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mono post. Bitubo x gsx 1250 Fa
12681511
12681511 Inviato: 15 Nov 2011 18:29
Oggetto: mono post. Bitubo x gsx 1250 Fa
 

ciao


sto valutando di fare un regalino alla mia suzuki Gsx 1250 fa,
volevo migliorare un po' l'ammortizzatore post, che nella mia moto non e' proprio il massimo...lo so, la mia moto non e' una SS, quindi l'originale segue la filosofia della moto.
chiedo:
c'e' qualcuno che ha montato un Bitubo "base" ( nello specifico il mod. XZE01)? come si e' trovato? ne vale la spesa? migliora effettivamente la guida?

ovviamente non mi riferisco solo ai possessori della mia stessa moto, ma a chiunque abbia deciso di investire alcuni eurini nell'upgrade, montando il Bitubo base. (soldi per montare marche piu' blasonate e tecnologiche sarebbero forse sprecati).


non ho particolari esigenze, faccio solo touring, alcune volte anche veloce icon_redface.gif , sentire il retrotreno che si muove in curva, non e' proprio la piu' bella cosa del mondo.
mi orienterei sul "base", viaggio sempre solo e quindi il comodo (ma carissimo) serbatoio con pomello non mi servirebbe poi a molto e quindi risparmierei qualche bell'euro.


grazie



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12696121
12696121 Inviato: 19 Nov 2011 14:20
 

ciao , "Dragon" , sono "il golosone"...... icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif

scherzi a parte....., riguardo al mono per il bandito , io ti consiglio un "upgrade" più consistente...... icon_rolleyes.gif
ho avuto alcune esperienze , in passato , con quella marca , quasi mai positive , soprattutto come affidabilità nel tempo...... icon_rolleyes.gif
può essere che siano migliorati , rispetto ad anni fà....., ma , sinceramente , volendo spendere , io investirei su altro.......
inoltre....., tieni presente che migliorando la resa del retrotreno , accentuerai di certo il "problema" forcella , che sulla nostra "piccolina" ha componenti e tarature decisamente turistici.......
credo che sarebbe meglio metter mano anche sul davanti , per evitare che "il guadagnato" al posteriore venga inibito dalla resa della forcella........ icon_wink.gif




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12696256
12696256 Inviato: 19 Nov 2011 15:05
 

capisco e concordo sul tuo ragionamento, Ansetup...
purtroppo passare ad un upgrade (ohlins, gubellini, mupo ecc.ecc.) superiore, ora come ora mi e'
precluso....altre (troppe) spese attendono la mia famiglia.

ho letto qua e la nel web e, salvo alcune persone che ritengono la scelta non soddisfacente, i piu'
parlano di un prodotto abbastanza valido...almeno migliorativo rispetto all'originale...non ho assolutamente esigenze corsaiole, ma volevo solo eliminare (o diminuire) quella sensazione di ondeggiamento del retrotreno nelle accelerazioni piu' decise, tutto qui...
ovviamente verrebbero riviste anche le molle ant., cambiando olio e sfilandole leggermente, se non fosse sufficiente, provvederei alla loro sostituzione.


sto valutando, in alternativa, un mono della wilbers....vedremo


per ora grazie 0509_up.gif


ps OT
come procede la Golosita'? icon_asd.gif




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12697697
12697697 Inviato: 19 Nov 2011 22:39
 

abbiamo dei pesi certamente diversi...... icon_asd.gif , forse è per questo che io trovo "non male" la resa del mono..... icon_rolleyes.gif
pensa che io , rispetto alle tarature di serie , ho ridotto i precarichi molla sia del mono che della forcella...... eusa_shifty.gif
personalmente , trovo nella forcella i limiti maggiori , probabilmente a causa dell' idraulica relativamente semplice...... eusa_think.gif
capisco il discorso economico......, ma io credo che convenga comunque investire su materiale di comprovata qualità , quando uno decide di fare il lavoro......
personalmente , credo che rischieresti di spendere meno solo inizialmente , ritrovandoti in seguito a "correggere il tiro"........ icon_rolleyes.gif




