Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Alesaggio motore R6 2000: 65mm o 67mm?
12528592
12528592 Inviato: 10 Ott 2011 10:14
Oggetto: Alesaggio motore R6 2000: 65mm o 67mm?
 

Dato che è una domanda un pò diversa da quella del topic che stavo portando avanti, ho deciso di aprirne uno nuovo.

L'altro giorno misurando pistoni e cilindri della mia R6 modello 1999-2001, quindi quella carburatori, ho notato che le misure non coincidono con quelle riportate sul manuale.

In particolare, i pistoni misurano 67mm contro i 65mm riportati sul manuale.

Facendo una ricerca in rete ho notato che, in effetti, esistono dei kit oversize per R6 e vorrei capire se sono originali Yamaha o meno.
So per certo che i cilindri della R6, a causa del materiale con cui sono realizzati, non si possono rettificare, quindi, come mai mi ritrovo con una motore oversize?
La sigla riportata sul motore inizia per 5EB-XXX

La domanda non è banale dato che mi ritrovo a non avere compressione benchè fasce, valvole e guarnizioni siano perfette. L'unica cosa è che uso una testata di un altro motore sempre proveniente da una R6 identica alla mia.

Non vorrei che anche se identica, la testata provenga da un motore standard e non oversize come il mio.
 
12529931
12529931 Inviato: 10 Ott 2011 14:47
 

l'alesaggio è di 65,5mm fino al modello del 2005, dal 2006 in poi misura 67 con la corsa piu corta di 2mm
 
12529950
12529950 Inviato: 10 Ott 2011 14:50
 

Dunque, come mai io ho un alesaggio da 67mm su una R6 del 2000?

Qualcuno ha qualche informazione in merito?
 
12530005
12530005 Inviato: 10 Ott 2011 14:59
 
 
12530126
12530126 Inviato: 10 Ott 2011 15:19
 

Non riesco a notare le differenze tra i due link, così ho fatto le foto ad uno dei pistoni in modo da avere più chiare le idee.

Il motore ha sigla 5EB-XXX quindi è di una R6 del 2000 di sicuro, il problema è che il calibro non mente e la dimensione dei pistoni come anche quella dei cilindri è di 67,5mm.

Come cavolo è possibile.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la testata che sto usando:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa invece è la testata che era montata insieme ai pistoni della foto e che sono di 67,5mm.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12530179
12530179 Inviato: 10 Ott 2011 15:29
 

I pistoni sono Yamaha ... hanno alesato i cilindri e ci hanno messo i pistoni originali ma del motore del 2006.

Il fatto è che probabilmente non vanno bene ... come alesaggio sono ok ma magari come sviluppo verticale sono differenti e non comprimono.

Fai una foto di un pistone nel suo cilindro al PMS dove si vede bene quanto del cilindro resta libero nella parte superiore ...
I cilindri hanno segni di usura o sembrano appena rettificati ??
 
12530218
12530218 Inviato: 10 Ott 2011 15:36
 

Un altro dubbio ... la testa che stai usando l'hai fatta spianare prima di rimontarla ?
Come mai in corrispondenza dei buchi di passaggio acqua e progionieri gli spigoli sembrano arrotondati ?

Sembra passata con carta vetro e tampone a mano ...
 
12530276
12530276 Inviato: 10 Ott 2011 15:46
 

Cerco di rispondere con ordine alle tue domande:

- I pistoni nel PMS raggiungono perfettamente il bordo dei cilindri ed esauriscono completamente la corsa dei cilindri senza lasciare spazio: diciamo che dal punto di vista dello scorrimento verticale mi sembrano perfetti

- La testata l'ho portata in officina rettifiche e mi hanno detto che non c'era bisogno di spianarla, ma che bastava solo fare una passata di carta finissima per togliere i residui della vecchia guarnizione. (la testata ha solo 10.000km come anche i pistoni ed i cilindri)

-I cilindri sembrano nuovissimi, ma non ci ho mai fatto caso dato che il motore mi è stato detto che aveva solo 10.000km. Solo quelli centrali hanno una lieve rigatura quasi impercettibile. Per il resto, ci si può specchiare.

