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Scelta piste correttore
13134117
13134117 Inviato: 18 Mar 2012 16:22
Oggetto: Scelta piste correttore
 

ciao a tutti.. ho da poco rimontato il mio ovetto facendo delle modifiche all'alimentazione e montando i rapporti primari... ora mi ritrovo che devo fare una carburazione e una taratura partendo da zero... per la carburazione sono apposto, devo solo trovare il getto massimo con il metodo della candela, dopodichè regolerò a orecchio gli altri componenti... ora per la taratura vorrei una mano, almeno per la scelta delle piste del correttore.... con questa elaborazione voi cosa mi consigliate?

gt athena racing ac (squish 0.8mm)
albero tameni sp.12
marmitta stage 6 r1200
carburatore 21 black edition
collettore originale lavorato
pacco lamellare vl14
airbox lavorato
centralina top rossa
tramissione tpr (vario tpr, piattello 67°, ventolino top, correttore top, cinghia mitsuboshi, frizione malossi fly con mollette rosse e campana malossi ventilata)
coprirapporti top
rapporti primari 13/44

piccolo off-topic... prima che montavo i rapporti e che modificavo il pacco lamellare, avevo uno squish a 0.7mm, solo che poi mi è stato consigliato di farlo a 0.8mm a causa del raffreddamento ad aria del gt.... dite che ho fatto bene?

comunque tornando al mio problema, come partenza vorrei almeno sapere quali piste del correttore mi consigliate di utilizzare? vi informo che mi interessa la coppia, l'allungo ovviamente non lo trascuro... però preferisco 5kmh in meno di allungo e una coppia molto migliore.... utilizzo le piste corte o le piste lunghe? poi la molla... molti in questo forum mi hanno detto che la trasmissione top va bene con la molla gialla top o bianca malossi, però io non sono mai riuscito a tarare con queste molle (per lo meno con dei rulli da 3.3.... quindi prima di parlare ancora aspetto di provare dei rulli da 3 o da 2.7/2.8).... allora per le piste cosa mi consigliate? almeno gia ho una base che mi farà evitare di smontare ancora 50 volte il correttore.... grazie a tutti
 
13138090
13138090 Inviato: 19 Mar 2012 15:25
 

up ragazzi per favore!
 
13138867
13138867 Inviato: 19 Mar 2012 17:55
 

con la tua ela si usano le più inclinate praticamente mettendo il correttore appoggiato sul tavolo quelle più orizontali
 
13139426
13139426 Inviato: 19 Mar 2012 19:45
 

sicuro?? non ti stai confondendo con le più corte? è un'ela semitrofeo...
 
13139505
13139505 Inviato: 19 Mar 2012 20:03
 

io sapevo che con ela spinte bisognava montare le piste che per far aprire tutto il correttore dovevano ruotare di più
 
13140275
13140275 Inviato: 19 Mar 2012 21:42
 

antonrg ha scritto:
io sapevo che con ela spinte bisognava montare le piste che per far aprire tutto il correttore dovevano ruotare di più


se vuoi un erogazione meno violenta metti quelle che dice antonrg, se vuoi che si apra subito metti quelle più "verticali"
 
13140339
13140339 Inviato: 19 Mar 2012 21:52
 

si ma quelle diritte non vanno bene su ela spinte i correttore si apre troppo in fretta e da uno spunto violento ma in accelerazione si caga
 
13140357
13140357 Inviato: 19 Mar 2012 21:57
 

antonrg ha scritto:
si ma quelle diritte non vanno bene su ela spinte i correttore si apre troppo in fretta e da uno spunto violento ma in accelerazione si caga


io mi ci divertirei un sacco!!! lo scooter che si alza sotto al culo! così deve essere! come l' Honda dio che ho provato poco tempo fa! tutto originale completamente non elaborato 7 cv puri tutti in metà acceleratore! hahahahah sia alza di gas!
 
13140670
13140670 Inviato: 19 Mar 2012 22:49
 

ecco a me interessa la coppia violenta! tanto poi per compensare la progressione ho messo apposta dei 13/44 e cercherò di tarare con una molla morbida tipo gialla top o bianca malossi... proprio se non riesco userò la gialla malossi
 
13143818
13143818 Inviato: 20 Mar 2012 19:45
 

si se è lo spunto che vuoi e non la progressione metti le piste più diritte
 
13147078
13147078 Inviato: 21 Mar 2012 14:58
 

ma con progressione cosa intendi? come allunga?
 
13147266
13147266 Inviato: 21 Mar 2012 15:33
 

l'accelerazione da 20 km/h in poi
 
13147957
13147957 Inviato: 21 Mar 2012 17:56
 

antonrg ha scritto:
l'accelerazione da 20 km/h in poi



NOOOO!!! basta con questa storia ti prego!
 
