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il peso della campana [Incide sulle prestazioni?]
10120952
10120952 Inviato: 28 Giu 2010 7:06
Oggetto: il peso della campana [Incide sulle prestazioni?]
 

raga dai..invece dei soliti discorsi " la mia taratura " e balle varie...
Tiriam fuori qualcosa di buono..
Che ne pensate di un componente come la campana? il peso incide sulla prestazione?
meglio piu leggera o pesante? come e perche influisce?

dai tirate fuori qualche idea cosi si alza un po il livello di ste sezioni che mi fan cadere le balle ogni tanto...XD
 
10122377
10122377 Inviato: 28 Giu 2010 11:24
 

Secondo me se dovesse mai influire influisce minimamente. Certo una bella campana super ventilata e leggera dissipa il calore più facilmente, quindi è sicuramente utile.
 
10122556
10122556 Inviato: 28 Giu 2010 11:46
 

tralasciando il fattore ventilazione,e attriti aria per un momento... cosa comporta aver una campana piu pesante ed una leggera? avete mai provato le differenze?
vik ti consiglio di far 3 prove con campane dal peso differente.. ti accorgeresti che le differenze non sono cosi "minime"...icon_smile.gif
 
10123088
10123088 Inviato: 28 Giu 2010 12:48
 

viktorider92 ha scritto:
Secondo me se dovesse mai influire influisce minimamente. Certo una bella campana super ventilata e leggera dissipa il calore più facilmente, quindi è sicuramente utile.


Quoto! influisce molto molto poco! tanto da non sentirsi quasi! una campana alettata e delle corrette aperture sul copricarter ti aiuteranno a far lavorare la trasmissione a temperature molto più basse e quindi a non avere il fatidico calo prestazionale dovuto al surriscaldamento della trasmissione!
 
10123116
10123116 Inviato: 28 Giu 2010 12:52
 

consiglio aperto a chi ha voglia di provare...
campana stage6 leggera
campana originale
campana top con anello


giusto 3 prove su 150mt.. a parità di tutto sostituendo solo la campana..icon_smile.gif
 
10123129
10123129 Inviato: 28 Giu 2010 12:53
 

Beh io non ho la possibilità di cambiarla, comunque sarebbe da fare questa prova con diversi scooter, e magari bisognerebbe avere le prove del miglioramento, nel caso ci fosse. Tu sabbo non riesci???
 
10123172
10123172 Inviato: 28 Giu 2010 13:00
 

posto dei risultati piu avanti quando mi arrivan altre 2 o 3 campane..icon_wink.gif
delle prove pero' ovviamente ne ho gia fatte...
comunque son gia in possesso di
malossi standard,
stage6 leggera
stage6 con anello
top

in arrivo la 433stage6 e la evo2 in prestito...icon_smile.gif
 
10123215
10123215 Inviato: 28 Giu 2010 13:07
 

beh allora ci affidiamo a te, e magari se hai voglia posta le diverse prove che hai fatto con quelle campana, e se riesci dacci una prova concreta della differenza, per smentire magari voci false che non è vero 0509_up.gif
 
10124952
10124952 Inviato: 28 Giu 2010 17:43
 

quanto costa una campana all' incirca?
 
10125007
10125007 Inviato: 28 Giu 2010 17:54
 

Vi sbagliate, avere una buona campana con un buon peso aiuta. Soprattutto in allungo... E' lo stesso discorso di mettere un ventolino, più leggero, più pesante. Il ragionamento è quello classico : + Massa volanica = + Allungo e - Massa volanica uguale - Più ripresa. Ma comunque il discorso sulla campana è leggermente diverso, con una campana più leggera, quest'ultima avrà una velocità di rotazione minore però ti dovrebbe fornire un po' di più ripresa. Ma comunque poca!

Con una campana più pesante il discorso cambia, la velocità di rotazione viene aumentata di molto favorendo l'allungo con una perdita di ripresa pari a 0.

Io personalmente consiglio una campana bella pesante!


