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tuareg rally 250 1988 - kit aprilia racing
12757287
12757287 Inviato: 4 Dic 2011 18:31
Oggetto: tuareg rally 250 1988 - kit aprilia racing
 

ciao a tutti,
ho appena acquistato e ristrutturato un aprilia tuareg rally 250 (seconda serie) con il mitico rotax 244.
Vorrei avere dei consigli per rendere più "racing" il mezzo in quanto, ricordi di quando ero ragazzo (!!) lo trovavo molto più performante.. in questo momento la moto è completamente originale.. per esempio.. ricordo che ai tempi un meccanico amico mi aveva montato il "kit aprilia racing".. bho!

aiuto!
0510_saluto.gif
 
12757372
12757372 Inviato: 4 Dic 2011 18:59
 

confermo di aver letto che esisteva questo kit sia per la 125 che per la 250, dovrei avere un file pdf che ne parla.. lo cerco 0509_up.gif

bellissima moto eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
12758152
12758152 Inviato: 4 Dic 2011 22:02
 

Che io sappia...nelle successive Aprilia RS (futura, chesterfield ecc), SX ed RX è possibile montare il kit di ripotenziamento Aprilia. Basta usare la funzione cerca e trovi molte discussioni.
Ovviemente parlo di blocchi Rotax 122 e 123, non so se per il tuo valga la stessa cosa eusa_think.gif
 
12758888
12758888 Inviato: 5 Dic 2011 7:55
 

... Credo di aver leggiucchiato un po' tutte le discussioni sul forum ma nessuna parlava del rotax 244.

Del kit aprilia in quanto a pezzi ne parla l'ultima pagina del libretto istruzioni ma vorrei conoscere qualcuno che mi sa dire se "val la pena" o meglio mettere mani da altre parti!
La moto va forte anche cosi' ma 20 anni fa la vedevo montare dell'Orto da 36, 38 e (c'era un mio compagno di scuola) che aveva su un 40 con espansione Arrow! Che tempi..

Ciao
 
12759126
12759126 Inviato: 5 Dic 2011 10:16
 

Ciao fortunato possessore di questa fantastica moto,
ecco quanto riportato nel libretto d'uso del modello 1985-86

KIT DI TRASFORMAZIONE TUAREG "RALLY" 250
Il Kit e composto dalle seguenti parti:
1) Spugna filtro
2) Getto massimo del carburatore da 155 e
getto minimo da 55
3) Marmitta speciale "RaIIy" (a richiesta)
Per applicazione del Kit procedere nel seguente modo; smontare dalla motocicletta la sella, i serbatoi, le fiancatine laterali, ed intervenire sul seguenti punti:
- CASSA FILTRO. Aprire il coperchio cassa filtro, togliere il filtro, allentare la fascetta del manicotto carburatore. Togliere le viti di fissaggio e smontare la cassa filtro. Eliminare il coperchio superiore della cassa filtro come indicato in Fig. 37 e provvedere a rimontare il tutto.
• CARBURATORE. Allentare le fascette di fissaggio, ruotare il carburatore in modo da poter togliere il dado centrale della vaschetta, rimuovere la stessa e sostituire il getto del massimo con quello da 155 ed il getto del minimo con quello da 55. Richiudere il tutto seguendo l'0rdine inverso dl smontaggio.
- BOCCAGLIO DI SCARICO. Smontare la marmitta ed eliminare (sfilandola) la riduzione in alluminio inserita fra il cilindro ed il boccaglio stesso. Rimontare il tutto seguendo l'ordine inverso ed inserendo del sigillante siliconico all'interno del boccaglio-marmitta.
- MARMITTA SPECIALE RALLY. Per ottenere un ulteriore incremento di potenza ai massimi regimi, si può sostituire la marmitta montata di serie con quella speciale fornita a richiesta (con questa marmitta, il getto massimo da 155 deve essere sostituito con uno da 158). I pregi di questa marmitta emergono soprattutto su percorsi impegnativi quali competizioni di Enduro e Rally mentre per un uso meno impegnativo e stressante della moto la marmitta montata col primo equipaggiamento risulta essere la più indicata.

Se vorrai inviarmi qualche foto ti ringrazio.

Ultima modifica di bergy il 5 Dic 2011 11:08, modificato 1 volta in totale
 
12759213
12759213 Inviato: 5 Dic 2011 10:37
 

Mittiko!
Ti ringrazio ma sai se fa la differenza? Eppoi ho sentito di qualche artigianello che mi modifica la valvola rotante e rapporti..
 
12759325
12759325 Inviato: 5 Dic 2011 11:08
 

non ho esperienza sul 244 rotax,
ma abbastanza sul rally 125, esclusivamente prima serie!
Partendo da un rally 125 prima serie originale, e facendo le modifiche a libretto, compresa la marmitta "speciale rally" c'è moltissima differenza, ma veramente tanta, la moto decolla letteralmente.
Col 250 di sicuro non ci sarà questa differenza.
Comunque io non cercherei di esasperare una moto così rara e già potente di base.
Se cerchi divertimento e tanta potenza meglio orientarsi verso un 500cc, due tempi ovviamente, allora si che avrai pane per i tuoi denti...
Hai foto della tua?
 