13148310
13148310 Inviato: 21 Mar 2012 19:21
 

Le piste dei correttori vanno scelte in base al tipo di motore e dalla rapportatura.
non certo dal " ho un motore stragozzo e allora metto per forza quelle".
consiglio di provarle entrambe.
 
13148550
13148550 Inviato: 21 Mar 2012 20:11
 

LiquidQ-led ha scritto:
antonrg ha scritto:
l'accelerazione da 20 km/h in poi



NOOOO!!! basta con questa storia ti prego!


come mi sembra avessimo chiarito comunque spiegami tu allora cosè la progressione
 
13148726
13148726 Inviato: 21 Mar 2012 20:35
 

allora io per ora ho provato cosi:

piste lunghe
molla gialla top
rulli 3,5gr

negli apri chiudi è uno schifo totale, molto molto fiacca... però mi sembra che si alzi di gas abbastanza di più rispetto a quest'altra configurazione:

piste corte
molla gialla malossi
rulli 3,7gr

con questa infatti mi sembra che si alzi di meno, però negli apri chiudi pare vada bene... forse giusto un pelo pesante....
mi consigliate di provare le piste lunghe lasciando questa seconda taratura oppure metto una molla bianca direttamente?
 
13148890
13148890 Inviato: 21 Mar 2012 20:57
 

io su un semi-trofeo meterei le lunghe
 
13148995
13148995 Inviato: 21 Mar 2012 21:07
 

e per la molla va bene la gialla malossi oppure potrei anche provare una bianca? però per ora i rulli più leggeri che ho sono i 3.3.... e con quelli non ero riuscito a tarare la molla gialla top... aspetterò di avere dei 2.7gr e dei 3.gr per cambiare molla... allora domani provo molla gialla malossi (senza o con torsion controller??), rulli 3.7/3.5 e piste lunghe... perchè in effetti mi sa che andava molto meglio con le lunghe ANCHE con la molla gialla top, la quale poi però mi dava apri-chiudi fiacchi....
 
13149442
13149442 Inviato: 21 Mar 2012 21:57
 

per me puste lunghe come avevo detto all'inizio molla gialla con torsion control e tara i rulli la bianca non la montare che è troppo morbida
 
13149663
13149663 Inviato: 21 Mar 2012 22:22
 

ok grazie! ma quindi il torsion non è vero che limita l'apertura del correttore top??
 
13149673
13149673 Inviato: 21 Mar 2012 22:24
 

che io sappia non basta che lo monti e poi apri il correttore se si apre tutto è ok se invece la molla va a pacco prima che il correttore sia aperto non va
 
13155175
13155175 Inviato: 23 Mar 2012 9:35
Oggetto: Re: Scelta piste correttore
 

djbatista ha scritto:
ciao a tutti.. ho da poco rimontato il mio ovetto facendo delle modifiche all'alimentazione e montando i rapporti primari... ora mi ritrovo che devo fare una carburazione e una taratura partendo da zero... per la carburazione sono apposto, devo solo trovare il getto massimo con il metodo della candela, dopodichè regolerò a orecchio gli altri componenti... ora per la taratura vorrei una mano, almeno per la scelta delle piste del correttore.... con questa elaborazione voi cosa mi consigliate?

gt athena racing ac (squish 0.8mm)
albero tameni sp.12
marmitta stage 6 r1200
carburatore 21 black edition
collettore originale lavorato
pacco lamellare vl14
airbox lavorato
centralina top rossa
tramissione tpr (vario tpr, piattello 67°, ventolino top, correttore top, cinghia mitsuboshi, frizione malossi fly con mollette rosse e campana malossi ventilata)
coprirapporti top
rapporti primari 13/44

piccolo off-topic... prima che montavo i rapporti e che modificavo il pacco lamellare, avevo uno squish a 0.7mm, solo che poi mi è stato consigliato di farlo a 0.8mm a causa del raffreddamento ad aria del gt.... dite che ho fatto bene?

comunque tornando al mio problema, come partenza vorrei almeno sapere quali piste del correttore mi consigliate di utilizzare? vi informo che mi interessa la coppia, l'allungo ovviamente non lo trascuro... però preferisco 5kmh in meno di allungo e una coppia molto migliore.... utilizzo le piste corte o le piste lunghe? poi la molla... molti in questo forum mi hanno detto che la trasmissione top va bene con la molla gialla top o bianca malossi, però io non sono mai riuscito a tarare con queste molle (per lo meno con dei rulli da 3.3.... quindi prima di parlare ancora aspetto di provare dei rulli da 3 o da 2.7/2.8).... allora per le piste cosa mi consigliate? almeno gia ho una base che mi farà evitare di smontare ancora 50 volte il correttore.... grazie a tutti


piste dritte favoriscano uno scooter più reattivo piste cave tende ad essere più morbido in partenza ma allunga meglio, la cinghia mitsuboshi è abbastanza larga monta un rasamento di 0,6 davanti al mozzo del variatore e il rasamento originale minarelli quello oro grosso devi metterlo dietro al piattello del variatore quel variatore lavora bene solamente a questo modo. prova prima con rasamento e poi senza rasamento davanti al mozzo che quel variatore dovrebbe lavorare addirittura senza.
 
