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Potenziare un 4 tempi
3599624
3599624 Inviato: 5 Feb 2008 22:12
Oggetto: Potenziare un 4 tempi
 



Allora visto che si è sempre parlato di ripotenziare i due tempi mi sonoc hiesto se è possibile anche con un 4 tempi......Il 2 tempi ha gli strozzi nel polmone .....Un 4 tempi ( io ho il Fantic Caballero ) in che modo si può potenziare (se si può potenziare ) ? Non vorrei cambiare la marmitta però icon_wink.gif......
 
3599709
3599709 Inviato: 5 Feb 2008 22:18
 

Bhe su i 4t gli scarichi non incrementano po cosi tanto come sui 2t (o almeno cosi mi hanno detto) .
Su i 4t si puo cambiare l'albero e migliorare il motore con tante piccole operazione (non ricordo tutti i nomi nello specifico )
comunque non si a poi questo gran incremento di potenza ...

MasterEh
 
3599727
3599727 Inviato: 5 Feb 2008 22:20
 

emmm asd metti un cilindro 250 4t asd oppure potresti migliorar lo spunto con una corona + grande o un pignone + piccolo poi so di modifiche alla centralina ma la marmitta almeno zenza db killer fa un bel rumore icon_wink.gif
 
3599785
3599785 Inviato: 5 Feb 2008 22:26
 

ma se la marmitta del caballero è fantastica??? mitica la Big One!!! un mio amico ha la versione enduro e ha una coppia da paura! che lo elabori a fare? icon_lol.gif
 
3599792
3599792 Inviato: 5 Feb 2008 22:26
 

pistoncino ha scritto:
emmm asd metti un cilindro 250 4t asd oppure potresti migliorar lo spunto con una corona + grande o un pignone + piccolo poi so di modifiche alla centralina ma la marmitta almeno zenza db killer fa un bel rumore icon_wink.gif
No vabbè un 25 o nn ce lo metto.......Vorrie incrementarlo un pò così da arrivare solo a 15 cv icon_biggrin.gif 8 ne ha 13 il mio credo )
 
3599794
3599794 Inviato: 5 Feb 2008 22:26
 

hai l'imarazzo della scelta puoi cambiare tutto ma ti consiglio di agire sul cilindro puoi farlo rettificare e allargare le luci insieme al carburatore al quale puoi cambiare i getti oltre a farlo rettificare tutto ciò senza passare guai ad un eventuale posto di blocco
E' un modello vecchio non ci sono centraline da rimappare se non sbaglio
puoi cambiare catena e pignone a secondo delle tue necessità ma hai mai pensato a cambiare direttamente moto!!!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3599800
3599800 Inviato: 5 Feb 2008 22:27
 

fanno l'akrapovic per il caballero icon_wink.gif
 
3599826
3599826 Inviato: 5 Feb 2008 22:30
 

miticomassi ha scritto:
hai l'imarazzo della scelta puoi cambiare tutto ma ti consiglio di agire sul cilindro puoi farlo rettificare e allargare le luci insieme al carburatore al quale puoi cambiare i getti oltre a farlo rettificare tutto ciò senza passare guai ad un eventuale posto di blocco
E' un modello vecchio non ci sono centraline da rimappare se non sbaglio
puoi cambiare catena e pignone a secondo delle tue necessità ma hai mai pensato a cambiare direttamente moto!!!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Ma io ho il Caballero nuovo eh.....Mica è na moto vecchia l'ho comprata 1 mese fa icon_razz.gif .....mhm visto che il mio consuma già un c***o potrei aumentare il getto.....Mi cambierebbe qlk in potenza ?

pistoncino ha scritto:
fanno l'akrapovic per il caballero icon_wink.gif

Eh ma non oso immaginare quanto costa, in più mi piacciono i due scarichi icon_mrgreen.gif
 
3599869
3599869 Inviato: 5 Feb 2008 22:35
 

e mi sa che costa un botto l'akra però avrà un sound stupendo icon_mrgreen.gif comunque se cambi la corona avrai un bello spunto tanto nel motard contano spunto e ripresa non velocità max almeno io la penso così se volevo correre prendevo una rs icon_mrgreen.gif
 
3599880
3599880 Inviato: 5 Feb 2008 22:36
 

I 125 4T nascono già a potenza piena, quindi non ti rimane che aumentare l'alesaggio del cilindro (rettifica o sostituzione in toto), lavorazione della testata, delle valvole e delle loro sedi, albero a cammes con fasature migliorate, pistone alleggerito, carburatore maggiorato, trasmissione rivista e vari lavori di alleggerimento.
 