P.S. OT : ho contattato la ditta per un preventivo "particolare" , visto che mi piacerebbe una conformazione del prodotto leggermente diversa da quella usuale (....GTS normale.....)........
stò aspettando risposta...... icon_rolleyes.gif




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12698922
12698922 Inviato: 20 Nov 2011 13:03
 

io non ho montato il mono in questione, e non ho nemmeno questa moto, però monto diversi mono su diverse moto, e mi trovo in linea con quanto dice ansetup, francamente non trovo tutta questa differenza tra il mono che vuoi acquistare e l'originale, si tratta sempre di mono monocorpo, con i limiti di questo sistema, è anche probabile che oltre a non risolvere il problema ti ritrovi poi in stato confusionale per non sapere se prendere la moto davanti o dietro, e vengo al punto, questa moto ha pesi importanti con quote ciclistiche più lunghe che alte, il problema principale è nelle molle, in modo che ci siano quote ciclistiche più stabili a scapito del comfort, perciò la soluzione "una cosa alla volta" è probabile, anzi ne sono certo, con questa moto non funziona, alla sostituzione del mono dietro (che consiglio regolabile e con serbatoio gas separato) occorre sostituire anche le molle davanti, altrimenti a mio parere è meglio rimandare la spesa.
 
12699673
12699673 Inviato: 20 Nov 2011 16:27
 

tech8 ha scritto:
io non ho montato il mono in questione, e non ho nemmeno questa moto, però monto diversi mono su diverse moto, e mi trovo in linea con quanto dice ansetup, francamente non trovo tutta questa differenza tra il mono che vuoi acquistare e l'originale, si tratta sempre di mono monocorpo, con i limiti di questo sistema, è anche probabile che oltre a non risolvere il problema ti ritrovi poi in stato confusionale per non sapere se prendere la moto davanti o dietro, e vengo al punto, questa moto ha pesi importanti con quote ciclistiche più lunghe che alte, il problema principale è nelle molle, in modo che ci siano quote ciclistiche più stabili a scapito del comfort, perciò la soluzione "una cosa alla volta" è probabile, anzi ne sono certo, con questa moto non funziona, alla sostituzione del mono dietro (che consiglio regolabile e con serbatoio gas separato) occorre sostituire anche le molle davanti, altrimenti a mio parere è meglio rimandare la spesa.




mi fa piacere ricevere risposte da persone competenti e, naturalmente, disinteressate.
ne approfitto, visto la vostra esperienza, per chiedervi un consiglio...
se tu avessi la mia moto (Ansetup gia' ce l'ha), con cosa sostituireste le sospensioni? secondo il meccanico, che e' un amico da sempre ed ha 60 anni, farei cosa saggia montare un kit olhins...sinceramente spendere attorno agli 800/1000 euro, ora come ora, non mi e' possibile.


ripeto...non e' che voglia stravolgere la moto...posso tranquillamente tenermela anche cosi',
non ne faccio una questione di vita o di morte, la mia idea e' quella di migliorare un pochino il comparto mono (con le dovute accortezze per le forcelle), punto debole, secondo me, della Banditona.




doppio_lamp.gif
 
12700109
12700109 Inviato: 20 Nov 2011 18:29
 

quando si chiedono consigli sulel moto è come chiedere consigli su macchine fotografiche ed obiettivi. Alla fine l'obiettivo principale viene dimenticato e si va' a consigliare prodotti più professionali di quel che serve.

Diciamo che se ne sentono di tutti i colori, c'è chi dice che gli Ohlins di fascia bassa non siano di qualità eccelsa, i bitubo non sentono le regolazioni, gli FG dipende dal modello.

X la moto in questione FG non produce mono. Al max prova a sentirli a me avevano detto che sarebbero disponibili su una moto del cliente a creare un prototipo e procedere al relativo settaggio oltre al montaggio concedendo uno sconto sul prezzo di listino.

Ohlins non mi sembra abbia qualche cosa in catalogo.

