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contagiri impazzito s2r 1000: riparabile o da sostituire?
12759353
12759353 Inviato: 5 Dic 2011 11:15
Oggetto: contagiri impazzito s2r 1000: riparabile o da sostituire?
 



Ciao ragazzi. E' ormai da 3 mesi che il contagiri del mio mostro è impazzito. Quando giro la chiave nel quadro, le lancette fanno il loro solito giro, solo che quella del contagiri non torna sullo zero, ma si ferma molto prima (a 3000, 4000 o a 5000). A volte accade anche che, oltre a "partire" dai 4000 giri, non funziona proprio, cioè non sale/scende seguendo i giri del motore.
Sono andato a esporre la faccenda alla Ducati Padova. Il meccanico, molto sbrigativamente mi ha detto: "devi buttare via tutto e ricomprare tutto il cruscotto, roba molto costosa"....!!! Ora, dato che, per precedenti esperienze, nutro gran poca considerazione sulla competenza della Ducati Padova, voi sapreste dirmi qualcosa?
Comunque, spero di riuscire al più presto ad andare dalla Ducati Monselice (un paese a circa 30 km da Padova, ragazzi molto competenti ed onesti) per esporgli il problema.

Aggiungo che mi sembra di ricordare che il problema sia emerso nel weekend successivo a quello in cui, dopo un giro, lavai la moto. Ma non so se le cose potrebbero essere connesse...

Grazie a tutti!
 
12759362
12759362 Inviato: 5 Dic 2011 11:17
 

Ah, dimenticavo un particolare curioso. Ogni tanto, ad esempio quando mi fermo per fare benzina, capita che la lancetta "torna in sè" e riprende a funzionare regolarmente. Poi però il problema si ripresenta al giro del weekend successivo...
 
12759382
12759382 Inviato: 5 Dic 2011 11:26
 

lo stesso problema era apparso su alcuni esemplari di Multistrada, anche se in qel caso i problemi erano dati dalla parti lcd e non dal contagiri, e a quel tempo le soluzioni erano due:
1- sostituzione completa della strumentazione, per alcuni avveniva anche in garanzia, cosi come ti ha detto il conce, per altri soluzione due;
2- con molta pazienza e manualità, nonchè piccole nozioni di alettronica, riuscivano ad aprirsi l'aggeggio da soli, pulivano o ascigavano il tutto e lo rimontavano.

a te la scelta, ma magari per il mostro è più facile.
 
12759514
12759514 Inviato: 5 Dic 2011 12:14
 

Ricordo di un problema analogo su un 1000DS, c'è un topic a riguardo.
In quel caso si trattava delle lancette che si scollavano dal perno e ruotavano ,di conseguenza a casaccio.
 
12759595
12759595 Inviato: 5 Dic 2011 12:42
 

grazie. allora riprovo a cercare tra i vecchi post appena ho un pò di tempo.
di smontarlo da solo non ci penso neanche, non ne ho le competenze.
ovviamente la garanzia non c'è più.... icon_sad.gif
 
12759691
12759691 Inviato: 5 Dic 2011 13:12
 

Tecnicamente, essendo la strumentazione sigillata e venduta come ricambio unico dalla ducati, allo store non possono che dirti che dovrai sostituire la strumentazione con una nuova, vergine e farla codificare da loro. Ovviamente una bella spesa. Ciò no toglie ,visto che la garanzia è scaduta, che non ci siano persone competenti in grado di pararla;)

PS: nella peggiore delle ipotesi, se proprio non la vuoi tenere così e non vuoi spendere 550 euro di strumentazione nuova più codifica, puoi sempre passare ad una strumentazione full digital, come quelle prodotte dalla Koso ( sui 250 euro ) o GPT (anche meno di 200 euro) , l'unico inconveniente è la perdita dell'immobilizer dovuto dalla necessaria scodifica della strumentazione.
 
12760206
12760206 Inviato: 5 Dic 2011 15:15
 

RennaM6 ha scritto:
Tecnicamente, essendo la strumentazione sigillata e venduta come ricambio unico dalla ducati, allo store non possono che dirti che dovrai sostituire la strumentazione con una nuova, vergine e farla codificare da loro. Ovviamente una bella spesa. Ciò no toglie ,visto che la garanzia è scaduta, che non ci siano persone competenti in grado di pararla;)

PS: nella peggiore delle ipotesi, se proprio non la vuoi tenere così e non vuoi spendere 550 euro di strumentazione nuova più codifica, puoi sempre passare ad una strumentazione full digital, come quelle prodotte dalla Koso ( sui 250 euro ) o GPT (anche meno di 200 euro) , l'unico inconveniente è la perdita dell'immobilizer dovuto dalla necessaria scodifica della strumentazione.

quindi secondo te non è possibile agire in altri modi? mi spiego, non è possibile sistemare la cosa senza aprire la strumentazione? magari che ne so, smanettando dal retro o cose del genere..
 
