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Guida alla modifica della semipuleggia fissa su minarelli
13046061
13046061 Inviato: 24 Feb 2012 22:53
 

mtcorse ha scritto:
be un metodo semplice è fare fori o intagliare ma sulla parte anteriore del blocco, nello stesso senso del motore, però l acqua e la svonceria entrano, un altro metodo è prendere un condotto tipo manicotto acqua dell auto per intenderci porlo con l ingresso in un punto in cui prenda aria e con l uscita attaccata in modo "ermetico" al lato anteriore del carter, in questo modo prendi aria fresca con una certa spinta e la porti nel carter, poi ovviamente sul posteriore del carter/copricarter si faranno fori e o intagli per fare uscire l aria ormai calda per avere ricircolo.. Poi mi sto ingegnando per fare qualcosa di piu serio ma sono idee, quando saro a buon punto ti faro sapere se ti interessa
io non faccio buchi diciamo che ribasso il copricarter sia davanti che dietro per far entrare e uscire l'aria e rispetto al carter totalemnte chiuso la differenza c'è,comunque se ingegni qualche sistema se vuoi ti ascoleto più che volentieri
 
13046084
13046084 Inviato: 24 Feb 2012 23:00
 

si è un rimedio anche quello, io ho notato che il condotto che avevamo fatto funzionava, però è un po scomodo.. I buchi sono piu una tamarrata che altro.. Per il progetto se arrivo a concludere qualcosa ti faro sapere
 
13049046
13049046 Inviato: 26 Feb 2012 1:36
 

nei motori bebe come li chiami tu e cioè fino all'intermedio non ci sono problemi di surriscaldamento, almeno io non li o riscontrati.
la differenza di peso è di 40 gr. circa ma come ho scritto non è tanto il risparmio di peso, più che altro è che togli il freno aerodinamico
per quanto riguarda le prestazioni...direi che il tachimetro digitale non mente, se fino a 3 secondi fa faceva 90 e adesso fa 93 non penso che sia un caso o un colpo di fortuna
 
13049176
13049176 Inviato: 26 Feb 2012 9:05
 

be monta un over sul 2+ e poi mi dici se non scalda, poi non ti puoi basare sul contakm del phantom che è sballato da matti...
 
13050735
13050735 Inviato: 26 Feb 2012 17:55
 

che sia sballato non ho dubbi, ma non sballa da un giorno all'altro!
 
13051992
13051992 Inviato: 26 Feb 2012 22:03
 

non hai capito, quei contakm del cavolo alla medesima velocità segnano velocità diverse sballate di 3-4-5 km orari, quindi la tua rilevazione non la trovo fondata dal mio punto di vista.. Poi ti dico anche se fosse veritiera per un guadagno di 3 km orari che in accellerazione non sentirai mai la differenza da prima, secondo me non vale la pena di aumentare il surriscaldamento della trasmissione per questo inutile guadagno...
 
13052381
13052381 Inviato: 26 Feb 2012 23:05
 

ma...comunque è così da 5000 km ormai e ci sono andato anche in montagna, di problemi alla trasma non ne ho avuti...

comunque non penso che sia così idiota il contakm, per quanto sia sballato non è che un giorno segna di più e il giorno dopo di meno
perchè dovrebbe succedere questo scusa?
 
13052466
13052466 Inviato: 26 Feb 2012 23:21
 

Renzo94 ha scritto:
ma...comunque è così da 5000 km ormai e ci sono andato anche in montagna, di problemi alla trasma non ne ho avuti...

comunque non penso che sia così idiota il contakm, per quanto sia sballato non è che un giorno segna di più e il giorno dopo di meno
perchè dovrebbe succedere questo scusa?
be il tuo scooter magari è poco spinto e comunque in piena estate la trasmissione si scalda anche con un base te lo assicuro, e scaldandosi perdi prestazioni, poi piu sali con l elaborazione piu scalda e piu perdi.. Per il contakm ti dico l altro giorno provavo un fantic col contakm digitale e la velocità andando costante segnava prima 70 poi 75 poi 65 tutti alternati eppure andavo alla stessa velocità fissa, in maniera magari minore ma sbagliano anche gli altri, comunque non è li il problema alla fine per 3 km orari in piu e miglioramento di accellerazione nullo e surriscaldamento trasma direi che è un lavoro inutile secondo il mio parere, poi ognuno libero di fare cio che vuole, ammetto che è stata una buona scusa per fare una guida icon_asd.gif
 
