sempreprudente ha scritto:
Se ci ragioni, secondo me arrivi a 2 cose: la prima è che il calore del motore della moto lo senti solo se sei fermo perchè anche se vai a 15km/h, l'aria frontale ti porta via l'aria calda che dovrebbe salire dal motore verso di te,
dipende dalla moto, dal tipo di motore e da dove si trova il catalizzatore, che è uno degli elementi che in genere riscalda di più. Per esempio sulle moto con scarichi sottosella il calore (non del motore ovvio ma del catalizzatore) si sente molto e nella guida nel traffico se d'estate a volte è insopportabile, a volte nella mezza stagione aiuta a non avere freddissimo. Poi ovvio che se uno esce con temperature bassissime il calore di quegli elementi non è rilevante. Io ho un R1 e ti posso assicurare che d'estate senza tuta in pelle ti ustioni le chiappe e d'inverno è comoda perchè quando si va piano è come avere il riscaldamento acceso. Del resto lì il catalizzatore è proprio sotto alla coscia dx. Sull'Xj6 non so, lo scarico mi pare sia in basso a dx, molto corto se non erro...
Citazione:
e la seconda è che se gli scooter hanno avuto tanto successo nel traffico, una ragione ci sarà pure.
sì, che tanta gente li usa solo x fare i cazzoni in mezzo al traffico e non sarebbero capaci di usare un mezzo con le marce che pesa 200 kg
scherzi a parte, ce l'avevo anch'io lo scooterone, può essere più comodo per i piccoli spostamenti in città e di sicuro ripara di più le gambe, anche rispetto ad una carenata, però la moto è la moto, non c'è niente da fare...