Il motore infinito è FINITO!
Ieri, ad una settimana di distanza dall’acquisto nel mio R1 del 2000 con 44000 km, ho ritirato la moto dal meccanico. L’avevo portata per un controllo soprattutto alla carburazione.
Come ho già scritto in altri post la moto a freddo andava benino ma appena raggiunta la temperatura d’esercizio diventava vuota ai bassi (tra i 1000 e i 5000 giri) rendendo difficile ogni partenza e l’uso cittadino. Superati i 5-6000 il tiro del motore sembrava abbastanza onesto.
Il meccanico mi ha accolto in officina scuro in viso, la moto era ancora aperta.. e mi dice…. "mi dispiace ma la moto è spompata, non riesco a carburarla più di così".
Per dimostrarmi la presenza di problemi che lui reputa gravi stacca un tubicino che parte dal motore (sopra il cambio) ed entra dritto nella scatola filtro (vedi immagine) e da li inizia ad uscire fumo! Quel fumo ovviamente imbratta d’olio la scatola del filtro che invece di respirare aria fresca respira schifezze… e questo secondo lui impedisce qualsiasi tipo di carburazione accettabile.
Ha cambiato le candele e pulito il filtro ed ha inserito un altro piccolo filtro tra il tubicino e la scatola filtro aria per evitare che entrassero vapori d’olio… ma non è servito… la moto va male come prima.
Adesso vuol provare a far sfiatare quel tubo non più nell’air box ma fuori dalla moto… ma mi ha già detto che non risolverò molto (la verifico stasera).
Mi ha consigliato come prima cosa di provare a fare un trattamento con il Sintoflon, se dovesse avere effetto si passerebbe alla sostituzione della catena di distribuzione e alla registrazione delle valvole… in caso contrario mi ha detto di valutare l’acquisto di un motore usato meno spompato!
La cosa strana è che la moto sopra i 6000 sembra andare bene… ieri dopo averla ritirata ho aperto il gas in seconda sui 100 kmh in rettilineo e mi stavo per ammazzare, la gomme posteriore ha iniziato a slittare e la moto si è mezzo intraversata (!!)
Che ne pensate? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Di quello che mi dicono i meccanici della mia zona mi fido solo in parte… mi hanno preso in giro più di una volta!
Oppure faccio preparare una lettere dal mio avvocato al tipo che mi ha venduto la moto dicendomi che era perfetta? Che inc…zo!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati