djbatista ha scritto:
ho letto tutti i vostri messaggi e sinceramente per quanto riguarda la cambiata siamo tutti daccordo, però per quanto riguarda il rapporto finale sinceramente anche io sono sempre stato dell'idea di sabbo, solo che tutti mi hanno sempre detto il contrario... infatti può cambiare il modo in cui arriva alla velocità massima, cioè più velocemente o più lentamente, ma il vero rapporto finale, è sempre quello! qualsiasi sia l'inclinazione delle piste, a correttore completamente aperto, la cinghia arriva sempre alla stessa profondità, e il rapporto finale è sempre lo stesso... poi che ci arriva prima o dopo in base alle piste, su questo sono daccordo...... comunque riassumendo tutto:
io ero tarato con piste corte (più dritte), rulli da 4 e molla gialla malossi
di carburatore ho un 21... un 24 mi è un po troppo per uso stradale, però non si sa mai, forse cambierò più in la....
poi degli utenti di un altro forum hanno insistito che con questa trasmissione top avendo un'elaborazione semitrofeo o addirittura trofeo, si può tranquillamente tarare con una molla gialla TOP... più morbida della gialla malossi... però io, per lo meno lasciando le piste più dritte, montando la gialla top ho solo notato degli apri-chiudi da schifo, anche alleggerendo i rulli fino ad addirittura 3.3 grammi di peso!... e quindi vorrei solo sapere questo:
è meglio se lascio la molla gialla malossi e le piste più dritte, oppure avrei miglioramenti tarando con le piste più lunghe e la molla gialla top? oppure può essere che con la gialla top non riuscirò proprio a tarare? ah poi io avevo anche il torsion controller e mi hanno consigliato di toglierlo, e addirittura di rimettere la ruota libera! cosa ne pensate di queste affermazioni? quella di rimettere la ruota libera non ha senso! poi quella del torsion che ne pensate? mi hanno detto che non fa aprire completamente il correttore.... mah....
mah di rimontare la ruota libera ti hanno detto una cazzata è vero che l'albero potrebbe essere più bilanciato ma comunque fa sempre peso e levandola la reattività del motore aumenta rivedendo i rulli in modo corretto quindi sorvoliamo qusta cosa, per quanto riguarda effettivamente con entrambe le camme il correttore si apre in un modo differente più o meno veloce e sembrerebbe che il rapporto finale non cambi però sinceramente a me non pare del tutto così, anche perchè parlando con 2 persone presuppongo esperte mi hanno detto quello che ho scritto prima, che non voglio riscrivere quindi anche io provando a fare i miei test noto che con quelle più inclinate sembra allungare meglio ed essere meno reattivo sotto mentre con quelle dritte sembra partire da un rapporto diciamo più corto e lavorare meglio sotto ma decisamente meno in velocità, io ho visto questo poi bo magari mi sbaglio, comunque non ci vuole tanto prendi metti le camme più inclinate molla gialla top corta + 16 e provi con i rulli di 4 se fosse ancora pesotto scendi e guardi come va a finire.