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tuareg rally 250 1988 - kit aprilia racing
12839306
12839306 Inviato: 29 Dic 2011 10:43
 

ho saputo che aprilia ha fatto uscire di produzione un progetto rx 250 col 257 qualche anno fa... hai delle info?
mi hanno detto a Novegro che forse ne sono riusciti a vendere qualche d'una..
grazie
 
12844421
12844421 Inviato: 30 Dic 2011 21:52
 

giorgionerally ha scritto:
ho saputo che aprilia ha fatto uscire di produzione un progetto rx 250 col 257 qualche anno fa... hai delle info?
mi hanno detto a Novegro che forse ne sono riusciti a vendere qualche d'una..
grazie


questa notizia è falsa!
 
12844444
12844444 Inviato: 30 Dic 2011 22:04
 

Un'RX 250 esisteva a dire il vero...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12844465
12844465 Inviato: 30 Dic 2011 22:10
 

ovviamente esisteva l'RX250,
intendevo dire che aprilia non ha mai montato il rotax 257 su questa moto.
 
12844568
12844568 Inviato: 30 Dic 2011 22:56
 

Ciao Ragazzi,
è da quando avevo 16 anni che sognavo di guidare il Tuareg Rally 250 dopo aver posseduto sia il 50 che il 125, oggi di anni ne ho 42 e da circa un mese ho realizzato un sogno, il Tuareg Rally 250 del 1986 che ho acquistato sembra uscito ieri dalla fabbrica, maniacalmente restaurato e perfetto in ogni minimo particolare, viaggia come un orologio.

Questo sogno soltanto oggi rischia di trasformarsi in un incubo se qualcuno non mi leva un dubbio...
Leggendo il libretto di circolazione, come viene indicato il modello Fabbrica/tipo?! Mi sono accorto soltanto adesso che sul mio viene indicato APRILIA SPA RX 250 D e non APRILIA TUAREG RALLY 250.

Grazie per l'aiuto.
Andrea.
 
12845112
12845112 Inviato: 31 Dic 2011 7:37
 

andre70zena ha scritto:
Ciao Ragazzi,
è da quando avevo 16 anni che sognavo di guidare il Tuareg Rally 250 dopo aver posseduto sia il 50 che il 125, oggi di anni ne ho 42 e da circa un mese ho realizzato un sogno, il Tuareg Rally 250 del 1986 che ho acquistato sembra uscito ieri dalla fabbrica, maniacalmente restaurato e perfetto in ogni minimo particolare, viaggia come un orologio.

Questo sogno soltanto oggi rischia di trasformarsi in un incubo se qualcuno non mi leva un dubbio...
Leggendo il libretto di circolazione, come viene indicato il modello Fabbrica/tipo?! Mi sono accorto soltanto adesso che sul mio viene indicato APRILIA SPA RX 250 D e non APRILIA TUAREG RALLY 250.

Grazie per l'aiuto.
Andrea.


stai tranquillo, non è un problema,
aprilia ha immatricolato alcuni tuareg rally impiegando i telai nati come RX.
Anche io ne ho uno con questa particolarità.
ps
ma dove l'hai trovato un rally così?
anche io lo cerco da tempo....
 
12850700
12850700 Inviato: 2 Gen 2012 16:36
 

Grazie per la rassicurazione, così potrò affrontare con tranquillità la commissione per l'iscrizione del Tuareg Rally 250 come moto d'epoca.
Dopo oltre 15 anni di ricerche, il Tuareg Rally 250 l'ho trovato a Padova presso un grande appassionato, che dopo un restauro maniacale e meticoloso con solo pezzi originali e nuovi, lo conservava nella sua abitazione come complemento da arredo.
La moto ha solo 10.500 KM ed è perfetta, ora posso dire originale in ogni minimo particolare, con la moto ho ricevuto anche una serie di pezzi di ricambio compreso il KIT di trasformazione con getti carburatore e lo scarico originale Aprilia in alluminio nonchè un terminale Arrow.
Se vai su facebook e cerchi Aprilia Tuareg Rally 250 ho pubblicato diverse foto della mia moto e creato un gruppo per capire quanti sono ancora i mezzi attualmente in circolazione e chissà, magari un giorno organizzare un raduno.

Grazie ancora per le info..

Andrea - Genova.
 
12851902
12851902 Inviato: 2 Gen 2012 21:22
 

Grande Andrea!
io sto completando la ricostruzione a nuovo di un rally 125 modello '86 partendo dai ricambi.
Ho tutto nuovo tranne il serbatoio lato sinistro.
Il tuo serbatoio dalle foto sembra nuovo, di solito sono un pò ingialliti.
Complimenti è una vera meraviglia.
 
