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R1 - motore spompato a 44000 km [modello 2000]
4612131
4612131 Inviato: 30 Mag 2008 9:24
Oggetto: R1 - motore spompato a 44000 km [modello 2000]
 

Il motore infinito è FINITO! icon_cry.gif

Ieri, ad una settimana di distanza dall’acquisto nel mio R1 del 2000 con 44000 km, ho ritirato la moto dal meccanico. L’avevo portata per un controllo soprattutto alla carburazione.
Come ho già scritto in altri post la moto a freddo andava benino ma appena raggiunta la temperatura d’esercizio diventava vuota ai bassi (tra i 1000 e i 5000 giri) rendendo difficile ogni partenza e l’uso cittadino. Superati i 5-6000 il tiro del motore sembrava abbastanza onesto.

Il meccanico mi ha accolto in officina scuro in viso, la moto era ancora aperta.. e mi dice…. "mi dispiace ma la moto è spompata, non riesco a carburarla più di così".
Per dimostrarmi la presenza di problemi che lui reputa gravi stacca un tubicino che parte dal motore (sopra il cambio) ed entra dritto nella scatola filtro (vedi immagine) e da li inizia ad uscire fumo! Quel fumo ovviamente imbratta d’olio la scatola del filtro che invece di respirare aria fresca respira schifezze… e questo secondo lui impedisce qualsiasi tipo di carburazione accettabile.

Ha cambiato le candele e pulito il filtro ed ha inserito un altro piccolo filtro tra il tubicino e la scatola filtro aria per evitare che entrassero vapori d’olio… ma non è servito… la moto va male come prima.
Adesso vuol provare a far sfiatare quel tubo non più nell’air box ma fuori dalla moto… ma mi ha già detto che non risolverò molto (la verifico stasera).
Mi ha consigliato come prima cosa di provare a fare un trattamento con il Sintoflon, se dovesse avere effetto si passerebbe alla sostituzione della catena di distribuzione e alla registrazione delle valvole… in caso contrario mi ha detto di valutare l’acquisto di un motore usato meno spompato!

La cosa strana è che la moto sopra i 6000 sembra andare bene… ieri dopo averla ritirata ho aperto il gas in seconda sui 100 kmh in rettilineo e mi stavo per ammazzare, la gomme posteriore ha iniziato a slittare e la moto si è mezzo intraversata (!!)

Che ne pensate? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Di quello che mi dicono i meccanici della mia zona mi fido solo in parte… mi hanno preso in giro più di una volta!
Oppure faccio preparare una lettere dal mio avvocato al tipo che mi ha venduto la moto dicendomi che era perfetta? Che inc…zo!!!


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4612398
4612398 Inviato: 30 Mag 2008 9:56
 

Pazed nn ti preoccupare tutti gli amici del forum nn ti lasceranno da solo in questa situazione, te lo posso assicurare. Sbrigo un attimo una cosa e mi adopero per aiutarti

pasqualo
 
4613823
4613823 Inviato: 30 Mag 2008 12:21
 

Grazie pasqualo, appena posso provo a mandare un mp a GioR6... ho necessità di avere più opinioni possibili da gente esperta e disinteressata.
Se inizio a far vedere la moto ai meccanici della mia zona so già che mi diranno tutti di lasciargli la moto perchè solo loro sanno come metterla apposto!
 
4614406
4614406 Inviato: 30 Mag 2008 13:13
 

mi spiace tanto,scusa ma che cosa provoca quel fumo che finisce nella scatola filtro?
 
4615873
4615873 Inviato: 30 Mag 2008 15:09
 

Pazed leggi un po' sotto, è un articolo dove alcuni legali parlano di vendita tra privati. I margini per fare qualcosa ci sono;chiaramente metterli in atto non è facile come per la garanzia concessionario. Ti consiglio di leggere quanto sotto (anche a Link a pagina di Garanziausato.it e poi di provare a contattare il venditore semplicemente per tastare il terreno e capire che intenzioni avrebbe se tu gli dovessi chiedere un rimborso.

