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Problemi ghigliottina carburatore mikuni r1 2000
12718127
12718127 Inviato: 24 Nov 2011 20:17
Oggetto: Problemi ghigliottina carburatore mikuni r1 2000
 

Oramai mi sto intestardendo ed ho deciso di riportare in salute la mia sfortunata ed amata R1 a carburatori.
Come forse avrete letto in altri miei topic precedenti, il mese scorso ho rovinato il motore a seguito dello sganciamento della catena di trasmissione (ho bucato il basamento e tritato l'ingranaggio della 3a marcia). Nei giorni scorsi ho procurato un motore usato e l'ho fatto montare da un mio amico meccanico ma una volta ultimato il lavoro sono sorti problemi di carburazione.
Dopo un po' di controlli il meccanico si è accorto che la mia batteria di carburatori mikuni originali (sono quelli di serie e non li ho mai cambiati) hanno 2 ghigliottine rotte internamente e riparate in modo posticcio. In pratica lo spillo conico è stato bloccato con una piastrina di metallo che ne limita però il movimento e di conseguenza rende quasi impossibile la corretta carburazione (al momento la moto ha un buco intorno ai 1500-2000 giri e rende difficile le partenze... delle volte poi rimane accellerata). Per capirci meglio il pezzo rotto è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Dato che le singole ghigliottine usate costano circa 50 euro l'una (non voglio immaginare quanto costano nuove) sto per acquistare una batteria di carburatori usata nella speranza di risolvere definitivamente il problema......

Allo stesso tempo però mi sta ossessionando un pensiero "terribile": quando ho comprato questa moto nel 2008 avevo un problema simile, cioè un buco fino a 3000 giri, e il mio ex meccanico mi disse che il motore era spompato perchè fumava dalla valvola recupero vapori olio e mi convinse a cambiarlo (facendomi spendere 1000 euro). Una volta cambiato il motore la moto andò abbastanza bene fino alla rottura dei giorni scorsi e alla scoperta delle ghigliottine rotte..... e ora mi domando....... ma non è che forse anche il primo motore non aveva nulla? non sarà che quel genio del mio ex meccanico (che si rifiutò di farmi la prova di compressione) quando gli portai il secondo motore da montare si rese conto che andava come il primo e nel tentativo di carburarmela mi ha rotto le ghigliottine?????? Magari è stato lui ad averle riparate maldestramente, poi magari le ha settate in modo da consegnarmi la moto in condizioni accettabili.... settaggio che poi è saltato con il terzo motore montato nei giorni scorsi.
Secondo voi è possibile che tutti i problemi che ho avuto con 2 motori possano dipendere dallo spillo conico bloccato con una piastrina di metallo?

Ultima modifica di pazed il 24 Nov 2011 22:53, modificato 1 volta in totale
 
12718298
12718298 Inviato: 24 Nov 2011 20:45
 

rompere le gigliottine mi sembra strano....ti devono cadere per terra e farci cadere sopra qualcosa anche per danneggiarle,non è che ti confondi con le membrane?

Non vorrei sparare una cretinata,però mi sembra che l'R1 montasse i Kehihn,non i Mikuni,comunque son piccolezze.
Una batteria di carburatori originali sulla baia o su subito si rimediano al volo
 
12718471
12718471 Inviato: 24 Nov 2011 21:10
 

Allora Paoletto ti sei espresso male icon_asd.gif
Il pezzo rotto della ghigliottina è quella parte plastica che tine ferma il numero 4 e la rispettiva molla del numero3 (seconda foto) li è stata esclusa la molla e due spilli rimangono bloccati invece di lavorare con la molla 0509_up.gif
Paolo secondo me è fuso pure questo icon_asd.gif icon_asd.gif
Dai dai che questo motore camminara mera quando apre apre!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif nonf arla toccare da altri esperti che magari poi tira di meno eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Avvisami come ci sono novità 0510_abbraccio.gif
 
12718731
12718731 Inviato: 24 Nov 2011 21:44
 

gazzfab ha scritto:
Allora Paoletto ti sei espresso male icon_asd.gif
Il pezzo rotto della ghigliottina è quella parte plastica che tine ferma il numero 4 e la rispettiva molla del numero3 (seconda foto) li è stata esclusa la molla e due spilli rimangono bloccati invece di lavorare con la molla 0509_up.gif
Paolo secondo me è fuso pure questo icon_asd.gif icon_asd.gif
Dai dai che questo motore camminara mera quando apre apre!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif nonf arla toccare da altri esperti che magari poi tira di meno eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Avvisami come ci sono novità 0510_abbraccio.gif
quoto! 0509_up.gif
 