12853207
12853207 Inviato: 3 Gen 2012 9:21
 

Grazie Bergy,
spero che il biancore del serbatoio regga ancora per qualche anno, purtroppo la porosità della plastica e l'effetto corrosivo della benzina con il passare del tempo tenderà ad ingiallirlo.
Se hai modo / tempo di iscriverti al gruppo di Facebook Aprilia Tuareg Rally 250 e se conosci altri appassionati, spargi la voce, non è detto che riuscire ad organizzare un raduno di Tuareg Rally 250 non sia una cosa impossibile.
Con il primo scooterone Honda CN 250 ci stiamo riuscendo ed è già un successo.
 
12856322
12856322 Inviato: 3 Gen 2012 23:26
 

ciao!

confermo che sul Tuareg Rally vecchio tipo si possono trovare ancora impresse le lettere "RX.." (anche sul CDP il mezzo è denominato APRILIA RX 250 e non Tuareg Rally) mentre sul T.Rally seconda serie c'e' scritto "Tuareg Rally" sul cannotto dello sterzo ecc.

In garage ho sia il prima serie che il seconda serie entrambi 250 e posso mandarvi delle foto che testimoniano quanto citato sopra. Inoltre ho avuto un RX 250 (come quello della foto postata sopra) e vi assicuro che sul cannotto presentava le stesse lettere tipo: "RX.. ecc, ecc."

Concludendo, se posso aggiungere, non ho mai trovato un Tuareg Rally 250 prima serie (ne ho avuti 2) con scritto Tuareg Rally sul cannotto ma solo "RX.." mi hanno spiegato che i primi Tuareg uscivano come RX modificati (col pacchetto serbatoio maggiorato) ed ecco spiegato l'arcano. eusa_think.gif

La riprova la abbiamo se confrontiamo il telaio del RX (foto sopra) con quello del T.Rally prima serie: sono identici e questo rafforza la teoria.. (mentre il T.Rally 250 seconda serie ha un telaio diverso se pur leggermente)

ciao



nb.:
il tuo Tuareg su FB è bellissimo, davvero.

Ora non per fare il professorino, fammi capire:

ma sei sicuro che il proteggi disco freno anteriore sia presente anche sul modello fin dall'origine? i miei non ce lo avevano ma soprattutto non avevano gli attacchi sulle forcelle.. I T.Rally con le forcelle con gli attacchi coi 2 bulloncini per fissare il proteggi disco sono i T.Rally seconda serie quindi credo che hai le forcelle sbagliate per quel mezzo (inoltre il copridisco è bianco e non nero).

Il T.Rally prima serie usciva (come detto sopra) come RX "modificato" ma solo per il serbatoio e non con forcelle diverse (guarda le forcelle della foto dell'RX di sopra)! Secondo me ti hanno montato o quelle del Tuareg 350 4t o quelle del T.Rally seconda serie ridipinte.

Altre cose che non mi convincono sono il colore del telaio e qualche adesivo, secondo me, di troppo..

comunque rimango del parere che è una moto unica.

ciao
 
12856366
12856366 Inviato: 3 Gen 2012 23:38
 

bergy,

anche a me suona strano il progetto RX 250 col 257 (mai sentito!!) ma se spulci un po' in rete trovi qualche forum che ne parla..
Non capisco dai blog, e da qui sorgeva la mia domanda, se si trattasse di progetti sulla carta o prototipi..

per esempio prova a cercare in blog di specialisti di elaborazioni di 2t..

ciao

nb.: torno a chiederti ma come si fa a trapiantare un motore da una moto all'altra (enduro) come posso sapere se sono allineati pignone, forcella, corona, ecc, per esempio?

ri-ciao
 
12856798
12856798 Inviato: 4 Gen 2012 6:15
 

giorgionerally ha scritto:
ciao!

confermo che sul Tuareg Rally vecchio tipo si possono trovare ancora impresse le lettere "RX.." (anche sul CDP il mezzo è denominato APRILIA RX 250 e non Tuareg Rally) mentre sul T.Rally seconda serie c'e' scritto "Tuareg Rally" sul cannotto dello sterzo ecc.

In garage ho sia il prima serie che il seconda serie entrambi 250 e posso mandarvi delle foto che testimoniano quanto citato sopra. Inoltre ho avuto un RX 250 (come quello della foto postata sopra) e vi assicuro che sul cannotto presentava le stesse lettere tipo: "RX.. ecc, ecc."

