Gaz3 ha scritto:
Prova Traveler 125:
- Confermo l'impressione iniziale avuta rispetto alla buona qualità di fattura (vernici, assemblaggi, cromature)
- Accensione: pronta e precisa, il concessionario mi ha detto che sono in previsione modelli ad iniezione elettronica.
- motore: è il 125 GY6, al quale è stata affiancata una nuova centralina, ed è subito prima sorpresa positiva; il motore c'è, è tranquillo nella sua bella erogazione, e appagante nel suono. Tuttavia a me interessa il 150.
- Freni: un po' spugnosetto il posteriore, mi sembra a rischio bloccaggio. Il meccanico, con il quale ho poi parlato alla fine della prova, mi ha assicurato che è migliorabile con poco. Buono l'anteriore.
- Sospensioni: anche qui piacevole sorpresa, passando su binari del tram, avvallamenti vari da strada romana e un breve tratto di sampietrini mi sono sembrate molto confortevoli.
- Quadro comandi: si tratta di un display digitale, come avevo accennato, veramente minimal. Di giorno la visibilità non è delle migliori, mentre a luci accese diventa di un bel blu ben leggibile. Nell'insieme, per quanto un po' spiazzante in un mezzo dichiaratamente retrò, non mi dispiace, anche se posso immaginare che altri possano pensarla diversamente.
- Il prezzo che mi hanno preventivato è di 2090,00 per il 150 + immatricolazione 215,00. E' disponibile anche il parabrezza, mentre al momento non c'è ancora un bauletto dedicato (il che, tenendo conto che lo scooter non ha vano sottosella, è un po' un problema).
- Circa i pezzi di ricambio il conce ha assicurato la veloce reperibilità (questo è ovviamente da verificare); garanzia di 24 mesi; tempi stimati dal momento dell'ordine circa 48 ore.
- Il mezzo è di provenienza cinese (WT Motors) e tuttavia pare davvero ben fatto: strappa diverse occhiate in giro, è elegante senza essere appariscente.
In conclusione: ho la sensazione che il mezzo potrebbe funzionare sul mercato, giocarsela abbastanza alla pari con Kymco Like ed essere una buona alternativa alla Lambretta LN (parecchio più costosa). Bello è bello, per quel che mi riguarda rimane un po' l'incognita dei pezzi di ricambio, ma più che un pensierino ammetto che ci sto facendo un pensierone...
Due parole sul conce, davvero disponibile e preparato: lavora con altri marchi cinesi (Pavisa, Taurus, Peda) e conosce bene l'argomento. Ha ammesso che anche lui è rimasto colpito dalla cura con cui è fatto questo Travel.
Che altro dire? A gennaio dovrebbe arrivare il 150, c'è ancora un po' per ragionarci su.
Questa analisi è molto dettagliata e direi anche obiettiva
L'unica cosa che eviterei, è il confronto con Lambretta LN, che è assolutamente su altro pianeta (per produzione e materiali) e che va confrontata con Vespa GTS 125.