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[BMW R 1150GS] Sostituzione batteria ed iniezione irregolare
12777186
12777186 Inviato: 10 Dic 2011 16:14
Oggetto: [BMW R 1150GS] Sostituzione batteria ed iniezione irregolare
 

Salve a tutti gli utenti, sono un novellino assoluto delle moto e del forum.

Possiedo una 1150GS acquistata a luglio 2011 in buone condizioni meccaniche e ciclistiche. L'ho usata per due mesi, si è sempre comportata impeccabilmente, ma per una serie di imprevisti è rimasta chiusa in garage per circa due mesi.

Ho perso così la carica della batteria (nuova al momento dell'acquisto della moto), la faccio ricaricare dall'elettrauto il quale mi riconferma che si trova in buono stato. Rimonto la batteria alla moto dopo due giorni.

Oggi provo ad accendere la moto, ma noto dei strani problemi che immagino siano di carburazione. La moto resta accesa solo con l'aria inserita, e si spegne anche a motore caldo se provo a toglierla. L'erogazione del carburante è comunque irregolare perchè scarsa ai bassi regimi Anche il rombo è un pò diverso, c'è pure qualche scoppiettio ogni tanto, ma mi immagino non sia nulla di grave essendo stata ferma per diverso tempo.

Ho cercato sul forum e non è un problema di filo dell'acceleratore, perchè ambedue sono nella loro sede e si muovono regolarmente quando accelero. Ho provato la procedura di riprogrammazione della centralina (quadro acceso, tre volte acceleratore a fondo, spengo il quadro e riprovo a mettere in moto) ma non cambia nulla.

Cosa mi suggerite di fare? Sapreste darmi qualche indicazione?

Grazie in anticipo,
 
12777231
12777231 Inviato: 10 Dic 2011 16:40
 

Potrebbe essere un problema di taratura della centralina, cosa che può capitare quando si stacca la batteria. Se non ricordo male c'è una procedura banale da seguire per riottimizzarla tipo: con quadro acceso dare 3 volte gas (a motore spento). Qualcosa del genere, non ricordo bene, prova a fare una ricerca altrimenti vai in officina, se si tratta di questo, lo fanno in 10 minuti. Fammi sapere.
 
12777389
12777389 Inviato: 10 Dic 2011 17:56
 
 
12778991
12778991 Inviato: 11 Dic 2011 1:12
 

Per cambiare la batteria hai per caso sollevato il serbatoio oppure lo hai smontato del tutto?

Oltre al problema dato dalla fuori uscita dalle sedi i registri di uno, o peggio, di entrambi i cavi bowden ai corpi farfallati un'altra ipotesi potrebbe essere correlata al connettore elettrico sotto al fianchetto di dx che, sollevando il serbatoio, a volte, si scollega, per cui tenterei già li a scollegarlo del tutto, ci spruzzi del CRC o simila e riconnetti fino che non senti il clik della baionetta che si blocca, quel connettore porta corrente alla pompa, potrebbe fare dei falsi contatti, attenzione quando si rimette in posizione il serbatoio a non schiacciare i tubi di sfiato, pena avere un'implosione del serbatoio in caso di prolungata tirata autostradale, per cui far bene e con calma.

Reset centralina, come detto sopra, dopo una sostituzione batteria è doveroso farlo accendendo il quadro portare la manopola del gas per due - tre volte dal minimo al massimo in un sol movimento continuo, spegni il quadro e poi riaccendi ed avvi la moto.

Candele, altra rogna, il fatto che la moto sia stata ferma potrebbe aver provocato una ossidazione su una (evento alquanto remotissimo) smontale, puliscile e rimettile, tentar non nuoce e comunque la moto ringrazia.

Bobine, potrebbe essere andata al creatore una bobina (se la tua è una twin spark) generalmente sono quelle principali, raramente partono quelle secondarie, fai una prova, le stacchi e le inverti dal cilindro sx al dx e viceversa, giusto per vedere se il problema permane oppure no, anche qui poche cose da fare ma almeno ti togli già qualche dubbio.

