Gaz3 ha scritto:
Rispetto al Bellavita Tgb questo Traveler mi sembra esteticamente più riuscito (per altro lo scooter della Tgb costa praticamente quanto la nuova Lambretta Ln, e francamente non so quanti ne venderanno...).
Beh, il TGB è un clone della GS moderna, che per quanto vada bene non ha il fascino delle vespe classiche
(in effetti TGB collabora con Piaggio, quindi magari è un clone autorizzato...)
Citazione:
Traveler sembra realizzato proprio utilizzando gli stampi della vecchia vespa (forse qualcosa di simile a quanto fatto Lml con la Star?), e ovviamente c'è da capire dove viene costruito e assemblato (Cina?) e soprattutto se davvero la scocca è in metallo, come ho letto.
Negli anni '50 Piaggio ha concesso una dozzina di licenze di costruzione a fabbriche di tutto il mondo (Gran Bretagna=Douglas, Francia=ACMA, Spagna=Motovespa, Brasile=Motovespa, Germania=Hoffman e Messerschmitt, India=Bajaj e LML, Indonesia=Danmotor, Taiwan=Taiwan Vespa Co. e TGB, etc). Queste erano licenze regolari, poi anche allora c'erano le copie non autorizzate - per esempio in URSS facevano la Viatka, e Piaggio ci ha messo dieci anni per farli smettere
Viatka 150, notare l'aria di famigliaimmagini visibili ai soli utenti registrati
In teoria è possibile che stampi e progetti originali di qualche licenziatario siano finiti in mano a chiunque produca il Traveller, ma potrebbe anche essere un'operazione di reverse engineering stile Viatka. In fondo i cinesi hanno copiato missili, bombardieri e computer, non è certo uno scooter che li mette in crisi.
Citazione:
Se così fosse, davvero Piaggio non è riuscita a capitalizzare quanto di buono ha realizzato in cinquant'anni: a ricordarci che la storica Vespa è un capolavoro ancora attuale ci pensano indiani e cinesi, e pure a prezzi contenuti.
Purtroppo i creativi che comandano in Piaggio hanno la fissa di far passare delle buone moto normali per oggetti fashion, in modo da attirare clienti esibizionisti e spendaccioni. Chiedi a qualsiasi guzzista cosa ne pensa del marketing Piaggio, ma se ci sono bambini presenti tappagli le orecchie
Invece indiani, cinesi, taiwanesi e coreani vedono ancora il carattere originale della Vespa, cioè un veicolo funzionale e versatile e senza tanti fronzoli. Che poi riescano a riprodurre queste caratteristiche sui loro vespoidi è un altro paio di maniche, i risultati non è che siano sempre buoni...
Citazione:
Aspetto di poter vedere e provare questo Traveler, (incredibile, quelli del sito mi hanno risposto di domenica comunicandomi il concessionario a me più vicino!) e aggiornerò - a chi interessa - con le impressioni che ho avuto.
Bene, facci sapere