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scelta campana e frizione per semitrofeo
12806683
12806683 Inviato: 18 Dic 2011 18:31
Oggetto: scelta campana e frizione per semitrofeo
 

ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. dunque, ho letto una discussione sulle campane, e quindi ho capito che vanno meglio delle campane pesanti piuttosto che leggere... vorrei sapere se questo vale anche per la frizione... io ora ho un'elaborazione semitrofeo su un blocco minarelli ad aria... ho la trasmissione top tpr, e come frizione ho una fly e come campana una wing cluch bell... ora la campana credo che lascerò questa finchè non mi darà problemi, perchè se non erro è la più pesante che c'è (anche se ho visto che da poco la malossi ha prodotto una nuova campana simile alla wing però con dei fori fatti dove poggiano le masse frizione per evitare la vetrificazione di queste ultime, e mi tira tantissimo)....

comunque il mio problema è la frizione. infatti avendo una marmitta non molto chiusa, una r1200, non riesco a tarare la partenza... ho utilizzato i rasamenti tra mozzo e ventolino, ma niente... il problema è la frizione, e ho delle mollette rosse... delle blu non le avevo e cosi ho provato delle nere però faceva una cosa strana... partiva sottocoppia e a volte slittava... ho pensato che non riesco a tarare perchè non è una frizione regolabile.... poi la frizione è anche rovinata perchè le masse presentano addirittura quasi delle crepe alla base e poi sono molto storte rispetto al piatto di ferro della frizione... quindi, voglio cambiarla, e sono indeciso...

cosa mi consigliate tra la stage 6 regolabile, la polini 2g evo3 e la polini 3g? oppure una delta??.... anche se vorrei prenderne una tra le prime tre elencate perchè mi sembra che ci esca tipo uno spring slider che fa il suo lavoro contro la torsione della molla, e prenderlo a parte costicchia un po... cosa mi consigliate?
 
12806763
12806763 Inviato: 18 Dic 2011 18:46
 

Sia la polini 2g, che la delta che la mkII della stage 6 sono ottime frizioni...io metterei la delta visto che hai già la campana malossi.. 0509_up.gif
 
12806776
12806776 Inviato: 18 Dic 2011 18:49
Oggetto: Re: scelta campana e frizione per semitrofeo
 

djbatista ha scritto:
ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. dunque, ho letto una discussione sulle campane, e quindi ho capito che vanno meglio delle campane pesanti piuttosto che leggere... vorrei sapere se questo vale anche per la frizione... io ora ho un'elaborazione semitrofeo su un blocco minarelli ad aria... ho la trasmissione top tpr, e come frizione ho una fly e come campana una wing cluch bell... ora la campana credo che lascerò questa finchè non mi darà problemi, perchè se non erro è la più pesante che c'è (anche se ho visto che da poco la malossi ha prodotto una nuova campana simile alla wing però con dei fori fatti dove poggiano le masse frizione per evitare la vetrificazione di queste ultime, e mi tira tantissimo)....

comunque il mio problema è la frizione. infatti avendo una marmitta non molto chiusa, una r1200, non riesco a tarare la partenza... ho utilizzato i rasamenti tra mozzo e ventolino, ma niente... il problema è la frizione, e ho delle mollette rosse... delle blu non le avevo e cosi ho provato delle nere però faceva una cosa strana... partiva sottocoppia e a volte slittava... ho pensato che non riesco a tarare perchè non è una frizione regolabile.... poi la frizione è anche rovinata perchè le masse presentano addirittura quasi delle crepe alla base e poi sono molto storte rispetto al piatto di ferro della frizione... quindi, voglio cambiarla, e sono indeciso...

cosa mi consigliate tra la stage 6 regolabile, la polini 2g evo3 e la polini 3g? oppure una delta??.... anche se vorrei prenderne una tra le prime tre elencate perchè mi sembra che ci esca tipo uno spring slider che fa il suo lavoro contro la torsione della molla, e prenderlo a parte costicchia un po... cosa mi consigliate?



la campana pesante o leggera va in base molto anche alla rapportatura non è detto che siamo meglio pesanti, per quanto riguarda il problema che lamenti ti dico subito che non è la frizione per toglierti il dubbio dovresti provare con l'originale provando a montarla con delle mollettine blu polini e vedere cosa succede, sei sicuro di avere la cinghia corretta? la frizione automatica o regolabile non centra nulla con il tuo problema ho tarato scarichi anche più aperti ella 1200 con frizioni originali e vanno perfetti.
 
