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Traveler 150: scooter più che retrò [anteprima modello]
12833160
12833160 Inviato: 27 Dic 2011 8:58
 

BigBear ha scritto:
dopo 1 anno cadrà a pezzi, la strumenazione avrà l'umidità dappertutto, la vernice sarà solo un ricordo e prendera forse i 40 all'ora e per i ricambi ci si rivolgerà a chi l'ha visto

per non parlare che al momento della rivendita dovrete pagare voi l'acquirente...

piaggio per 1990 euro dà il liberty 125 e per 2600 il 150...chi più spende meno spende


non è proprio così, comunque hai in parte ragione. io ho preso uno scooter cinese 6 anni fa e me ne pento ancora oggi. certo, non cade la vernice, il motore spinge sempre, i ricambi si trovano. Però cade a pezzi: vero il discorso dell'umidità negli strumenti (giù da nuovo), vero il discorso che devo pagare per darlo via (rottamarlo, non lo vuole nessuno manco regalato), le plastiche sono deformate, il telaio è arrugginito. insomma è una porcheria. Adesso inizia a darmi problemi meccanici infatti lo cambio. comunque non è che poi il motore non prende + i 40 all'ora. diciamo che ha 2 modalità: funziona-non funziona. cioè o fa i 120 o non va in moto...
vi sconsiglio prodotti cinesi. spendete qualcosa in più oggi
 
12834046
12834046 Inviato: 27 Dic 2011 15:09
 

Gaz3 .... una domanda...sono di Latina e sono interessatissimo al Traveler 150 cc. ... in che concessionaria di Roma hai visto il mezzo ?!... grazie...
 
12834291
12834291 Inviato: 27 Dic 2011 16:32
 

ilpolska ha scritto:
Gaz3 .... una domanda...sono di Latina e sono interessatissimo al Traveler 150 cc. ... in che concessionaria di Roma hai visto il mezzo ?!... grazie...


Serini Motor Bike, via Adige 38 - Roma.

Ciao
 
12836449
12836449 Inviato: 28 Dic 2011 11:52
 

Grazie Gaz3 sei stato gentilissimo!!
Su internet è quasi impossibile trovare informazioni su questo mezzo...
Il forum è stato utilissimo...
Sono veramente molto curioso di provare lo scooter...il 150 cc. in particolare
Appena potrò lascerò una mia personale recensione del mezzo icon_biggrin.gif

Ciao!
 
12837128
12837128 Inviato: 28 Dic 2011 15:27
 

ciao ilpolska,

tieni presente che il modello che hanno disponibile in prova è il 125, il 150 dovrebbe arrivare a gennaio per la vendita, non so se ne avranno uno anche disponibile per la prova.
Facci sapere come ti sembra visto dal vivo, e soprattutto che impressioni hai avuto guidandolo!
 
12913598
12913598 Inviato: 20 Gen 2012 12:52
 

Gaz3 ha scritto:
Velocissimamente, stamattina sono passato dal conce.
Purtroppo non era ancora arrivata la persona che si occupa del Traveler, ma ho potuto vederlo dal vivo. Prime impressioni:

- non è in lamiera ma in plastica.
- molto bella la vernice, finiture accurate.
- Display digitale che spiazza ma è ben armonizzato.
- versioni parecchio personalizzabili, mi è stato detto (cromature, colori, bauletto etc.)
- nell'insieme è bello, e dà un'idea di robustezza.

Mercoledì ho preso appuntamento per fare una prova. C'è da capire se è cinese (che motore monta?) e che affidabilità e assistenza post vendita c'è, ma bello è bello, cavolo... icon_biggrin.gif

Ce li ho anche io, il motore è Jaling, affidabilissimo (com'è prassi delle ditte cinesi SERIE). Jaling si occupa con successo anche delle pit-bike.
Questa Traveler è un esempio molto paragonabile alle LML, con la differenza che stanno investendo molto meno, anzi quasi zero, sul marketing. Difatti noi conce dobbiamo contare molto sulle nostre forze e sul passaparola.
 
12913621
12913621 Inviato: 20 Gen 2012 13:00
 

Gaz3 ha scritto:
Prova Traveler 125:

- Confermo l'impressione iniziale avuta rispetto alla buona qualità di fattura (vernici, assemblaggi, cromature)

- Accensione: pronta e precisa, il concessionario mi ha detto che sono in previsione modelli ad iniezione elettronica.