Vendite tra privati L’acquisto di una moto usata da privato, normativa vigente:
In caso di compravendita tra privati, non troverà applicazione la normativa ex d.l. n.24 del 02/02/2002, ma si applicherà la normativa contenuta nel codice civile e che è la medesima che si applicava anche prima dell’entrata in vigore della nuova normativa. L'art. 1476 del codice civile, ci dice quali sono gli obblighi del venditore: egli dovrà consegnare la cosa al compratore, fargliene acquistare la proprietà o il diritto e garantire il compratore dall'evizione (cioè che il compratore sia privato del diritto sul bene acquistato in conseguenza di una pronunzia giudiziaria che accerti un difetto, anteriore alla vendita, nel diritto del venditore) e dai vizi della cosa. I rimedi a disposizione del compratore, però, sono diversi da quelli previsti in caso si acquisti da un concessionario, e ambedue prevedono l'intervento giurisdizionale. Tali rimedi sono: 1) l'azione redibitoria, che è una forma di domanda con la quale si chiede la risoluzione del contratto, 2) l'azione estimatoria, con la quale il venditore chiede una riduzione del prezzo in rapporto ai vizi della cosa. In ogni caso poi di mancanza di buona fede del venditore (quando questi non sia riuscito a provare che ignorava in buona fede i difetti), questi sarà sempre tenuto a risarcire gli eventuali danni.
Ambedue le azioni hanno rigorosi termini per la loro attivazione: otto giorni dalla scoperta del vizio, a pena di decadenza, per la sua denunzia al venditore e un anno dalla consegna per la relativa azione, altrimenti l'azione si prescrive.

È quindi importante notare come la tutela tra privati sia sicuramente più difficile da ottenere, in quanto la legge rimane piuttosto sul generico. Ed in ogni caso deve trattarsi di difetti inerenti a vizi conosciuti o conoscibili da parte del venditore o vizi taciuti in malafede. Quanto appena enunciato non va assolutamente sottovalutato anche in caso si acquisti un veicolo usato esposto presso un rivenditore professionale, ma della cui trattativa con il cliente non si sia occupato il rivenditore stesso. Difatti, se la trattativa è avvenuta tra i privati, pur con moto esposta in salone, la vendita va equiparata in tutto e per tutto a quella svolta tra due privati in altro luogo. Il concessionario (o venditore professionale) giustamente farà notare che il veicolo non è garantito secondo le normali normative (ovvero secondo quelle che l’acquirente si sarebbe atteso).

Questa è una conseguenza logica della nuova normativa. Infatti, poiché la legge impone al venditore professionale (attenzione con professionale si intenda un venditore dotato di licenza alla commercializzazione di veicoli usati di qualsiasi genere) di garantire tutto l’usato che commercializza, egli può logicamente essere indotto a non fornire tale garanzia su beni dei quali non è effettivamente proprietario e quindi responsabile. Una parte della dottrina in materia ritiene che il venditore dovrebbe rispondere con garanzia solo dei beni a lui intestati, e che quindi egli non risponda delle difformità presenti sui beni intestati a terzi soggetti anche se da lui rivenduti. Tale interpretazione è però contraria allo spirito della legge e non può accogliersi favorevolmente: se fosse vera sempre, allora il venditore professionale non fornirebbe garanzia neppure su, poniamo per esempio, un bauletto usato proveniente da un cliente, basterebbe farsi rilasciare dal privato semplice dichiarazione che tale bene non è del concessionario per eludere la normativa. Pare invece corretto affermare che il venditore professionale deve rispondere completamente ed in base alla nuova normativa per tutti i beni (nessuno escluso, altrimenti la legge lo direbbe) da lui rivenduti. Pertanto, egli risponde anche dei difetti dei motocicli a lui non intestati, ma da lui rivenduti. Gli unici veicoli usati per i quali non risponde sono quelli in “conto esposizione” ovvero, quelli per i quali il proprietario venditore paga al concessionario un semplice affitto (o utilizza uno spazio in comodato gratuito) che risultano regolarmente protocollati privi di procura a vendere (il mandato prefigura intermediazione ed obbligo di garantire da parte del venditore) e caricati su apposito libro registro. La trattativa di vendita deve svolgersi unicamente tra privato venditore e privato acquirente SENZA ALCUNA INTERMEDIAZIONE, anche finanziaria della concessionaria (o rivenditore professionale).