12806902
12806902 Inviato: 18 Dic 2011 19:21
 

eh però ho anche detto che quella fly si è rovinata perchè le masse lavorano storte...
 
12806973
12806973 Inviato: 18 Dic 2011 19:39
 

djbatista ha scritto:
eh però ho anche detto che quella fly si è rovinata perchè le masse lavorano storte...
fai una prova con al frizione originale. se risolvi il problema è al fly se non risolvi e ti prendi una regolabile butti 80 euro perchè a mio parere potresti spenderne la metà o anche meno o anche nulla tenendo la originale.
 
12807036
12807036 Inviato: 18 Dic 2011 19:54
 

2g
 
12807257
12807257 Inviato: 18 Dic 2011 20:47
 

speedy4ever ha scritto:
djbatista ha scritto:
eh però ho anche detto che quella fly si è rovinata perchè le masse lavorano storte...
fai una prova con al frizione originale. se risolvi il problema è al fly se non risolvi e ti prendi una regolabile butti 80 euro perchè a mio parere potresti spenderne la metà o anche meno o anche nulla tenendo la originale.


eh ma il problema è che la frizione originale non ce l'ho... comunque come trasmissione ho:

vario top tpr
ventolino top
correttore top (ero tarato con molla gialla malossi e piste corte, poi mi hanno consigliato di provare molla gialla top e piste più lunghe, secondo te come andrà?)
cinghia mitsuboshi

può essere che la partenza era orrenda anche per colpa delle piste corte?
 
12807376
12807376 Inviato: 18 Dic 2011 21:08
 

djbatista ha scritto:


eh ma il problema è che la frizione originale non ce l'ho... comunque come trasmissione ho:

vario top tpr
ventolino top
correttore top (ero tarato con molla gialla malossi e piste corte, poi mi hanno consigliato di provare molla gialla top e piste più lunghe, secondo te come andrà?)
cinghia mitsuboshi

può essere che la partenza era orrenda anche per colpa delle piste corte?


con le piste più lunghe è meno cattivo sotto ma allunga meno con quelle più corte meno cattivo sotto più allungo, i correttori malossi funzionano così poi ovviamente dipende dalle diverse inclinazioni, comunque non hai nessuno che ti possa prestare una frizione? perchè così non lo saprai mai e aspetterei a fare una spesa elevata e poi il problema persiste.
 
12807466
12807466 Inviato: 18 Dic 2011 21:21
 

purtroppo no, però vabbè non fa niente, per ora lo tengo cosi... o meglio cercherò di tararlo con la fly.... comunque devo correggerti, "con le piste più lunghe è meno cattivo sotto ma allunga meno", volevi dire che sotto è PIU' cattivo! icon_smile.gif icon_smile.gif comunque in allungo c'è tutta questa differenza?... perchè io avevo i rapporti originali prima di fermare la moto (perchè ora è ferma da un mesetto in attesa di alcuni pezzi, ma proprio stupidaggini), e ora mentre era ferma ho montato dei 13/44 malossi.... e con i rapporti originali si comportava cosi:

piste corte, molla gialla malossi e rulli da 4 ------> buona coppia e buon allungo, diciamo buona in tutto, però volevo provare con un molla più morbida come mi è stato consigliato, e quindi:

piste corte, molla gialla top e rulli da 3.3 -------> forse troppi giri, però PENOSO negli apri chiudi...

ecco perchè vorrei provare le piste lunghe con la gialla top..... e comunque che dici sennò lascio la gialla malossi con le piste lunghe? possibile che come rulli ho dovuto usare i 4? c'è chi usa i 2.7-3.0 con elaborazioni simili.....
 
