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HONDA Crosstourer come vi sembra?
14652675
14652675 Inviato: 24 Set 2013 0:41
 



ciao

sono anche io in procinto di cambiare e sono come molti piuttosto indeciso, ho provato negli scorsi giorni quasi tutti i "mostri sacri" del genere, dal GS al KTM alla Hondona e Triumph Explorer.
Attualmente ho un K1200R e in precedenza una Vfr Vtec 800, prima ancora un bellissimo Varadero 1000 carburatori... che dire, ognuna ha il proprio specifico carattere e i proprio difettucci , tutti hanno, chi più chi meno, un gran motore, e posso dire con certezza che ognuna rispecchia in maniera molto precisa la propria origine.... BMW una vera bicicletta, dopo 10 metri sembrava la guidassi da 3 anni, un sacco di aggeggini simpatici quali ESA Dynamic etc etc molto interessanti, di contro motore molto lineare ma con poco "carattere" anche se alla fine i suo 125 Cv li eroga molto bene e secondo me sono quasi perfetti per il genere di moto, turistica, comoda ma con una briciolina di sterrato, peccato il calore dei due cilindri che si fa sentire negli spostamenti lenti (vedi città) .... KTM ha un motore a dir poco poderoso, quel BI spinge veramente da paura, tarature sospensioni fin troppo fuoristradistiche rispetto alle concorrenti, moto piuttosto spartana rispetto alle altre, per chi ha intenzione di fare qualcosa in più di una strada bianca senza rinunciare a prestazioni e turismo, moto quasi perfetta.....Honda ha fatto una moto quasi perfetta, io amo il marchio particolarmente poichè mi ha regalato molte emozioni in passato, però a questa moto manca forse quel qualcosa di carattere per cui innamorarsi, non so, mi sono ripromesso di provarla ancora per togliermi qualsiasi dubbio... la tigerona invece l'ho trovata quasi perfetta, secondo me la più bella in assoluto fra le 4 con un carattere decisamente sopra la linee, un ottimo motore, ottima ciclistica, e ottimo equilibrio generale, purtroppo ha un difetto enorme che mi allontana mio malgrado dalla scelta, dovo 20 minuti di prova avevo le palle al tegamino, la zona sella/serbatoio scalda come una pentola a pressione....peccato perché la moto, nel suo genere, attualmente potrebbe essere di sicuro il riferimento.......... vi aggiornerò sulle prossime prove (di nuovo il Cross e le altre japa del genere)
 
14658055
14658055 Inviato: 26 Set 2013 15:01
 

Ciao a tutti,
ho letto con attenzione e curiosità questo topic riguardante la Crosstourer, in quanto sono in procinto di acquistarla. Ho avuto modo di provare tempo fa la CT durante gli open day Honda ed ultimamente un esemplate usato - con pochissi km - presso un concessionario Honda. Da subito sono rimasto colpito favorevelmente dal suo motore a dir poco sublime, niente a che vedere con tutti i bicilindrici che fino ad ora ho avuto.....(3 Ducati, 1 Suzuki, 5 BMW - attualmente ho una F 800 GS).
Sono perfettamente concorde con tutti voi, tranne il peso un po' altino..da fermo, questa moto sembra avere solo pregi!...

Una cosa vorrei sapere in particolare: qualcuno di voi ha percaso riscontrato all'avantreno quel fastidioso effetto detto shimming? (trattasi della tendenza del manubrio ad innescare tremolii ed ondeggiamenti a velocità intorno agli 80 km/h circa). Nella fattispecie il CT usato che dovrei acquistare ha minifestato proprio tale "difetto"....

Grazie a chi volesse rispondermi
 
14658128
14658128 Inviato: 26 Set 2013 15:22
 

dedalus-gs ha scritto:

Una cosa vorrei sapere in particolare: qualcuno di voi ha percaso riscontrato all'avantreno quel fastidioso effetto detto shimming? (trattasi della tendenza del manubrio ad innescare tremolii ed ondeggiamenti a velocità intorno agli 80 km/h circa). Nella fattispecie il CT usato che dovrei acquistare ha minifestato proprio tale "difetto"....