12759608
12759608 Inviato: 5 Dic 2011 12:44
 

anticipato da bergy, confermo 0509_up.gif
 
12759651
12759651 Inviato: 5 Dic 2011 13:00
 

Ti ringrazio dei consigli che apprezzo.
Il fatto che di rally ne ho 3 ... E questo lo volevo studiare testandogli il motore.. Elaborare il motore nn credo significhi solo portarlo al limite per rovinarlo ma anche saper approfondire tematiche ed al limite migliorarlo. Per esempio so che esistono pezzi alternativi alla valvola rotante che al limite evitano di usurare un motore vecchio e con pezzi difficilmente reperibili..

Tornando a noi, quante balle, vorrei solo capire quanto puo' andare 'sta moto che mi ha sempre fatto impazzire!
Nb: x il 125 confermo che la moto col kit cambia totalmente.. Che sballo!
 
12759848
12759848 Inviato: 5 Dic 2011 13:58
 

Sul 2 tempi vale sempre la pena metterci la mano. Risultati li avrai sempre! Come dici portarlo al limite significa farlo rendere decisamente di più, mantendo la durata degli organi meccanici.
 
12761493
12761493 Inviato: 5 Dic 2011 19:27
 

giorgionerally ha scritto:
Ti ringrazio dei consigli che apprezzo.
Il fatto che di rally ne ho 3 ... E questo lo volevo studiare testandogli il motore.. Elaborare il motore nn credo significhi solo portarlo al limite per rovinarlo ma anche saper approfondire tematiche ed al limite migliorarlo. Per esempio so che esistono pezzi alternativi alla valvola rotante che al limite evitano di usurare un motore vecchio e con pezzi difficilmente reperibili..

Tornando a noi, quante balle, vorrei solo capire quanto puo' andare 'sta moto che mi ha sempre fatto impazzire!
Nb: x il 125 confermo che la moto col kit cambia totalmente.. Che sballo!


ne hai tre e non posti nemmeno una foto??
scusa se insisto ma ne sto ricostruendo una nuova e di immagini ne trovo pochine.
 
12762823
12762823 Inviato: 5 Dic 2011 23:01
 

ragazzi,
le foto le posto più che volentieri ma una moto è inscatolata, le altre a pezzi ma semi-montate.
Domani vedo di postare un po' di foto... di rally ne ho avuti fino a 5 (3 dueemezzo, un rx250 del 85 col vestito del tuareg e un 125 dell 88) tutti recuperati pazientemente in 6 anni di "carriera".


Non ditemi che sono pazzo.. 0509_si_picchiano.gif
ciao
 
12763189
12763189 Inviato: 6 Dic 2011 2:29
 

Bellissima moto!!! eusa_clap.gif
Ti avrei detto di lasciarla originale ma visto che ne hai ben 3 allora una da destinare ad esperimenti ci stà,se poi ti limiti al kit ufficiale allora non comprometti neanche l'originalità visto che era previsto dalla casa......prova a sentire CR1 se si trova ancora qualcosa,il problema grosso è trovare l'espansione,possono averla solo loro visto che al tempo rilevarono il magazzino ricambi,sempre che ce ne siano ancora.
Cr1.it

Se ti vuoi spingere oltre allora è tutto un discorso di lavorazioni sulla termica,sul carter,sulla valvola,magari un bel carburatore 38/40 e via dicendo......ai tempi io avevo il Wind 125 completamente rilavorato nella termica,pistone monofascia e biella da GP,carburatore 37 valvola piatta,marmitta artigianale (non quelle commerciali....),ecc,ecc.......era una belva. icon_asd.gif
Non so però se ci sono ancora "artisti" in grado di fare queste lavorazioni,ora sono dei bravi "cambiapezzi" ma di lavorare col frullino o saldare ad acetilene non ne sanno un'ostia.......e se ne trovi uno preparati a tirare fuori un bel pacco di neuri. icon_lol.gif
 
12769834
12769834 Inviato: 8 Dic 2011 9:08
 

giorgionerally ha scritto:
ragazzi,
le foto le posto più che volentieri ma una moto è inscatolata, le altre a pezzi ma semi-montate.
Domani vedo di postare un po' di foto... di rally ne ho avuti fino a 5 (3 dueemezzo, un rx250 del 85 col vestito del tuareg e un 125 dell 88) tutti recuperati pazientemente in 6 anni di "carriera".


