adelmodesmo ha scritto:
riprendo il discorso iniziato qualche tempo fà dove chiedevo lumi a chi nè sapeva più di me ,
bene stamani ho potuto provare la EVO del mio amico con la modifica , che in pratica consiste dall'aver sganciato il cavo di acciaio che comanda la valvola ed avergli applicato una molla che simula la resistenza della stessa , questo per fare in modo che sul cruscotto non si accenda la spia che indica un malfunzionamento
ecco devo dire che i discorsi sentiti sinora ....praticamente vanno a farsi benedire
la moto risulta molto più fluida ai bassi regimi e non strattona quasi più
in salita (le croci di calenzano...per chi è del posto) si sale in sesta a 90kmh senza problemi e si può accellerare tranquillamente certo non si apre a manetta ma si accellera!
praticamente dove io vado in seconda lui è in quarta tranquillamente senza strattoni
provata personalmente
credo che a breve farò la prova sulla mia
bè se qualcuno avesse da dire la sua sarei ben felice di ascoltare
ciao
Riprendo brevemente il topic in quanto giungo fresco fresco da un test effettuato sul mio monster 796.
Per non saper ne leggere ne scrivere e fregandomene della possibilità che si accendi la spia adibita all'avaria motore, sgancio il cavetto dal gruppo valvola e parto per un breve giretto.
A motore freddo non percepisco nessuna differenza ma non appena comincio a giocare un po' con il cambio tentando qualche ripresa in terza o quarta marcia noto la mancanza del classico on off come risposta al comando del gas, non dico che non si senta più il bicilindrico che pulsa ma almeno non chiede più pietà e non sono costretto a portarmi a quota 4000 giri/min per avere un minimo di comfort.
Finalmente posso rilassarmi in sesta a soli 90/100 km/h. Ma la cosa che mi ha lasciato in dubbio è stata la mancanza di anomalie segnalate.
Per rassicurarmi filo dritto in officina Ducati e mi viene spiegato che solo scollegando l'attuatore elettronico il sistema segnala un'anomalia, quindi il gioco della molla per "ingannare" l'attuatore non serve (il cavo ritorna in posizione autonomamente una volta che l'attuatore cessa di funzionare).
Quindi giungo alle mie conclusioni:
Il comfort di marcia migliora in maniera apprezzabile soprattutto in pallostrada a basse velocità.
Addio all'odioso on off ai bassi regimi, quindi ipotizzo anche un beneficio in termini di longevità della trasmissione finale e della gomma posteriore.
Costo dell'operazione 0€, compresi i 5 minuti di manodopera