Scusate se non sono stato chiaro, ma non ho nemmeno io il concetto molto limpido in mente... Ma comunque il ragionamento su per giu è quello icon_smile.gif
 
10125093
10125093 Inviato: 28 Giu 2010 18:10
 

XcrazyfoX ha scritto:
etc etc etc



ohhh finalmente qualcuno con cui parlare! XD
allora.. io partirei a definire l'utilizzo per il quale si è fatto lo scooter perche ad esempio io che lo uso per i 150mt e vari atti terroristici in paese icon_asd.gif mi trovo meglio con una campana leggera.. prova e riprova la velocità non è cosi differente in uscita da quei rettilinei che pratico abitualmente. la cosa cambia se guardo il tempo di percorrenza...
mi piace la gente che ragiona su sto forum pieno zeppo di bimbi..XD mi sa che sarà una discussione tra pochi utenti.. si vedranno quelli realmente interessati a migliorarsi e chi se ne fotte... icon_mrgreen.gif
 
10125116
10125116 Inviato: 28 Giu 2010 18:13
 

Quindi in poche parole campana leggera=miglioramento ripresa - campana pesante=miglioramento allungo? eusa_think.gif
Poi immagino che si debba avere un certo limite per la leggerezza e per la pesantezza, non penso che si possa mettere una campana da 1kg icon_lol.gif
 
10125202
10125202 Inviato: 28 Giu 2010 18:26
 

no....diceva che la campana pesante non ti toglie ripresa ma ti da più allungo perchè il peso la aiuta a girare più forte ( se non ho capito male) mentre con una campana più leggera avrai un pelo appena in più di reativita dato che quando i ferodi della frizione attaccano lei non pesa molto e parte a ruotare un filino prima però poi essendo meno pesante gira più lenta


spero di aver reso chiaro quello che intenbdo spiegare e che non sia una cazzata

il fatto pesante=allungo leggero=ripresa è un po generico
una campana può costare anche 70 euro
 
10125262
10125262 Inviato: 28 Giu 2010 18:37
 

non è che cambia il mondo,ma ho riscontrato migliorie con una campana leggera piuttosto che una pesante per quanto riguarda la progressione...questo era una sensazione ad orecchio e a cronometro approssimativo.
mi son preso il misuratore prestazioni prorpio per questo... icon_asd.gif

ecco appunto, una campana piu leggera anche se non di moltissimo , parliamo di centinaia di grammi massimo a mio avviso influisce sulla presa della frizione. ricordo che la campana è attaccata alla ruota con tutti i suoi attriti e balle varie.una volta che il ferodo è attaccato servirà meno forza per farle iniziar la rotazione e portarla a regime massimo.
a livello approssmativo vedo solo migliorie con una leggera anche se, data la sua poca massa nell apri-chiudi si avra uno stallo maggiore in quanto una massa rotante con un inerzia maggiore impiegherà piu tempo a "rallentarsi".

detto terra terra il succo dovrebbe esser questo... icon_mrgreen.gif

cia ma..che begli argomenti che tiro fuori...XD
 
10125273
10125273 Inviato: 28 Giu 2010 18:40
 

Ma quindi dato che hai fatto prove anche con campana più pesanti, i risultati sono invariati? neanche nell'allungo hai riscontrato miglioramenti? Poi il peso di una campana originale più o meno quant'è?
 
10125343
10125343 Inviato: 28 Giu 2010 18:48
 

Una campana più leggera favorisce la progressione e la ripresa, ma pecca in allungo in fuorigiri.
Una campana pesante, avendò appunto più massa volanica, favorisce l'allungo.

Per minarelli sono prodotte solo 2 campane più leggere rispetto all'originale:
-Stage 6 Wingcooler senza anello -> 395 g
-Malossi Clutch Bell -> 424 g
(originale 427 g)

Quelle più pesanti sono :
-Adige Pro race-> 548 g
-Stage6 Wingcooler con anello-> 500 g
-Malossi Wing Clutch Bell-> 575 g
-Polini Evolution 2-> 510 g
-Top Performances TPR-> 460 g

Per 150m penso che sia meglio una campana leggera, mentre se peresempio si fanno gare anche sui 400m o comunque con rettilinei consistenti è meglio una leggermente più pesante.
 
10125580
10125580 Inviato: 28 Giu 2010 19:20
 

secondo me non influisce per niente dato che il peso non comporta variazioni di cambiata o giri....
 
10125677
10125677 Inviato: 28 Giu 2010 19:31
 

NicoNeos ha scritto:
secondo me non influisce per niente dato che il peso non comporta variazioni di cambiata o giri....


giusto perche non c'è un affermazione piu sbagliata...
se io devo spostare una pioma o un macigno è differente no?
ecco è la stessa cosa.. la frizione deve spostare un qualcosa di "leggero" o di di "pesante" quindi, prima di intervenire dando affermazioni a cake.. sei pregato di pensar bene al funzionamento dei componenti..
 
10125687
10125687 Inviato: 28 Giu 2010 19:33
 

davide94 ha scritto:
Una campana più leggera favorisce la progressione e la ripresa, ma pecca in allungo in fuorigiri.
Una campana pesante, avendò appunto più massa volanica, favorisce l'allungo.

Per minarelli sono prodotte solo 2 campane più leggere rispetto all'originale:
-Stage 6 Wingcooler senza anello -> 395 g
-Malossi Clutch Bell -> 424 g
(originale 427 g)

Quelle più pesanti sono :
-Adige Pro race-> 548 g
-Stage6 Wingcooler con anello-> 500 g
-Malossi Wing Clutch Bell-> 575 g
-Polini Evolution 2-> 510 g
-Top Performances TPR-> 460 g

Per 150m penso che sia meglio una campana leggera, mentre se peresempio si fanno gare anche sui 400m o comunque con rettilinei consistenti è meglio una leggermente più pesante.


per quanto riguarda i dati.. inserisci anche il sito da dove li hai presi.. cosi pare che li hai presi tu.. Ringraziamo il "mio" forum per i dati.Grazie Scooter Racing icon_smile.gif
 
10126084
10126084 Inviato: 28 Giu 2010 20:26
 

sabbo ha scritto:
non è che cambia il mondo,ma ho riscontrato migliorie con una campana leggera piuttosto che una pesante per quanto riguarda la progressione...questo era una sensazione ad orecchio e a cronometro approssimativo.
mi son preso il misuratore prestazioni prorpio per questo... icon_asd.gif

ecco appunto, una campana piu leggera anche se non di moltissimo , parliamo di centinaia di grammi massimo a mio avviso influisce sulla presa della frizione. ricordo che la campana è attaccata alla ruota con tutti i suoi attriti e balle varie.una volta che il ferodo è attaccato servirà meno forza per farle iniziar la rotazione e portarla a regime massimo.
a livello approssmativo vedo solo migliorie con una leggera anche se, data la sua poca massa nell apri-chiudi si avra uno stallo maggiore in quanto una massa rotante con un inerzia maggiore impiegherà piu tempo a "rallentarsi".

detto terra terra il succo dovrebbe esser questo... icon_mrgreen.gif

cia ma..che begli argomenti che tiro fuori...XD


Esatto, centinaia di grammi che se tolti variano di poco la situazione, se invece vengono aggiunti aumentano al quadrato (se ricordo bene) la velocità in cui gira la campana favorendo di molto l'allungo. Insomma, penso che bisognerebbe fare dei test con campane più leggere e pesanti.

Tutto è comunque relativo all'uso che ne fai dello scooter. Sui 150 mt che sono davvero pochi penso che una campana leggera ti possa aiutare, anche se di molto poco. Tutto a discapito dell'allungo! Ci vorrebbero un paio di prove precise con diverse campane e su tratti di lunghezza diversa.

Per l'uso stradale io consiglio una campana bella pesante, aumentate l'allungo e non cambiate la ripresa, mettendone una leggera sarebbe più la perdita che il guadagno. Insomma, il gioco non vale la candela!
 
10126086
10126086 Inviato: 28 Giu 2010 20:26
 

ma stavo pensando....che cambiamenti prestazionali si avrebbero a fare una campana invece che uniforme, leggera al centro e pesante sul contorno? la differenza dovrebbe accentuarsi una volta in moto per la forza centrifuga, ma non mi immagino che succederebbe in pratica
 
10126113
10126113 Inviato: 28 Giu 2010 20:28
 

Rallysta94 ha scritto:
ma stavo pensando....che cambiamenti prestazionali si avrebbero a fare una campana invece che uniforme, leggera al centro e pesante sul contorno? la differenza dovrebbe accentuarsi una volta in moto per la forza centrifuga, ma non mi immagino che succederebbe in pratica


