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monster 1100evo valvola parzializzatrice [sempre aperta]
12884255
12884255 Inviato: 11 Gen 2012 23:18
 

adelmodesmo ha scritto:
ragionamento mooolto interessante
ora vediamo se ho ben capito , dunque si potrebbe supporre che i progettisti in fase di realizzazione abbiano voluto dare maggiore potenza a quel range di regimi
magari propio per aver maggior prontezza di risposta dall'uscita da una curva lenta o un tornante , cosa molto gradita e chè magari diamo per scontata quando ci divertiamo tra le curve di qualche passo collinare
ma come arriviamo nel traffico cittadino o comunque dove dobbiamo andare a velocità molto limitata, il meccanismo che ci permette di godere tra le curve o in fase di sorpasso
diventa subito un fastidio facendo strattonare la moto e riducendo sensibilmente la fluidità di marcia
praticamente un arma a doppio taglio?? ho capito bene?
quindi escludendo la valvola abbiamo una maggiore fluidità a causa della perdita di potenza
ecco che allora diventa solo una questione soggettiva, ossia se uno vuole una maggiore prontezza di risposta ai bassi tiene tutto come è, se invece magari uno fà abbastanza strada cittadina o comunque vuole una maggiore fluidita di marcia allora possiamo escludere la valvola
ho cercato di spiegarmi al meglio io non sono esperto e non parlo tecnico, spero di essere stato "capibile" ma soprattutto ho capito bene???
io comunque parlo di moto in configurazione originale non modificata ne scarichi nè altro

quando la proverò avrò molte cose da tenere in considerazione icon_rolleyes.gif


Sì, tutto esatto icon_biggrin.gif
Dal mio punto i vista, visto che hai la possibilità di fare una modifica a costo zero per migliorare la moto secondo i tuoi parametri di godimento del mezzo e che non danneggia il motore, falla! Se poi non dovessi avere l'effetto sperato puoi sempre tornare indietro icon_wink.gif
 
12884567
12884567 Inviato: 12 Gen 2012 6:30
 

si è una prova che voglio fare ossia l'ho già fatta non mi resta che provarla
se la temperatura me lo consente altrimenti dovrò aspettare un pò per vedere come và
certo però che vista in questi termini oramai la provo ma ora che ho tutto più chiaro
mi sà che mi rimane anche molto più facile accettare il piccolo fastidio quando si và in citta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12961373
12961373 Inviato: 2 Feb 2012 17:04
 

RennaM6 ha scritto:


Sì, tutto esatto icon_biggrin.gif
Dal mio punto i vista, visto che hai la possibilità di fare una modifica a costo zero per migliorare la moto secondo i tuoi parametri di godimento del mezzo e che non danneggia il motore, falla! Se poi non dovessi avere l'effetto sperato puoi sempre tornare indietro icon_wink.gif



Ciao ,scusate l'intromissione ma ho un quesito
posseggo un Hyper 1100 ,ed ho il medesimo problema ( avendo cambiato il solo terminale SC Project ) . Ho eliminato tutto ma non ho ancora provato il mezzo .
Stavo per realizzare il famoso ingannatore ( un amico mi ha misurato le impedenze di entrata al motorino e sostiene che non è difficile da realizzare )
ora però leggendo il vs forum mi è sorto il dubbio eusa_think.gif che la moto possa perdere ai bassi.
Fatemi sapere
Grazie ciao 0509_up.gif
 
12963005
12963005 Inviato: 2 Feb 2012 22:25
 

ER-Frank ha scritto:



Ciao ,scusate l'intromissione ma ho un quesito
posseggo un Hyper 1100 ,ed ho il medesimo problema ( avendo cambiato il solo terminale SC Project ) . Ho eliminato tutto ma non ho ancora provato il mezzo .
Stavo per realizzare il famoso ingannatore ( un amico mi ha misurato le impedenze di entrata al motorino e sostiene che non è difficile da realizzare )
ora però leggendo il vs forum mi è sorto il dubbio eusa_think.gif che la moto possa perdere ai bassi.
Fatemi sapere
Grazie ciao 0509_up.gif


hè, bisogna aspettare il disgelo per provarla boia mondo,
a dire la verita prima che nevicasse io una pur piccola prova l'ho già fatta ,
ma "non dire gatto se non l'hai nel sacco"
quindi prima di riportare le mie impressioni aspetto di provarla un pò meglio
 
13159263
13159263 Inviato: 24 Mar 2012 9:53
 

nessuna novita' in merito?
 
