ciao a tutti!
io son sempre stato un fan delle suzuki...ho avuto per 6 anni una SV650 prima serie, e penso sia stata una delle moto più belle, solide e fatte meglio degli anni 2000. ancora oggi dà la paga a tante er6, gladius ecc. ecc... inoltre era di una semplicità e accessibilità meccanica stupefacente (in pochi minuti facevi un tagliando completo svitando 4 viti)
detto questo per me suzuki ha preso una direzione un po' sbagliata
questa GSR750 da lontano è esteticamente bella, dal vivo molto meglio che in foto, tecnicamente pare sia anche molto valida (anche io cito la comparativa di superbike italia).
poi man mano che ti avvicini però noti particolari brutti e poveri...forcellone, tubi freno (come tutte le jap), manubrio cromato, pinze freno, plastiche montate con troppa approssimazione, il telaio in acciaio con la forma del deltabox in alluminio (ma la differenza si vede e si sente al tatto)...tra l'altro il telaietto reggisella è SALDATO al telaio, cosa che potrebbe portare a dover buttare la moto in caso di caduta (se si piega il telaietto, su una moto normale, lo sviti e lo cambi...su questa lo devi raddrizzare, ammesso che si riesca e valga la pena..bisogna tirare giù tutto il telaio
)
una moto per me dev'essere valida tecnicamente e appagare anche la vista, il tatto, con soluzioni non dico spaziali, ma quantomeno al passo coi tempi...
nell'ottica di vendere più motociclette, nel 2012 non puoi vendere a 8400 euro (di listino, so bene che il listino suzuki è molto teorico, ma comunque la moto ad oggi costa sui 7500) una moto con quel forcellone, con quelle pinze freno (le stesse dell'SV che ha 40 cv e 30 kg in meno da fermare!!), con quelle plastiche accoppiate così...
capirei se fosse proposta a 7500 di listino e 6500 prezzo finale.
la Z750 è vero che ha lo stesso forcellone e pinze freno, ma è uscita nel 2007, ed è peraltro sempre stata criticata per questo, pur avendo venduto molto (ma sta calando)...inoltre plastiche, manubrio ecc. erano comunque rifiniti meglio (ce l'ho avuta una 2007)
tanto per fare un confronto con la mia attuale Shiver 750: costano suppergiù uguale a parità di sconto (7500), ma la Aprilia ha plastiche accoppiate meglio, un forcellone in alluminio e fatto con una certa cura, telaio misto alluminio-traliccio in acciaio, tubi in treccia, pinze radiali, dischi da 320mm, forcella da 43mm, elettronica evoluta, frizione idraulica...la 2008 aveva anche un bel manubrio a sez. variabile, poi modificato in un più economico a sez. costante, ma sempre verniciato per bene (e non cromato che su una moto sportiva non si può vedere)...la piastra di sterzo è più curata, con dei riser alti avvitati, e non i classici riser bassi fusi con la piastra (più economici da realizzare, ma poi il manubrio deve avere una piega alta per recuperare l'altezza corretta, e così diventa bruttino)
mettetele vicino e al di là dell'estetica (nel senso di forme generali dove ognuno ha i suoi gusti), è indubbio che la shiver farà la sua più bella figura... ancora più accentuata è la differenza col monster 796 che ha una cura dei dettagli elevatissima (costa anche 9000 euro però e ha un motore decisamente inferiore e più economico)
quindi brava suzuki, che ha tirato fuori una naked molto efficace e a quanto pare, freni a parte, ciclisticamente valida, pur nella sua semplicità costruttiva...meno brava a venderla a un prezzo con il quale si prendono concorrenti europee e non più curate nei dettagli piccoli e grandi...
io mi chiedo cosa gli costasse montare il bel forcellone in alluminio della GSR600, sul 750...
e anche le pinze freno a 4 pistoni del 600, benchè assiali, erano molto meglio di quelle a 2 pistoni assiali del 750.... queste due cose tecnicamente non stanno né in cielo né in terra, è stato un grave errore voler risparmiare pochi euro anche su questi dettagli...
la moto faceva tutta un'altra figura già montando questi due particolari, già pronti in casa.