Per un uso turistico troppe regolazioni penso siano solo deleterie e facciano semplicemente incasinare prima di trovare il set up giusto. Un conto è in pista ma su strada........ senza contare che il 90% di quelli che montano sospensioni sportive o sofisticate non sanno manco come procedere al settaggio e sfruttano la ciclistica al 40 % del suo potenziale.
Sulla mia ho montato un Bitubo di fascia intermedia con regolazione precarico molla con pomello, regolazione freno in estensione e dell'interasse proprio per essere più comodo nel variare il precarico molla in base ai carichi, io viaggio sempre con il tris di bauli installato. Visto che abbiamo più o meno la stessa moto ne ho parlato nella sezione specifica. Non ho montato la versione base per non avere le stesse scomodità del mono originale.
Al momento l'ho usato poco, 400 km in pianura e collina in parte passati a giocare un po' con le regolazioni. Per l'uso a solo penso di aver trovato un buon compromesso, ha solo bisogno di una ulteriore piccola rifinitura. A sensazione mi pare che sullo sconnesso sia migliore dell'originale, assorbe meglio pur essendo più controllato dopo aver messo il freno idraulico sul 5 click. Sull'originale mi trovavo abbastanza bene con la taratura standard anche se sullo sconnesso era troppo secco e a volte pompava troppo in uscita di curva accelerando. Ho provato a regolare l'idraulica ma non sentiva le regolazioni sino alla tacca High dove diventava un legno. E quando riempivo solo il baule posteriore si scompensava parecchio ma visto quanto era scomodo regolare la molla lo lasciavo stare. C'è anche da dire che la forcella io la tengo più dura rispetto alla taratura di serie. Però questo vale per me, altri potrebbero trovare il mio set up sbagliato. e non gradire la mia scelta per il mono.
 
12701939
12701939 Inviato: 21 Nov 2011 8:28
 

bm66 ha scritto:
quando si chiedono consigli sulel moto è come chiedere consigli su macchine fotografiche ed obiettivi. Alla fine l'obiettivo principale viene dimenticato e si va' a consigliare prodotti più professionali di quel che serve.

Diciamo che se ne sentono di tutti i colori, c'è chi dice che gli Ohlins di fascia bassa non siano di qualità eccelsa, i bitubo non sentono le regolazioni, gli FG dipende dal modello.


Ohlins non mi sembra abbia qualche cosa in catalogo.

Per un uso turistico troppe regolazioni penso siano solo deleterie e facciano semplicemente incasinare prima di trovare il set up giusto. Un conto è in pista ma su strada........ senza contare che il 90% di quelli che montano sospensioni sportive o sofisticate non sanno manco come procedere al settaggio e sfruttano la ciclistica al 40 % del suo potenziale.
Sulla mia ho montato un Bitubo.................. A sensazione mi pare che sullo sconnesso sia migliore dell'originale, assorbe meglio pur essendo più controllato dopo aver messo il freno idraulico sul 5 click. Sull'originale mi trovavo abbastanza bene con la taratura standard anche se sullo sconnesso era troppo secco e a volte pompava troppo in uscita di curva accelerando. Ho provato a regolare l'idraulica ma non sentiva le regolazioni sino alla tacca High dove diventava un legno.


in questa opinione, rispettabile ma sempre opinione, ci sono alcune cose su cui non sono d'accordo, la prima anche se è vero che se ne sentono di mille colori, dipende sempre da chi usa il pennello, la seconda, mai e mai si deve chiudere completamente un registro, specie se è quello dell'estensione, si rischia la cavitazione del mono, che una volta innescata rende la moto più inguidabile di prima, terzo le "troppe" regolazioni incasinano la vita se la si passa con il cacciavite in mano, ma se ci s'informa prima dove e come intervenire, rendono la moto molto più piacevole a secondo della temperatura e del percorso.

Tornando sul tema, ripeto che fare le cose a metà su una moto come questa vuol dire solo spendere di più, divertirsi di meno, e aumentare le soste dal meccanico, il MIO parere, è che il consiglio del meccanico di montare un kit Ohlins sia giusto, la spesa è leggermente inferiore a quella detta perchè in questo periodo ci sono delle offerte, piccola nota tecnica, il mono Ohlins è monocorpo, ma ha lo stelo da 16mm. con pistone da 46mm. mentre la maggioranza degli aftermarket sono da 14 con pistone da 42, e se la legge di Pascal è ancora valida, i benefici sono tangibili.
 