- motore: è il 125 GY6, al quale è stata affiancata una nuova centralina, ed è subito prima sorpresa positiva; il motore c'è, è tranquillo nella sua bella erogazione, e appagante nel suono. Tuttavia a me interessa il 150.

- Freni: un po' spugnosetto il posteriore, mi sembra a rischio bloccaggio. Il meccanico, con il quale ho poi parlato alla fine della prova, mi ha assicurato che è migliorabile con poco. Buono l'anteriore.

- Sospensioni: anche qui piacevole sorpresa, passando su binari del tram, avvallamenti vari da strada romana e un breve tratto di sampietrini mi sono sembrate molto confortevoli.

- Quadro comandi: si tratta di un display digitale, come avevo accennato, veramente minimal. Di giorno la visibilità non è delle migliori, mentre a luci accese diventa di un bel blu ben leggibile. Nell'insieme, per quanto un po' spiazzante in un mezzo dichiaratamente retrò, non mi dispiace, anche se posso immaginare che altri possano pensarla diversamente.

- Il prezzo che mi hanno preventivato è di 2090,00 per il 150 + immatricolazione 215,00. E' disponibile anche il parabrezza, mentre al momento non c'è ancora un bauletto dedicato (il che, tenendo conto che lo scooter non ha vano sottosella, è un po' un problema).

- Circa i pezzi di ricambio il conce ha assicurato la veloce reperibilità (questo è ovviamente da verificare); garanzia di 24 mesi; tempi stimati dal momento dell'ordine circa 48 ore.

- Il mezzo è di provenienza cinese (WT Motors) e tuttavia pare davvero ben fatto: strappa diverse occhiate in giro, è elegante senza essere appariscente.

In conclusione: ho la sensazione che il mezzo potrebbe funzionare sul mercato, giocarsela abbastanza alla pari con Kymco Like ed essere una buona alternativa alla Lambretta LN (parecchio più costosa). Bello è bello, per quel che mi riguarda rimane un po' l'incognita dei pezzi di ricambio, ma più che un pensierino ammetto che ci sto facendo un pensierone...
Due parole sul conce, davvero disponibile e preparato: lavora con altri marchi cinesi (Pavisa, Taurus, Peda) e conosce bene l'argomento. Ha ammesso che anche lui è rimasto colpito dalla cura con cui è fatto questo Travel.

Che altro dire? A gennaio dovrebbe arrivare il 150, c'è ancora un po' per ragionarci su.

Questa analisi è molto dettagliata e direi anche obiettiva icon_wink.gif
L'unica cosa che eviterei, è il confronto con Lambretta LN, che è assolutamente su altro pianeta (per produzione e materiali) e che va confrontata con Vespa GTS 125. icon_smile.gif
 
12918346
12918346 Inviato: 21 Gen 2012 20:53
 

Ciao Virus, ho visto dal vivo la Lambretta LN 150 ed è vero quel che dici: il livello qualitativo è davvero alto, purtroppo è alto anche il prezzo!

Il Traveler ha una qualità soddisfacente, è in plastica e non ha il blasone di Lambretta, ma forme piacevoli che evocano vespe d'epoca. Dalla sua ha un prezzo molto interessante, e anche io mi chiedo come mai non abbiano avviato una campagna marketing per dare più visibilità a un modello che in realtà potrebbe giocarsela con Kymco Like, Sym Fiddle e Star Lmn. Se sei in contatto con la società che lo commercializza puoi dirci qualcosa di più?

Ps: la Lambretta Lj è spettacolare! Faranno anche il 150, che tu sappia?

virusbike ha scritto:

Questa analisi è molto dettagliata e direi anche obiettiva icon_wink.gif
L'unica cosa che eviterei, è il confronto con Lambretta LN, che è assolutamente su altro pianeta (per produzione e materiali) e che va confrontata con Vespa GTS 125. icon_smile.gif
 
12922299
12922299 Inviato: 23 Gen 2012 9:51
 

Gaz3 ha scritto:
Ciao Virus, ho visto dal vivo la Lambretta LN 150 ed è vero quel che dici: il livello qualitativo è davvero alto, purtroppo è alto anche il prezzo!

Il Traveler ha una qualità soddisfacente, è in plastica e non ha il blasone di Lambretta, ma forme piacevoli che evocano vespe d'epoca. Dalla sua ha un prezzo molto interessante, e anche io mi chiedo come mai non abbiano avviato una campagna marketing per dare più visibilità a un modello che in realtà potrebbe giocarsela con Kymco Like, Sym Fiddle e Star Lmn. Se sei in contatto con la società che lo commercializza puoi dirci qualcosa di più?