Non capisco come sia possibile alesare dei cilindri che non possono essere alesati stando a quanto mi è stato detto da più di un rettificatore: all'inizio avevo un motore con cilindri che avevano le camicie crepate e tutti mi hanno detto di buttarli perchè non si potevano cambiare le camicie nè effettuare qualunque altra operazione.

I pistoni sono quindi del 2006 sicuro? Ma quindi anche volendo ordinare le fasce, cosa cavolo ordino?
 
12530358
12530358 Inviato: 10 Ott 2011 16:02
 

Scusa ma mi manca un passaggio ... il motore l'hai mai visto funzionare ?

Per le fasce vai dal conce Yamaha con il calibro, il numero di serie del motore e un pistone in mano e vedi che ti dice.

Io la testata la farei spianare ... costa pochi soldi e non hai più dubbi sulla tenuta.
 
12530399
12530399 Inviato: 10 Ott 2011 16:09
 

Riassumo un attimo: ho preso una r6 a poco prezzo perchè aveva i cilindri praticamente distrutti e in rettifica mi hanno detto che non era possibile cambiare le camicie nè fare altro per via della natura del materiale con cui erano stati realizzati.

Ho quindi preso un altro motore usato, non l'ho mai visto funzionare, ma era già smontato e quindi ho avuto la possibilità di vederlo: dato che aveva il cambio perfetto, i cilindri che erano come uno specchio, senza righe o altro ed i pistoni in ottimo stato ho deciso di prenderlo.
Chi me l'ha venduto mi ha detto che aveva solo un problema alla valvole del quarto cilindro e che per questo gli mangiava olio.

Una volta montato il motore acquistato con la testata del vecchio motore (dato che era perfetta) mi sono accorto che non partiva e andando a ritroso e scartando i vari problemi, ho visto che non c'è compressione.

Misurando i pistoni per curiosità ho visto che erano di 67,5mm e non di 65,5 come invece scritto nel manuale d'officina.

La testata è difficile che me la spianino dato che più volte mi hanno detto che non serve perchè era già buona così.

Non capisco ancora come abbiamo potuto alesare dei cilindri che non possono essere alesati.
Le fasce chiudono bene nei cilindri e lo spazio che lasciano aperto è nel range descritto nel manuale.. probabilmente è inutile cambiarle.
 
12530637
12530637 Inviato: 10 Ott 2011 16:46
 

Ricapitolando ...

La compressione non può avvenire se :
a) le fasce non tengono
b) la guarnizione della testa o la testa non tiene
c) se i pistoni hanno una differente altezza dal centro dello spinotto al cielo

Se escludi le ipotesi a e b verifica che i pistoni da 67,5 mm e quelli del vecchio motore abbiano la stessa altezza dal centro dello spinotto al cielo, la parte superiore verso le valvole.

Il mio pensiero, per chiarezza, è che il proprietario del motore che hai acquistato abbia fatto alesare i cilindri (non tutti i rettificatori possono sapere se si può o no alesare un determinato motore, oppure lo sanno e se ne fregano) e che poi installati i pistoni da 67,5 del 2006 si sia trovato nella tua identica situazione.
 
12530725
12530725 Inviato: 10 Ott 2011 17:04
 

Di sicuro ti ritrovi con un motore di cilindrata maggiorata, il che può anche non essere male.
Ti conviene andare dal ricambista yamaha e misurare uno dei tuoi pistoni con uno originale per verificare la distanza dallo spinotto al cielo, come ti hanno già consigliato icon_rolleyes.gif
Ma chi te lo ha venduto sapeva della modifica?
 
12530726
12530726 Inviato: 10 Ott 2011 17:04
 

Io ho portato i cilindri in diverse officine di rettifica e mi hanno detto che le camicie non potevano essere cambiate..

Il problema è che non ho più i vecchi pistoni e nemmeno i vecchi cilindri quindi non posso verificare se sono uguali, sempre supponendo che questi attuali non siano di una r6 del 2000.

I pistoni fanno tutta la corsa e arrivano sino al bordo dei cilindri.

Le valvole tengono tutte perchè togliendo gli alberi a camme per lasciare le valvole chiude e facendo girare il motore non c'erano spifferi dai collettori di scarico e nè aspirazione dai collettori di aspirazione e la compressione anche così restava a 4 bar.
Mi viene da ridere pensando che il motorino 30cc del mio tosaerba grippato arriva a 6 bar.

La guarnizione è nuova e tiene perfettamente.

Le fasce se le chiudo a metà corsa dei cilindri lasciano aperto un piccolo spazietto che con il lamierino dello spessimetro risulta essere uguale al valore indicato nel manuale.

Non so che pensare, anche se l'altezza dello spinotto fosse diversa, i pistoni non arriverebbero ai bordi dei cilindri.. invece ci arrivano tranquillamente.
 
12530740
12530740 Inviato: 10 Ott 2011 17:06
 

doctor77 ha scritto:
Di sicuro ti ritrovi con un motore di cilindrata maggiorata, il che può anche non essere male.
Ti conviene andare dal ricambista yamaha e misurare uno dei tuoi pistoni con uno originale per verificare la distanza dallo spinotto al cielo, come ti hanno già consigliato icon_rolleyes.gif
Ma chi te lo ha venduto sapeva della modifica?


Purtroppo il ricambista Yamaha non ha pistoni disponibili da farmi vedere.

Chi mi ha venduto il motore mi ha detto che aveva 10000 Km e che era originale e che non l'ha mai tirato perchè aveva paura e la moto non faceva per lui.

Mi sono accorto che però aveva il rotore regolabile e non quello originale e mi è venuto un dubbio, ma questo è successo a posteriori quando avevo il motore a casa.
 
12530783
12530783 Inviato: 10 Ott 2011 17:12
 

devono avere per forza alesato i cilindri, perchè l'alesaggio originale è di 65,5. Come abbiano fatto non te lo so dire. L'unica è andare dal ricambista, oppure da un meccanico-motorista che ne capisca davvero icon_rolleyes.gif
 
12530867
12530867 Inviato: 10 Ott 2011 17:29
 

doctor77 ha scritto:
devono avere per forza alesato i cilindri, perchè l'alesaggio originale è di 65,5. Come abbiano fatto non te lo so dire. L'unica è andare dal ricambista, oppure da un meccanico-motorista che ne capisca davvero icon_rolleyes.gif


Che abbiano usato tecnologia aliena? icon_asd.gif
E' la prima volta che vedo una cosa simile.


Posto due foto della misura tra cielo pistone e spinotto e una del diametro del pistone.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Queste due sono approssimative perchè avevo difficoltà a fare la foto ed a tenere il calibro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12531587
12531587 Inviato: 10 Ott 2011 19:33
 

quelli non sono pistoni di una 2006. i pistoni della 2006 non hanno il bordo al esterno dove ce' la sede della valvola
 
12531597
12531597 Inviato: 10 Ott 2011 19:34
 

Quindi sono corretti e sono di una R6 del 2000?

Ma come mai sono da 67,5mm? e non da 65,5mm?

Esiste un modello di R6 2000 che è maggiorato?
 
12531649
12531649 Inviato: 10 Ott 2011 19:42
 

scusate io non sono inbformato sui vostri motori ma:
se la 2001 ha 65.5 e non può essere maggiarata
e la 2006 ha 67.5

ne deduco che sia un blocco cilindri della 2006 insieme ai suoi pistoni...
 
12531664
12531664 Inviato: 10 Ott 2011 19:45
 

I cilindri si montano tranquillamente sul semiblocco che è sicuro di una R6 2000 dato che ha la sigla del motore stampata a lato quindi non credo siano di una 2006 altrimenti non monterebbero nemmeno con i riferimento della testata.

Magari li hanno alesati veramente oppure esiste un modello R6 che li ha da 67,5mm.. eusa_think.gif

Il problema è che per me è fondamentale capirlo perchè ho un problema di compressione in un sistema che apparentemente è perfetto.
 
12531682
12531682 Inviato: 10 Ott 2011 19:49
 

a vederli in foto sembrano i pistoni originali della 2000. e' possibile alesare i cilindri originali ma si dovrebbero anche far ricromare i cilindri , il che comporta una spesa esagerata.
 