Grazie a chi volesse rispondermi


Ce l'ho ce l'ho, è un problema che conosco bene... Si è manifestato sul CT appena montato il Maxia. Non mi preoccupo, ci sono abituato (mi accompagnava anche sul CBF) e non dà nessun problema.

Saluti
 
14659451
14659451 Inviato: 27 Set 2013 9:17
 

Taniello ha scritto:
Ce l'ho ce l'ho, è un problema che conosco bene... Si è manifestato sul CT appena montato il Maxia. Non mi preoccupo, ci sono abituato (mi accompagnava anche sul CBF) e non dà nessun problema.

Saluti


Si lo so che non dà nessun problema....è solo che sentire il manubrio "ballerino" su una moto nuova di zecca di progetto fa una certa impressione, sopratutto provenendo da anni di moto molto "ferme" di sterzo.....

Ho provato il CT senza borse laterali ma con il bauletto originale Honda...vuoto, non credo che sia questo elemento a perturbare l'equilibrio dinamico della moto, valutando anche la "stazza" della stessa!...

E poi mi chiedo, se si manifensta lo shimming andando da solo cosa succederà andandoci in due con il tris di bagagli al seguito??... icon_sad.gif
 
14659967
14659967 Inviato: 27 Set 2013 12:39
 

guarda, posso dirti la mia: ho un CBF 1000 St e lo shimming è sempre stato presente.
diminuisce se sono senza bauletto, lo fa effettivamente intorno agli 80 all'ora ma me ne accorgo SOLO se tolto le mani dal manubrio.
tenendolo impugnato non si sente nulla, figurati che mi sono accorto del problema solo leggendo in internet le esperienze di altri possessori del mezzo e provando me ne sono accorto...fino a quel momento come se non esistesse
 
14660093
14660093 Inviato: 27 Set 2013 13:26
 

dedalus-gs ha scritto:
Taniello ha scritto:
Ce l'ho ce l'ho, è un problema che conosco bene... Si è manifestato sul CT appena montato il Maxia. Non mi preoccupo, ci sono abituato (mi accompagnava anche sul CBF) e non dà nessun problema.

Saluti


Si lo so che non dà nessun problema....è solo che sentire il manubrio "ballerino" su una moto nuova di zecca di progetto fa una certa impressione, sopratutto provenendo da anni di moto molto "ferme" di sterzo.....

Ho provato il CT senza borse laterali ma con il bauletto originale Honda...vuoto, non credo che sia questo elemento a perturbare l'equilibrio dinamico della moto, valutando anche la "stazza" della stessa!...

E poi mi chiedo, se si manifensta lo shimming andando da solo cosa succederà andandoci in due con il tris di bagagli al seguito??... icon_sad.gif


Guarda, prova senza bauletto e vedrai icon_wink.gif
Lo "shimmy" fa da sempre vittime illustri tra le Case tant'è che una soluzione definitiva non si trova... Io l'ho scoperto in occasione di un cambio gomme (gomme tra quelle non ufficialmente raccomandate ma ovviamente con le stesse misure) su un cbf 600, secoli fa e poi si è aperto un mondo...
Ribadisco che non te ne accorgi nemmeno, a maggior ragione se sei a pieno carico (e se non togli le mani dal manubrio). Ovviamente chiunque può avere dei limiti di tipo "psicologico" in base ai quali può non sentirsi al sicuro (io ho i miei, fortunatamente indipendenti dal mezzo), per cui valuta tu icon_smile.gif
 
14664447
14664447 Inviato: 30 Set 2013 13:05
 

la CT così come viene venduta, e cioè spoglia di bauletti vari, non ha alcun effetto strano al manubrio !

l'ho notato anch'io col trekker da 52l

e comunque quando siamo in 2 e col tris zero ondeggiamenti anche a velocità elevate, unico effetto è che si alleggerisce ovviamente l'avantreno

vai tranquillo !!
 
14666265
14666265 Inviato: 1 Ott 2013 9:59
 

Oggi la vado a ritirare..... 0509_banana.gif poi vi saprò dire più dettagliatamente...
 