Ps: la Lambretta Lj è spettacolare! Faranno anche il 150, che tu sappia?


Mi rendo conto che il prezzo non è esattamente una passeggiata, ma è pur vero che a conti fatti, quando inizi a pretendere la scocca in lamiera facilissima da smontare (ci vogliono 5 minuti per DENUDARE totalmente una Lambretta), una ciclistica superiore alla media degli scooter che di solito hanno molle troppo rigide o troppo smollacciate, quando cerchi un peso record (111kg), e soprattutto in considerazione del fatto che con i consumi siamo oltre i 30km/l per i 125/151... direi che con il prezzo non si possano fare miracoli. Anche io, nel momento in cui dovevo prendere la decisione di commercializzare Lambretta, ho voluto prima vederla un anno fa al lancio del progetto, e non mi convinse per alcuni particolari, primo fra tutti la ditta che distribuiva, poi ho voluto rivederla una seconda volta, dove già dal progetto iniziale non sapete quanto sia migliorata. Infine è subentrata l'ottima K2Oil, che conoscevo bene, e a quel punto ho capito che avrebbero fatto sul serio. Di lì c'è stato un primo appuntamento a Roma e un secondo a Napoli (per zona), dove si è potuto ammirare il progetto finale e provare lo scooter su strada, nonché esaminarlo sotto l'aspetto tecnico.
Oltretutto, in linea con il periodo poco favorevole, stiamo incentivando parecchio (e con successo devo dire, le prime vendite sono arrivate così), facendo 400 euro di sconto dal listino. Si porta a casa con 3.399,00 euro + immatricolazione, che noi facciamo pagare 150 euro. La 50 arriverà in primavera, ma non snoccioliamo ancora nulla, finché non è certo. Il post-vendita è fantastico, sono molto precisi e veloci con i ricambi e le garanzie.

Passiamo alla Traveler. E' una cosa nuova anche quella ed è la risposta WT Motors (anche se ci tengono a sottolineare che Traveler fa società a sé) alla LML.
Anche qui si è scelto il variatore automatico, considerato più in linea con i tempi che corrono. I motori sono Jaling, che hanno un certa notorietà nel campo delle pit-bike a marce, considerati da tutti superiori aagli altrettanto noti motori Ducar e Lifan. Si tratta di prodotti made in China, che fanno capo a società italiane (sede in provincia di Ancona), dallo standard abbastanza elevato. Il loro concetto è dare la priorità all'affidabilità e alla durata nel tempo. Quindi motore a carburatore raffreddato ad aria, il più semplice che ci sia (stessa scelta optata da Lambretta d'altronde). Inutile dire che da qualche parte bisogna risparmiare, per arrivare a quel prezzo, quindi rispetto alla Lambretta e alla Vespa, troveremo sospensioni meno comfortevoli, finiture più "grezze", più plastica, e la possibilità che occasionalmente si possa rendere necessario sostituire qualche minuteria tipo devio/luci, pulsanti clacson, cose del genere, che sono stati sempre un po' il punto debole di questi mezzi. Per contro c'è da dire che la garanzia di 2 anni e la prontezza della casa costruttrice non fanno mancare i pezzi di ricambio.
Non mi piace condizionare la gente, quindi le conclusioni le tragga chi deve utilizzare il veicolo; provateli entrambi, guidateli e andateci anche in due, magari con il concessionario seduto dietro. Rendetevi conto di cosa stiamo parlando, sarà facile capire quello che vi calza meglio.
Una cosa importante, che io pretendo sempre, è che in entrambi i casi vi sono aziende molto serie alle spalle, vicine agli appassionati.

Ci sono altre proposte interessanti, ma non posso fare promozione da qui. Buona giornata.
 
12923226
12923226 Inviato: 23 Gen 2012 15:01
 

Virus, una curiosità: tu tratti anche Benelli, come scooter? Se sì che cosa ne pensi?
 
12923466
12923466 Inviato: 23 Gen 2012 15:57
 

Gaz3 ha scritto:
Virus, una curiosità: tu tratti anche Benelli, come scooter? Se sì che cosa ne pensi?