12531683
12531683 Inviato: 10 Ott 2011 19:49
 

roccogalati ha scritto:
I cilindri si montano tranquillamente sul semiblocco che è sicuro di una R6 2000 dato che ha la sigla del motore stampata a lato quindi non credo siano di una 2006 altrimenti non monterebbero nemmeno con i riferimento della testata.

Magari li hanno alesati veramente oppure esiste un modello R6 che li ha da 67,5mm.. eusa_think.gif

Il problema è che per me è fondamentale capirlo perchè ho un problema di compressione in un sistema che apparentemente è perfetto.


beh sempre parlando in linea teorica non è detto che il blocco cilindri 2006 non sia montabile sul carter 2001...
in ogni caso la guarnizione di testa della versione 2001 se è per 65.5 sarà più stretta dei cilindri giusto
prova a controllare, se è così è molto facile che sia èer quello che non tiene
 
12531690
12531690 Inviato: 10 Ott 2011 19:51
 

zip2t ha scritto:


beh sempre parlando in linea teorica non è detto che il blocco cilindri 2006 non sia montabile sul carter 2001...
in ogni caso la guarnizione di testa della versione 2001 se è per 65.5 sarà più stretta dei cilindri giusto
prova a controllare, se è così è molto facile che sia èer quello che non tiene


Già fatto, la guarnizione che ho comprato è identica a quella vecchia che c'era sul motore.

Io non ci capisco più nulla, veramente, non so più cosa pensare.

Il proprietario del blocco era abbastanza tirchio non credo che abbia speso tutti quei soldi per alesare e ricromare, è molto difficile..
 
12531704
12531704 Inviato: 10 Ott 2011 19:53
 

che sia uguale alla vecchia ok, ma non vuol dire che sia giusta...
la guarnizione di testa ha sempre una banda metallica intorno al cilindro e deve appoggiare interamente sul blocco...
 
12531722
12531722 Inviato: 10 Ott 2011 19:55
 

carter e cilindri sul' r6 sono una cosa sola
 
12531729
12531729 Inviato: 10 Ott 2011 19:57
 

Mmh, mi sono spiegato male icon_smile.gif

La vecchia guarnizione era montata sul motore in questione con i pistoni da 67,5mm e era nera quindi era stata usata con il motore in funzione e confrontandola con la nuova sono praticamente uguali a livello di diametro dei cilindri.

P.S. beh, sì, il carter superiore comprende anche i cilindri, ma se questi fossero della 2006 sarebbe impossibile che montassero sia sul semiblocco inferiore che sulla testata.. vorrebbe dire che il motore è rimasto uguale sino al 2006.
 
12531736
12531736 Inviato: 10 Ott 2011 19:58
 

quanto gioco ce' tra pistoni e guarnizione
 
12531745
12531745 Inviato: 10 Ott 2011 19:59
 

erresei03 ha scritto:
quanto gioco ce' tra pistoni e guarnizione


Ovvero?
 
12531768
12531768 Inviato: 10 Ott 2011 20:02
 

infila un pistone nel buco della guarnizione della testata e guarda quanto gioco ha
 
12531771
12531771 Inviato: 10 Ott 2011 20:02
 

roccogalati ha scritto:
Mmh, mi sono spiegato male icon_smile.gif

La vecchia guarnizione era montata sul motore in questione con i pistoni da 67,5mm e era nera quindi era stata usata con il motore in funzione e confrontandola con la nuova sono praticamente uguali a livello di diametro dei cilindri.

P.S. beh, sì, il carter superiore comprende anche i cilindri, ma se questi fossero della 2006 sarebbe impossibile che montassero sia sul semiblocco inferiore che sulla testata.. vorrebbe dire che il motore è rimasto uguale sino al 2006.


ok erano solo supposizioni come dico non conosco il vostro motore...
comunque qualcosa che non va c'è... a questo punto prova a far misurare l'ovalizzazione dei cilindri con un alesametro...
se li hanno solo allargati rendendo molto sottili le camice si ovalizzano come niente....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©