Oramai mi sto intestardendo ed ho deciso di riportare in salute la mia sfortunata ed amata R1 a carburatori.
Come forse avrete letto in altri miei topic precedenti, il mese scorso ho rovinato il motore a seguito dello sganciamento della catena di trasmissione (ho bucato il basamento e tritato l'ingranaggio della 3a marcia). Nei giorni scorsi ho procurato un motore usato e l'ho fatto montare da un mio amico meccanico ma una volta ultimato il lavoro sono sorti problemi di carburazione.
Dopo un po' di controlli il meccanico si è accorto che la mia batteria di carburatori mikuni originali (sono quelli di serie e non li ho mai cambiati) hanno 2 ghigliottine rotte internamente e riparate in modo posticcio. In pratica lo spillo conico è stato bloccato con una piastrina di metallo che ne limita però il movimento e di conseguenza rende quasi impossibile la corretta carburazione (al momento la moto ha un buco intorno ai 1500-2000 giri e rende difficile le partenze... delle volte poi rimane accellerata). Per capirci meglio il pezzo rotto è questo:
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Dato che le singole ghigliottine usate costano circa 50 euro l'una (non voglio immaginare quanto costano nuove) sto per acquistare una batteria di carburatori usata nella speranza di risolvere definitivamente il problema......
Allo stesso tempo però mi sta ossessionando un pensiero "terribile": quando ho comprato questa moto nel 2008 avevo un problema simile, cioè un buco fino a 3000 giri, e il mio ex meccanico mi disse che il motore era spompato perchè fumava dalla valvola recupero vapori olio e mi convinse a cambiarlo (facendomi spendere 1000 euro). Una volta cambiato il motore la moto andò abbastanza bene fino alla rottura dei giorni scorsi e alla scoperta delle ghigliottine rotte..... e ora mi domando....... ma non è che forse anche il primo motore non aveva nulla? non sarà che quel genio del mio ex meccanico (che si rifiutò di farmi la prova di compressione) quando gli portai il secondo motore da montare si rese conto che andava come il primo e nel tentativo di carburarmela mi ha rotto le ghigliottine?????? Magari è stato lui ad averle riparate maldestramente, poi magari le ha settate in modo da consegnarmi la moto in condizioni accettabili.... settaggio che poi è saltato con il terzo motore montato nei giorni scorsi.
Secondo voi è possibile che tutti i problemi che ho avuto con 2 motori possano dipendere dallo spillo conico bloccato con una piastrina di metallo?