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Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

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2 tempi o 4 tempi,questo e il dilemma!!
8427047
8427047 Inviato: 5 Set 2009 16:08
 

_Bayro_ ha scritto:
Sicuramente i pregi del 4t che sono usciti fuori da questo Topic sono tutti reali e consistenti, non c'è dubbio, ma c'è quel qualcosa di nostalgico e casereccio in quel 2t, in quella semplicità motoristica che ti risulterebbe utile in tanti casi. Per certo, lo ammetto, è vero che i motori 2t risultano meno studiati e quasi abbandonati su dei nuovi sviluppi, purtroppo, ora si pensa soprattutto ai 4t, avresti un motore sicuramente meno evoluto...ma che ci frega dato che è più semplice, va meglio e ci metti le mani senza spendere l'ira di Dio dal meccanico?!
Poi chiaramente tutto dipende dalle tue intenzioni.
Io credo che se tu voglia un 125 per tenerlo tale, di serie, o magari con qualche modifica soft, allora lì un 4t sarebbe più adatto, ma se hai intenzione di potenziare più seriamente la moto, buttati sul 2t, vedi moto come Sx 125 o Sm 125, che, seppur i reali consumi abbastanza consistenti, ti saprà regalare veramente prestazioni di nicchia.
Ovviamente mi sento di consigliarti di farci un bel pò di pratica prima di una qualsiasi modifica, sia soft che più complessa, perchè se è vero che stiamo parlando di una quindicina di Cv, è anche vero che a 16/17 anni non sono comunque pochi, data la giovane e fresca esperienza di guida.


L' ultimo discorso era legato alla scelta tra 450 4t o 250 2t per uso solo pista icon_rolleyes.gif
 
8428100
8428100 Inviato: 5 Set 2009 19:28
 

FreestyleZone ha scritto:


L' ultimo discorso era legato alla scelta tra 450 4t o 250 2t per uso solo pista icon_rolleyes.gif

Si si lo so io mi sono riferito "solo" alla questione iniziale e "solo" sui 125 0509_up.gif
 
8434781
8434781 Inviato: 7 Set 2009 10:20
 

davidbosssss ha scritto:
keko vedo che hai trovato un meccanico onesto, come dice lui l'usura del motore varia dall'uso che ne fai tu, di solito i motardoni usati per strada sbiellano spesso e ti dico perchè: l'olio che contengono è relativamente poco, e con l'andare dei km sapete che le tolleranze aumentano, e dal raschia olio(nel 4t la lubrificazione non è a perdere come nel 2t) inizia a passarne un pò di olio, poco si, ma il livello inizia a scendere, e se non si controlla spesso si rischia di rimanere senza, inoltre i motard sappiamo bene che sono nati per brevissime accelerazioni e curve molto strette, però sfido chiunque a vedere se dove abita non c'è un dritto, e lì si apre, però tenendo aperto molto si rischia di sollecitare il motore troppo a lungo, e magari avendo su parecchie ore si schianta!!!
Un altro problema del 4t specialmente, è il riscaldamento eccessivo in estate, in pista sappiamo tutti bene che la moto rimane in temperatura perfettamente, ma in città o comunque con un uso stradale??!! ci fermiamo ai semafori(magari dopo una bella stiracchiata) e la moto si scalda, andiamo piano nel traffico ed arrivando poca aria fresca ai radiatori la moto si scalda, ci fermiamo per un paio di minuti a fare una commissione e la moto rimanendo ferma si scalda un vallo, e quando ripartiamo magari andiamo via allegri e bam, rompiamo!!!
sono queste le problematiche di un motardone uso strada, però facendo una manutenzione assidua e usandola con coscienza è una moto affidabilissima!!! icon_wink.gif
per quanto riguarda il discorso 2t vs 4t, pregi e difetti di entrambi li sappiamo bene, però io vi dirò la verità, mi sonoun pò stancato di puzzare sempre di olio bruciato e avere la moto perennemente sporca e spesso scarburata dalla sera alla mattina, bene, se qualche casa(come ktm farà sicuramente negli anni avvenire) sviluppasse 2 tempi di varie cilindrata ad iniezione, oltre a ridurre i consumi, si avrebberò moto più affiabili perchè sempre con il rapporto aria/miscela ottimale, meno sprechi d'olio e quindi meno inquinamento e meno vestiti sporchi, e tanta clientela in più, sia per il fatto della maneggevolezza e leggerezza(ricordatevi però che già i motori 4t stanno dimagrendo di anno in anno, ancora una decina d'anni ed il peso non sarà più una differenza, così come le masse in movimento), ed anche la manutenzione un pochino più semplice per quanto riguarda il motore!!! icon_wink.gif


