adelmodesmo ha scritto:
ragionamento mooolto interessante
ora vediamo se ho ben capito , dunque si potrebbe supporre che i progettisti in fase di realizzazione abbiano voluto dare maggiore potenza a quel range di regimi
magari propio per aver maggior prontezza di risposta dall'uscita da una curva lenta o un tornante , cosa molto gradita e chè magari diamo per scontata quando ci divertiamo tra le curve di qualche passo collinare
ma come arriviamo nel traffico cittadino o comunque dove dobbiamo andare a velocità molto limitata, il meccanismo che ci permette di godere tra le curve o in fase di sorpasso
diventa subito un fastidio facendo strattonare la moto e riducendo sensibilmente la fluidità di marcia
praticamente un arma a doppio taglio?? ho capito bene?
quindi escludendo la valvola abbiamo una maggiore fluidità a causa della perdita di potenza
ecco che allora diventa solo una questione soggettiva, ossia se uno vuole una maggiore prontezza di risposta ai bassi tiene tutto come è, se invece magari uno fà abbastanza strada cittadina o comunque vuole una maggiore fluidita di marcia allora possiamo escludere la valvola
ho cercato di spiegarmi al meglio io non sono esperto e non parlo tecnico, spero di essere stato "capibile" ma soprattutto ho capito bene???
io comunque parlo di moto in configurazione originale non modificata ne scarichi nè altro
quando la proverò avrò molte cose da tenere in considerazione
ora vediamo se ho ben capito , dunque si potrebbe supporre che i progettisti in fase di realizzazione abbiano voluto dare maggiore potenza a quel range di regimi
magari propio per aver maggior prontezza di risposta dall'uscita da una curva lenta o un tornante , cosa molto gradita e chè magari diamo per scontata quando ci divertiamo tra le curve di qualche passo collinare
ma come arriviamo nel traffico cittadino o comunque dove dobbiamo andare a velocità molto limitata, il meccanismo che ci permette di godere tra le curve o in fase di sorpasso
diventa subito un fastidio facendo strattonare la moto e riducendo sensibilmente la fluidità di marcia
praticamente un arma a doppio taglio?? ho capito bene?
quindi escludendo la valvola abbiamo una maggiore fluidità a causa della perdita di potenza
ecco che allora diventa solo una questione soggettiva, ossia se uno vuole una maggiore prontezza di risposta ai bassi tiene tutto come è, se invece magari uno fà abbastanza strada cittadina o comunque vuole una maggiore fluidita di marcia allora possiamo escludere la valvola
ho cercato di spiegarmi al meglio io non sono esperto e non parlo tecnico, spero di essere stato "capibile" ma soprattutto ho capito bene???
io comunque parlo di moto in configurazione originale non modificata ne scarichi nè altro
quando la proverò avrò molte cose da tenere in considerazione
Sì, tutto esatto
Dal mio punto i vista, visto che hai la possibilità di fare una modifica a costo zero per migliorare la moto secondo i tuoi parametri di godimento del mezzo e che non danneggia il motore, falla! Se poi non dovessi avere l'effetto sperato puoi sempre tornare indietro