12807487
12807487 Inviato: 18 Dic 2011 21:24
 

djbatista ha scritto:
purtroppo no, però vabbè non fa niente, per ora lo tengo cosi... o meglio cercherò di tararlo con la fly.... comunque devo correggerti, "con le piste più lunghe è meno cattivo sotto ma allunga meno", volevi dire che sotto è PIU' cattivo! icon_smile.gif icon_smile.gif comunque in allungo c'è tutta questa differenza?... perchè io avevo i rapporti originali prima di fermare la moto (perchè ora è ferma da un mesetto in attesa di alcuni pezzi, ma proprio stupidaggini), e ora mentre era ferma ho montato dei 13/44 malossi.... e con i rapporti originali si comportava cosi:

piste corte, molla gialla malossi e rulli da 4 ------> buona coppia e buon allungo, diciamo buona in tutto, però volevo provare con un molla più morbida come mi è stato consigliato, e quindi:

piste corte, molla gialla top e rulli da 3.3 -------> forse troppi giri, però PENOSO negli apri chiudi...

ecco perchè vorrei provare le piste lunghe con la gialla top..... e comunque che dici sennò lascio la gialla malossi con le piste lunghe? possibile che come rulli ho dovuto usare i 4? c'è chi usa i 2.7-3.0 con elaborazioni simili.....
apparte non so realmente che pezzi monti, poi la taratura cambia da scooter a scooter e comunque se ti va quasi bene con i 4 o lasci quelli o correggi qualcosa ovviamente monta una molla più morbida possibile la gialla top corta + 16 va bene, le piste è come ti ho detto io fidati più inclinate meno cattivo sotto più allungo più dritte meno allungo più cattivo sotto.
 
12807533
12807533 Inviato: 18 Dic 2011 21:31
 

aspetta... con più inclinate e meno inclinate cosa intendi? cioè quelle più inclinate intendi le lunghe? quelle con un angolo minore rispetto ad un piano dove si poggia il correttore? comunque avevi sbagliato proprio a scrivere, perchè avevi detto che con le più lunghe è meno cattivo sia sotto che in allungo... volevi dire più cattivo sotto.....
 
12807554
12807554 Inviato: 18 Dic 2011 21:35
 

djbatista ha scritto:
aspetta... con più inclinate e meno inclinate cosa intendi? cioè quelle più inclinate intendi le lunghe? quelle con un angolo minore rispetto ad un piano dove si poggia il correttore? comunque avevi sbagliato proprio a scrivere, perchè avevi detto che con le più lunghe è meno cattivo sia sotto che in allungo... volevi dire più cattivo sotto.....
intendo quelle più inclinate allunga meglio ed è più morbido in partenza, con quelle più dritte più alte per intenderci è più reattivo ma meno allungo, ma dipende dai vari correttori nei malossi è così e a quanto mi disse uno che lavorava in malossi è come dico io sicuramente vale anche per gli altri variatori, poi facendo le varie prove a me risulta così.
 
12807602
12807602 Inviato: 18 Dic 2011 21:44
 

ma tu intendi cosi o al contrario?:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12807615
12807615 Inviato: 18 Dic 2011 21:45
 
 
12807661
12807661 Inviato: 18 Dic 2011 21:53
 

sicuro che non ti confondi? io sapevo che era l'opposto! cioè che con quelle più inclinate era più reattivo! poichè il correttore ci metteva più tempo ad aprirsi e quindi diciamo la moto restava un pokino di più su un rapporto corto... mentre con quelle più dritte la cinghia affonda più facilmente e cosi innesta prima un rapporto più lungo...
 
12807668
12807668 Inviato: 18 Dic 2011 21:54
 

djbatista ha scritto:
sicuro che non ti confondi? io sapevo che era l'opposto! cioè che con quelle più inclinate era più reattivo! poichè il correttore ci metteva più tempo ad aprirsi e quindi diciamo la moto restava un pokino di più su un rapporto corto... mentre con quelle più dritte la cinghia affonda più facilmente e cosi innesta prima un rapporto più lungo...
il rapporto è sempre il solito anche io credevo era come la pensi tu, poi me l'hanno fatto capire e non è così.
 
12807701
12807701 Inviato: 18 Dic 2011 21:59
 

aspetta forse penso di aver capito... praticamente itendi che con quelle più dritte la trasmissione deve sforzarsi di più per far affondare la cinghia? cioè è come avere una molla più dura?
 