Non ditemi che sono pazzo.. 0509_si_picchiano.gif
ciao



no no non sei pazzo, hai solo buon gusto! eusa_clap.gif
 
12773129
12773129 Inviato: 9 Dic 2011 11:52
 

Quanto vuoi spendere? Perchè tutto si fa e tutto si trova però bisogna capire quanto vuoi investire...
Ricorda poi che il mezzo elaborato sarà molto meno affidabile e necessita di manutenzione ben più frequente, nonchè cure particolari nell'utilizzo icon_wink.gif
 
12773342
12773342 Inviato: 9 Dic 2011 12:54
 

Puoi essere più' preciso?
Ciao
 
12773458
12773458 Inviato: 9 Dic 2011 13:38
 

Beh dipende chi te lo fa il lavoro, io stesso quando ho preparato il 125, pur avendo una termica bella spinta non ho fatto manutenzione cosi eccezionale.

Secondo me se hai un minimo di budget, e hai una moto con cui vuoi speriementare, rivolgiti a un preparatore, cosi non avrai problemi ne di scarichi o altro.
 
12773579
12773579 Inviato: 9 Dic 2011 14:19
 

E ti chiedo troppo se mi potessi passare qualche nome? Sono in zona Milano.
 
12775754
12775754 Inviato: 9 Dic 2011 23:48
 

Thenegoziator ha scritto:
Beh dipende chi te lo fa il lavoro, io stesso quando ho preparato il 125, pur avendo una termica bella spinta non ho fatto manutenzione cosi eccezionale.

Secondo me se hai un minimo di budget, e hai una moto con cui vuoi speriementare, rivolgiti a un preparatore, cosi non avrai problemi ne di scarichi o altro.

Dipende fino a dove vuoi arrivare,con un motore preparato fuori dall'ordinario l'affidabilità del gruppo di serie te la scordi.
 
12775910
12775910 Inviato: 10 Dic 2011 0:13
 

giorgionerally ha scritto:
E ti chiedo troppo se mi potessi passare qualche nome? Sono in zona Milano.

Certo, ti mando subito un mp 0509_up.gif

Cristian72 ha scritto:

Dipende fino a dove vuoi arrivare,con un motore preparato fuori dall'ordinario l'affidabilità del gruppo di serie te la scordi.

Beh aspetta, non tutto quello che è preparato è peggiore dell'originale in fatto di affidabilità...anzi! Ci sono preparazioni che aumentano il redimento del motore e allo stesso tempo l'affidabilità e durata. Ovviamente ha un limite, non è possibile fare una termica solo pista con l'affidabilità di una di serie.
Dipende chi ti fa il lavoro, le conoscenze...un buon preparatore sa dove metterti le mani per soddisfarti icon_biggrin.gif
 
12808456
12808456 Inviato: 19 Dic 2011 7:19
 

un bel rotax 257 sarebbe molto meglio, e risparmi pure...
 
12809710
12809710 Inviato: 19 Dic 2011 15:15
 

.. e checcoss'e'? eusa_wall.gif
 
12809734
12809734 Inviato: 19 Dic 2011 15:23
 

giorgionerally ha scritto:
.. e checcoss'e'? eusa_wall.gif


eccolo:
Link a pagina di Shop.strato.de

è più moderno e più performante del vecchio rotax 244 che montava il tuareg rally
 
12809759
12809759 Inviato: 19 Dic 2011 15:29
 

fantastico!
ma come si fa a calcolare come trapiantarlo? quanto costa?

lo voglio sul comodino
0509_doppio_ok.gif
 
12839167
12839167 Inviato: 29 Dic 2011 9:48
 

ho trovato il 257 da un kartista a mantova, mi chiede un millino e mi assicura che era di un aprilia rs 250 da gara.. 70hp, ecc. bho!

mi sembra un investimento azzardato.. eppoi nn ho ancora capito come si possa trapiantare..
 
12839193
12839193 Inviato: 29 Dic 2011 10:02
 

La rs 250 non ha mai avuto un motore monocilindrico...
Ma solo il 2 cilindri Suzuki da 70 cv appunto!
 
12839236
12839236 Inviato: 29 Dic 2011 10:16
 

ma mi ha detto che è un rotax 257...

cominciamo bene..
 
12839270
12839270 Inviato: 29 Dic 2011 10:30
 

giorgionerally ha scritto:
ma mi ha detto che è un rotax 257...

cominciamo bene..


Sul modello di motore non sto a sindacare, solo sul fatto che l'Aprilia Rs 250 stradale non aveva quel motore (se ho capito bene) icon_wink.gif
 
12839276
12839276 Inviato: 29 Dic 2011 10:32
 

mi parlava delle rs da pista (che nn conosco). nn da strada.
comunque ti ringrazio del tuo interessamento.

ciao
 
12839299
12839299 Inviato: 29 Dic 2011 10:41
 

la rs 250 era 2 cilindri, il rotax 257 è mono e destinato ad applicazioni off road o karting.
Su una rs 250 da pista è molto meglio il suo bel bicilindrico, chi lo ha sostituito col 257 è un pasticcione...
 
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