mmh mi sembra che avevano inventato il raffreddamento a liquido se non mi sbaglio icon_asd.gif comunque sono d' accordo con te sul fatto della puzza d' olio! ho fatto un giro con un mio amico che ha la husqvarna sm 125 e beh.... diciamo che non profumavo proprio. I raffreddamenti ad aria comunque sono gli unici a possedere questo problema poi quelli a liquido garantiscono una maggiore affidabilità inoltre come ha detto keko la ventola gioca un ruolo fondamentale. Certo è che se hai un yamaha tenerè degli anni '80 (per fare un esempio e citare una grande moto) sarà difficlie tenerla ferma a lungo tempo accesa. Inoltre mi sembra non disponesse di ventola. Conosco uno che ce l' aveva e mi ha detto che dopo un po' in città la gamba ce l' aveva letteralmente cotta! icon_asd.gif
 
8434856
8434856 Inviato: 7 Set 2009 10:28
 

Il raffreddamento a liquido c'è...ma il fatto è che il liquido raggiunge temperature quasi da evaporazione nell'uso tra i semafori cittadini... 0509_up.gif
 
8435128
8435128 Inviato: 7 Set 2009 10:58
 

Keko ha scritto:
Il raffreddamento a liquido c'è...ma il fatto è che il liquido raggiunge temperature quasi da evaporazione nell'uso tra i semafori cittadini... 0509_up.gif


ops! eusa_wall.gif comunque pesno che questo sia un fenomeno più accentuato nei raffreddamenti ad aria vero? Mi sembrava andassero in temperatura più facilmente poi qualcuno mi correggerà se ho detto delle cavolate.
 
8435644
8435644 Inviato: 7 Set 2009 11:52
 

il peso e le masse in movimento non potranno diminuire troppo, che il 4t ha più organi in movimento questo è un ato di fatto e non ci si può far niente.... per il peso con nuovi materiali si ottiene tanto, però ridurre troppo gli spazi per la circolazione dell'olio e lo spessore dei carter e degli altri componenti (come sta facendo husqvarna sul 250 per esempio) non mi sembra una cosa troppo furba, il motore sicuramente ne risente in manutnezione e fragilità icon_wink.gif

Ultima modifica di Ld90 il 7 Set 2009 12:08, modificato 1 volta in totale
 
8435747
8435747 Inviato: 7 Set 2009 12:04
 

ld90 ha scritto:
il peso e le masse in movimento non potranno diminuire troppo, che il 2t ha più organi in movimento questo è un ato di fatto e non ci si può far niente.... per il peso con nuovi materiali si ottiene tanto, però ridurre troppo gli spazi per la circolazione dell'olio e lo spessore dei carter e degli altri componenti (come sta facendo husqvarna sul 250 per esempio) non mi sembra una cosa troppo furba, il motore sicuramente ne risente in manutnezione e fragilità icon_wink.gif


Forse volevi dire che il 4t ha più organi in movimento... 0509_up.gif
 
8435768
8435768 Inviato: 7 Set 2009 12:08
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif correggo subito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8438541
8438541 Inviato: 7 Set 2009 17:00
 

neburzori ha scritto:


ops! eusa_wall.gif comunque pesno che questo sia un fenomeno più accentuato nei raffreddamenti ad aria vero? Mi sembrava andassero in temperatura più facilmente poi qualcuno mi correggerà se ho detto delle cavolate.


