brusca ha scritto:
- le assicurazioni sono obbligatorie, quindi non si può semplicemente parlare di libero mercato ma ricordo pochi anni fa una maximulta (non pagata italian style) alle compagnie per aver formato un cartello.
Anche secondo me non si può parlare di libero mercato per un prodotto che è obbligatorio avere per circolar ein auto. Del resto, per il momento non penso ci siano alternative. Sulla questione dei cartelli, per quello che conosco, penso che le assicurazioni non sarebbero in grado di fare cartello nemmeno con se stesse! Peraltro, se prendi il "libretto rosso" di 4ruote ti rendi conto che il mercato non è sicuramente "maturo" e privo di distorsioni.
brusca ha scritto:
- le assicurazioni tendono a non pagare al primo cavillo: quante volte abbiamo sentito di situazioni palesemente a ragione di uno che poi si trasformano in 50-50?
a me ne sono capitate giusto un paio.
Cercano di fare il loro mestiere. Inoltre la situazione delle strade e la segnaletica non sempre aiuta. Ad esempio, se su un lungo rettilinero deserto c'è un immotivato limite dei 50Km/h ed io vado in sicurezza a 70Km/h, nel caso capiti qualcosa avrò comunque torto indipendentetemente da qualunque altra considerazione.
brusca ha scritto:
- le assicurazioni, non è rc è vero, hanno una franchigia sul furto. ma io il finestrino rotto lo pago nuovo. poi non ci stupiamo se nella denuncia di furto si tende a mettere un po' più di materiale.
Basta leggere i contratti e sapere cosa si acquista. Quello che è contrattualizzato è ciò che ti spetta.
brusca ha scritto:
detto questo, a milano costa ancora più che a torino
Torino è mediamente più cara di Milano (pochi euro di differenza comunque) ed ha anche una frequenza sinistri superiore. Dati ANIA e 4R.
Ciao.