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Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

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2 tempi o 4 tempi,questo e il dilemma!!
7591920
7591920 Inviato: 14 Mag 2009 18:39
 

ma che consumi meno un motard 450 vs un 250 2t non è ver ... io sono uscito assieme a uno con il 510r e un pieno non durava nemmeno 100 km il mio arrivo a 130 km senza attaccare la riserva ....
calcolare che la mia ha 8.7 l'husqv ne ha un pò di più ....
ahahah
il 2t è unico .... poi spezzare le braccia la massimo te le demolisce ....
 
7663415
7663415 Inviato: 23 Mag 2009 19:18
 

consuma di più anche per il fatto di avere una cilindrata più grossa, e richiedere di essere tirato al max per eguagliare come potenza il 250 2t, e nemmeno riesce totalmente....
 
7663760
7663760 Inviato: 23 Mag 2009 20:13
 

i 250 2t consumano davvero poco...non esiste proprio che un 450 consuma di meno.....
io continuerò sempre ad avere 2t....il 4t lo lascio a chi non ha abbastanza forza per domare un 2t come si deve 0509_lucarelli.gif
 
7663847
7663847 Inviato: 23 Mag 2009 20:31
 

ld90 ha scritto:
i 250 2t consumano davvero poco...non esiste proprio che un 450 consuma di meno.....
io continuerò sempre ad avere 2t....il 4t lo lascio a chi non ha abbastanza forza per domare un 2t come si deve 0509_lucarelli.gif


più che altro lo lasci a chi ha i soldi da buttare in manutenzione icon_asd.gif
 
7665722
7665722 Inviato: 24 Mag 2009 11:19
 

ld90 ha scritto:
i 250 2t consumano davvero poco...non esiste proprio che un 450 consuma di meno.....
io continuerò sempre ad avere 2t....il 4t lo lascio a chi non ha abbastanza forza per domare un 2t come si deve 0509_lucarelli.gif

su questa affermazione nn sono d'accordo...
prova a guidare un 450 per una manche di 20 minuti e poi prova a dire che nn è stancante... fanno fatica i piloti del supercross a tenere il gas spalancato per tutta la gara, figuriamoci noi amatori.... icon_rolleyes.gif
poi quanto al motard è 4T e nn ce nè...
 
7666115
7666115 Inviato: 24 Mag 2009 12:34
 

jhonny ha scritto:

su questa affermazione nn sono d'accordo...
prova a guidare un 450 per una manche di 20 minuti e poi prova a dire che nn è stancante... fanno fatica i piloti del supercross a tenere il gas spalancato per tutta la gara, figuriamoci noi amatori.... icon_rolleyes.gif
poi quanto al motard è 4T e nn ce nè...


perfettamente d'accordo...bisogna avere un fisico non indifferente per guidare bene un 450 4t... soprattutto nell'enduro...ma anche nel motard! 0509_up.gif
 
7668135
7668135 Inviato: 24 Mag 2009 19:01
 

prova a guidare per minuti un 2t e poi dimmi chi è più stanco ... il 2t è molto più brusco e ti spacac le braccia ...
 
7668438
7668438 Inviato: 24 Mag 2009 19:35
 

topo ha scritto:
prova a guidare per minuti un 2t e poi dimmi chi è più stanco ... il 2t è molto più brusco e ti spacac le braccia ...
un 4t è piu stancante....io motard ho guidato solo la mia husky depo e il caba 125 h2o e sul caba ci si staca MOLTO di piu
 
7668545
7668545 Inviato: 24 Mag 2009 19:48
 

allora vuol dire che non sei molto in forma ... guidare un 2t devi sempre tenerlo in coppia ... e le braccia te le devasta ... un 125 4t non ti distrugge per niente ... o la massimo fai fatica ma non come un 2t
 
7668551
7668551 Inviato: 24 Mag 2009 19:49
 

topo ha scritto:
allora vuol dire che non sei molto in forma ... guidare un 2t devi sempre tenerlo in coppia ... e le braccia te le devasta ... un 125 4t non ti distrugge per niente ... o la massimo fai fatica ma non come un 2t


se lo dici tu...io non ho mai usato queste due moto in maniera intensiva..però il 4t mi pareva più "hard"... 0509_up.gif
 
7668569
7668569 Inviato: 24 Mag 2009 19:51
 

chiedete a un qualsiasi pilota del mondo, il 2t è più stancante del 4t, il 4t è lineare, se apri puoi stare quasi tranquillo....