12760220
12760220 Inviato: 5 Dic 2011 15:19
 

Pini_85 ha scritto:

quindi secondo te non è possibile agire in altri modi? mi spiego, non è possibile sistemare la cosa senza aprire la strumentazione? magari che ne so, smanettando dal retro o cose del genere..

Al contrario! Dicevo che sicuramente in ducati non ci mettono le mani in quanto vendono la strumentazione come ricambio unico. Però se trovi nella tua zona, qualche elettrauto o qualche perito elettronico con esperienza di magneti marelli sicuramente un parere valido lo potrai avere. Sempre meglio di sentirsi dire che non si può riparare perchè la politica ducati dice che la strumentazione non si ripara ( nessuna polemica in merito ) 0509_up.gif
 
12760444
12760444 Inviato: 5 Dic 2011 15:52
 

RennaM6 ha scritto:

Al contrario! Dicevo che sicuramente in ducati non ci mettono le mani in quanto vendono la strumentazione come ricambio unico. Però se trovi nella tua zona, qualche elettrauto o qualche perito elettronico con esperienza di magneti marelli sicuramente un parere valido lo potrai avere. Sempre meglio di sentirsi dire che non si può riparare perchè la politica ducati dice che la strumentazione non si ripara ( nessuna polemica in merito ) 0509_up.gif

quindi dici che potrei andare da qualunque elettrauto che opera su magneti marelli? anche se tratta solo automobili?
 
12761162
12761162 Inviato: 5 Dic 2011 18:03
 

se è come quella della multi c'è da lavorare parecchio quindi il "qualunque" elettrauto ti direbbe di no, io proverei con qualche pischello che va all'università, magari inerente appunto l'elettronica, e chiedere a lui.

perchè già per aprirlo in quanto sigillato sono ca@@i e poi ci sono tutti i pirulicchi saldati sulla scheda da ripassare per vedere se qualcosa non va.

auguri. 0510_saluto.gif
 
12761375
12761375 Inviato: 5 Dic 2011 18:55
 

piciul ha scritto:
io proverei con qualche pischello che va all'università, magari inerente appunto l'elettronica, e chiedere a lui.

icon_eek.gif icon_eek.gif
Io la porterei ad un professionista autorizzato a lavorare con magneti marelli...Ad un qualunque elettrauto non porterei nemmeno la mia panda fire del '90 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12761467
12761467 Inviato: 5 Dic 2011 19:21
 

Io lo avevo aperto ... o meglio una punto grigia aveva fatto in modo che lo aprissi colpendola in un'incidente ....
La lancetta fa quel lavoro perchè il microcontrollore del cruscotto non è piu in grado di trovare la posizione di "0" della stessa ....
La posizione della lancetta è data da un'encoder, un'aggeggino elettronico che a seconda del tipo manda degli impulsi al cervellone dandogli la posizione ....
Adesso non ricordo bene come funzionasse quello del cruscottone ducati ma sicuramente ti posso dire che senza togliere le lancette, quindi lavorando da dietro, fai ben poco .....
dato che sul lato posteriore non è saldato nessun componente

In qualsiasi caso mi pare di ricordare che sul forum qualcuno aveva parlato di riparazione ..... bisognerebbe vedere un attimo di ripescare il topic !
 
12763286
12763286 Inviato: 6 Dic 2011 8:52
 

RennaM6 ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif
Io la porterei ad un professionista autorizzato a lavorare con magneti marelli...Ad un qualunque elettrauto non porterei nemmeno la mia panda fire del '90 icon_asd.gif icon_asd.gif


dall'esperienza che ho avuto con il cellulare un universitario "sveglio" fa un lavoro migliore ad un costo minore.
 
12763314
12763314 Inviato: 6 Dic 2011 9:09
 

piciul ha scritto:

dall'esperienza che ho avuto con il cellulare un universitario "sveglio" fa un lavoro migliore ad un costo minore.

Allora di certo non si trattava di un "pischello" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12763479
12763479 Inviato: 6 Dic 2011 10:38
 

no anzi era un nerd abbastanza dentro le questioni di microconnessioni e quant'altro.
 
