LoneWolf74 ha scritto:
Ribadisco che la mia concezione di moto è quella di mezzo, non razionale, divertente con cui è bello diversificarsi dalla massa di 4 ruote e scoter che stanno in giro.
Non potrei essere più d'accordo, sembra preso dal "Manuale del customista"
Citazione:
In montagna o su una strada fuori città le prenderà sempre da qualsiasi moto con cambio manuale (poichè le mappature sono orientate verso il basso consumo,e anche cambiando con la mano le cambiate risulterebbero comunque lente ed imprecise).
Io un cambio robotizzato a doppia frizione non l'ho mai provato, però Volkswagen insiste che i suoi DCT cambiano marcia in 4 centesimi di secondo...
Casomai come dici tu il fattore limitante potrebbe essere la mappatura della centralina di serie, ma allore Dynojet & C. che li paghiamo a fare ?
E per spostarci sulla filosofia: è davvero così importante "non prenderle" da altre moto ? A me per esempio non me ne è mai importato granchè, se dovessi sclerare ogni volta che uno con una moto quattro volte più potente della mia si butta in carena e va al limitatore per sverniciarmi in prima mentre me ne vado per i fatti miei sarei già dovuto entrare in terapia
Citazione:
In città non sarà mai agile come uno scoter : ruote alte, dimensioni ecc. non lo permettono.
Le ruote alte non sono così male in città, io con la Vespa a Roma dovevo fare lo slalom tra buche e tombini... le dimensioni sono un altro paio di maniche, ma non sarà peggio di tutti i GS che si vedono nel traffico
Citazione:
Premesso questo, perchè comprarlo? Un buon compromesso? Forse perchè consuma poco.
Accetto le vostre critiche e se uno mi dicesse che per lui la moto è un mezzo razionale, ben venga, la critica e il diverso significano che la mente è attiva.
Per essere onesto a me le moto col cambio automatico interessano soprattutto per motivi personali (polso sx scassato), e più che la Integra mi interessano le sorelle X e S, forse proprio perchè sono un pò meno "razionali".
Detto questo, mi sembra che Honda abbia fatto un buon lavoro nel costruire un pacchetto di tecnologie mirato ad un certo segmento di mercato - quelli che, appunto, hanno bisogno di prendere in considerazione anche elementi "razionali" nella scelta della moto.
(che comunque è e resta un veicolo irrazionale per definizione, altrimenti chi ce lo fa fare di andare in giro su due ruote quando su quattro si stà così bene ? ).