sabbo ha scritto:
non è che cambia il mondo,ma ho riscontrato migliorie con una campana leggera piuttosto che una pesante per quanto riguarda la progressione...questo era una sensazione ad orecchio e a cronometro approssimativo.
mi son preso il misuratore prestazioni prorpio per questo...
ecco appunto,
una campana piu leggera anche se non di moltissimo , parliamo di centinaia di grammi massimo a mio avviso influisce sulla presa della frizione. ricordo che la campana è attaccata alla ruota con tutti i suoi attriti e balle varie.una volta che il ferodo è attaccato servirà meno forza per farle iniziar la rotazione e portarla a regime massimo.
a livello approssmativo vedo solo migliorie con una leggera anche se, data la sua poca massa nell apri-chiudi si avra uno stallo maggiore in quanto una massa rotante con un inerzia maggiore impiegherà piu tempo a "rallentarsi".
detto terra terra il succo dovrebbe esser questo...
cia ma..che begli argomenti che tiro fuori...XD
Esatto, centinaia di grammi che se tolti variano di poco la situazione, se invece vengono aggiunti aumentano al quadrato (se ricordo bene) la velocità in cui gira la campana favorendo di molto l'allungo. Insomma, penso che bisognerebbe fare dei test con campane più leggere e pesanti.
Tutto è comunque relativo all'uso che ne fai dello scooter. Sui 150 mt che sono davvero pochi penso che una campana leggera ti possa aiutare, anche se di molto poco. Tutto a discapito dell'allungo! Ci vorrebbero un paio di prove precise con diverse campane e su tratti di lunghezza diversa.
Per l'uso stradale io consiglio una campana bella pesante, aumentate l'allungo e non cambiate la ripresa, mettendone una leggera sarebbe più la perdita che il guadagno. Insomma, il gioco non vale la candela!