13055040
13055040 Inviato: 27 Feb 2012 18:12
 

vabbè io ho provato e ho riscontrato risultati positivi, quindi ho fatto la guida...ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole icon_biggrin.gif
 
13055262
13055262 Inviato: 27 Feb 2012 18:43
 

ovvio e ognuno è libero di dare un parere, favorevole o contrario, io il mio l'ho già espresso... 0510_saluto.gif
 
13218218
13218218 Inviato: 9 Apr 2012 0:31
 

Lavoro interessante, ma come hanno già detto in molti sembra (ho detto sembra non accanirti icon_lol.gif ) inutile e rischioso, quei buchi sul copricarter li ho fatti anche io, ma semplicemente per un fatto estetico icon_cool.gif non compenseranno mai il ricircolo di aria che garantivano le alette. E poi, togli peso togliendo le alette per poi aggiungercelo ai rulli?
 
13218363
13218363 Inviato: 9 Apr 2012 8:23
 

ogniuno la pensa come vuole...io credo che sia un lavoro utilie...visto che sull albero meno merdate ci sono e meglio è
 
13218781
13218781 Inviato: 9 Apr 2012 11:53
 

boosterio ha scritto:
ogniuno la pensa come vuole...io credo che sia un lavoro utilie...visto che sull albero meno merdate ci sono e meglio è
se pensi che le alette di raffreddamento siano merdate
 
13220435
13220435 Inviato: 9 Apr 2012 23:04
 

prestazionalmente si...
 
13220453
13220453 Inviato: 9 Apr 2012 23:13
 

boosterio ha scritto:
prestazionalmente si...

Invece è proprio prestazionalmente che sono utili, non ce le hanno mica messe per un fattore estetico eh icon_asd.gif
 
13220512
13220512 Inviato: 10 Apr 2012 0:00
 

ceeeerto con tutto l attrito che hanno con l aria fottono solo potenza...rinfrescano la trasma? for i carter...
 
13220543
13220543 Inviato: 10 Apr 2012 2:04
 

boosterio ha scritto:
ceeeerto con tutto l attrito che hanno con l aria fottono solo potenza...rinfrescano la trasma? for i carter...


Se i progettisti ce li hanno messi serviranno a qualcosa o no? Con un'elaborazione poco spinta come può essere quella base non la senti la differenza con o senza alette, puoi sentire invece un aumento della temperatura che dei buchi sul copricarter non potrebbero risolvere eusa_wall.gif
 
13220730
13220730 Inviato: 10 Apr 2012 8:22
 

ah si i progettisti....e normale che ti facciano utilizzare le alette...perche?! facile...loro non sanno dove il mezzo verrà utilizzato e non sanno neanche chi lo utilizzerà...e normale che hanno usato le alette cosi siggillando il carter non ci va la m***a che entrerebbe se si va sullo sterrato per esempio...ma noi scooteristi bene o male il copri carter lo togliamo sempre per pulire/tarare icon_wink.gif spero di essermi spiegato
 
13221343
13221343 Inviato: 10 Apr 2012 11:14
 

boosterio ha scritto:
prestazionalmente si...
ah voglio vedere quando vai di più togliendo le alette ma dopo poco ti fermi perchè cuoci la trasmissione oppure quando se in giro e ti prende un bel acquazzone e ti entra tutto dentro perchè hai il copricarter bucato.
Secondo me è una buona modifica se lo scooter si usa per spari però per andare in strada è assolutamente inutile
 
13222974
13222974 Inviato: 10 Apr 2012 17:31
 

mi domando...hai mai provato a farli? secondo me no...io li ho e controllo il carter una volta a settimana....mai successo nulla pulito come sempre....poi naturalmente io dietro i buchi o messo delle specie di spugnette per limitare la cosa e sto da dio
 