io di mia esperienza sono salito su un SMR450... ho girato un quarto d'ora non forte, ma neanche piano... e sono sceso fresco come una rosa....

col 250 dopo meno di 10 minuti di giro, mi sono dovuto accostare a far riposare le braccia

col 500 2t dopo che ero sceso (e non finirò mai di ripeterlo: partenza in 3a poi subito la 5a a meno di metà gas e stava sempre su una ruota) sembrava che ero stato a zappare la terra per come stavo a pezzi....


provatelo un 2t con le palle e poi venitemi a dire....ah, devo aggiungere che ho provato anche un CR250 col motore nuovo (era un 2004 se ricordo bene) ed era molto meno stancante del mio, si sente subito che ha meno potenza rispetto ai CR vecchi icon_wink.gif
 
8361088
8361088 Inviato: 26 Ago 2009 23:41
 

Il 2t è un motore che ormai è destinato a scomparire e mi sorprende moltissimo che certa gente non ne comprenda i motivi o quantomeno sembri ignorarli! Un 500 2t ma quando mai potrà avere un futuro (in senso economico e anche fisico) e resta di fatto che quasi tutte le case optano per il 4t e non voglio ripetere i vantaggi che questo possiede. La potenza del motore è l' unica cosa che fa vivere il due tempi per il resto penso sia una frana. DURATA AFFIDABILITA' COMMERCIABILITA' i più grandi difetti. Non siamo più negli anni 70 al tempo della Kawasaki Mach III 500. Il cross è un altro discorso forse l' unica categoria che può in un certo modo "scusarsi" per il due tempi ma anche lì si cominciano a creare e anche a studiare dei motori di cilindrata maggiore ma soprattutto 4 tempi. Ah quasi dimenticavo, chi era quello che diceva che i 2 tempi consumano meno? A quali cilindrate soprattutto? No perchè il mio Wr 125 (mi aspetto inevitabili critiche) consuma 1 litro per 30 km se vado abbastanza di fretta! (Ma molto) Fate voi poi potete dirmi su quanto volete
 
8361439
8361439 Inviato: 27 Ago 2009 5:13
 

eh già, devo dire che in quanto a durata e affidabilità il 2t è proprio inferiore ad un 4t icon_asd.gif icon_asd.gif

fatti a informare un pò meglio, il 2t viene ucciso dalle case stesse perchè col 4t hanno più guadagno porprio perchè è più delicato (con tutti quegli orgnani in movimento) e richiede più manutnezione.

il problema è che tu ti sei fermato al 125, motore tiratissimo, per questo consuma di più e ha un bel pò di manutenzione (comunque niente in confronto alla manutnenzio ne di un 250 4t)


io col mio cr250 consumo meno della mia husqvarna depo, non so di preciso i km7l perchè non so nemmeno quanta capienza ha il serbatoio, però mi dura parecchie uscite e quando rimetto la tanica da 5lt spesso non ce la posso neanche calare tutta perchè lo riempio prima 0509_up.gif

questo miracolo è dovuto la fatto che girano a regimi di rotazione bassi, e questo vuol dire anche che il motore è meno stressato, infatti la manutenzione di un 2502t è solo cambaire un pistone ogni tanto e dopo qualche anno vedere come stanno i cuscinetti....è un motore affidabile, indistruttibile e divertentissimo

il 125 è un'altra cosa, troppo spinto per avere queste caratteristiche icon_wink.gif
 
8362154
8362154 Inviato: 27 Ago 2009 9:28
 

ld90 ha scritto:
eh già, devo dire che in quanto a durata e affidabilità il 2t è proprio inferiore ad un 4t icon_asd.gif icon_asd.gif

fatti a informare un pò meglio, il 2t viene ucciso dalle case stesse perchè col 4t hanno più guadagno porprio perchè è più delicato (con tutti quegli orgnani in movimento) e richiede più manutnezione.