13156394
13156394 Inviato: 23 Mar 2012 15:04
 

guarda invece con le piste dritte mi è sembrato che era un po meno reattivo.. forse davvero dipende da scooter a scooter... comunque oggi dovrei provare le storte... e comunque siccome la cinghia ora sta a 16,15mm di larghezza, ho provato a mettere uno spessore di 0,4mm tra mozzo e ventolino... e dietro al variatore non ci va niente... ci va soltanto la boccoletta originale di circa 1cm e uno spessore da 2,7mm che va a rimpiazzare la ruota libera...
 
13159151
13159151 Inviato: 24 Mar 2012 8:46
 

djbatista ha scritto:
guarda invece con le piste dritte mi è sembrato che era un po meno reattivo.. forse davvero dipende da scooter a scooter... comunque oggi dovrei provare le storte... e comunque siccome la cinghia ora sta a 16,15mm di larghezza, ho provato a mettere uno spessore di 0,4mm tra mozzo e ventolino... e dietro al variatore non ci va niente... ci va soltanto la boccoletta originale di circa 1cm e uno spessore da 2,7mm che va a rimpiazzare la ruota libera...
no per far andare quel variatore ci deve essere quel rasamento che ti ho detto dietro al piattello se no il variatore resta troppo indietro e non lavora bene, poi siccome ha un mozzo abbastanza lungo dovrebbe andare anche senza rasamenti dato che lo anche io quel variatore e quindi so quello che dico e ho pure la cinghia mitsuboshi prova prima con e senza rasamenti sul mozzo ma il rasamento dietro al piattello ci va oltre a quelli che hai già fatto.
 
13162470
13162470 Inviato: 25 Mar 2012 12:25
 

ma sei sicuro?? anche sul libretto di istruzioni della top non parla di quel rasamento che dici tu... mi sembra davvero strano.....
 
13162552
13162552 Inviato: 25 Mar 2012 12:46
 

djbatista ha scritto:
ma sei sicuro?? anche sul libretto di istruzioni della top non parla di quel rasamento che dici tu... mi sembra davvero strano.....
se guardi bene e provi come ti ho detto noterai che il variatore lavora più avanti a quel modo se hai lo stesso identico spessore che dovresti avere con la ruota libera il variatore lavora troppo indietro costringendo anche la puleggia a stare più dietro quindi dovrai anche avvitare di più il dado e dopo pochi km lo troveresti più lento di sempre peggiorando le prestazioni a me faceva così, poi per caso su un rivista di scooter megazine 2003 o 2004 non ricordo lessi di questa cosa ho provato sul mio ed effettivamente così va bene tanto che ti costa provare.
 
13162802
13162802 Inviato: 25 Mar 2012 13:46
 

ma stiamo parlando dello stesso variatore??? lo spessore che dici tu che io sappia va montato con il vecchio variatore top... io ho quello nuovo...
 
13163236
13163236 Inviato: 25 Mar 2012 16:23
 

djbatista ha scritto:
ma stiamo parlando dello stesso variatore??? lo spessore che dici tu che io sappia va montato con il vecchio variatore top... io ho quello nuovo...
io li ho avuti entrambi e mi pare che quello nuovo abbia un mozzo leggermente + corto rispetto al vecchio ora non ricordo bene comunque io proverei.
 
13165157
13165157 Inviato: 25 Mar 2012 23:07
 

ho provato a mettere uno spessore da 1mm dietro il variatore... non ho notato ne miglioramenti ne peggioramenti.... forse un pelino di allungo in più.... forse eh! può essere che mi sbaglio.... comunque mi sembra leggerino con le 3.7... domani metto delle 4.0....

Ah e poi tu intendi il rasamento da 1mm o da 1,3mm??? perchè praticamente io ora ho 2,7mm di rasamento che rimpiazza la ruota libera, e poi ho provato un rasamento da 1mm come da te consigliato... però se tu intendi il rasamento da 1,3mm che in teoria andrebbe con il vecchio variatore top nardò, allora a sto punto metto direttamente solo quello da 4mm che è uscito con il variatore top tpr (che in teoria andrebbe messo OLTRE allo spessore della ruota libera nei blocchi minarelli con carter ventilato)....
 
13166483
13166483 Inviato: 26 Mar 2012 12:58
 

comunque mi sono fatto un bel giro di tantissimi topic stanotte... e sono arrivato alla conclusione che con il vecchio variotop nardò ci va uno spessore da 1,3mm dietro alla calotta guida rulli, mentre nel nuovo variotop tpr non ci va nulla dietro....
 
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