Diventa allora in tal caso fondamentale individuare il confine tra bene di privato e bene del rivenditore, onde preconfigurare la corretta applicazione delle normative: pare potersi affermare che, preesistendo il REQUISITO FONDAMENTALE che il motociclo sia ancora intestato ad un privato, la trattativa di vendita, anche se si svolge all’interno dei locali di vendita del concessionario, debba tassativamente svolgersi tra privati (il cedente e l’acquirente) senza interessamento del venditore, né in fase decisionale e di trattativa, né in fase di consegna del mezzo, per la quale il venditore dovrà limitarsi a mettere il veicolo fuori dal negozio NELLE MANI DEL PRECEDENTE PROPRIETARIO O IN QUELLE DEL NUOVO PROPRIETARIO SE QUESTI DIMOSTRERA’ LA TITOLARITA’ DEL DIRITTO.

Quindi, appare corretta l’impostazione data ultimamente da qualche rivenditore: questi rifiuta di prendere le moto “in conto vendita” (e quindi facendo poi firmare procura a vendere ed annotando l’operazione sull’apposito registro della questura - ora demandato agli uffici commercio dei Comuni), mentre preferisce istituire un “conto esposizione” nel quale offre uno spazio del proprio negozio dietro corresponsione di corrispettivo per “l’affitto” al privato, esponendo sul veicolo il numero di telefono del venditore ed eventualmente offrendo una serie di servizi aggiuntivi (lavaggio, rimessaggio, pubblicazione foto su Internet o su riviste sempre specificando che si tratta di bene venduto da privato), ma mai facendosi riconoscere un corrispettivo per la vendita più o meno diretta del bene in questione.

Allo stesso modo è da escludersi tassativamente che qualora un motociclo sia ancora intestato al precedente proprietario, ma venga in parte o in toto commercializzato da rivenditore professionale, possa evitarsi una responsabilità in prima persona dell’ente venditore, ritenendosi sufficiente a dimostrare la rivendita professionale anche solo: a)la pubblicità svolta in nome e per conto del concessionario; b)la trattativa verbale tra concessionario e acquirente; c)il versamento, nelle mani del concessionario di somme di danaro anche se imputate al privato intestatario; d)la risultanza contabile da cui si possa evincere che il concessionario aveva scontato il valore o parte di esso del motociclo poi posto in vendita in nome del privato da un precedente acquisto eseguito dal privato stesso nel suo negozio.

E per finire, occorre chiarirsi l’ultimo dubbio: può un privato rifiutare di riconoscere all’acquirente la garanzia per difetti sul bene venduto?

A ns. modo di vedere le cose, restano validi tre elementi basilari, tali da poter dimostrare che sia il venditore che il compratore intendevano rinunciare ad azioni di rivalsa: a) il primo ed ineludibile elemento vale anche per la normativa riguardante i rivenditori professionali: ossia il difetto è preesistente alla trattativa, quindi non potrà parlarsi di non conformità rispetto alla trattativa; b) le parti che hanno svolto la trattativa indicano chiaramente su apposito atto scritto che il veicolo oggetto della trattativa è “visto e piaciuto nello stato in cui si trova”; c) il prezzo della trattativa è sensibilmente più basso rispetto alle quotazioni di mercato, fatto che di per sé deve comunque far insospettire l’acquirente. Riguardo al punto b) si faccia attenzione: quanto dichiarato vale nei confronti di tutti i difetti occulti o meno già esistenti sulla moto prima del passaggio nel possesso dell’acquirente. Se, poniamo il caso, la moto si avvia regolarmente la mattina della trattativa, poi alle cinque del pomeriggio, una volta venduta e passaggiata all’acquirente essa non si avvia più, potrà parlarsi di difetto in capo al venditore, ma sarà evidentemente molto difficile provarne le responsabilità rispetto a quanto dichiarato, e sempre che il prezzo del corrispettivo non lasci nessun dubbio sulla buona fede del venditore.
 
4617334
4617334 Inviato: 30 Mag 2008 17:21
 

cristiano07 ha scritto:
mi spiace tanto,scusa ma che cosa provoca quel fumo che finisce nella scatola filtro?


Grazie pasqualo per le info, ma già più o meno ne ero a conoscenza...