Iniettori sporchi, generalmente si usa smontare dai corpi farfallati a chilometraggi molto elevati e li si mette in bagno ad ultrasuoni, giusto per rimuovere fino all'ultimo ogni minima traccia di residui sia delle gomme come anche dalle lacche che la benzina rilascia nel tempo, si rimontano e si prova, anche qui poca spesa e tanta resa.

Potrebbe anche essere altro, ma per ora mi fermerei qui, farti smontare la sonda lambda prima di questi tentativi la vedo già più dispendiosa ed elaborata come cosa, in quanto devi tirare giù il catalizzatore per fare ciò.

Secondo me hai una bobina andata, non sarebbe la prima volta che mi capita che ad una sostituzione batteria una bobina vada al creatore, ciao!!!



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12780350
12780350 Inviato: 11 Dic 2011 15:19
 

Grazie sempreprudente e bingo51 per il vostro aiuto, fortunatamente ho risolto il problema eseguendo nuovamente la taratura della centralina! Sarà stata la sfortuna del principiante, ma la prima volta sembrava non essere andata a buon fine.
Oggi l'ho provata su strada ed è perfetta come l'avevo lasciata icon_biggrin.gif !

Un grazie particolare a Sergio per il dettagliato supporto, sono sicuro che sarà di aiuto a chi dovesse avere i miei stessi problemi nella sostituzione della batteria e non dovesse risolverli con la banale ritaratura. Per smontare la batteria ho solamente sollevato il serbatoio, e considerando quanto mi poteva succedere sono stato molto fortunato!

Solo due richieste ulteriori:

1) la sostituzione delle candele è qualcosa che posso effettuare da me (totale principiante) ?
2) il manuale indicatomi da bingo51 è quello d'officina, esiste per caso un manuale di utilizzo per l'utente?

Grazie ancora,
 
12782421
12782421 Inviato: 12 Dic 2011 0:01
 

hellope ha scritto:
Grazie sempreprudente e bingo51 per il vostro aiuto, fortunatamente ho risolto il problema eseguendo nuovamente la taratura della centralina! Sarà stata la sfortuna del principiante, ma la prima volta sembrava non essere andata a buon fine.
Oggi l'ho provata su strada ed è perfetta come l'avevo lasciata icon_biggrin.gif !

Un grazie particolare a Sergio per il dettagliato supporto, sono sicuro che sarà di aiuto a chi dovesse avere i miei stessi problemi nella sostituzione della batteria e non dovesse risolverli con la banale ritaratura. Per smontare la batteria ho solamente sollevato il serbatoio, e considerando quanto mi poteva succedere sono stato molto fortunato!

Solo due richieste ulteriori:

1) la sostituzione delle candele è qualcosa che posso effettuare da me (totale principiante) ?
2) il manuale indicatomi da bingo51 è quello d'officina, esiste per caso un manuale di utilizzo per l'utente?

Grazie ancora,





Grazie dei complimenti, troppo buono, ma, tornando ai tuoi quesiti ti rispondo subito:

Candele icon_arrow.gif Nulla di più semplice, se hai già fatto la sostituzione su altre moto anche qui non è nulla di trascendentale, semmai tieni presente che ti serve la lunga chiave a tubo in dotazione per smontare la candela principale, rimontare le candele vige sempre la solita regola del buon senso, si avvita a mano fino in battuta e poi si tira qual tanto che serve con la chiave, volendo si può serrare con la dinamometrica ma, considerando che la candela deve reggere solo se stessa e null'altro basta il buon senso.

I manuali di uso e manutenzione in realtà sono due su questa moto, mi fa strano che non li hai, dovresti chiedere a chi ti ha venduto la bimba oppure, ma la vedo già più dura, chiedere in concessionaria (costano cari) oppure, miglior cosa, li cerchi in rete sui vari mercatini di forum motociclistici come questo, se perseveri prima o poi li trovi, esiste anche un altro canale dove un'anima pia qualche tempo addietro ha scansionato pagina per pagina e li ha messi in rete, appena trovo il link, semmai, te lo passo, ciao!!!



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