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lavorazione mantello pistone
12825068
12825068 Inviato: 23 Dic 2011 21:17
Oggetto: lavorazione mantello pistone
 

buonasera. oggi mo zio mi ha detto che modificando il mantello del pistone si aumenta di molto la compressione. all' inizio ero perplesso ma poi mi ha fatto vedere su un blocco ed ho capito: infatti si dovrebbe scavare (non bucare) sul mantello all' altezza del travaso superiore (ho un blocco piaggio) quando il pistone è al PMI e poi, dopo 2\3\4 mm renderlo leggermente più profondo in modo da creare una specie di scivolo e cosi si avra il travaso superiore sempre in aspirazione e quindi aumenta il riempimento della camera di combustione ==> più combustione.
la mia domanda è: questa cosa come influenza il time/area? e poi si avra un notevole incremento delle prestazioni?
 
12825220
12825220 Inviato: 23 Dic 2011 22:10
Oggetto: Re: lavorazione mantello pistone
 

thejack96 ha scritto:
buonasera. oggi mo zio mi ha detto che modificando il mantello del pistone si aumenta di molto la compressione. all' inizio ero perplesso ma poi mi ha fatto vedere su un blocco ed ho capito: infatti si dovrebbe scavare (non bucare) sul mantello all' altezza del travaso superiore (ho un blocco piaggio) quando il pistone è al PMI e poi, dopo 2\3\4 mm renderlo leggermente più profondo in modo da creare una specie di scivolo e cosi si avra il travaso superiore sempre in aspirazione e quindi aumenta il riempimento della camera di combustione ==> più combustione.
la mia domanda è: questa cosa come influenza il time/area? e poi si avra un notevole incremento delle prestazioni?


sai che non ho capito nulla... come intendi creare uno scivolo sul pistone? poi quando il travaso sarà sempre in aspirazione? al pms? così non fa neanche compressione?
 
12825317
12825317 Inviato: 23 Dic 2011 22:36
 

E poi tutta sta compressione su un 2T non serve dato che hai la candela, ti fà solo battere in testa. Non hai un Diesel. icon_neutral.gif
 
12825328
12825328 Inviato: 23 Dic 2011 22:39
 

Infatti neanch io ho capito subito pero (esagerando) se si ha un pistone a forma di trapezio a base corcolare ci sara sempre aspirazione al pms del travaso superiore
 
12825422
12825422 Inviato: 23 Dic 2011 23:11
 

credo di aver capito... insomma facendo così, si tiene il travaso aperto per più tempo giusto? icon_confused.gif però ho diversi dubbi sul perchè non l'abbia mai visto fare da una azienda produttrice di pezzi per scooter...
 
12826315
12826315 Inviato: 24 Dic 2011 12:19
 

E avendo questo pistone a trapezio, la fascia dove la metti? Nella parte circolare?
 
12826527
12826527 Inviato: 24 Dic 2011 13:26
 

HOMEMADER ha scritto:
E avendo questo pistone a trapezio, la fascia dove la metti? Nella parte circolare?

dettaglio da tralasciare visto che scavando il cielo del pistone poi li va a creare problemi con lo squish per cui si dovrebbe adottare una testa nuova per la forma diversa del pistone, ma oltre a questo perderesti potenza in quanto la superficie del pistone non è più regolare e si andrebbero a creare turbolenze e cavolate inutili!
 
12827192
12827192 Inviato: 24 Dic 2011 16:32
 

Infatti ho detto che la forma a trapezio era un esagerazione. Infatti ho detto che si va a lavorare il mantello non il cielo. Il lavoro che intendo e' quello di creare una sorta di "buca" sul mantello del pistone quando questo e' al pms dalla parte del travaso superiore cosi si aumenta l entrata della miscela
 
12827228
12827228 Inviato: 24 Dic 2011 16:52
 

thejack96 ha scritto:
Infatti ho detto che la forma a trapezio era un esagerazione. Infatti ho detto che si va a lavorare il mantello non il cielo. Il lavoro che intendo e' quello di creare una sorta di "buca" sul mantello del pistone quando questo e' al pms dalla parte del travaso superiore cosi si aumenta l entrata della miscela


dove entra la miscela?? il mantello è sotto alle fasce! non va in camera di combustione!
è una specie di piston port fatto su un motore a lamellare! una cavolate che porta solo dei problemi!
 
12827858
12827858 Inviato: 24 Dic 2011 20:47
 

piu che un trapezio probabilmente intende una forma similare alla clessidra... piccolo dubbio... che te ne fai della miscela li? se il cielo rimane standardizzato e hai questa banda scavata.. a che ti serve?
 
12832145
12832145 Inviato: 26 Dic 2011 20:24
 

Se tu pensi quando il pistone sale al pms il flusso della miscela sbatte contro il mantello e si crea un urto che azzera piu' o meno la velocita di flussi sui travasi. Se invece c e' questa concavita la miscela entra li poi il pistone scende e rispedisce la quantita accumulata nelle sacco di travaso( quando il pistone e' al pmi). Gli urti rimangono nella concavita quindi la velocita dei flussi aumenterebbe e quundi riempie di piu la camera di cobustione
 
12832233
12832233 Inviato: 26 Dic 2011 20:52
 

thejack96 ha scritto:
Se tu pensi quando il pistone sale al pms il flusso della miscela sbatte contro il mantello e si crea un urto che azzera piu' o meno la velocita di flussi sui travasi. Se invece c e' questa concavita la miscela entra li poi il pistone scende e rispedisce la quantita accumulata nelle sacco di travaso( quando il pistone e' al pmi). Gli urti rimangono nella concavita quindi la velocita dei flussi aumenterebbe e quundi riempie di piu la camera di cobustione
ma va non funziona così quando il pistone scende comprime la benzina nei carter e una volta a perti i travasi entra,se tu ci fai una fossa non cambia niente
 
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