gli hexagon ad eccezione del 250 tra il 2002 e il 2003 hanno montato la forcella anteriore...............i motore leader 4 valvole raffreddati a acqua e con freno a disco sono usciti nel 2001 e i primi scooter che li hanno montati sono stati l'hexagon e l'x9....
successivamente nel 2002 usciranno anche i leader 2valvole ad aria e freno a tamburo che andranno a sostituire quelli montati nella vespa ET4,nel Liberty e nel Fly...che si dimostreranno meno potenti del vecchio piaggio ad aria..ma questa è un'altra storia........
 
12852335
12852335 Inviato: 2 Gen 2012 22:31
 

il riassunto che hai fatto è veritiero anche se puntualizzo che i motori leader 125 e 180 sono stati montati per prima sull'hexagon, poi successivamente a distanza di diversi mesi sull'x9. ai tempi del debutto del leader sull'hexagon, l'x9 era dotato solo esclusivamente del 250 honda.
ricordo benissimo che quando ordinai il mio gtx 180, il leader non era ancora disponibile sull'x9
in quegli anni piaggio era molto indietro con i motori a 4 tempi e realizzò un accordo con honda per la fornitura dei motori 250 che iniziò proprio con l'hexagon per poi continuare con l'x9
 
12852854
12852854 Inviato: 3 Gen 2012 0:27
 

ah,ok...su quel motore Honda ci sarebbe pure da parlare .....quello fu lo stesso motore usato nel CN che nel giro di 20 anni l'unica modifica che ha subito è il freno passato da tamburo a disco.
..quel blocco è uscito nel 1986 ed è rimasto in commercio fino al 2004...
 
12853497
12853497 Inviato: 3 Gen 2012 11:01
 

quel 250 honda è stato un vero mulo icon_asd.gif
girava basso dato i pochi cavalli
il 180 leader dichiarava se non vado errato 20 cv mentre il 250 honda ne dichiarava 19
le prestazioni sull'hexagon erano molto simili specie nella velocità di punta
il leader veniva dato per 118 all'ora mentre il 250 honda per 120
in superstrada trovavo spesso x9 250 e mettendomi in scia, riuscivo benissimo a tenere il passo, i 70 cc circa in meno sembrava di non sentirli nemmeno.
il motore honda però a me ha sempre dato un senso di robustezza e di affidabilità più alto rispetto al 180 leader.
 
12853911
12853911 Inviato: 3 Gen 2012 13:07
 

hai provato a cercare qualche runner..stesso motore ma pesa meno..oltre che la ciclistica è totalmente diversa(migliore)
 
12853966
12853966 Inviato: 3 Gen 2012 13:17
 

CrC ha scritto:
hai provato a cercare qualche runner..stesso motore ma pesa meno..oltre che la ciclistica è totalmente diversa(migliore)


No,il runner non mi piace, mi sa di scooter 50 pompato.....poi proprio perché è piu ricercato te lo vendono a peso d'oro....

quando prendo la A2 girero un pò col jazz di mio padre ...e poi prenderò un x8 o un x9. 180 o 200...
 
12854082
12854082 Inviato: 3 Gen 2012 13:41
 

hai quindi abbandonato l'hexagon (forcella)?
se riesci vedi di trovare un x9 200 evolution (prodotto dal 2003 in poi) molto più curato del vecchio 180-200 e con alcuni particolari molto più carini. se non vado errato con il doppio disco anteriore (ma su questo non ne sono certo al 100 per 100).
 
12854174
12854174 Inviato: 3 Gen 2012 14:04
 

se domani trovassi un hexagon gtx a 800 euro lo comprerei immediatamente,....mi piace troppo l'hexagon.....
 
12854812
12854812 Inviato: 3 Gen 2012 17:12
 

Gyready93 ha scritto:
se domani trovassi un hexagon gtx a 800 euro lo comprerei immediatamente,....mi piace troppo l'hexagon.....


Se ne trovano anche a molto meno...
e' molto svalutato
di dove sei?
hai provato a dare un'occhiata a moto.it?
esemplari a manobraccio
quelli a forcella sono quasi introvabili
 
12854861
12854861 Inviato: 3 Gen 2012 17:29
 

io vado cercando quelli con la forcella......il monobraccio non lo sopporto più.....troppo instabile...
 
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