12704242
12704242 Inviato: 21 Nov 2011 17:41
 

tech8 ha scritto:


in questa opinione, rispettabile ma sempre opinione, ci sono alcune cose su cui non sono d'accordo, la prima anche se è vero che se ne sentono di mille colori, dipende sempre da chi usa il pennello, la seconda, mai e mai si deve chiudere completamente un registro, specie se è quello dell'estensione, si rischia la cavitazione del mono, che una volta innescata rende la moto più inguidabile di prima, terzo le "troppe" regolazioni incasinano la vita se la si passa con il cacciavite in mano, ma se ci s'informa prima dove e come intervenire, rendono la moto molto più piacevole a secondo della temperatura e del percorso.

Tornando sul tema, ripeto che fare le cose a metà su una moto come questa vuol dire solo spendere di più, divertirsi di meno, e aumentare le soste dal meccanico, il MIO parere, è che il consiglio del meccanico di montare un kit Ohlins sia giusto, la spesa è leggermente inferiore a quella detta perchè in questo periodo ci sono delle offerte, piccola nota tecnica, il mono Ohlins è monocorpo, ma ha lo stelo da 16mm. con pistone da 46mm. mentre la maggioranza degli aftermarket sono da 14 con pistone da 42, e se la legge di Pascal è ancora valida, i benefici sono tangibili.






grazie! 0509_up.gif


comincio a capirne qualcosa di piu' al proposito....
non ho fretta, c'e' tutto un inverno davanti...decidero' con calma.




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12704622
12704622 Inviato: 21 Nov 2011 18:51
 

Esatto, dipende da chi usa il pennello. Il maestro anche con un chiodo fa' un capolavoro mentre chi ha tutte le attrezzature non è detto che riesca a cavare un ragno dal buco.

Non è che non sia d'accordo con ciò che asserisci ma, quando uno deve operare una sostituzione innanzi tutto deve sapere ciò che vuole. E questo vale soprattuto per la moto.
E' altrettanto vero che spesso mi è capitato di leggere giro turistico e poi realizzare che l'andatura turistica è intesa come viaggi a palla e sosta di 30 minuti al posto di 10 minuti.
Essere un mototurista non significa avere il peperoncino nel sedere, senza necessariamente essere fermo avendo un occhio al comfort e al paesaggio e non al cronometro.
Come mi è capitato di vedere moto sportive con sospensioni ultra essere tallonate da vicino da una Yamaha virago e ti garantisco che piano non andavano.
Ad esempio a me l'ammortizzatore originale non dispiaceva in linea generale. Non mi interessavano tante regolazioni in più per l'uso che faccio della moto ma un po' più di progressività e comodità di regolazione. Infatti la regolazione tutto chiuso l'ho provata e poi ho rimesso la regolazione come da fabbrica vista l'inefficacia della prova.
Dovendo per forza cambiarlo ho cercato ciò di cui avevo bisogno senza pensare che poi potrei avere bisogno di prestazioni superiori. So cosa voglio dalla moto e so come guido, non intendo andare più forte di quanto faccio e questo mi basta.
Sicuramente se il mono non fosse arrivato al capolinea avrei tenuto tutto come mamma Suzuki l'aveva fatto senza spendere soldi.
Concordo che il kit completo sia la cosa migliore ma se mi si dice che il budget non permette certe spese al limite posso consigliare una via intermedia anche se la versione base, che sia ohlins o altro, non è che costituisca un miglioramento tangibile rispetto all'originale.
Poi è altrettanto vero che ho visto gente chiedere consigli dicendo "ho un budget limitato" e poi vedere che la spesa sopportata è stata due volte e più di quella preventivata in origine. eusa_doh.gif eusa_think.gif Boh, non so, a casa mia se dico che non ci sono soldi per certe spese significa che quella spesa non si può fare e non c'è niente di male ad ammetterlo.

Per tutto il resto la penso come te, escludendo cause di forza maggiore che inevitabilmente ci portano ad un compromesso. E concordo sul posticipare l'acquisto a quando servirà effettivamente. 0510_saluto.gif
 
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