Tenou ha scritto:
...l'idea di pagare tutti è, effettivamente, un concetto che dovrebbe esserci a priori e NON una soluzione perchè, come ho sostenuto nel post di apertura, a questo punto dovrebbero aumentare e migliorare i controlli (applicando sanzioni severe), magari nelle aree geografiche più a rischio di frode, per contrastare un fenomeno che sta mettendo in difficoltà i cittadini e sta spaccando, ulteriormente e tristemente, l'Italia in due fazioni.
Ma su questo hai pienamente ed incontestabilmente ragione...
Il fatto e' che posta come appare (o come puo' apparire) ad una prima lettura, la questione diventa:
"Siccome in alcune zone d'Italia i controlli non vengono fatti come si deve allora tutti gli italiani devono farsi carico delle conseguenze di questa malagestione."
Che e' come dire che se il mio amministratore si fa fregare i soldi da un condominio (che non sia il mio) allora nel prossimo bilancio un po' delle perdite le puo' spalmare anche sui condomini del mio palazzo.
E guarda che tutte le "guerre fra poveri" nascono cosi'.... siccome qualcuno "piu' furbo" fotte l'altro, invece di chiedere che il "piu' furbo" venga impalato sulla piazza, si chiede di poter godere un po' dei frutti della sua furbizia...
Se la petizione fosse partita dal principio "Chiediamo di intensificare i controlli in modo che le false assicurazioni vengano eradicate dal territorio e la gente possa pagare tariffe normali" allora avrebbe avuto la mia firma in grande...
Altrimenti la settimana prossima mando a bruxelles una petizione che scarichi anche sulle regioni del Sud il prezzo esagerato dei prodotti ortofrutticoli al nord... o chiedo che i palermitani si facciano carico di almeno una parte del metano da riscaldamento che consumo qui a Torino d'inverno (pur percependo lo stesso stipendio di un collega siciliano)