12719257
12719257 Inviato: 24 Nov 2011 23:09
 

ECMenard ha scritto:
Non vorrei sparare una cretinata,però mi sembra che l'R1 montasse i Kehihn,non i Mikuni,comunque son piccolezze.
Una batteria di carburatori originali sulla baia o su subito si rimediano al volo


sono Mikuni BDSR40....... e da qualche notte me li sto pure sognando quando vado a letto 0510_sad.gif

Gazzfab grazie per il chiarimento.... per la cronaca è lui che gentilmente e con molta professionalità e scrupolosità mi ha montato il motore nuovo e si è accorto dei danni alle ghigliottine.

Sono in trattativa per l'acquisto di una batteria di carburatori usata a 100 euro.... spero di risolvere tutti i problemi sostituindo le ghigliottine ma allo stesso tempo la cosa mi farebbe incaxxare da morire perchè significherebbe che il primo motore che ho cambiato probabilmente non aveva nulla!!!
 
12721194
12721194 Inviato: 25 Nov 2011 15:25
 

pazed ha scritto:


sono Mikuni BDSR40....... e da qualche notte me li sto pure sognando quando vado a letto 0510_sad.gif

Gazzfab grazie per il chiarimento.... per la cronaca è lui che gentilmente e con molta professionalità e scrupolosità mi ha montato il motore nuovo e si è accorto dei danni alle ghigliottine.

Sono in trattativa per l'acquisto di una batteria di carburatori usata a 100 euro.... spero di risolvere tutti i problemi sostituindo le ghigliottine ma allo stesso tempo la cosa mi farebbe incaxxare da morire perchè significherebbe che il primo motore che ho cambiato probabilmente non aveva nulla!!!


ciao pased..... stai passando un'odissea!!!!! icon_sad.gif
anche io avevo problemi di carburazioni e ho preso una batteria di carburatori usati.... l'unica cosa che devi stare attento è se il motore che hai montato e del 98-99 o della 00-01, le carburazioni cambiano un pochino!!! io sono stato fortunato, i carburatori che ho preso vanno bene!!!! mi raccomando occhio a che motore hai montato e prendi i carburatori giusti!!!
ciao!!!
 
12721492
12721492 Inviato: 25 Nov 2011 16:28
 

Ciao Dach, il motore dovrebbe essere giusto... cioè quello del modello 2000-2001. Non l'ho verificato ma i rapporti sembrano uguali a quelli del vecchio motore (il modello 98-99 aveva la seconda più corta se non sbaglio).
Poi questo motore ha i buchi per il collegamento della valvola A.I.S. che se non sbaglio è stata inserita nella versione 00-01.... a proposito, il vecchio proprietario del motore che ho adesso aveva tolto l'A.I.S. ed aveva tappato i buchi sull'imbocco dei collettori.... chissà se anche questo incide sulla carburazione.

La cosa che però continua a farmi scervellare è la funzione di quella parte che si è rotta all'interno delle miei ghigliottine. Non capisco a cosa serva quella piccola mollettina che si posiziona sulla parte alta dello spillo conico e non capisco perchè lo spillo (nelle ghigliottine sane) ha quell'escursione verso l'interno di circa 5-10 millimetri.
 
12724459
12724459 Inviato: 26 Nov 2011 12:34
 

pazed ha scritto:
Ciao Dach, il motore dovrebbe essere giusto... cioè quello del modello 2000-2001. Non l'ho verificato ma i rapporti sembrano uguali a quelli del vecchio motore (il modello 98-99 aveva la seconda più corta se non sbaglio).
Poi questo motore ha i buchi per il collegamento della valvola A.I.S. che se non sbaglio è stata inserita nella versione 00-01.... a proposito, il vecchio proprietario del motore che ho adesso aveva tolto l'A.I.S. ed aveva tappato i buchi sull'imbocco dei collettori.... chissà se anche questo incide sulla carburazione.