12766109
12766109 Inviato: 6 Dic 2011 22:11
 

Matteo620 ha scritto:
Io lo avevo aperto ... o meglio una punto grigia aveva fatto in modo che lo aprissi colpendola in un'incidente ....
La lancetta fa quel lavoro perchè il microcontrollore del cruscotto non è piu in grado di trovare la posizione di "0" della stessa ....
La posizione della lancetta è data da un'encoder, un'aggeggino elettronico che a seconda del tipo manda degli impulsi al cervellone dandogli la posizione ....
Adesso non ricordo bene come funzionasse quello del cruscottone ducati ma sicuramente ti posso dire che senza togliere le lancette, quindi lavorando da dietro, fai ben poco .....
dato che sul lato posteriore non è saldato nessun componente

In qualsiasi caso mi pare di ricordare che sul forum qualcuno aveva parlato di riparazione ..... bisognerebbe vedere un attimo di ripescare il topic !


Concordo, ma vedo la riparzione abbastanza difficile.
 
12999807
12999807 Inviato: 13 Feb 2012 11:12
 

Ho avuto modo di informarmi bene.
Il pezzo di ricambio costa 550 euro. A detta di Sesta Marcia (ufficiale Ducati qui nella provincia di Padova, ma ragazzi veramente onesti e bravi), il tachimetro non è riparabile, quindi va sostituito. Il lavoro implica 3 minuti di tempo, ma ti tocca comprare tutto il tachimetro. Ne va montato uno vergine, proprio per problematiche legate al riconoscimento dei codici interni di sicurezza (se ne monti uno usato preso da un altro monster, la tua chiave di accensione "legge" che si tratta di un altro tachimetro, e quindi non fa accendere la moto).
Dato che la cifra è molto alta, in questi giorni provo a sentire un bravo elettrauto della mia zona che lavora su pezzi Magneti Marelli, e sento cosa mi dice. Altrimenti non so proprio cosa fare...la cifra è alta...
Volendo potrei anche tenermelo così (non guardo quasi mai il contagiri mentre vado), ma un domani che rivendo il mostro non è il massimo venderlo con contagiri non funzionante...
 
13000093
13000093 Inviato: 13 Feb 2012 12:33
 

guarda ora io non so quale possa essere il problema di preciso però ti posso dire che io ho avuto un problema alla lancetta del contagiri, che non era impazzita comela tua ma restava fuori scala, che ne so si fermava in verticale in basso e arrivava massimo a 8000 giri. ho risolto il problema aprendo la strumentazione e riposizionando la lancetta sullo 0 come punto di partenza, l'ho fissata con una puntina di colla e ora è tutto a posto 0509_up.gif aprire la strumentazione è molto semplice
 
13000235
13000235 Inviato: 13 Feb 2012 13:01
 

Niccogiovane ha scritto:
guarda ora io non so quale possa essere il problema di preciso però ti posso dire che io ho avuto un problema alla lancetta del contagiri, che non era impazzita comela tua ma restava fuori scala, che ne so si fermava in verticale in basso e arrivava massimo a 8000 giri. ho risolto il problema aprendo la strumentazione e riposizionando la lancetta sullo 0 come punto di partenza, l'ho fissata con una puntina di colla e ora è tutto a posto 0509_up.gif aprire la strumentazione è molto semplice

volendo potrei provare, ma a volte mi capita che la lancetta è completamente scollegata rispetto ai giri del motore: non è che parte da un punto diverso, ma non sale proprio!
la cosa che mi lascia perplesso è che non capita sempre...
 
13047429
13047429 Inviato: 25 Feb 2012 16:06
 

Questa mattina sono stato da un elettrauto Magneti Marelli.
Mi ha detto che il mio problema gli è stato presentato anche da alcuni automobilisti Peugeot e Fiat. Dice che nel loro caso ha risolto il problema aprendo la strumentazione e sostituendo il motorino che fa girare la lancetta del contagiri (i dentini erano consumati, quindi non facevano più presa e la lancetta non andava). Con 70 euro mi farebbe tutto.
Cosa dite, ci provo?
A sentire alcuni di voi il problema non sarebbe quello, quindi rischierei, alla peggio, di buttare via 70 euro.... Però se risolvo...
 
13048053
13048053 Inviato: 25 Feb 2012 19:37
 

prova prova
 
13049061
13049061 Inviato: 26 Feb 2012 1:49
 

prova e semmai passa al full digital...e per la perdita dell'immobilizer risolvi con un buon antifurto. e mi sa che risparmi rispetto al prezzo di un cruscotto nuovo!
 
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