Sinceramente, a parte qualche notizia letta in giro su blog e riviste, dove si accennava ad un'acquisizione da parte di un'azienda in contatto con Taiwan, non ne so molto, mi dispiace.
Le motociclette sono senz'altro di qualità, a prescindere dalla produzione, che presumibilmente sarà italiana, se non per i piccoli particolari (pulsanti, plastichette, etc.).
Gli scooter non so... quel che è certo che la produzione cinese, in particolar moto taiwanese, si suddivide in due branche, una che produce prodotti di alta qualità, l'altra che se a malapena riesce a rientrare negli standard dell'omlogazione europea, non sopravvive comunque a lungo sui nostri mercati.
Benelli non mi sembra un'azienda che si affiderebbe a cattivi produttori, quindi nel giudicare una marca che vi piace mi permetto di consigliare di tener conto di una bella "massima" che ha scritto il direttore commerciale della K2Oil: "in tempi moderni e nell'era della globalizzazione, la qualità non è un luogo, ma una decisione". In pratica il progetto è ciò che dev'esser sano, poi non importa di che colore siano le mani di chi lo mette in atto. Un giorno chissà, potrebbero produrre in Africa, chi dicce di no?

Saluti. icon_wink.gif

P.s.:guardiamo dietro a tutti i migliori elettrodomestici e prodotti che abbiamo in casa, OVUNQUE c'è scritto "made in china", ma si tratta di roba BUONA! icon_wink.gif
 
12973806
12973806 Inviato: 6 Feb 2012 11:29
 

Ciao a tutti!
Il mio intervento sul forum risale ad un mese fa circa...Gaz3 era stato gentilissimo a fornirmi l'indirizzo del concessionario più vicino.(sono di Latina...il punto vendita a Roma) Chiedevo informazioni in merito perchè ,ero seriamente interessato all'acquisto del Traveler 151...e avrei fatto volentieri una prova su strada con il modello 125 cc. disponibile nel punto vendita per poi postare successivamente la recensione.
In conclusione...Sono stato frenato dalle festività ,dalla pigrizia (lo ammetto) e dalla poca convinzione maturata nel corso del tempo...tanti dubbi legati principalmente all'assenza di notizie,recensioni, impressioni o servizi più approfonditi riguardanti questo scooter.
Ovviamente la scelta era legata molto alla linea vintage del mezzo...e la prova su strada probabilmente sarebbe stata relativamente utile perchè non avrebbe di certo sciolto i miei più grandi dubbi...l'affidabilità e longevità del mezzo (composto perlopiù da plastica...)
I miei dubbi sull'acquisto sono cresciuti a dismisura quando un mio collega di lavoro ha acquistato 15 giorni fa al prezzo di € 2.290,00 (tasso 0...incendio e furto gratis per un anno...immatricolazione offerta dal concessionario)stesso prezzo del Traveler 151 , una LML 151 4T classic (colore avorio..)....
RAGAZZI...UNO SPETTACOLO!!!...da guidare e da vedere!!!
Mi fermo qui perchè sembra che sto facendo pubblicità alla LML! icon_cool.gif
In conclusione...la totale assenza di notizie sul Traveler...la totale mancanza di pubblicità e di promozione...un sito ufficiale incompleto da un paio di mesi mi ha scoraggiato definitivamente.
La prova su strada della LML mi ha indirizzato verso un altro tipo di scelta....ho continuato a raccogliere notizie e feedback positivi su questi mezzi assemblati a Caserta...e sabato dopo la seconda visita al concessionario (vicino casa) ne ho acquistato una! icon_mrgreen.gif
151 4t mat color verde.
Rimango comunque curioso sul Traveler...ma probabilmente molta gente legata alle linee vintage farà il ragionamento che ho fatto io.
Un saluto a tutti.
 
12973892
12973892 Inviato: 6 Feb 2012 11:49
 

Comunque esistono ulteriori interessanti alternative, sempre rivolte a chi punta su un livello di qualità medio/alto, come il TGB Bellavita:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Su motoblog: [url]
Link a pagina di Motoblog.it
[/url]
 
12974832
12974832 Inviato: 6 Feb 2012 15:57
 

Alla fine anche io, almeno per il momento, ho deciso di soprassedere, vuoi perché comunque ho preso un nuovo scooter a ottobre, ma soprattutto per la mancanza di notizie in rete sul Traveler: il sito della casa è, come sottolinea ilpolska, parecchio incompleto, e non si trovano impressioni di chi lo ha acquistato (forse ancora nessuno?). Mi sembra un mezzo per molti versi interessante, tuttavia le incognite ci sono, e a livello di marketing ho la sensazione che qualcosa non stia funzionando come dovrebbe: su un clone vespa così dovrebbero uscire paginate, invece non ne parla praticamente nessuno.