3599887
3599887 Inviato: 5 Feb 2008 22:37
 

pistoncino ha scritto:
e mi sa che costa un botto l'akra però avrà un sound stupendo icon_mrgreen.gif comunque se cambi la corona avrai un bello spunto tanto nel motard contano spunto e ripresa non velocità max almeno io la penso così se volevo correre prendevo una rs icon_mrgreen.gif
Boh a me piace andare anche veloce però icon_mrgreen.gif .... ....:Cioè la moto mi va bene così di accellerazione / allungo.... icon_mrgreen.gif .....Eh lo so che sono un rompiballe icon_cool.gif
 
3599895
3599895 Inviato: 5 Feb 2008 22:38
 

POWO ha scritto:
I 125 4T nascono già a potenza piena, quindi non ti rimane che aumentare l'alesaggio del cilindro (rettifica o sostituzione in toto), lavorazione della testata, delle valvole e delle loro sedi, albero a cammes con fasature migliorate, pistone alleggerito, carburatore maggiorato, trasmissione rivista e vari lavori di alleggerimento.
Udio che casino icon_lol.gif
 
3599896
3599896 Inviato: 5 Feb 2008 22:38
 

POWO ha scritto:
I 125 4T nascono già a potenza piena, quindi non ti rimane che aumentare l'alesaggio del cilindro (rettifica o sostituzione in toto), lavorazione della testata, delle valvole e delle loro sedi, albero a cammes con fasature migliorate, pistone alleggerito, carburatore maggiorato, trasmissione rivista e vari lavori di alleggerimento.
asd zio powo se ne intende icon_mrgreen.gif
 
3599978
3599978 Inviato: 5 Feb 2008 22:49
 

pistoncino ha scritto:
asd zio powo se ne intende icon_mrgreen.gif

Vuoi o non vuoi, si imparano moltissime cose... Comunque se stai in una zona di pianura potresti alleggerire il volano al tornio, così avresti più accelerazione, ma se stai in montagna ti consiglio una frizione rinforzata, senza alleggerire il volano; altrimenti con una partenza in salita (con pendenze da montagna) non ti muovi più. Poi ovviamente a tutti i lavori scritti prima bisogna adottare un'intero impianto di scarico con collettori racing, una candela di gradazione corretta, un filtro aria più permeabile, cuscinetti di banco con i controcazz* e quant'altro mi sono dimenticato di scrivere.
 
3599999
3599999 Inviato: 5 Feb 2008 22:51
 

POWO ha scritto:

Vuoi o non vuoi, si imparano moltissime cose... Comunque se stai in una zona di pianura potresti alleggerire il volano al tornio, così avresti più accelerazione, ma se stai in montagna ti consiglio una frizione rinforzata, senza alleggerire il volano; altrimenti con una partenza in salita (con pendenze da montagna) non ti muovi più. Poi ovviamente a tutti i lavori scritti prima bisogna adottare un'intero impianto di scarico con collettori racing, una candela di gradazione corretta, un filtro aria più permeabile, cuscinetti di banco con i controcazz* e quant'altro mi sono dimenticato di scrivere.
Abito a milano icon_lol.gif ......Mi sa che lascerò la moto così mi sa un pò di casinoe immensa spesa di soldi......Potrei cambiare il getto ma mi sa che è inutile vero ?
 
3600042
3600042 Inviato: 5 Feb 2008 22:56
 

Falathien90 ha scritto:
Abito a milano icon_lol.gif ......Mi sa che lascerò la moto così mi sa un pò di casinoe immensa spesa di soldi......Potrei cambiare il getto ma mi sa che è inutile vero ?

Cambiando il getto, ora come ora non cambia nulla... io comunque sono dell'idea che un'elaborazione deve essere fatta bene o non si fa. Volendo puoi evitare lavori specialistici come quelli da me descritti, ma potresti rettificare e cambiare pistone con uno Asso o Vertex; e mettere un carburatore maggiorato. Così già andresti abbastanza bene...
 