Concludendo, se posso aggiungere, non ho mai trovato un Tuareg Rally 250 prima serie (ne ho avuti 2) con scritto Tuareg Rally sul cannotto ma solo "RX.." mi hanno spiegato che i primi Tuareg uscivano come RX modificati (col pacchetto serbatoio maggiorato) ed ecco spiegato l'arcano. eusa_think.gif
La riprova la abbiamo se confrontiamo il telaio del RX (foto sopra) con quello del T.Rally prima serie: sono identici e questo rafforza la teoria.. (mentre il T.Rally 250 seconda serie ha un telaio diverso se pur leggermente)
ciao
nb.:
il tuo Tuareg su FB è bellissimo, davvero.
Ora non per fare il professorino, fammi capire:
ma sei sicuro che il proteggi disco freno anteriore sia presente anche sul modello fin dall'origine? i miei non ce lo avevano ma soprattutto non avevano gli attacchi sulle forcelle.. I T.Rally con le forcelle con gli attacchi coi 2 bulloncini per fissare il proteggi disco sono i T.Rally seconda serie quindi credo che hai le forcelle sbagliate per quel mezzo (inoltre il copridisco è bianco e non nero).
Il T.Rally prima serie usciva (come detto sopra) come RX "modificato" ma solo per il serbatoio e non con forcelle diverse (guarda le forcelle della foto dell'RX di sopra)! Secondo me ti hanno montato o quelle del Tuareg 350 4t o quelle del T.Rally seconda serie ridipinte.
Altre cose che non mi convincono sono il colore del telaio e qualche adesivo, secondo me, di troppo..
comunque rimango del parere che è una moto unica.

ciao


la sai lunga sul tuareg rally prima serie, bravo, condivido le tue osservazioni. eusa_clap.gif
comunque quella moto è un incanto 0510_inchino.gif
 
12856802
12856802 Inviato: 4 Gen 2012 6:36
 

giorgionerally ha scritto:
bergy,

anche a me suona strano il progetto RX 250 col 257 (mai sentito!!) ma se spulci un po' in rete trovi qualche forum che ne parla..
Non capisco dai blog, e da qui sorgeva la mia domanda, se si trattasse di progetti sulla carta o prototipi..

per esempio prova a cercare in blog di specialisti di elaborazioni di 2t..

ciao

nb.: torno a chiederti ma come si fa a trapiantare un motore da una moto all'altra (enduro) come posso sapere se sono allineati pignone, forcella, corona, ecc, per esempio?

ri-ciao


in rete si trovano una infinità di inesattezze...
ovviamente non posso escludere che su qualche scrivania a Noale sia passato un documento del rotax 257, ma nulla è mai stato realmente montato.

Giustamente per eseguire un trapianto serve verificare la rispondenza di alcuni parametri, ma come si dice "volere è potere"...
Ho sostituito con successo un motore 250 con un 500 (2T ovviamente) HONDA cross, in questo caso l'offset centro motore-pignone è il medesimo, ma ovviamente c'è un pò di lavoro da fare, compreso un nuovo profilo del telaio nella parte bassa e alta del motore, modificare i radiatori ecc ecc...
questo il risultato finale:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12880707
12880707 Inviato: 10 Gen 2012 23:13
 

questa sì che è una moto da sogno..


adesso mi impegno anche io.. 0509_doppio_ok.gif
 
12881424
12881424 Inviato: 11 Gen 2012 10:59
 

giorgionerally ha scritto:
ciao!

confermo che sul Tuareg Rally vecchio tipo si possono trovare ancora impresse le lettere "RX.." (anche sul CDP il mezzo è denominato APRILIA RX 250 e non Tuareg Rally) mentre sul T.Rally seconda serie c'e' scritto "Tuareg Rally" sul cannotto dello sterzo ecc.

In garage ho sia il prima serie che il seconda serie entrambi 250 e posso mandarvi delle foto che testimoniano quanto citato sopra. Inoltre ho avuto un RX 250 (come quello della foto postata sopra) e vi assicuro che sul cannotto presentava le stesse lettere tipo: "RX.. ecc, ecc."

Concludendo, se posso aggiungere, non ho mai trovato un Tuareg Rally 250 prima serie (ne ho avuti 2) con scritto Tuareg Rally sul cannotto ma solo "RX.." mi hanno spiegato che i primi Tuareg uscivano come RX modificati (col pacchetto serbatoio maggiorato) ed ecco spiegato l'arcano. eusa_think.gif

La riprova la abbiamo se confrontiamo il telaio del RX (foto sopra) con quello del T.Rally prima serie: sono identici e questo rafforza la teoria.. (mentre il T.Rally 250 seconda serie ha un telaio diverso se pur leggermente)

ciao



nb.:
il tuo Tuareg su FB è bellissimo, davvero.

Ora non per fare il professorino, fammi capire:

ma sei sicuro che il proteggi disco freno anteriore sia presente anche sul modello fin dall'origine? i miei non ce lo avevano ma soprattutto non avevano gli attacchi sulle forcelle.. I T.Rally con le forcelle con gli attacchi coi 2 bulloncini per fissare il proteggi disco sono i T.Rally seconda serie quindi credo che hai le forcelle sbagliate per quel mezzo (inoltre il copridisco è bianco e non nero).