il motore ad aria dissipava pure lui abbastanza bene...alcuni erano misti aria/olio (tipo ducati)... raggiungeva però temperature più alte... quello a liquido funziona meglio a mio parere...ma ha bisogno anch'esso dell'aria per rinfrescare il liquido..senò siamo daccapo! 0509_up.gif
 
8439298
8439298 Inviato: 7 Set 2009 18:39
 

sai cosa in ducati il motore ad aria era un pelo troppo tirat e scaldava di più
invece nei motard tipo m4 non c'è nesusn problema che si surriscaldi perchè sono motori poco tirati e le temp se si ferma al minimo sono molto difficili che si alzino troppo
 
8440304
8440304 Inviato: 7 Set 2009 20:26
 

ld90 ha scritto:
il peso e le masse in movimento non potranno diminuire troppo, che il 4t ha più organi in movimento questo è un ato di fatto e non ci si può far niente.... per il peso con nuovi materiali si ottiene tanto, però ridurre troppo gli spazi per la circolazione dell'olio e lo spessore dei carter e degli altri componenti (come sta facendo husqvarna sul 250 per esempio) non mi sembra una cosa troppo furba, il motore sicuramente ne risente in manutnezione e fragilità icon_wink.gif

Eh però LD, è tutto ancora da vedere, finche sono 2010 infatti parlarne è un pò un azzardo eheheheh
 
8440441
8440441 Inviato: 7 Set 2009 20:41
 

purtroppo è inevitabile che con dei condotti olio così stretti e con i carter ridotti all'osso basta un niente per fare danno....vedremo se darà veramente problemi o no....però già i 250 4t sono delicati e costosi di manutenzione, secondo me quello sarà esagerato
 
12467038
12467038 Inviato: 26 Set 2011 19:32
 

il 2t a solo lo scatto ed è più fragile di motore..poi a quel rumore piccolo mentre il 4t è il vero rumore...poi le marce del 2t solo corte(max giri) mentre quelle del 4t solo più lunghe e possono essere tirate al max
 
12467127
12467127 Inviato: 26 Set 2011 19:42
 

dream666 ha scritto:
il 2t a solo lo scatto ed è più fragile di motore..poi a quel rumore piccolo mentre il 4t è il vero rumore...poi le marce del 2t solo corte(max giri) mentre quelle del 4t solo più lunghe e possono essere tirate al max



il 2t fragile??
ma sai di cosa stai parlando?? icon_rolleyes.gif

le marce sono indipendenti dal motore....ci sono 2t con marce lunghe e 4t con marce corte...e inoltre a parità di categoria (125 2t con 250 4t e 250 2t con 450 4t) il 4t gira molto più alto dei 2t icon_rolleyes.gif

praticamente non hai scritto una cosa giusta tranne il rumore icon_rolleyes.gif
che poi il rumore nei 4t è più un problema che altro...nelle competizioni vengono tappati sempre di più, mentre col 2t non hai problemi icon_wink.gif
 
12467367
12467367 Inviato: 26 Set 2011 20:17
 

il 4t se lo lasci acceso non si fonde come il 2t icon_asd.gif
 
12467392
12467392 Inviato: 26 Set 2011 20:20
 

considerato che i 2t hanno una temperatura di esercizio di circa 20 gradi inferiore al 4t penso che sia un pò il contrario icon_wink.gif

specificando che non ho mai sentito di moto del genere, nè 2t nè 4t che soffrono di eccessivo riscaldamento (ovviamente se ben carburate) icon_rolleyes.gif
 
12467431
12467431 Inviato: 26 Set 2011 20:23
 

no perché io ho una moto 4t e non mi fermo mai e un mio amico che a il 2t ogni tanto si deve fermare

