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monster 1100evo valvola parzializzatrice [sempre aperta]
13925200
13925200 Inviato: 13 Nov 2012 19:41
 

per dovere di cronaca ecco come la spark ha risolto il problema della valvola, invio il link di chi la vende perchè mostra anche la foto di come si monta:

Link a pagina di Desmoworld.com


... ed io finalmente ho montato gli scarichi spark in carbonio icon_twisted.gif icon_twisted.gif trooooppo belli e che sound.
 
13925722
13925722 Inviato: 13 Nov 2012 21:53
 

ma qualche foto???
 
13925786
13925786 Inviato: 13 Nov 2012 22:07
 

adelmodesmo ha scritto:
ma qualche foto???


si nel Topic giusto pero' icon_wink.gif
 
13925864
13925864 Inviato: 13 Nov 2012 22:27
 

foto del congegno che inganna il motorino che chiude la valvola di scarico o degli scarichi spark?
 
14095053
14095053 Inviato: 30 Gen 2013 12:44
 

io ho montato lo scarico completo del 1100 evo e ho bloccato la valvola sempre aperta.
Oltre ad avere un suono più cupo e avere un bel ritorno in rilascio la moto mi sembra molto più lineare nel saliri di giri
 
14095420
14095420 Inviato: 30 Gen 2013 15:18
 

ora che la uso da un po' di tempo in configurazione valvola inibita posso confermare che la valvola ha la funzione principale di ridurre le emissioni sonore.

In ogni caso confermo le senzazioni degli altri, infatti escludere la valvola comporta:
pro
- sensibile riduzione degli strappi a basse velocità e regimi
- maggiore fruibilità dei bassi regimi anche alle alte velocità;
- maggiore elasticità generale del motore;

contro

- meno tiro ai bassi soprattutto in ripresa.

in ogni caso mi reputo contento della nuova configurazione.
 
14097063
14097063 Inviato: 31 Gen 2013 10:16
 

andrea4566 ha scritto:


contro

- meno tiro ai bassi soprattutto in ripresa.



rimanendo sempre aperta non parzializza più ai bassi regime riducendo quasi completamente l'effetto della contropressione.
accade lo stesso quando aumenta il diametro dei collettori
 
14984526
14984526 Inviato: 20 Mag 2014 20:15
 

adelmodesmo ha scritto:
riprendo il discorso iniziato qualche tempo fà dove chiedevo lumi a chi nè sapeva più di me ,
bene stamani ho potuto provare la EVO del mio amico con la modifica , che in pratica consiste dall'aver sganciato il cavo di acciaio che comanda la valvola ed avergli applicato una molla che simula la resistenza della stessa , questo per fare in modo che sul cruscotto non si accenda la spia che indica un malfunzionamento
ecco devo dire che i discorsi sentiti sinora ....praticamente vanno a farsi benedire icon_mrgreen.gif
la moto risulta molto più fluida ai bassi regimi e non strattona quasi più
in salita (le croci di calenzano...per chi è del posto) si sale in sesta a 90kmh senza problemi e si può accellerare tranquillamente certo non si apre a manetta ma si accellera!
praticamente dove io vado in seconda lui è in quarta tranquillamente senza strattoni
provata personalmente
credo che a breve farò la prova sulla mia
bè se qualcuno avesse da dire la sua sarei ben felice di ascoltare
ciao


Riprendo brevemente il topic in quanto giungo fresco fresco da un test effettuato sul mio monster 796.
Per non saper ne leggere ne scrivere e fregandomene della possibilità che si accendi la spia adibita all'avaria motore, sgancio il cavetto dal gruppo valvola e parto per un breve giretto.
A motore freddo non percepisco nessuna differenza ma non appena comincio a giocare un po' con il cambio tentando qualche ripresa in terza o quarta marcia noto la mancanza del classico on off come risposta al comando del gas, non dico che non si senta più il bicilindrico che pulsa ma almeno non chiede più pietà e non sono costretto a portarmi a quota 4000 giri/min per avere un minimo di comfort.
Finalmente posso rilassarmi in sesta a soli 90/100 km/h. Ma la cosa che mi ha lasciato in dubbio è stata la mancanza di anomalie segnalate.
Per rassicurarmi filo dritto in officina Ducati e mi viene spiegato che solo scollegando l'attuatore elettronico il sistema segnala un'anomalia, quindi il gioco della molla per "ingannare" l'attuatore non serve (il cavo ritorna in posizione autonomamente una volta che l'attuatore cessa di funzionare).
Quindi giungo alle mie conclusioni:
Il comfort di marcia migliora in maniera apprezzabile soprattutto in pallostrada a basse velocità.
Addio all'odioso on off ai bassi regimi, quindi ipotizzo anche un beneficio in termini di longevità della trasmissione finale e della gomma posteriore.
Costo dell'operazione 0€, compresi i 5 minuti di manodopera icon_mrgreen.gif
 
15030504
15030504 Inviato: 23 Giu 2014 22:48
 

ciao, sul 1100 evo non è così. la mia è un my 2012 e purtroppo devono aver sgamato la cosa perchè sia con che senza molla appena sgancio il cavo da sotto si accende la spia motore e non si spegne piu icon_sad.gif qualcuno ha qualche idea del perchè ? che sia la molla che ho usato troppo "molla" ?
 
15030679
15030679 Inviato: 24 Giu 2014 7:50
 

ICE74 ha scritto:
ciao, sul 1100 evo non è così. la mia è un my 2012 e purtroppo devono aver sgamato la cosa perchè sia con che senza molla appena sgancio il cavo da sotto si accende la spia motore e non si spegne piu icon_sad.gif qualcuno ha qualche idea del perchè ? che sia la molla che ho usato troppo "molla" ?


la mia è un my2012 e con la molla non fa apparire la spia....
 
15031770
15031770 Inviato: 24 Giu 2014 20:00
 

allora è la molla che ho usato che nn va bene!! nn c'è altra spiegazione, forse è troppo morbida, quando giro la chiave il cavo si chiude quasi tutto si accende la spia e il cavo poi torna indietro, ma la spia è accesa ben prima che accenda il motore.
 
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