guarda che devi fare attenzione, non si smonta un blocco in 2 secondi... fai cosi, prima di aprire i carter e tirare fuori albero e cuscinetti, devi andare a svuotare tutto quello che hai sul motore.. togli il carburatore, il collettore e il pacco lamellare, quest ultimo non uscirà facilmente, fai leva con un cacciavite e viene via subito... tira fuori il cilindro e con lui il pistone, fai attenzione che ci sono 2 seeger nel pistone, toglili e poi tira fuori lo spinotto, e il pistone esce, non perdere la gabbia a rulli.. ora smonta tutta la trasmissione... credo tu lo sappia fare.. dietro alla ruota libera c e un distanziale molto grosso che sta sull albero, quello e importantissimo, non lo devi perdere.. ora passiamo al lato volano.. togli la pompa dell acqua... ora c e il magnete, e grosso ed e giallo, svita il dado... per tirarlo fuori serve l estrattore, ma se non ce l hai fai attenzione, puoi fare leva con un martello ma con attenzione, dietro c e lo statore e si rompe facilmente.. fai leva da una parte, poi giri l albero e lo fai dall altra e cosi via finche non esce.. attenzione, sull albero, in un imbuco piccolo, c e una piccola cosetta a mezzaluna infilata nell albero.. questa e importantissima.. la prendi e la conservi ora c e lo statore che e collegato da 2 brugole da 5 al carter... lo tiri fuori... e ora ti ritrovi con l ingranaggio del miscelatore, e di plastica ed e giallo, e davanti c e un seeger sull albero ,.. per questo serve una pinza a becchi, cosi lo tiri fuori, togli il miscelatore e la cosa gialla, e dietro c e un altro seeger sempre sull albero, togli anche questo... attenzione, li c e un piccolo cilindretto infilato nell albero dal quale esce solo un pezzo che blocca l ingranaggio del miscelatore, conservalo.. ora tira via il blocca paraolio, ed hai finito.. sempre da quella parte ci sono 6 viti , brugole da 5 che tengono attaccati i semicarter... svitale tutte con attenzione a non spannare le teste dei filetti, e molto facile.. sono molto dure ad uscire... una volta fatto questo, devi separare i semicarter e avrai il tuo maledetto albero in mano
per separarli, ci sono opinioni diverse.. personalmente ho sempre fatto cosi... prendi il motore dal lato trasmissione o dal volano, e indifferente.. avviti sull albero il bullone originale, in modo che la testa del bullone, sia leggermente piu sopra della punta dell albero non so se mi capisci... e inizi a martellare sul bullone, mi raccomando non martellare sull albero, mai, rovineresti il filetto... stai attento a come posizioni il bullone sull albero, potresti ugualmente spannare... e cominci a martellare.. pian piano i carter si dividono, e avrai l albero, ovviamente resterà bloccato in una metà carter, ripeti la stessa operazione dall altra e avrai l albero