il problema è che tu ti sei fermato al 125, motore tiratissimo, per questo consuma di più e ha un bel pò di manutenzione (comunque niente in confronto alla manutnenzio ne di un 250 4t)


io col mio cr250 consumo meno della mia husqvarna depo, non so di preciso i km7l perchè non so nemmeno quanta capienza ha il serbatoio, però mi dura parecchie uscite e quando rimetto la tanica da 5lt spesso non ce la posso neanche calare tutta perchè lo riempio prima 0509_up.gif

questo miracolo è dovuto la fatto che girano a regimi di rotazione bassi, e questo vuol dire anche che il motore è meno stressato, infatti la manutenzione di un 2502t è solo cambaire un pistone ogni tanto e dopo qualche anno vedere come stanno i cuscinetti....è un motore affidabile, indistruttibile e divertentissimo

il 125 è un'altra cosa, troppo spinto per avere queste caratteristiche icon_wink.gif

quoto assolutamente..anche perchè se dovessi prendere una moto solo da enduro e farci qualche pistata preferirei mille volte un 2t..molto più affidabili e cattivi..poi se uno non riesce a tenere un 250 2t c' è sempre il 300 che ha un erogazione più equilibrata..ma rimane il fatto che per strada è più comodo il 4t...e per l'enduro il vero divertimento è con il 2t..poi sono cose soggetive.
 
8362364
8362364 Inviato: 27 Ago 2009 10:03
 

ld90 ha scritto:
eh già, devo dire che in quanto a durata e affidabilità il 2t è proprio inferiore ad un 4t icon_asd.gif icon_asd.gif

vatti a informare un pò meglio, il 2t viene ucciso dalle case stesse perchè col 4t hanno più guadagno porprio perchè è più delicato (con tutti quegli organi in movimento) e richiede più manutnezione.

il problema è che tu ti sei fermato al 125, motore tiratissimo, per questo consuma di più e ha un bel pò di manutenzione (comunque niente in confronto alla manutnenzione di un 250 4t)


io col mio cr250 consumo meno della mia husqvarna depo, non so di preciso i km7l perchè non so nemmeno quanta capienza ha il serbatoio, però mi dura parecchie uscite e quando rimetto la tanica da 5lt spesso non ce la posso neanche calare tutta perchè lo riempio prima 0509_up.gif

questo miracolo è dovuto la fatto che girano a regimi di rotazione bassi, e questo vuol dire anche che il motore è meno stressato, infatti la manutenzione di un 2502t è solo cambaire un pistone ogni tanto e dopo qualche anno vedere come stanno i cuscinetti....è un motore affidabile, indistruttibile e divertentissimo

il 125 è un'altra cosa, troppo spinto per avere queste caratteristiche icon_wink.gif


Il mio 125 richiede poca manutenzione proprio perchè è un 4t! icon_mrgreen.gif e non ho capito bene una cosa: forse ti sei spiegato male dici che il 250 2t richiede poca manutenzione cambiare un pistone ogni tanto ed è indistruttibile l' esatto incontrario di quello che dici prima all' inizio quando mi dai ragione sul fatto che il motore 2 tempi è inferiore per durata e affidabilità! Ti potresti spiegare meglio per favore? icon_wink.gif grazie mille

E comunque ho sempre saputo che E' IL 2 TEMPI ad essere più delicato. è soggetto a rotture più frequenti ed è più macchinoso da guidare: è per persone più esperte di me sicuramente richide più attenzioni (poi bisogna tenere in considerazione come lo si usa)

Non sto sostenendo nessun tipo di motore ma vorrei semplicemente avere chiarimenti. Ti ringrazio in anticipo 0510_saluto.gif
 
8362544
8362544 Inviato: 27 Ago 2009 10:27
 

neburzori ha scritto:


Il mio 125 richiede poca manutenzione proprio perchè è un 4t! icon_mrgreen.gif e non ho capito bene una cosa: forse ti sei spiegato male dici che il 250 2t richiede poca manutenzione cambiare un pistone ogni tanto ed è indistruttibile l' esatto incontrario di quello che dici prima all' inizio quando mi dai ragione sul fatto che il motore 2 tempi è inferiore per durata e affidabilità! Ti potresti spiegare meglio per favore? icon_wink.gif grazie mille

E comunque ho sempre saputo che E' IL 2 TEMPI ad essere più delicato. è soggetto a rotture più frequenti ed è più macchinoso da guidare: è per persone più esperte di me sicuramente richide più attenzioni (poi bisogna tenere in considerazione come lo si usa)