13159963
13159963 Inviato: 24 Mar 2012 14:22
 

ATTILA748 ha scritto:
nessuna novita' in merito?

si, la ho appena riattivata e stasera e domani la riprovo , voglio essere il più possibile convinto di quello chè riporterò
naturalmente sono le mie impressioni e non un parere da addetto ai lavori
 
13169141
13169141 Inviato: 26 Mar 2012 20:39
 

adelmodesmo ha scritto:

si, la ho appena riattivata e stasera e domani la riprovo , voglio essere il più possibile convinto di quello chè riporterò
naturalmente sono le mie impressioni e non un parere da addetto ai lavori


eccomi, ci tengo a precisare che sono solo le mie impressioni ,
togliendo la valvola la moto è secondo mè più fluida un pò meno nervosa si viaggia con una marcia più alta tranquillamente stando sui 3000 giri o meno, in centro o comunque in zona traffico si viaggia più rilassati , strattona mooolto meno quasi niente , anche se non nè è completamente assente
in .collina sui tratti guidati la differenza non l'ho notata subito infatti salendo in modo tranquillo non si notano differenze anzi a velocità costante si viaggia pure meglio anche con un marcia in più
leggermente allegro si inizia a sentire un leggero ritardo in uscita dai tornanti ma credevo fosse una mia impressione sintanto che non l'ho rimessa
ma quando si vuole tirare un pò sui tratti più tortuosi ecco allora, dopo questo wik con la valvola ripristinata , si qui si sente veramente la differenza con la valvola , arrivi in frenata scali in seconda entri in curva e in uscita dai una bella manata al gas la moto schizza via senza problema ed è una goduria
se togliamo la valvola stessa situazione la moto non reagisce allo stesso modo
dai sempre una bella manata al gas ma risponde dopo e non con la stessa irruenza
conclusione
io la valvola la tengo attiva e il traffico cercherò di evitarlo il più possibile
e quando mi ci troverò bè pazienza la prenderò con filosofia pensando che tanto non appena raggiungo gli appennini mi ripagherà del sofferto
ieri un compagno di gita mi ha detto " mà un sarà che ti fai un sacco di seghe mentali! cosa vuoi che influisca una valvola sullo scarico??? tanto sei un fermone con o senza"
bò non lo sò ma io ho avuto queste impressioni e visto che la colazione la paga chi arriva ultimo mi son mangiato 3 cornetti alla faccia sua
PS: chè culo o avuto a sorpassare una macchina nell'unico tratto dove era possibile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

riPS: comunque la modifica si fà in 15 minuti e in altrettanti si toglie al costo di 1 euro, quindi chi avesse voglia di provare di persona e riportare le sue impressioni lo può fare tranquillamente basta una molla dalle giuste dimensioni
 
13176201
13176201 Inviato: 28 Mar 2012 13:16
 

Ciao,ero molto interessato a escludere la valvola,proprio per avere un po di fluidità ai giri motore bassi,ma se poi devo rinunciare alla bella botta che ti da il 2valvole e meglio lasciare tutto com é .
doppio_lamp_naked.gif
 
13177967
13177967 Inviato: 28 Mar 2012 20:22
 

charlie13 ha scritto:
Ciao,ero molto interessato a escludere la valvola,proprio per avere un po di fluidità ai giri motore bassi,ma se poi devo rinunciare alla bella botta che ti da il 2valvole e meglio lasciare tutto com é .
doppio_lamp_naked.gif

si non è chè la tolga del tutto ma almeno io la differenza l'ho sentita , comunque ripeto
1 sono solo le mie impressioni
2 la modifica è semplice e veloce quindi ti consiglio almeno di provare
se ti và ti posso dare le misure della molla costo 1 euro
 
13180490
13180490 Inviato: 29 Mar 2012 13:47
 

ciao dimmi pure le misure della molla , credo pero di non provare ma non si sa mai se piu in la mi viene voglia di provare. grazie
 