14667182
14667182 Inviato: 1 Ott 2013 17:59
 

Questa della shimmy (riempie solo la bocca) sul CT è una roba che proprio non esiste. Ho già percorso 24.000 km in 9 mesi e non ho mai avuto ondeggiamenti a nessuna velocità. Se poi mettete gomme più stradali diventa di una linearità esemplare. Zero vibrazioni, zero shimmy, zero di tutto!

per trovare difetti sulla Crosstourer è una bella impresa, ammortizzatori a parte. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14678696
14678696 Inviato: 8 Ott 2013 9:15
 

Finalmente ho potuto saggiare a fondo la Crosstourer acuistata nei giorni scorsi, e devo dire che le impressioni che ho avuto da tale moto sono in linea con quanto espresso da tutti voi nei post precedenti. Che dire...gran motore! Il vero volore aggiunto della CT è proprio il motore, unico nel suo genere, generoso, sornione e portentoso quando si spinge. Come dire ...genio e sregolatezza...

Ma non vorrei dilugarmi solo sui molti pregi di questa Honda, ma valutarne anche i difetti: purtroppo, anche se il progetto è molto valido e pieno di contenuti tecnologici, risaltano alcune pecche. Prime fra tutti le sospensioni, che secondo me, non sono propriamente indicate per questo genere di moto: troppo sostenute e dure, e dal ritorno molto secco. La loro regolazione può solo accentuarne la durezza; quando invece, vista la destinazione prevalente della moto, sarebbero state utili sospensioni dal setting più comodo e turistico, che alla bisogna poteva essere regolato ed indurito a piacimento (esattamente come accade sul GS 1200 - anche quello senza ESA), così da accontentare un ampio range di tipologie motociclistiche....

Insomma, forse Honda avrebbe potuto spendere qualcosina in più e dotare la nostra bella moto di "molle" più evolute...
Questo, sempre secondo me, è il difetto più evidente...forse l'unico...insieme alla frenata combinata e al freno post. praticamente "sordo".....sempre secondo me icon_wink.gif
 
14681059
14681059 Inviato: 9 Ott 2013 11:52
 

@dedalus

le sospensioni a me sembrano piuttosto morbide e comfortevoli (sarà che avevo una ssp prima....). In ogni caso è la prima volta che sento questo commento a riguardo del CT icon_exclaim.gif

quanto alla frenata posteriore non capisco cosa intendi per "sordo" eusa_wall.gif eusa_think.gif comunque a mio avviso anche il freno posteriore ha un gran mordente (non a caso ha 2 pistoncini) ed il C-ABS a me piace davvero tanto: in molte situazioni puoi anche non usare l'ant proprio perchè è combinato e poi...vuoi mettere che la moto non ti si scompone rimanendo in assetto eusa_clap.gif icon_biggrin.gif

per il resto, QUOTONE a Pestifero
 
14689026
14689026 Inviato: 14 Ott 2013 7:13
 

Pestifero ha scritto:
Questa della shimmy (riempie solo la bocca) sul CT è una roba che proprio non esiste.


Sempre per riempire un po' la bocca (nessuna polemica icon_wink.gif ) durante una passeggiata con amici e vari CT lo shimmy è stato discusso: confermato da chi ha montato bauletti, risolto da chi è passato a gomme più "stradali".

Anche secondo me le sospensioni, soprattutto l'anteriore regolata "di default", sono un po' dure ma la cosa non mi disturba molto, preferisco la stabilità sul veloce. Ciao a tutti!
 
14697252
14697252 Inviato: 18 Ott 2013 10:45
 

Scusami Taniello.... l'aspetto dello shimmy si verifica con moto libera da appendici ingombranti... non ha senso valutarlo con un bauletto posteriore, tutte le moto subiscono ondeggiamenti, chi più chi meno, per il bauletto dietro... Però, a parte questo aspetto, a 7500 giri in 6esta la moto ha una stabilità sconosciuta alle altre del settore.

Si, gli ammo potevano essere tarati meglio ma questo vale, ancora una volta, per tutte le moto di categoria, soprattutto quelle con Esa (che non sono regolabili).

E' una moto stradale! 0509_doppio_ok.gif
 
14697293
14697293 Inviato: 18 Ott 2013 11:16
 

Pestifero ha scritto:
Scusami Taniello.... l'aspetto dello shimmy si verifica con moto libera da appendici ingombranti... non ha senso valutarlo con un bauletto posteriore, tutte le moto subiscono ondeggiamenti, chi più chi meno, per il bauletto dietro... Però, a parte questo aspetto, a 7500 giri in 6esta la moto ha una stabilità sconosciuta alle altre del settore.