Il T.Rally prima serie usciva (come detto sopra) come RX "modificato" ma solo per il serbatoio e non con forcelle diverse (guarda le forcelle della foto dell'RX di sopra)! Secondo me ti hanno montato o quelle del Tuareg 350 4t o quelle del T.Rally seconda serie ridipinte.

Altre cose che non mi convincono sono il colore del telaio e qualche adesivo, secondo me, di troppo..

comunque rimango del parere che è una moto unica.

ciao



Grazie per le delucidazioni e complimenti per la competenza, la mia esperienza in merito ai Tuareg Rally si è fermata all'età di 17 anni dopo il 50 e 125.
Essendo ancora in contatto con l'ex proprietario, gli chiederò delucidazioni in merito alla forcella, in effetti dall'unica immagine originale trovata sul web per quanto riguarda gli adesivi, leverò quelli di troppo, quelli posti sulla forcella posteriore mi saranno spediti a breve nel colore originale.

Credi che certi dettagli possano compromettere l'iscrizione della moto come mezzo d'epoca?
 
12884007
12884007 Inviato: 11 Gen 2012 22:21
 

ciao,

chi può dirlo? se stessimo parlando di una vespa direi di sì.. ma per un t.rally credo che si limiteranno a comparare il mezzo con la foto ufficiale Aprilia, tutto qui!



nb.: controlla anche il colore del telaio che dalle tue foto mi pare rosso, in realtà su quel modello era un arancino-rosso, tipico delle moto dell'epoca.
So che la foto ufficiale Aprilia fa apparire il telaio rosso ma se controlli il colore degli adesivi della foto con gli originali si vede chiaramente che nella foto sono di una tonalità più scura.. in conclusione la foto adotta un impatto cromatico commerciale che, scurendosi, rende il prodotto-moto più bello.. ma non rende in veridicità! eusa_naughty.gif

nb2.: ultima cosa, come dici su FB; il vero t.rally è il primo.. ecc....
BHO! secondo me il vero è il secondo!!!!!!! 0509_up.gif
perchè costruito x essere il t.rally, nn un RX modificato!!!!
Il Seconda serie è infatti, rispetto al primo, molto più maneggevole in off-road e.... introvabile!! Ma su questo mi piacerebbe aprire con te una discussione. icon_asd.gif

Ciao
 
14701385
14701385 Inviato: 21 Ott 2013 14:11
 

bergy ha scritto:
non ho esperienza sul 244 rotax,
ma abbastanza sul rally 125, esclusivamente prima serie!
Partendo da un rally 125 prima serie originale, e facendo le modifiche a libretto, compresa la marmitta "speciale rally" c'è moltissima differenza, ma veramente tanta, la moto decolla letteralmente.
Col 250 di sicuro non ci sarà questa differenza.
Comunque io non cercherei di esasperare una moto così rara e già potente di base.
Se cerchi divertimento e tanta potenza meglio orientarsi verso un 500cc, due tempi ovviamente, allora si che avrai pane per i tuoi denti...
Hai foto della tua?
leggo questa discussione solo ora.....
possa togliervi il dubbio sulle reali prestazioni del Kit per il Rally 250 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

nel 1987 ho acquistato per il mio Rally 250 il Kit Aprilia non sapendo bene in cosa consistesse..
quando mi hanno consegnato il nuovo scarico + silenziatore corto tipo Cross..
sulle prime sono rimasto un pò perplesso perche l'espansione esternamente era identica all'originale
a parte il fatto di non avere più il polmoncino sullo scarico...

ero quasi certo di aver speso 400.000 lire per un c...o icon_sad.gif icon_sad.gif

monto su tutto, cambio i getti e accendo...
già dalle prime sgassate in folle ho intuito che la "musica" era cambiata parecchio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ve la faccio breve... il cambiamento è stato notevolissimo...
con i rapporto originali prima murava a circa 150 Km di contachilometri.. ora
scavalcava i 165 in un lampo

penso che come minimo abbia giuadagnato 5 CV e 1000/1500 giri

probabilmente l'espansione originale dentro ha qulcosa per attenuare il rumore
che abbatte notevolmente la potenza, infatti la marmitta del Kit è enormemente più rumorosa

la moto ce l'ho ancora.... mi si è bloccato il cambio una decina di anni fa
e non ho mai avuto tempo per aprirlo e capire cosa è successo..

questo inverno però voglio rimetterla in forma 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14701502
14701502 Inviato: 21 Ott 2013 14:53
 

grande!
si nell'espansione originale è presente una controparete saldatata a punti, in lamiera forata (come nel silenziatore) con un cuscinetto di isolante tra i due fogli di lamiera.
buon lavoro!
 
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