Non sto sostenendo nessun tipo di motore ma vorrei semplicemente avere chiarimenti. Ti ringrazio in anticipo 0510_saluto.gif

dipende comunque dalla clindrata e tipo di motore..ad esempio se mettiamo a confronto un 450 4t e 250 2t che hanno gli stessi cavalli(il 2t forse qualcosa di più) la manutenzione risulterà molto più dispendiosa sul 4t..però il 250 c'è da sfruttarlo sul fuoristrada a differenza del 4t che va bene sia nel fuori che in strada
 
8362714
8362714 Inviato: 27 Ago 2009 10:46
 

quella del 125 4t è un caso a parte della affidabilità perchè non hanno la stessa pitenza e per un 125 4t per avere la stessa potenza del 125 2t (quasi impossibile ) deve essere tirato fino allo stremo e diventa inaffidabile
il 125 2t se fosse costruito per erogare 15 cv senza blocchi sarebbe un motore molto più affidabile di un 4t e girerebbe molto basow con consumi molto inferiori però di contro risulterebbe poco potente
per il 250 2t per guidare e fare i giri veloci con i 4t devi avere un manico da paura perchè i 4t frenano molto dopo del 250 ma in contrasto il 250 quando entra in coppia è molto più propenso alle accellerazioni rapide .... ed è molto più leggero
 
8366761
8366761 Inviato: 27 Ago 2009 19:54
 

io pensavo che il tuo WR fosse l'husqvarna, invece è lo yamaha ora che leggo bene icon_wink.gif


il discorso è che a parita di esasperazione del motore il 4t ha più organi in movimento quindi richiede più manutenzione, inoltre i 4t per farli andare forte li devi fare esasperati al massimo, mentre il 250 2t è così mostruoso che per essere guidabile da noi comuni mortali deve essere più tranquillo, quindi richiede ancora meno manutenzione

spero di essere stato più chiaro di prima icon_wink.gif
 
8369471
8369471 Inviato: 28 Ago 2009 10:23
 

per mia esperienza personale ( nel 125) non c'e paragone tra 2t e 4t sia in termini di prestazioni che di "faticosità" icon_mrgreen.gif nel portarli e soprattutto nel tirarli.
doppio_lamp.gif
 
8374634
8374634 Inviato: 29 Ago 2009 0:40
 

ld90 ha scritto:
io pensavo che il tuo WR fosse l'husqvarna, invece è lo yamaha ora che leggo bene icon_wink.gif


il discorso è che a parita di esasperazione del motore il 4t ha più organi in movimento quindi richiede più manutenzione, inoltre i 4t per farli andare forte li devi fare esasperati al massimo, mentre il 250 2t è così mostruoso che per essere guidabile da noi comuni mortali deve essere più tranquillo, quindi richiede ancora meno manutenzione

spero di essere stato più chiaro di prima icon_wink.gif


Ah ok comunque queste discussoni sui 2t o 4t mi stanno facendo venire il mal di testa. alla fine l' importante (dico una cosa mooolto scontata) è che ognuno si senta a proprio agio sulla proprio moto. Anche io prima non digerivo bene il fatto che avessi un 4t (decisione del padre 0510_inchino.gif ) ma solo adesso comincio ad apprezzare le caratteristiche della mia motina che sinceramente amo e vedo i molti pregi che possiede tra cui l' essere un mezzo abbastanza alto l' ideale per me, (infatti sono alto 1.90) comoda e quella potenza che viene da qualche meandro del motore che mi fa divertire sempre e mi regala nuove emozioni
 
8379798
8379798 Inviato: 30 Ago 2009 9:13
 

neburzori ha scritto:


Ah ok comunque queste discussoni sui 2t o 4t mi stanno facendo venire il mal di testa. alla fine l' importante (dico una cosa mooolto scontata) è che ognuno si senta a proprio agio sulla proprio moto. Anche io prima non digerivo bene il fatto che avessi un 4t (decisione del padre 0510_inchino.gif ) ma solo adesso comincio ad apprezzare le caratteristiche della mia motina che sinceramente amo e vedo i molti pregi che possiede tra cui l' essere un mezzo abbastanza alto l' ideale per me, (infatti sono alto 1.90) comoda e quella potenza che viene da qualche meandro del motore che mi fa divertire sempre e mi regala nuove emozioni

secondo me se ti avesse comprato un 2t non saresti di questa opinione
 
8387864
8387864 Inviato: 31 Ago 2009 15:57
 

solrock666 ha scritto:

secondo me se ti avesse comprato un 2t non saresti di questa opinione


Eh lo so, il 2 tempi fa schifo! icon_asd.gif sono modi diversi di interpretare la moto e poi non voglio dire la differenze dei due motori sarebbe l' ennesima volta che si dice in questo forum!
 