12807717
12807717 Inviato: 18 Dic 2011 22:04
 

djbatista ha scritto:
aspetta forse penso di aver capito... praticamente itendi che con quelle più dritte la trasmissione deve sforzarsi di più per far affondare la cinghia? cioè è come avere una molla più dura?
a parità di molla con quelle più inclinate solitamente si utilizzano meglio molle più morbide ma non è detto, però notai una cosa sui correttori top per piaggio con quelle più inclinate non andava con quelle dritte andava, mentre con i malossi faceva l'inverso. però parlando con questa persona mi ha spiegato che quelle più inclinate sono più morbide in partenza ma allungano decisamente meglio quelle dritte sono diciamo più scorbutiche più reattive ma allungano meno.
 
12807736
12807736 Inviato: 18 Dic 2011 22:09
 

e allora a me perchè con quelle più dritte dovevo usare per forza una molla gialla malossi? con una gialla top era fiacco negli apri-chiudi.....
 
12807743
12807743 Inviato: 18 Dic 2011 22:11
 

djbatista ha scritto:
e allora a me perchè con quelle più dritte dovevo usare per forza una molla gialla malossi? con una gialla top era fiacco negli apri-chiudi.....
infatti te lo detto con quelle più dritte è molto facile che ti tocchi usare una molla più dura. ma anche tu stesso dici che con quelle meno dritte va meglio cosa ti lamenti?
 
12807816
12807816 Inviato: 18 Dic 2011 22:26
 

no aspetta non ancora lamento niente! io volevo solo sapere se è normale che con quelle più dritte non riesco a usare una molla più morbida della gialla malossi! quindi se utilizzo quelle più inclinate poi riuscirò a tarare con una gialla top??
 
12807839
12807839 Inviato: 18 Dic 2011 22:31
 

djbatista ha scritto:
no aspetta non ancora lamento niente! io volevo solo sapere se è normale che con quelle più dritte non riesco a usare una molla più morbida della gialla malossi! quindi se utilizzo quelle più inclinate poi riuscirò a tarare con una gialla top??
ma su quelle più dritte se usi una molla morbida cosa succede? è molto strano lamenti sottocoppia apri e chiudi lenti? provando a calare di rulli lasciando una mdc morbida hai provato?
 
12807849
12807849 Inviato: 18 Dic 2011 22:34
 

con rulli più leggeri succede che negli apri chiudi è lo stesso fiacco, però poi prende più giri quando apre, anche troppi forse.... ho provato fino ai 3.3..... non credo di dover scendere oltre....
 
12807855
12807855 Inviato: 18 Dic 2011 22:35
 

djbatista ha scritto:
con rulli più leggeri succede che negli apri chiudi è lo stesso fiacco, però poi prende più giri quando apre, anche troppi forse.... ho provato fino ai 3.3..... non credo di dover scendere oltre....
mmm no sotto i 3,3 sarebbe un controsenso e provando ad usare per dire una molla gialla malossi che comunque andrebbe bene con dei rulli poco più pesi hai provato?
 
12807955
12807955 Inviato: 18 Dic 2011 23:03
 

la gialla malossi mi va bene solo con i 4 e piste dritte... con i 4.2 va bene lo stesso ma si sente che può girare un pochino più alto...
 
12807970
12807970 Inviato: 18 Dic 2011 23:06
 

djbatista ha scritto:
la gialla malossi mi va bene solo con i 4 e piste dritte... con i 4.2 va bene lo stesso ma si sente che può girare un pochino più alto...
e allora se va bene lascia la gialla malossi con piste dritte e 4 gr però avrei fatto anche una prova con le piste più inclinate e una molla più morbida.
 
12807997
12807997 Inviato: 18 Dic 2011 23:13
 

ed è quello che farò! icon_smile.gif
 
12808616
12808616 Inviato: 19 Dic 2011 9:39
 

djbatista ha scritto:
ed è quello che farò! icon_smile.gif
ma te con piste corte intendevi quelle più dritte vero? icon_rolleyes.gif
 
12809431
12809431 Inviato: 19 Dic 2011 14:11
 

esattamente!
 
12810060
12810060 Inviato: 19 Dic 2011 16:54
 

djbatista ha scritto:
esattamente!
perfetto, fai una prove anche con quelle più inclinate mettendo una molla più morbida e rivedendo il peso dei rulli
 
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