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Centralina economica [correzione carburazione]
12764848
12764848 Inviato: 6 Dic 2011 17:49
Oggetto: Centralina economica [correzione carburazione]
 

Dopo il cambio del terminale (mivv suono) e visto il costo relativamente irrisorio ho acquistato un filtro dell'aria bmc per la mia zetina. Ora leggendo un po' di post sparsi per il forum pare che la combinazione dei due accessori vada a peggiorare notevolmente l'erogazione ai bassi regimi, ho quindi iniziato a cercare una soluzione nella forma di una centralina aggiuntiva che modifichi la carburazione.

Non avendo necessità particolari e un budget molto limitato ho escluso a priori la PCIII nonostante la chiara superiorità del prodotto rispetto alla concorrenza e mi sono orientato sulle centraline che modificano la lettura del sensore della temperatura in quanto molto più economiche. Ci sono vari topic per la rete che ne parlano e generalmente i commenti dei possessori sono positivi.

Qua viene però fuori la mia ignoranza in fatto di motori: ho paura che un simile meccanismo possa rovinare la moto, io la uso anche in inverno e andare a modificare la percezione della temperatura temo possa darmi problemi.

Mi incuriosisce questo modello Link a pagina di Ebay.it di fabbricazione artigianale, che ve ne pare?

Thanks

doppio_lamp_naked.gif
 
12764872
12764872 Inviato: 6 Dic 2011 17:57
 

Ma si regola a mano quella "cosa"? 0509_si_picchiano.gif


comunque personalmente non mi fiderei di cose artigianali...la pc3 quanto costa scusa?
 
12764914
12764914 Inviato: 6 Dic 2011 18:14
 

Il costo della PCIII si aggira intorno ai 300 euro e potrei anche comprarla ma su qualcosa devo pur risparmiare visto che mi aspettano tagliando + cambio gomme + filtro + tubi freno in treccia + assicurazione 0510_sad.gif

E poi prima verrebbe un kit per le forcelle che è molto ma molto più urgente e non ho ancora preso a causa del prezzo comunque non irrisorio.
 
12765030
12765030 Inviato: 6 Dic 2011 18:39
 

Ma quanto valevano quei bei carburatori!! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque, non prendere centraline scarse prima che resti a piedi....

e poi se la moto non ti è peggiorata puoi anche non metterla la centralina... 0509_up.gif
 
12765287
12765287 Inviato: 6 Dic 2011 19:26
 
 
12765557
12765557 Inviato: 6 Dic 2011 20:16
 

L'idea di per sè non è stupidissima, perchè andando ad ingannare il motore sulla temperatura dell'aria (attenzione aria, non acqua!), si fa credere alla ECU originale che stia entrando più aria e quindi che serva più benzina. La cosa è ovviamente "bovina", nel senso che l'arricchimento sarà generalizzato e quindi non mappato sul numero di giri e/o farfalla.
Di per sè non ci vedo grossissimi rischi, a patto che il circuito sia fatto bene e che col tempo non inneschi contatt che generino errori in ECU relativi proprio al sensore aria. Anche se in tal caso credo basterebbe smontare tutto per svalidare l'errore.

Sul fatto delle manopoline "fisiche", anche la Yoshi-box le ha ed in questo caso andando ad intervenire su un segnale elettrico analogico, un potenziometro è la cosa più economica ed affidabile.

Ma ribadisco la domanda: hai provato la moto col filtro ed in terminale? Magari la cosa non è così tragica e non ti serve nulla...
 
12765611
12765611 Inviato: 6 Dic 2011 20:26
 

Enrico_zip ha scritto:
Ma quanto valevano quei bei carburatori!!


mooolto meglio
0509_up.gif verissimo!!!!!
 
12767258
12767258 Inviato: 7 Dic 2011 11:46
 

PaoloG ha scritto:
L'idea di per sè non è stupidissima, perchè andando ad ingannare il motore sulla temperatura dell'aria (attenzione aria, non acqua!), si fa credere alla ECU originale che stia entrando più aria e quindi che serva più benzina. La cosa è ovviamente "bovina", nel senso che l'arricchimento sarà generalizzato e quindi non mappato sul numero di giri e/o farfalla.
Di per sè non ci vedo grossissimi rischi, a patto che il circuito sia fatto bene e che col tempo non inneschi contatt che generino errori in ECU relativi proprio al sensore aria. Anche se in tal caso credo basterebbe smontare tutto per svalidare l'errore.


Grazie mille, mi hai risolto il dubbio principale!! Ero in effetti convinto si trattasse della temperatura del motore 0510_amici.gif

Non ho ancora provato con il filtro ma la zetina ha già la tendenza ad avere tutta la coppia agli alti e il terminale ha sicuramente accentuato questo comportamento: quando arrivi intorno ai 6k giri su una marcia bassa ti strappa di colpo le braccia (e addirittura mi sembra faccia slittare un po' la frizione, la revisionerò al più presto).

Grazie mille!!!!! 0510_inchino.gif
 
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