Per il fumo mi hanno spiegato che quel tubo è lo sfiato per il recupero dei vapori olio. L'ipotesi più plausibile che mi è stata data poco fa via mail è che ci sia troppo olio nella coppa. E' stato fatto un tagliando prima che la moto mi venisse consegnata e forse lo hanno fatto male ed hanno messo troppo olio! più tardi potrò verificare

Mi hanno anche traqnuillizzato sulle condizioni del motore... un motore totalmente spompato fa fumo dallo scarico e il mio non lo fa per nulla... e soprattutto la gomma posteriore non slitta in terza 8000 giri dando gas!

Molto probabilmente ho da far controllare le valvole e la carburazione è ancora in alto mare! ad esempio vi sembra normale che se sfioro la levetta dell'aria tirandola anche solo di 1 mm la moto si spenga??

Domani se riesco la porto in un'officina yamaha per chiedere un parere
 
4618559
4618559 Inviato: 30 Mag 2008 18:53
 

cavolo...ma i meccanici son davvero poco affidabili porca miseria...per fortuna non ho mai avuto problemi seri....quindi la mia moto il meccanico non l'ha mai visto....faccio tutto io....gran risparmio...ma sopratutto...almeno son sicuro che i lavori vengono fatti con amore.....
 
4618699
4618699 Inviato: 30 Mag 2008 19:03
 

cris7474 ha scritto:
cavolo...ma i meccanici son davvero poco affidabili porca miseria...per fortuna non ho mai avuto problemi seri....quindi la mia moto il meccanico non l'ha mai visto....faccio tutto io....gran risparmio...ma sopratutto...almeno son sicuro che i lavori vengono fatti con amore.....



ben detto, se lo si puo far da solo è sempre meglio xche anche gli ufficiali yamaha nn ci capiscono molto, x lo meno io ho avuto riscontro piu di una volta, e nn erano errori piccoli, ma grossolani proprio.


comunque un motore che ha 44000 km puo aver perso qualche cavallo x strada, ma da 135 va a 130, il fatto che ha il buco di erogazione e quant'altro nn significa niente, anzi solo una cosa, che il tuo meccanico è un asino e che dovrebbe cambiare lavoro, comunque visto che l'ipotesi peggiore e dover cambiare il motore, riprenditi la moto, togli l'olio che c'è, cambia i filtri e le candele e poi cerca di farla carburare a uno bravo, nn ti abbattere xche secondo me il mecca nn ci ha capito una mazza, la carburazione è un lavoro da artista, specialmente sulla r1, comunque sia in bocca al lupo
 
4618850
4618850 Inviato: 30 Mag 2008 19:12
 

Si è quasi ufficiale che il problema sia la carburazione (almeno il problema principale).
Comunque come attenuante per il meccanico gli concedo il fatto che in effetti nell'air box c'era l'inferno perchè quel tubo faceva salire tanto di quel fumo che non potete immaginare... e sicuramente non è semplice fare un lavoro a regola d'arte con la "nebbia".
Però è anche molto probabile che sia un asino dato che non ha pensato che il fumo potesse essere causato dal troppo olio nel carter (dalla marmitta non esce fumo) e quando gli ho fatto notare che la moto si spegne quando tiro l'aria mi ha tirato fuori una supercazzola e 2 balle.
Per fortuna non gli ho ancora dato una lira.... e non glie la do fino a quando non mi sistema la moto.
 
4619751
4619751 Inviato: 30 Mag 2008 20:30
 

ragazzi 5 min fa ho cercato di controllare se il livello dell'olio era troppo alto... con la moto fredda stando dritta l'oblò è completamente pieno! ho tolto il tappo sul carter frizione ma non c'è l'astina come sul cbr e sul vetrino dell'oblò non ci sono tacche!! come diavolo si verifica il livello?? non ho il manuale.... AIUTO!!!
 