Ultima modifica di dream666 il 26 Set 2011 20:40, modificato 1 volta in totale
 
12467485
12467485 Inviato: 26 Set 2011 20:29
 

dream666 ha scritto:
no perché io o una moto 4t e non mi fermo mai e un mio amico che a il 2t ogni tanto si deve fermare


mettici le H ogni tanto icon_asd.gif

il tuo amico probabilmente è eccessivamente premuroso, o non sa bene come funzionano le cose oppure bo ... ma io con la mia (un honda CR250 2t del 1996) ho girato diverse volte finchè il serbatoio me lo ha consentito (ho circa 80-90km di autonomia in base a quanto tengo aperto) senza soste e non ho mai avuto problemi di nessun tipo... avendo la carburazione sempre il più possibile a posto la temperatura non ha mai superato i 72°C e apro spesso il motore per controllare e non c'è nessun segno di scaldata nè di usura eccessiva...e la mia moto è del 1996 eh, ed è un modello da competizione icon_wink.gif

poi ci sono molti che pure con dei 125 hanno fatto viaggi lunghi anche quasi 300km senza nessun problema

per cortesia quindi, prima di scrivere cose senza senso solo perchè ci và, informiamoci un attimo, almeno ci risparmiamo delle belle figuracce 0509_up.gif
perchè parlando di motard, dire che i 2t sono delicati - quando un 450 4t nel giro di 2 anni ti mangia almeno 2000€ di manutenzione ordinaria, mentre al 2t gli fai al massimo 1 pistone (100€) - è davvero una bestemmia icon_rolleyes.gif
 
12467530
12467530 Inviato: 26 Set 2011 20:35
 

XD

io parlo di pit bike... ho una 150cc 4t e non mi ha dato mai problemi in 2 anni essendo anche modificata e da competizione
 
12467570
12467570 Inviato: 26 Set 2011 20:40
 

allora gentilmente vai a discutere di questo nella sezione pitbike... questa è la sezione motard icon_wink.gif

poi è normale che se giri con un coso cinese comprato al distributore della benzina per 50€ dopo un pò fondi...qui abbiamo moto vere, fatte per durare gare intere col gas a manetta e il motore fisso al fuorigiri durante i salti senza fermarsi e le cose funzionano come ti ho detto sopra icon_wink.gif
 
12467605
12467605 Inviato: 26 Set 2011 20:44
 

eusa_naughty.gif ma ke comprata dal cinese!!io cinese ahaha!!io le cose cinesi non le ho mai potute vedere!!poi sto sempre a manetta.....lo comprata in pista e originale....e la mia sta sempre fuori giri e con benza v-power 150cc che fa 140km senza toccare il motore ho solo messo il carburatore mikuni 26 icon_biggrin.gif

Ultima modifica di dream666 il 26 Set 2011 20:51, modificato 1 volta in totale
 
12467660
12467660 Inviato: 26 Set 2011 20:50
 

dream666 ha scritto:
eusa_naughty.gif ma ke comprata dal cinese!!io cinese ahaha!!io le cose cinesi non le ho mai potute vedere!!poi sto sempre a manetta.....lo comprata in pista e originale....e la mia sta sempre fuori giri e con benza v-power icon_biggrin.gif


parlavo della 2t...ne ho viste tante di dubbia qualità icon_wink.gif
 
12473007
12473007 Inviato: 27 Set 2011 20:13
 

mi piace vedere in strada girare i 450 4t racing
opoi guardo la mia parcheggiata e penso subito
"che bello arrivare a casa e non dover cambiare l'olio del motore ogni 1000 km "
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e poi c'è sempre la battutina ... dai vai a casa a cambiar olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12473162
12473162 Inviato: 27 Set 2011 20:28
 

dream666 ha scritto:
eusa_naughty.gif ma ke comprata dal cinese!!io cinese ahaha!!io le cose cinesi non le ho mai potute vedere!!poi sto sempre a manetta.....lo comprata in pista e originale....e la mia sta sempre fuori giri e con benza v-power 150cc che fa 140km senza toccare il motore ho solo messo il carburatore mikuni 26 icon_biggrin.gif

hahahahaha. meglio se cambi aria, si vede che non sai di cosa parli
 
13022121
13022121 Inviato: 19 Feb 2012 12:47
 

sixtyfive ha scritto:

xk entro il 2008 TUTTE le moto di qualsiasi cilindrata(anke 50) deovranno essere dotate di propulsore 4t...


Ah-ah, è il 2012 e il 2t è ancora li che domina nei 50cc, enduro-cross e motard. icon_lol.gif

Perchè bisogna credere a tutto ciò che ti appioppano? icon_rolleyes.gif
Poi questa è banale dai!
 