Si, gli ammo potevano essere tarati meglio ma questo vale, ancora una volta, per tutte le moto di categoria, soprattutto quelle con Esa (che non sono regolabili).

E' una moto stradale! 0509_doppio_ok.gif


Ma figurati icon_smile.gif ...
infatti si parlava di shimmy (cioè il manubrio che vibra) solo dopo aver montato bauletti, gli ondeggiamenti, come dici tu, li hanno tutte.

Infine sono d'accordissimo con te sul fatto che è una moto stradale. Dal mio punto di vista ho acquistato una sport tourer "alta", mica una maxienduro icon_biggrin.gif
 
14697405
14697405 Inviato: 18 Ott 2013 12:19
 

Si.... si parlava di shimming..... l'unico momento che l'ho riscontrato leggermente è stato appena presa, poi si è scoperto che andava stretto meglio il cuscinetto dello sterzo e tutto è rientrato, tanto che con qualsiasi gomma non esiste più.... addirittura, nella prima, zero. icon_wink.gif
 
14697519
14697519 Inviato: 18 Ott 2013 13:15
 

Pestifero ha scritto:
poi si è scoperto che andava stretto meglio il cuscinetto dello sterzo e tutto è rientrato, tanto che con qualsiasi gomma non esiste più.... addirittura, nella prima, zero. icon_wink.gif


Ok, lo farò presente al secondo tagliando... grazie!

Ciao
 
14774154
14774154 Inviato: 12 Dic 2013 12:44
 

Ciao a tutti, non vorrei aprire un nuovo topic dato che siamo pochi... la questione è: qualcuno di voi possessori di CT ha provato le nuove Michelin Anakee 3? E, se sì, come vanno rispetto alle BT di primo equipaggiamento? Escluderei le Pirelli causa trascorsi non piacevoli su altri mezzi... grazie!
 
14795092
14795092 Inviato: 3 Gen 2014 14:04
 

perchè non Michelin pilot Road 3 ?

sono stradali , ma tutti quelli che le hanno montate sul CT si sono trovati a meraviglia .

a meno che tu faccia anche off road .
 
14795167
14795167 Inviato: 3 Gen 2014 15:04
 

Biccio64 ha scritto:
perchè non Michelin pilot Road 3 ?

sono stradali , ma tutti quelli che le hanno montate sul CT si sono trovati a meraviglia .

a meno che tu faccia anche off road .


Conosco bene le Pilot road 1 e 2, le ho avute su precedenti moto. Ora qualche strada bianca se capita si fa... Grazie! icon_wink.gif
 
14873109
14873109 Inviato: 3 Mar 2014 20:55
Oggetto: Honda Crosstourer nave da crociera....
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi!! sono un nuovo utente di questo sito ma un "vecchio" motociclista... vado in moto dall'eta' di 14 anni.. ora ne ho 44... ho recentemente acquistato la nuova crosstourer dct.. volevo dei pareri per quanto segue..trovate anche voi che il cambio in modalita' drive cambia un po troppo velocemente le marce? trovandosi cosi in pochi metri con la 6 inserita e a basse velocita? inguidabile in citta'......dall' altra un po troppo vivace in s costringendoti a tirarle un po troppo? nonostante questo per me e' una moto fantastica....motore spaventoso, allungo da paura, maneggevole in movimento nonstante la mole..nave da crociera in autostrada... confortevole la guida......
 
14873237
14873237 Inviato: 3 Mar 2014 22:05
 

golia70 Honda Crosstourer con dct.............
Invidia, invidia, tanta invidia.
Eeeeeee lascia perdere l' autostrada.
Il bello è sulle strade normali.
Tanti tanti Km felici
 
14899339
14899339 Inviato: 22 Mar 2014 20:48
 

@ Golia70:
io il DCT lo uso ormai solo in modalita' manuale, va troppo bene cosi'. Ogni tanto, quando ho voglia di passeggiare, lo metto in modalita' S ma dopo i primi due interventi manuali mi stufo e torno in manuale: semplicemente una libidine... 0509_banana.gif
 
14962387
14962387 Inviato: 6 Mag 2014 10:55
 

ho aspettato tanto, ci è voluto un po' ma alla fine...sono diventato un crosstourer anche io!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
in poco più di 10 gg ho già fatto quasi 1000 km, è davvero una moto eccezionale, sono innamorato del V4.
per quanto la mia moto precedente CBF 1000 St del 2010 fosse una moto davvero molto intelligente sotto molti punti di vista, questa è di un'altra categoria e si vede.
gran moto davvero, mamma Honda ci ha preso alla grande!
 