4620467
4620467 Inviato: 30 Mag 2008 21:26
 

mh che sia per quello che fuma?

adesso non so la tua ma penso che siano un po tutte così....svita il bullone sotto e fai uscire un po d'olio finchè l'oblò è riempito a metà (ci sono 2 segnetti per il max e il min)
 
4620472
4620472 Inviato: 30 Mag 2008 21:27
 

pazed ha scritto:
ragazzi 5 min fa ho cercato di controllare se il livello dell'olio era troppo alto... con la moto fredda stando dritta l'oblò è completamente pieno! ho tolto il tappo sul carter frizione ma non c'è l'astina come sul cbr e sul vetrino dell'oblò non ci sono tacche!! come diavolo si verifica il livello?? non ho il manuale.... AIUTO!!!



pazed, il livello dell'olio della tua r1 da fredda deve essere poco piu della meta x evitare che si accenda la spia, ma se è pieno è normale che la quantita in piu crei problemi, vedrai che alla fine nn è niente
 
4621134
4621134 Inviato: 30 Mag 2008 22:20
 

certo che son proprio incompetenti certi meccanici...oppure sono delle gran volpi....
 
4621183
4621183 Inviato: 30 Mag 2008 22:27
 

Dai pazed che sembra che tutto si possa sistemare, mi fa molto piacere......d'altronde lo hai detto tu....ilmotore della R 1 è INFINITO.....un po' di buon meccanico e torna a posto.
Tienici informati
saluti
pasqualo
 
4621283
4621283 Inviato: 30 Mag 2008 22:40
 

pasqualo ha scritto:
Dai pazed che sembra che tutto si possa sistemare, mi fa molto piacere......d'altronde lo hai detto tu....ilmotore della R 1 è INFINITO.....un po' di buon meccanico e torna a posto.
Tienici informati
saluti
pasqualo


hai voglia 100milakm se li mangia icon_mrgreen.gif
 
4621800
4621800 Inviato: 31 Mag 2008 1:43
 

ragazzi grazie davvero a tutti... adesso mi sto tranquillizzando, ho anche recuperato il libretto di manutenzione e in effetti c'è di sicuro troppo olio... domani tolgo quello in eccesso e poi vi dico se fuma ancora!

Per il resto dovrò aspettare martedì per far rivedere la carburazione al meccanico

grazie ancora!
 
4622622
4622622 Inviato: 31 Mag 2008 10:30
 

Mettilo lievemente sotto la metà. Un po' meno olio su un motore un po' datato è sempre meglio di una quantità eccessiva che crea pressioni maggiori nel basamento. icon_wink.gif
 
4622764
4622764 Inviato: 31 Mag 2008 10:55
 

Aef ha scritto:
Mettilo lievemente sotto la metà. Un po' meno olio su un motore un po' datato è sempre meglio di una quantità eccessiva che crea pressioni maggiori nel basamento. icon_wink.gif



è vero, ma sulla r di quegli anni già se lo tieni a livello giusto si accende la pisa, se ne metti meno nn si speghne piu, comunque pazed tu prova a mettere leggermente piu alto del livello(poco ospra la meta dell'oblo), se poi va ancora male togline un po, ma nn credo che vada ancora male dopo aver tolto l'olio in piu, considera che ne avrai quasi 1 litro in piu è normale che imbratti, ma se nn fa fumo dagli scarichi nn ti preoccupare che il motore è buono
 
4623502
4623502 Inviato: 31 Mag 2008 12:46
 

stamattina non sono riuscito a togliere l'olio in eccesso... stavo facendo un casino perchè era caldo e non riuscivo a svitare il bullone solo per pochi secondi. Adesso mi sono procurato una siringa e un tubicino e lo aspiro dall'alto.

Per il resto anche stamattina i sintomi erano gli stessi dei giorni scorsi... perfetta a freddo, ma dopo 10 min di utilizzo sembra quasi che vada a 3 cilindri e nelle partenze da fermo sembra di spuntare in terza!

Fumo dallo scarico nulla!

vi faccio sapere, grazie ancora a tutti
 
4624166
4624166 Inviato: 31 Mag 2008 14:04
 

pazed ha scritto:
stamattina non sono riuscito a togliere l'olio in eccesso... stavo facendo un casino perchè era caldo e non riuscivo a svitare il bullone solo per pochi secondi. Adesso mi sono procurato una siringa e un tubicino e lo aspiro dall'alto.

Per il resto anche stamattina i sintomi erano gli stessi dei giorni scorsi... perfetta a freddo, ma dopo 10 min di utilizzo sembra quasi che vada a 3 cilindri e nelle partenze da fermo sembra di spuntare in terza!