La cosa che però continua a farmi scervellare è la funzione di quella parte che si è rotta all'interno delle miei ghigliottine. Non capisco a cosa serva quella piccola mollettina che si posiziona sulla parte alta dello spillo conico e non capisco perchè lo spillo (nelle ghigliottine sane) ha quell'escursione verso l'interno di circa 5-10 millimetri.


se ha gli attacchi per la valvola è 00-01... tranquillo che staccata non cambia nulla sulla carburazione ma ti fà guadagnare un pò di allungo!! quella molletta serve a far adattare lo spillo al polvarizzatore, deve essere leggermente mobile lo spillo altrimenti rischi che forza quando si chiude la ghigliottina e rimane aperta.... comunque cambiali i carburatori e cerca di prenderli non pasticciati!!! io se fossi in te cercherei 4 keinh.... li trovai già tarati per la nostra a 500 euri.... ma per mancanza di spicci me li son lasciati scappare..... con quelli si che voli e hai una carburazione a puntino!!!
 
12724464
12724464 Inviato: 26 Nov 2011 12:37
 

tanto per rivangare il passato, la mia moto ha 60.000 km, se metti in moto senza air box il fumo dallo sfiato è notevole, i vapori dipo 5.000 km hanno bagnato anche la cassa dell'air box, 6-700 gr di olio ogni 1500 km, e il motore ancora và una spada!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12726200
12726200 Inviato: 26 Nov 2011 21:40
 

oggi ho provato la moto in varie situazioni... diciamo che sono un po' più sereno però mi fa incaxxare perchè mi sembra che manchi proprio poco per trovare la soluzione.
Stamattina (dopo una settimana ferma) ha stentato un po' ad accendersi, una volta accesa non reggeva il minimo nemmeno con l'aria tirata. Dopo un po' sono partito e come si è scaldata il minimo è diventato altissimo... ho giocato un po' con la rotellina della regolazione ed ho trovato un regime accettabile... ho anche allentato un po' la frizione e diciamo che spuntava anche un po' meglio. Il buco lo aveva solo a 1500-2000 giri, insomma poca roba... ai medi invece è semplicemente mostruosa!!! Riprende benissimo e intorno ai 6000 giri mi sembra che ci siano un bel po' di cv in più rispetto all'altro motore. Ho stirato anche un paio di marce e agli alti va bene, non ha tantissimo allungo ma è accettabile.
Dopo un po sono finito nel traffico, la temperatura è salita ed ha inziato a peggiorare... scendeva di giri troppo lentamente, qualche volta rimaneva accellerata ed il buco ai bassi è diventato più accentuato.
In definitiva la moto si può usare, specie fuori città... ma se capitano situazioni particolari non va tanto bene.

Dach per il fatto dei fumi sono d'accordo con te, fuma anche questo motore, fumava anche il precedente dalla valvola del recupero vapori e fumava anche il primo motore.... e sono sicurissimo che non aveva nulla, che il problema era solo la carburazione... e l'essermi affidato in passato a meccanici incompetenti. 1000 euro buttati!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12735257
12735257 Inviato: 29 Nov 2011 10:44
 

il primo meccanico , che ti ha fatto cambiare il motore perché "spompato", non ti ha voluto bene....
Un motore spompato magari non tira molto , ma di certo non ha un buco di carburazione icon_wink.gif

ora che ti arrivano questi carburatore, li monti li fai carburare a dovere e poi vedrai...ahhh se vedraiiii icon_mrgreen.gif
 
12750517
12750517 Inviato: 2 Dic 2011 16:27
 

ogni parte della moto contribuisce alla nostra sicurezza, ognuna a modo proprio.

Io non giocherei con spilli e carburatori, uno spillo che si rompe potrebbe lasciare accellerata la moto in qualche momento poco opportuno?
 
13490626
13490626 Inviato: 20 Giu 2012 16:10
 

Scrivo anche qui la conclusione della vicenda per evitare che qualcuno in futuro, leggendo il mio topic iniziale, si lanci in inutili regolazioni della carburazione.
Il problema del minimo instabile e del buco ai bassi infatti era causato dalle valvole di distribuzione fuori tolleranza (ben 10 di cui 2 gravi). E' bastato ripristinare il gioco valvole corretto e i problemi ai bassi sono spariti!
 
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