13180832
13180832 Inviato: 29 Mar 2012 14:56
 

p
 
13575416
13575416 Inviato: 13 Lug 2012 9:58
 

ciao ragazzi, rispolvero questo 3d per una domanda sulla valvola allo scarico del 796.
qualcuno sa esattamente se quando il filo è tirato la volvola è chiusa o aperta ?
Io monto la centralina DP e la valvola resta esclusa il che significa che il motorino non gira. we scorso ho cambiato portatarga per farlo ho dovuto staccare il filo ruotare a mano la valvola e ora nn so qual'è la posizione giusta eusa_wall.gif devo ruotarlo tutto a sinistra guardando la moto da dietro e lasciare il cavo tirato o viceversa per avere la valvola aperta ? grazie a tutti.
 
13852302
13852302 Inviato: 16 Ott 2012 19:04
 

riporto in auge il post....

i discorsi svolti non mi quadrano e mi spiego...

come mai i kit di potenziamento motore ducati/ termignoni inibiscono la valvola o addirittura la eliminano proprio nei kit racing collettori/terminali... non è che sia accreditabile la tesi che tale valvola serva solo per una questione di omologazione a bassi range?

ps: ma sta famigerata molla dove si può comprare, non la trovo da nessuna parte...
 
13852605
13852605 Inviato: 16 Ott 2012 20:33
 

se non sbaglio il kit potenziamento ducati con i termignoni forniscono anche la centralina aggiuntiva quindi di sicuro cambia la mappatura poi si credo che serva anche per un discorzo di omologazione ma è opinione mia e basta
la molla la trovi da un qualsiasi ferramenta
 
13852729
13852729 Inviato: 16 Ott 2012 21:02
 

appunto, non vorrei che per sopperire al discorso emissioni sonore/inquinanti abbiano studiato il sistema di questa valvola...

... a dire il vero il mio 796 non penso tragga beneficio da quella valvola, nella percorrenza di curve strette sono sempre costretto a buttare la prima quando con la street triple invece in terza riesco ancora a riprenderla e in seconda va linearissima e riprende subito...


devo assolutamente provare quella molla icon_smile.gif
 
13852848
13852848 Inviato: 16 Ott 2012 21:28
 

se ai un pò di pazienza nei prossimi giorni ti pubblico foto e misure della molla
io con il 1100evo mi piace di più con la molla specie nelle curve strette se apro dolcemente la moto stenta a riprendere ,ma se apro deciso risale velocemente i giri e mi porta fuori decisa
se la tolgo la differenza si sente e bene!
tiene in considerazione che il 796 a 2 cilindri e la speed 3
pare niente ma le differenze ci sono eccome!
 
13854364
13854364 Inviato: 17 Ott 2012 14:39
 

grazie mille sei gentilissimo.
vabbè è un esempio il paragone con la street, per dirla tutta, ci sono anche 20 cv quasi di differenza.

in realtà quello che volevo dire è che se la funzione della valvola è quella di riempire ai bassi...beh, i progettisti della ducati si son proprio fumati. Se devo trovare una pecca nel 796 è proprio quell'incertezza nel range d'azione in cui lavora la valvola e magari quel pelo di potenza in più a cui però si sopperisce con uno scarico decente.

oggi ho lasciato il mostro per il tagliando e ho chiesto lumi al capo officina: m'ha detto che serve solo per rientrare con le emissioni inquinanti ... e la voglia di provare la moto con la valvola sempre aperta aumenta ....
 
13856730
13856730 Inviato: 18 Ott 2012 12:07
 

Allora le misure della molla sono di 5cm x 1 di diametro io la misi sul cavo che la xomanda dopo averlo sganciato e posizionata la valvola sempre aperta cosi facendo il motorino del cavo sente la resistenza e la centralina non da più l errore la molla serve appunto per non avere spie accese che segnalano errori
ora appena capisco come si postano le foto......
 
13856747
13856747 Inviato: 18 Ott 2012 12:15
 
 
13864221
13864221 Inviato: 21 Ott 2012 13:10
 

molla trovata..7 cm x 1 cm.
poco male tanto, non avendo il morsetto, la fisso con un po' di fil di ferro bello doppio ad una spirale della molla...vediamo come va, vi tengo aggiornati.
 