8388894
8388894 Inviato: 31 Ago 2009 18:38
 

neburzori ha scritto:


Eh lo so, il 2 tempi fa schifo


anche io una volta lo pensavo... ma per certi utilizzi è una scelta obbligata... infatti pensavo che fosse la cosa più stupida del mondo bruciare olio insieme alla benzina icon_rolleyes.gif


comunque il motore 2tempi è buono solo nei mezzi in cui bisogna contenenere di molto il peso .. poi un altra peculiarità è che può funzionare pure a testa in giù...provate a farlo fare ad un 4t icon_lol.gif

ma per il resto se vedete la manutenzione di una stradale 4tempi contro quella di una 2tempi quella del 4t è nettamente inferiore.. poi se parliamo di cross è una altro conto,ma li sono cose di nicchia... non è che adesso tutti girano con motori 4tempi da gara che sbiellano come niente..
 
8400280
8400280 Inviato: 2 Set 2009 8:54
 

Io avrei un altra domanda sulla questione 2 o 4 tempi ... icon_lol.gif

Secondo voi è più faticoso e difficile da guidare un 250 2 tempi o un 450 4 tempi ?

Mi riferisco ad un uso in pista Motard icon_wink.gif
 
8400626
8400626 Inviato: 2 Set 2009 9:40
 

la risposta mi sembra ovvia.. sennò secondo te perchè tutti usano 4 tempi? molto più docili e facili da guidare icon_smile.gif
poi la cosa che il 2t non derapa è una cavolata.. ce la fai lo stesso.. e poi le derapate mica sono fondamentali icon_asd.gif mica è un rally icon_lol.gif
 
8400954
8400954 Inviato: 2 Set 2009 10:16
 

Però un 450 è più pesante, meno maneggevole e ha un sacco di freno motore che non sono abituato a gestire, per quello che mi da l' idea di essere più impegnativo ...

eusa_think.gif
 
8401348
8401348 Inviato: 2 Set 2009 10:58
 

FreestyleZone ha scritto:
Però un 450 è più pesante, meno maneggevole e ha un sacco di freno motore che non sono abituato a gestire, per quello che mi da l' idea di essere più impegnativo ...

eusa_think.gif

a bè..però se intediamo pista e motard il 450 regna sopra il 250 2t ovviamente..senza il freno motore non si riuscirebbe a fare le staccate da motard..e poi il 2t va tenuto sempre su di giri..e quindi in pista risulterà molto più vantaggioso uscire da una curva stretta con il motore già pronto(4t) che uscire col motore che borbotta(2t)..il 2t ripeto va sfruttato sul fuoristrada ma non da motard
 
8401652
8401652 Inviato: 2 Set 2009 11:24
 

Non so icon_rolleyes.gif Perchè poi il 450 ha anche il problema ( grosso ) che è molto più costoso ...
 
8401819
8401819 Inviato: 2 Set 2009 11:41
 

FreestyleZone ha scritto:
Non so icon_rolleyes.gif Perchè poi il 450 ha anche il problema ( grosso ) che è molto più costoso ...


secondo me se non devi fare delle gare ma ti vuoi solo divertire va benissimo il 2t... Io conosco gente che si è svenata con la manutenzione dei grossi mono 4t... col 2t hai meno problemi e meno costi... ed è sempre molto divertente.... anzi a me piacerebbe di più il 2t per la "botta" di potenza tutta d'un colpo... poi sono gusti... 0509_up.gif
 
8402034
8402034 Inviato: 2 Set 2009 12:06
 

Theflyer91 ha scritto:


secondo me se non devi fare delle gare ma ti vuoi solo divertire va benissimo il 2t... Io conosco gente che si è svenata con la manutenzione dei grossi mono 4t... col 2t hai meno problemi e meno costi... ed è sempre molto divertente.... anzi a me piacerebbe di più il 2t per la "botta" di potenza tutta d'un colpo... poi sono gusti... 0509_up.gif

ma infatti se si parla di divertimento è tutto soggettivo..ma se si parla di cosa è meglio in pista è ovvio che è meglio un 450..poi personalmente mi divertirei anche con un 125 perchè a me le moto piacciono tutte icon_asd.gif
 
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