Fumo dallo scarico nulla!

vi faccio sapere, grazie ancora a tutti


ho chiesto ad un paio di amici che ne capiscono e anche loro sostengono che se non esce fumo dallo scarico si può star tranquilli

saluti
 
4625457
4625457 Inviato: 31 Mag 2008 18:16
 

Sono riuscito a togliere mezzo litro d'olio, il livello sull'oblò adesso è sopra la metà ma sotto la tacca del max.

Risultati: la spia dell'olio si accende ad intermittenza e dal famoso tubicino esce fumo come prima! ovviamente anche il resto è come prima... ragiunti gli 80 gradi il motore è spompato e sotto i 3000 giri sembra empre di essere in sesta.
Avete altri suggerimenti?
Martedì porto la moto alla Yamaha e la faccio controllare... solo controllare... e poi a seconda di quello che mi dicono chiamo l'ex proprietario o gli faccio mandare direttamente una lettera dall'avvocato!

Tra l'altro mi sono appena riletto l'annuncio che aveva messo sul giornale: YAMAHA R1, ANNO 2000, ORIGINALE E PERFETTA, TAGLIANDI REGOLARI, VENDO EURO 3800 TRATTABILI

Una curiosità: se la carburazione è molto grassa (pare che lo sia dato che se tocco l'aria si spegne) come faccio per smagrirla? cioè devo proprio riportarla dal meccanico o posso riuscire a fare una prova da solo?
 
4626123
4626123 Inviato: 31 Mag 2008 19:49
 

per il fumo del tubicino non penso che sia per il troppo olio,con la mia fzr oggi ha incominciato a fumare dal tubo ma l'olio lo avevo al minimo,li ho aggiunto 1 litro quasi,ora devo vedere se fuma ancora icon_confused.gif
poi non so se la quantità di fumo mia è normale o la tua è troppo icon_confused.gif

ho letto un po di cose per internet,forse sono le fasce andate icon_sad.gif dovresti farti controllare la compressione del motore,e anche io icon_sad.gif
 
4626401
4626401 Inviato: 31 Mag 2008 20:35
 

deb ha scritto:
per il fumo del tubicino non penso che sia per il troppo olio,con la mia fzr oggi ha incominciato a fumare dal tubo ma l'olio lo avevo al minimo,li ho aggiunto 1 litro quasi,ora devo vedere se fuma ancora icon_confused.gif
poi non so se la quantità di fumo mia è normale o la tua è troppo icon_confused.gif

ho letto un po di cose per internet,forse sono le fasce andate icon_sad.gif dovresti farti controllare la compressione del motore,e anche io icon_sad.gif



effettivamente nn ci avevo pensato alle fasce, potrebbe essere un sintomo sto fumo, ma di solito nn dovrebbe farlo dallo scarico il fumo quando le fasce sono andate? quel tubetto nn so se è un recupero gas di scarico, ma se lo è effettivamente potrebbe essere, il maserati merak di mio zio gli rifecero il motore, ma nn lo lasciarano a girare a minimo x 10 ore e tirandolo dopo 2 ore le fasce erana andate tanto che da un tubo di scappamento fumava di brutto, xche solo la bancata destra aveva rotto, ma mi sembra ancora strano che il fumo nn ti arrivi allo scarico, comunque se è rotta inculati il venditore o fatti pagare almeno meta di un motore usato
 
4627277
4627277 Inviato: 1 Giu 2008 0:09
 

ma.....fasce amdate...uguale fumo blu dallo scarico.....il nostro amico dice che la moto dallo scarico non fuma affatto....e poi gli mangerebbe un bel po' d'olio....cosa che non mi sembra abbia mai menzionato...bo' son in alto mare
 
4627482
4627482 Inviato: 1 Giu 2008 6:37
 

un po di olio dovrebbe mangiarlo....,una controlllata alla copressione io la farei icon_wink.gif una domanda pazed,la tua moto in rilascio dopo una tirata fa una strana puzza i fumi?in special modo quando vai...,pero deve essere uno che ti segue per sentire icon_rolleyes.gif
quando seguivo l'ex proprietario della mia l'odore dello scarico in rilascio faceva schifo,ma a quei tempi pensavo fosse normale,sto solo ipotizzando...,ne so poco icon_wink.gif
 
4628625
4628625 Inviato: 1 Giu 2008 12:16
 

non ho mai sentito nessuna puzza e non ho mai visto nemmeno un po' fumo allo scarico. Ripeto la moto sembra che vada abbastanza bene sopra i 6000 giri ma non ho metri di paragone perchè non ho mai guidato un'altra r1.