13870387
13870387 Inviato: 23 Ott 2012 15:07
 

ragazzi vi aggiorno:

ho provato la moto sul solito tragitto "casa-ufficio", un tratto di strada extraurbano/città/2 tornantini ... mi sento pienamente appagato dalla nuova configurazione!!!

la moto è molto più fluida, scattante e regolare.
Finalmente può essere utilizzata in sesta anche a velocità da codice (90-100)... per poi riprendere con aggressività senza quell'incertezza che la caratterizzava prima. Non strattona più e nella guida rilassata si può usare una marcia in più (almeno) senza che cominci a scalciare.

ho notato la diminuzione dell'effetto freno motore e del classico on-off e non ho notato vuoti di erogazione ne cali di potenza...

a dire il vero la sento ancora un po' strozzata, vediamo cosa succederà con gli scarichi un po' più aperti.
 
13877352
13877352 Inviato: 25 Ott 2012 17:44
 

ragazzi ho appena preso un evo anch'io, fatemi sapere buone nuove su questa modifica!!
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13878225
13878225 Inviato: 25 Ott 2012 21:48
 

andrea4566 ha scritto:
ragazzi vi aggiorno:

ho provato la moto sul solito tragitto "casa-ufficio", un tratto di strada extraurbano/città/2 tornantini ... mi sento pienamente appagato dalla nuova configurazione!!!

la moto è molto più fluida, scattante e regolare.
Finalmente può essere utilizzata in sesta anche a velocità da codice (90-100)... per poi riprendere con aggressività senza quell'incertezza che la caratterizzava prima. Non strattona più e nella guida rilassata si può usare una marcia in più (almeno) senza che cominci a scalciare.

ho notato la diminuzione dell'effetto freno motore e del classico on-off e non ho notato vuoti di erogazione ne cali di potenza...

a dire il vero la sento ancora un po' strozzata, vediamo cosa succederà con gli scarichi un po' più aperti.


mi sembrano strani tutti sti miglioramenti...

socio non è che sei sotto effetto placebo? 0509_pernacchia.gif
 
13878399
13878399 Inviato: 25 Ott 2012 23:02
 

no, no. ti confermo tutto.
niente vuoti e maggiore fluidità...sarà forse anche la concomitanza con l'aver messo su anche un bmc ma prima a 90-100 in sesta non sono mai riuscito a portarla....
 
13878485
13878485 Inviato: 26 Ott 2012 5:31
 

Diminuizione del freno motore e onof li avevo notati anche io ma a 90 in sesta mai riuscito
1 volta la moto di un amico con stessa modifica si ma pensai ad un caso
visto che con la mia non riuscivo
ora però se dici che ai cambiato anche il filtro.......
 
13883687
13883687 Inviato: 27 Ott 2012 20:41
 

guarda io ho montato il filtro dell'aria al primo tagliando e già avevo notato un miglioramento nell'erogazione, nulla di che , ma la senti più pronta.

poi ho fatto sta modifica alla valvola e ...sorpresa. mi son trovato una moto diversa nel range in cui opera la valvola... confermo che è molto più fluida, non è una 2 in linea o una 4 cilindri, ma almeno si riesce a stare sui 100 in sesta cosa non da poco per chi la usa tutti i giorni come me.

a livello di prestazioni, beh, inutile dire che se ci si vuole divertire si sente che non è più completamente tappata in quel range e sale più velocemente...non ho per nulla notato quel tentennamento in uscita di curva come si diceva, anzi se si da ga si esce molto più forti di prima.

...ed ora arrivano gli spark con collettori finali senza valvola icon_smile.gif
 
13892351
13892351 Inviato: 31 Ott 2012 9:23
 

andrea4566 ha scritto:

...ed ora arrivano gli spark con collettori finali senza valvola icon_smile.gif


vedrai che goduria con gli spark icon_asd.gif ottimo acquisto ! e poi tutti ti cheidono da dove arrivano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13893626
13893626 Inviato: 31 Ott 2012 16:44
 

hai pm per non sporcare il post icon_smile.gif sono curiosissimo di sapere come ti trovi con gli spark
 
13898124
13898124 Inviato: 2 Nov 2012 18:08
 

Sareste così gentili da dirmi dov'è posizionata la valvola? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
13899066
13899066 Inviato: 3 Nov 2012 7:34
 

Fatta la modifica, poi vi dico come va! doppio_lamp_naked.gif
 
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