black_sabbath ha scritto:
Ciao a tutti, domenica mattina approffitando dell'occasione Honda in the city mi sono recato a padova dove un concessionario aveva messo a disposizione le moto per una breve prova.
Ero partito con l'intenzione di provare il cbr/rr ma dato che non c'era mi ha incuriosito la Crosstourer che a mio avviso è splendida. Preciso che ho un Hornet con 34k km (quindi ormai la conosco troppo bene) e ho provato la cross con cambio tradizionale.
Devo dire che è una gran moto, all'inizio mi spaventava visto l'imponenza del mezzo rispetto alla mia Hornet ma poi appena salito in sella mi è sembrato di essere in poltrona e con tutte le cose al suo posto apparte le pedane .
Come pregi posso dire che la comodità della postura è la principale(apparte che non trovavo le pedane appena salito dato che sono in posiziona avanzata stile moto da cross
), la frizione è come il burro come tutti i comandi, ottima frenata (l'ho trovata migliore rispetto alla mia che ho tubi in treccia e pastiglie nissin sinterizzate), buona la fluidità del motore e anche la manegevolezza nonostante la mole del mezzo e che appena partito sembra scomparire (ho riscontrato una fase iniziale di discesa in piega costante e poi sembra che cada all'interno, non so se sia dovuta dalla ruota da 19).
I difetti, se si possono chiamare così, che io ho riscontrato sono la scarsa protettività data dal cupolino per il genere di moto (io sono alto 1,88m e avevo tutta l'aria che mi investiva il casco, gambe e mani invece mi sembravano più protette) che però penso che si possa ovviare con quello maggiorato, i comandi frecce/clacson invertiti rispetto alla mia moto (infatti prima di svoltare suonavo il clacson invece di mettere la freccia
), il cambio che l'ho trovato un pò impreciso ma forse era dovuto dal fatto che la moto aveva pochi chilometri e fosse una moto-prova.
Ma la cosa che forse in parte mi ha più deluso è stato il motore. Ossia me ne aspettavo molto di più dal 1200 rispetto alla mia hornet. Forse è perchè è talmente fluido e regolare che sembra che non spinga invece di strada ne fai (io sono arrivato a max 5000 giri) al contrario del hornet che superati i 6000 giri ti da la botta e poi inizia ad urlare come una forsennata.
Comunque se avessi 15000 euro da spendere penso che non avrei dubbi su che moto andare, Honda crosstourer con valigie laterali e cupolino maggiorato.
Per curiosità sei andato da ganassin a cadoneghe per provarla? Perchè so che le hanno in prova sia perchè mi è arrivata un email per provarle sia perchè sono andato li per il preventivo del cbr 1000...non nego anche che la crosstourer piacerebbe provarla anche a me...quanto tempo ti hanno dato a disposizione per la prova?