Come cambiamenti di prestazioni non penso cambi proprio niente visto che il peso complessivo rimane quello... Per la forza centrifuga non sò dirti, penso che avere più peso ai lati faccia sforzare l'alberino dei rapporti primari... Non sono mai stato bravo in fisica icon_asd.gif
 
10126133
10126133 Inviato: 28 Giu 2010 20:30
 

domanda interessante eusa_think.gif Comunque uno potrebbe anche lavorare la propria campana asolandola per bene per dissipare meglio il calore e renderla un pò più leggera, non penso che abbia esito negativo. Poi le campana più pesanti sono sempre forate? eusa_think.gif
 
10126158
10126158 Inviato: 28 Giu 2010 20:33
 

beh la più pesante lo è
credo sia la adige pro race questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



edit:
seguendo la lista di prima, la più pesante è questa della malossi

immagini visibili ai soli utenti registrati



strano, credevo che la adige fosse la più pesante eusa_think.gif
 
10126175
10126175 Inviato: 28 Giu 2010 20:36
 

Secondo me una campana cambia soltanto il momento in cui la frizione si attacca......cioè una volta che è attaccata cosa cambia se è pesante o no? Allora conta anche la ruota...o gli ingranaggi.....forse può variare ma in maniera impercettibile....mi potrei anche sbagliare icon_smile.gif
 
10126205
10126205 Inviato: 28 Giu 2010 20:40
 

viktorider92 ha scritto:
domanda interessante eusa_think.gif Comunque uno potrebbe anche lavorare la propria campana asolandola per bene per dissipare meglio il calore e renderla un pò più leggera, non penso che abbia esito negativo. Poi le campana più pesanti sono sempre forate? eusa_think.gif


Tutte le campane sono forate, comunque penso sia proprio una cavolata rendere la campana più leggera... Lavorare la campana poi è una cavolata ancora più grande!
Oltre al peso una campana per lavorare bene deve essere equilibrata. Il concetto è come quello di una ruota, quale gira con meno fatica, gira di più e per più tempo? Una ruota sbilanciata o una ruota perfettamente centrata?
 
10126229
10126229 Inviato: 28 Giu 2010 20:42
 

XcrazyfoX ha scritto:


Tutte le campane sono forate, comunque penso sia proprio una cavolata rendere la campana più leggera... Lavorare la campana poi è una cavolata ancora più grande!
Oltre al peso una campana per lavorare bene deve essere equilibrata. Il concetto è come quello di una ruota, quale gira con meno fatica, gira di più e per più tempo? Una ruota sbilanciata o una ruota perfettamente centrata?


ma una ruota ha un peso uniforme, ma se la ruota fosse pesante solo dove tocca terra e non al suo centro cosa succederebbe?
 
10126271
10126271 Inviato: 28 Giu 2010 20:47
 

Rallysta94 ha scritto:


ma una ruota ha un peso uniforme, ma se la ruota fosse pesante solo dove tocca terra e non al suo centro cosa succederebbe?


Questo è un altro discorso... Quello che intendevo dire io è che lavorando la campana "a mano" creeremmo di sicuro situazioni di squilibrio, una parte più pesante e una parte meno... Quindi non avremo miglioramenti, anzi!

Alla tua domanda sulla campana pesante ai bordi e leggera al centro ho già risposto... Leggi la risposta!
 
10126295
10126295 Inviato: 28 Giu 2010 20:49
 

ah quello della lavorazione è un altro discorso, nemmeno uno esperto credo ce la farebbe, bisogna essere precisissimi se non la si vuole ovalizzare col tempo
 
10126344
10126344 Inviato: 28 Giu 2010 20:54
 

Rallysta94 ha scritto:
ah quello della lavorazione è un altro discorso, nemmeno uno esperto credo ce la farebbe, bisogna essere precisissimi se non la si vuole ovalizzare col tempo


Si dovrebbe lavorare al CNC.. Il tornio computerizzato, ma a quale scopo ? icon_asd.gif

Comunque meno massa volanica = meno giri e meno tempo per raggiungere quel numero di giri, il tutto però è abbastanza ridotto con una semplice campana perchè si parla di al massimo 100-200 gr. I risultati si vedono solo in allungo, in quanto aumentando la massa volanica della campana dovremmo avere più giri in allungo favorendo quest'ultimo! Come ho già spiegato prima quei 100-200 gr aggiunti alla massa volanica vengono "moltiplicati".
 
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