14963615
14963615 Inviato: 6 Mag 2014 21:36
 

eh, devo chiedere venia al gruppo che, ammetto, ho un po' trascurato....un po' di impegni e un po' per qualche avversità....però mi sono crosstourerizzato anch'io!
Rispetto al Transalp ultima generazione, mia prima moto, devo dire che la differenza è abissale. Potenza da vendere; Il cambio è normale ma è di una precisione impossibile da descrivere. Ho circa 2000 km e siccome mi sembra che il problema principale da tutti sollevato fosse il peso, posso garantire non esiste nemmeno da fermo; io la muovo molto meglio del TA, che per metterla sul cavalletto centrale mi son rotto la schiena; questa se gli dò la stessa forza mi salta sul cavalletto....e non sto esagerando! secondo problema, il consumo: io ho fatto i 17,5 km/l con un uso normale e anche "tirando" qualche volta, cercando principalmente di non tenere le marce troppo lunghe: cerco di cambiare come il DCT che ho provato precedentemente due volte, cioè tenendo le marce molto corte che tanto di potenza ai bassi regimi ce n'è da vendere.
Sono molto soddisfatto del mio acquisto, anche se riconosco che è un bell'investimento.

doppio_lamp_naked.gif

Grazie a tutti per i consigli e le informazioni che mi avete dato. Appena possibile ci incontriamo a qualche raduno.
 
14963859
14963859 Inviato: 7 Mag 2014 6:39
 

Complimenti a te per la moto che hai acquistato.
Hai fatto l' errore della vita a non prenderla con il DCT.
Puoi simularlo quanto vuoi, ma nessuno tratta meglio il motore come un cambio automatico.
Ed è comodissimo su una moto turistica.
Non pensi più a niente, e vedi molto di più, i paesaggi che ti circondano.
Tanti, tanti Km felici.
 
14964660
14964660 Inviato: 7 Mag 2014 15:10
 

considerarlo l'errore della vita mi sembra un po' esagerato, ne ho fatti tanti e di talmente grossi....., ma ho già la macchina col cambio automatico e non vuol fare quello che dico io, ho la moglie che non hga il cambio automatico ma fa lo stesso quello che vuole lei; almeno la mia "piccola" cambia se voglioio (dimenticavo ho anche tre figlie....come la madre). comunque riconosco che il DCT è un cambio fenomenale, però ho scoperto che il cambio manuale ha un sistema che cambio marcia in salita, senza usare la frizione è già una gran comodità (elettroassistito, dico bene?).

ad ogni modo gran mezzo 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
14965560
14965560 Inviato: 8 Mag 2014 7:29
 

Ancora "Complimenti".
 
14965815
14965815 Inviato: 8 Mag 2014 10:17
 

umby50 ha scritto:
ho la moglie che non hga il cambio automatico ma fa lo stesso quello che vuole lei; almeno la mia "piccola" cambia se voglioio (dimenticavo ho anche tre figlie....come la madre).


...ecco... allora "l'errore della vita" lo avevi già fatto ampiamente... icon_asd.gif
 
14966125
14966125 Inviato: 8 Mag 2014 13:31
 

saturnz70 ha scritto:
...ecco... allora "l'errore della vita" lo avevi già fatto ampiamente... icon_asd.gif


Quindi da adesso in avanti è tutta discesa.
Vai tranquillo e felice..............
 
15044598
15044598 Inviato: 4 Lug 2014 10:24
 

... ho bisogno di un vostro consiglio.
Sono possessore di un BMW R1200GS LC del 2013... mi piacerebbe passare al CrossTourer... con cambio manuale.
Ho letto un tutta la discussione e non ho trovato analisi sul surriscaldamento del motore.
Sono andato a provare Triumph e KTM e, soprattutto quest'ultimo, scalda parecchio.
 
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