Deb hai scritto che la tua fa fumo dal tubicino... ma il rendimento del motore com'è? è spompata?
Se riesco dopo faccio un video del fumo... a dopo
 
4629813
4629813 Inviato: 1 Giu 2008 16:33
 

Ho fatto il video del fumo che esce dal tubicino collegato all'airbox, si vede anche il momento in cui tocco la leva dell'aria e la moto si spegne:

Link a pagina di It.youtube.com

Ditemi che ne pensate.

Un ragazzo molto gentile che ho conosciuto da poco e che mi sembra molto competente mi ha dato le sue teorie, vi riporto quanto mi ha scritto... se qualcuno ha un'idea di quanto costi rifare le fasce me lo dica!

ecco la sua mail:

Ciao Paolo,
mi dispiace tanto per la tua R1,sarei proprio curioso di provarla..
Per quanto riguarda il fumo che esce dallo sfiato, se si tratta di semplici vapori anche con l'olio molto al di sopra del livello massimo, non ci sono coinvolgimenti drastici su tutto l'arco di erogazione ma semplicemente un calo globale delle prestazioni che a prescindere dalla viscosità e dagli esteri dell'olio non deve causare uno sfiato di fumo ben visibile come quello che si vede uscire da un 50 2tempi.
Molto probabilmene se si vede del fumo paragonabile ad un 2 tempi (che è composto appunto dal prodotto di aria/benzina/olio) si tratta della tenuta delle fasce usurate o magari semplicemente una incollata che da la sensazione di un motore molto irregolare ai bassi regimi perchè parte dell'esplosione di uno di essi potrebbe trafilare dalle fasce andando appunto a finire nella coppa con conseguenti bruciature sulla canna e sul pistone che lacerano il film protettivo che dovrebbe lubrificare quelle sollecitatissime zone.. di conseguenza si verifica il tipico fumo del 2 tempi dallo sfiato. Ora un consiglio immediato è quello di farlo sfiatare fuori con tanto di piccolo serbatoio e filtrino posto in alto in modo tale da permettere all'olio vaporizzato di decantare e tornare da dove è arrivato.
Questa soluzione permette al motore di respirare meglio e a prescindere dal tuo problema è sempre meglio perchè tale sistema è dovuto a normative antinquinamento e non a sistemi studiati per l'ottimale funzionamento.
Se il problema è appunto causato da un solo cilindro che ha una fascia incollata o qualcosa del genere,ciò giustifica anche il fatto del buon rendimento agli alti regimi in cui le inerzie riescono a vincere quel piccolo scompenso del cilindro con poca tenuta (ho provato un zx10 con i pistoni je e nonostante la fascia superiore in parte strappata e espulsa dallo scarico, segnava 170 cavalli alla ruota mentre sotto i 5000 giri andava più a 3 che a 4 con funzionamento e partenze molto irregolari. Con un danno così grave ai regimi alti aveva perso solo una decina cavalli)
(ora un consiglio immediato è quello di filettare nelle candele un buon strumento per controllare il divario tra 4 compressioni, che sia analogico o digitale è indifferente l'importante è individualizzare il cilindro difettoso)
Poi per quanto riguarda il fumo allo scarico.. se non ne fa vuol dire semplicemente che hai i gommini dei guidavalvola in buono stato e che l'olio non trafila sullo stelo valvola per poi finire nei cilindri.
La non fumosità dello scarico non può sottolineare diagnosi certe perchè si può avere una fascia incollata che non fa tenuta durante l'esplosione ma un raschiaolio che svolge egregiamente la sua funzione.
Per quanto riguarda la carburazione potrei scriverti un libro..
l'ideale è disporre di uno strumento dotato di sonda lambda bosch a banda larga (minimo 5 fili) e di controllare lo stato della carburazione ai vari regimi e alle varie aperure del gas montando un potenziometro sulle farfalle e monitorizzando le ghigliottine comandate dalla depressione secondo le varie fasi di carico da misurare con una buona cella di un buon rullo, in questo modo puoi vedere realmente dove bisogna intervenire tra (getto del minimo,getto del massimo,vite dell'aria,tacche dello spillo,foro di depressione ghigliottina e livello della vaschetta).
Il tuo dubbio sulla carburazione grassa dovuto al piccolo spostamento della leva dell'aria,può essere giusto per il regime del minimo ma non può essere presa come fonte perchè le varie parti che ho elencato si sovrastano l'una con l'altra a seconda dell'apertura del gas,del carico,del regime etc..
Se vuoi un consiglio per escludere totalmente la carburazione, riportala alla regolazione standar con getti originali,posizione tacche originale,giri vite aria etc,
in questo modo e salvo altre particolari patologie dovute a usure eccessive.. dovrebbe andare come in origine o quasi (conta che hai pure lo scarico originale).
Per quanto riguarda il trattamento con il teflon, non do nessuna controindicazione anche se bisogna sempre capire qual'è il vero problema..
Il consumo d'olio com'è? Forse è meglio il trattamento del ceramic power da 150 ml,pensa che ultimamente l'ha usato il titolare della famosa Robby moto enginering (Roberto) sul suo ultraleggero con ottimi risultati per un motore "stanco".
Lo trovi alla Frama e per un 1000,1200 di cilindrata costa circa 50 euro.
Per provartela.. non saprei dirti quando.. ,ho ventimila impegni e ora sono anche lontano..
inoltre tieni presente che a Cagliari non dispongo di particolari attrezzature e che lavori di manutenzione e aggiustaggio non ne faccio perchè sono un preparatore specializzato nell'uso di flussometri e più o meno viaggio sempre in quel settore delle elaborazioni con mille cose da fare arretrate.
Quando torno ti farò sapere ma giusto per darti qualche consiglio, lavori non ne faccio perchè mi bastano quelli arretrati delle mie moto e di quelle di qualche amico.
 