13223050
13223050 Inviato: 10 Apr 2012 17:49
 

aerox2009 ha scritto:
ah voglio vedere quando vai di più togliendo le alette ma dopo poco ti fermi perchè cuoci la trasmissione oppure quando se in giro e ti prende un bel acquazzone e ti entra tutto dentro perchè hai il copricarter bucato.
Secondo me è una buona modifica se lo scooter si usa per spari però per andare in strada è assolutamente inutile


che palle co sta storia...mi son fatto 70 km di montagna a pasquetta e non ho avuto problemi, cosa volete ancora?
 
13223242
13223242 Inviato: 10 Apr 2012 18:30
 

Renzo94 ha scritto:


che palle co sta storia
...mi son fatto 70 km di montagna a pasquetta e non ho avuto problemi, cosa volete ancora?
hai ragione, dai basta
 
13224035
13224035 Inviato: 10 Apr 2012 20:23
 

no rox non devi dire basta perchè renzo si è scazzato icon_wink.gif
renzo ha spiegato piu volte che lui personalmente non ha avuto problemi e devo dire che anche io non mi lamento icon_wink.gif la domanda è parli "in teoria" "per sentito dire" o l ho provato sul mio mezzo?facci sapere...senza rancore icon_biggrin.gif
 
13226308
13226308 Inviato: 11 Apr 2012 12:55
 

boosterio ha scritto:
no rox non devi dire basta perchè renzo si è scazzato icon_wink.gif
renzo ha spiegato piu volte che lui personalmente non ha avuto problemi e devo dire che anche io non mi lamento icon_wink.gif la domanda è parli "in teoria" "per sentito dire" o l ho provato sul mio mezzo?facci sapere...senza rancore icon_biggrin.gif
guarda non so neanche perchè ho risposto,io ho tirato le mie conclusioni quindi basta
 
13226592
13226592 Inviato: 11 Apr 2012 13:53
 

come vuoi....hai tratto le conclusioni mentalmente presumo visto che non hai risposto alla domanda che ti ho posto...ma non fa niente icon_wink.gif l importante è credere nelle cose che si fanno giuste o sbaglate ch siano icon_wink.gif
 
13226703
13226703 Inviato: 11 Apr 2012 14:15
 

aerox2009 ha scritto:
guarda non so neanche perchè ho risposto,io ho tirato le mie conclusioni quindi basta


ma dico...dove siamo? nel medioevo? come puoi pretendere di tirare conclusioni senza aver mai provato?
 
13226835
13226835 Inviato: 11 Apr 2012 14:39
 

Renzo94 ha scritto:


ma dico...dove siamo? nel medioevo? come puoi pretendere di tirare conclusioni senza aver mai provato?
questa cosa l'ho già fatta
 
13226910
13226910 Inviato: 11 Apr 2012 14:58
 

be se le hai gia fatta spiegaci i problemi che hai avuto o anche il metodo che hai utilizzto cosi noi possiamo darti una mano icon_wink.gif
 
13228653
13228653 Inviato: 11 Apr 2012 20:22
 

I buchi sul copricarter li ho anche io, e posso confermare che di acqua e di sporcizia non ne è mai entrata. Il problema è che non puoi pensare che quei buchini offrano maggiore ventilazione alla trasmissione...
 
13228717
13228717 Inviato: 11 Apr 2012 20:32
 

grein ha scritto:
I buchi sul copricarter li ho anche io, e posso confermare che di acqua e di sporcizia non ne è mai entrata. Il problema è che non puoi pensare che quei buchini offrano maggiore ventilazione alla trasmissione...


stesso discorso...boosterio ha provato, no problem, altri hanno provato se guardi all'inizio del topic, sempre con risultati positivi, io ho 2 scooter: un f12r e un booster tutti e due con base aperto e senza alette, ci giro in montagna e in collina e non hanno problemi...
che vuoi che ti dica? prova e fammi sapere, non ho voglia di ripetere sempre le solite robe, un ventolino costerà 10 euro, una lima e un trancino li porti a casa per 5 e provi tu stesso
 
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