Per Virusbike: al prezzo del Bellavita, meglio prendersi la lambra Ln, o no?
 
12975156
12975156 Inviato: 6 Feb 2012 17:10
 

Gaz3 ha scritto:
Alla fine anche io, almeno per il momento, ho deciso di soprassedere, vuoi perché comunque ho preso un nuovo scooter a ottobre, ma soprattutto per la mancanza di notizie in rete sul Traveler: il sito della casa è, come sottolinea ilpolska, parecchio incompleto, e non si trovano impressioni di chi lo ha acquistato (forse ancora nessuno?). Mi sembra un mezzo per molti versi interessante, tuttavia le incognite ci sono, e a livello di marketing ho la sensazione che qualcosa non stia funzionando come dovrebbe: su un clone vespa così dovrebbero uscire paginate, invece non ne parla praticamente nessuno.

Per Virusbike: al prezzo del Bellavita, meglio prendersi la lambra Ln, o no?


Eh... difficile a dirsi icon_smile.gif
Bisogna vedere cosa ascoltare: il cuore, la ragione, le necessità?

La Lambretta è l'unica alternativa italiana alla Vespa. Non è per tutti, ci vuole disponibilità a spendere qualcosa in più e vogli di cavalcare un oggetto unico. Per contro c'è il vantaggio di essere uno di quei veicoli di cui devi ricordarti solo di fare benzina e tagliandi. La qualità, credetemi, è eccellente. Sospensioni di altissimo livello, qualità italiana (apriranno una fabbirca a Ghisalba, prov. di Bergamo, questa primavera), garanzia con soccorso e traino inclusi (e in caso di emergenza anche albergo pagato!), consumi ridottissimi. Il fascino del marchio fa tutto il resto, strappando gli sguardi della gente che vi vede passare. Mi sono innamorato di questo progetto al punti di pretenderne la concessionaria a settembre, in un periodo in cui non avrei potuto muovere un euro... e ho fatto bene! 0509_up.gif

Il Bellavita è nuovo nella gamma TGB, ma è in realtà un mezzo che conosco molto bene, perché deriva dal fratello a ruote basse X-Motion, che ha avuto un sucesso esagerato soprattutto qui in Campania. L'hanno presentato questo novembre ad EICMA; ha una qualità costruttiva paragonabile a Lambretta e Vespa, ma materiali meno nobili, ovvero l'ABS, che è tuttavia di prima scelta (quindi spesso, elastico, e ben verniciato). Chi è fissato con la lamiera e con la produzione italiana, dirà che essendo taiwanese non lo comprerà mai, ma nel frattempo molta gente che se ne è fregata lo starà utilizzando con soddisfazione 0509_doppio_ok.gif Gli accoppiamenti sono ottimi, e soprattutto il motore in questo caso è 300 (264 per la precisione). In pratica hanno montato il motore del X-Motion 300 (X Motion 300 su un clone-Vespa GTS, che però costa 1500 euro in meno di listino rispetto a quest'ultima. L'operazione era già riuscita con successo (posso testimoniare) sull'X-Motion, molto simile al X-Max della Yamaha, ma sempre molto più competitivo nel prezo. In pratica TGB(Taiwan GOlden Bee) gode del fatto di essere fornitore di parti meccaniche di buona parte degli scooter più noti (Piaggio, Yamaha, Rotax, Peugeot...). POtete constatarlo qui: Tgb.com.tw (nella sezione CVT troverete le trasmissioni a variatore automatica Piaggio, Yamaha, ROtax e co.)

La Traveler non è paragonabile a nessuno degli altri due per finiture e qualità dei materiali, ma il motore di sicuro non si fermerà mai, come l'impianto elettrico non darà il minimo problema. In ogni caso il servizio post-vendita e garanzia funziona egregiamente, i ricambi vengono consegnati in 24 o al massimo 48 ore e sono sempre disponibili. E' comunque un buon prodotto in rapporto al prezzo; io lo considero l'accesso al mondo dei veicoli retrò, per chi non può spendere cifre più elevate. Ovviamente non è adatto agli snob.

Se posso aggiungerlo, da me è possibile provare sia la Lambretta, che il TGB X-Motion (che ha lo stesso motore del Bellavita)
 
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