4632684
4632684 Inviato: 2 Giu 2008 0:55
 

c***o pazed ho visto il video....davvero strano quel fumo che esce. Il consiglio migliore che posso darti è andare da un meccanico yamaha...magari spendi qualcosina ma in mancanza di un valido e fidato meccanico è la scelta migliore (dopo quella di farti pagare il danno dal venditore della moto)

PASQUALO
 
4632839
4632839 Inviato: 2 Giu 2008 7:43
 

pazed ha scritto:
non ho mai sentito nessuna puzza e non ho mai visto nemmeno un po' fumo allo scarico. Ripeto la moto sembra che vada abbastanza bene sopra i 6000 giri ma non ho metri di paragone perchè non ho mai guidato un'altra r1.

Deb hai scritto che la tua fa fumo dal tubicino... ma il rendimento del motore com'è? è spompata?
Se riesco dopo faccio un video del fumo... a dopo



dal video la tua fa ben più fumo,e la mia mi sembra fuma solo quando la spengo,ma devo cotrollare meglio icon_wink.gif come rendimento ho la sensazione che sia calata di un po,ma sulla mia dovrei rivedere la carburaziione anche icon_wink.gif
da quello che hai riportato puo essere allora una fascia andata?
 
4634587
4634587 Inviato: 2 Giu 2008 12:09
 

deb ha scritto:
pazed ha scritto:
non ho mai sentito nessuna puzza e non ho mai visto nemmeno un po' fumo allo scarico. Ripeto la moto sembra che vada abbastanza bene sopra i 6000 giri ma non ho metri di paragone perchè non ho mai guidato un'altra r1.

Deb hai scritto che la tua fa fumo dal tubicino... ma il rendimento del motore com'è? è spompata?
Se riesco dopo faccio un video del fumo... a dopo



dal video la tua fa ben più fumo,e la mia mi sembra fuma solo quando la spengo,ma devo cotrollare meglio icon_wink.gif come rendimento ho la sensazione che sia calata di un po,ma sulla mia dovrei rivedere la carburaziione anche icon_wink.gif
da quello che hai riportato puo essere allora una fascia andata?



nn prendete x buono quello che dico, ma effettivamente tutto il fumo che fa potrebbe essere una fascia, ma il danno nn dovrebbe essere grave xche altrimenti il fumo lo farebbe dallo scarico
 
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