14125721
14125721 Inviato: 12 Feb 2013 16:20
 

So che qui non scrive nessuno da quasi un anno, quindi ci scrivo io icon_lol.gif
Penso che questo è il posto migliore dove poter chiedervi una cosa:
fin ora ho letto solo di "suono", ma parlando di decibel fa più rumore un 2 tempi o un 4??
Intendo in generale, non so intendetela come volete: senza marmitta, a parità di cilindrata o no... Insomma ho questo dubbio che vorrei togliermi! Ricordate: decibel, non suono 0509_up.gif
Grazie a tutti quelli che risponderanno icon_smile.gif
 
14125837
14125837 Inviato: 12 Feb 2013 16:49
 

come decibel fa molto più rumore un 4t, te ne accorgi se vai a farti un giro in una pista da cross e vedi girare sia 4t che 2t... sentirai il rumore dei 4t da lontanissimo prima di arrivare alla pista, ma il rumore dei 2t non lo sentirai per niente perchè viene completamente sovrastato icon_wink.gif
un 250 4t fa molto più più rumore di qualsiasi cross 2t, 125, 250 o 500 (spesso nel 2t a fare più rumore sono proprio i 125 perchè girano più alti) icon_wink.gif

con il 2t infatti non ci sono problemi nelle gare, dove ti controllano i decibel, qualsiasi scarico metti ti fa stare abbondantemente sotto il limite, con il 4t invece devi stare attento a prendere scarichi che rispettano i limiti fonometrici che tra l'altro di anno in anno si abbassano...
parlo ancora di cross 4t: non vedrai mai nel mondiale gli stessi scarichi che vedi nel campionato AMA, perchè l'AMA ha dei limiti più alti, infatti sono proprio le moto che corrono nell'AMA le cross più potenti, perchè sono meno limitate dal regolamento fonometrico icon_wink.gif
 
14125920
14125920 Inviato: 12 Feb 2013 17:20
 

Ld90 ha scritto:
come decibel fa molto più rumore un 4t, te ne accorgi se vai a farti un giro in una pista da cross e vedi girare sia 4t che 2t... sentirai il rumore dei 4t da lontanissimo prima di arrivare alla pista, ma il rumore dei 2t non lo sentirai per niente perchè viene completamente sovrastato icon_wink.gif
un 250 4t fa molto più più rumore di qualsiasi cross 2t, 125, 250 o 500 (spesso nel 2t a fare più rumore sono proprio i 125 perchè girano più alti) icon_wink.gif

con il 2t infatti non ci sono problemi nelle gare, dove ti controllano i decibel, qualsiasi scarico metti ti fa stare abbondantemente sotto il limite, con il 4t invece devi stare attento a prendere scarichi che rispettano i limiti fonometrici che tra l'altro di anno in anno si abbassano...
parlo ancora di cross 4t: non vedrai mai nel mondiale gli stessi scarichi che vedi nel campionato AMA, perchè l'AMA ha dei limiti più alti, infatti sono proprio le moto che corrono nell'AMA le cross più potenti, perchè sono meno limitate dal regolamento fonometrico icon_wink.gif

Grazie mille! Come sempre hai tolto ogni mio dubbio 0509_up.gif
 
14125965
14125965 Inviato: 12 Feb 2013 17:36
 

niente 0509_up.gif
non so se sei solito comprare riviste tipo Fuoristrada o motocross, quando provano le 2t capita spesso che i proprietari della pista in cui provano commentano con frasi tipo: "che nostalgia, se fossero tutte così non avremmo problemi per il rumore"
 
14126125
14126125 Inviato: 12 Feb 2013 18:29
 

cilindrate piccole quoto in tutto il 2t, il problema è che nelle grosse cilindrate dove si deve gestire la potenza l'elettronica va a braccetto con un 4t molto più facile da mettere a punto di un 2t... pensate solo alla porcata dell'rs ad iniezione, se poi si va sul racing con tc, anti impennamento ecc, li il 4t diventa anche più veloce sul giro
 
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