3600047
3600047 Inviato: 5 Feb 2008 22:57
 

Falathien90 ha scritto:
Abito a milano icon_lol.gif ......Mi sa che lascerò la moto così mi sa un pò di casinoe immensa spesa di soldi......Potrei cambiare il getto ma mi sa che è inutile vero ?

Cambiando il getto, ora come ora non cambia nulla... io comunque sono dell'idea che un'elaborazione deve essere fatta bene o non si fa. Volendo puoi evitare lavori specialistici come quelli da me descritti, ma potresti rettificare e cambiare pistone con uno Asso o Vertex; e mettere un carburatore maggiorato. Così già andresti abbastanza bene...
 
3600076
3600076 Inviato: 5 Feb 2008 23:00
 

POWO ha scritto:

Cambiando il getto, ora come ora non cambia nulla... io comunque sono dell'idea che un'elaborazione deve essere fatta bene o non si fa. Volendo puoi evitare lavori specialistici come quelli da me descritti, ma potresti rettificare e cambiare pistone con uno Asso o Vertex; e mettere un carburatore maggiorato. Così già andresti abbastanza bene...
Eh questo è fattibile icon_mrgreen.gif
 
3601085
3601085 Inviato: 6 Feb 2008 7:23
 

carburatore, scarico, albero a camme, valvola provini, molle delle valvole, una bella messa in fase con le palle, pistone.
 
3604269
3604269 Inviato: 6 Feb 2008 14:40
 

Cerca il kit 160 per il tuo motore, mi pare lo facciano, credo siano compresi anche gli alberi a camme riprofilati e le valvole, ma non ne sono sicuro, un bello scarico e un carburatore più grosso, oltre ovviamente ai rapporti e a una spugna filtro più porosa..
 
3605139
3605139 Inviato: 6 Feb 2008 15:58
 

La Provini è una valvola di scarico che quindi monta solo su 2t con valvola parzializzatrice.
Magari fa anche qualcosa per 4t ma non so.
 
3605693
3605693 Inviato: 6 Feb 2008 16:54
 

katana89 ha scritto:
La Provini è una valvola di scarico che quindi monta solo su 2t con valvola parzializzatrice.
Magari fa anche qualcosa per 4t ma non so.

ne avevo già sentito parlare riguardo al miglioramento di un tm ai bassi icon_biggrin.gif
 
3606411
3606411 Inviato: 6 Feb 2008 18:05
 

Se hai un fantic inanzitutto ti conviene cambiare scarico e collettori, visto che il catalizzatore toglie potenza. poi togli l' aria secondaria... così almeno un pò si dovrebbe muovere.. non sarebbe una cattiva cosa accorciare i rapporti... Io ho provato la differenza tra il mio ch ( scarico termignini completo, carbu 26, albero e pignone del 14) e la differenza è impressionante...
 
3607713
3607713 Inviato: 6 Feb 2008 19:59
 

io credo che si possano fare tante cose piccole( come già detto da altri) ma che alla fine fanno girare meglio il tutto. la cosa più sostanziosa è cambiare cilindro con uno maggiorato(per quello vecchio ad aria lo produce la bpr se nn sbaglio) icon_wink.gif
 
3607801
3607801 Inviato: 6 Feb 2008 20:06
 

secondo me la cosa migliore è cambiare cilindro e carburatore (o al massimo i getti)... senza troppi lavori che alla fine verrebbero a costare di più di quest'ultimo... icon_wink.gif
 
3613299
3613299 Inviato: 7 Feb 2008 14:22
 

Il problema che cambiare il cilindro costa tanto.. si va dai 450 euro del kit della BBR (montaggio escluso) ai quasi 1000 x il 180...e comunque sarebbe quasi inutile cambiare il cilindro e lasciare lo scarico di serie... secondo me ti conviene iniziare a cambiare il pignone... Di serie montano dei rapporti troppo lunghi...
 
8154961
8154961 Inviato: 22 Lug 2009 10:46
 

pistoncino ha scritto:
fanno l'akrapovic per il caballero icon_wink.gif


a si?? ce la fai a dirmi il modello e il link?
 
8155072
8155072 Inviato: 22 Lug 2009 10:58
 

sul 4t tempi la prima cosa che farei è quella di cambiare la centralina .......ciò ti cambia parecchie cose............ 0509_up.gif
 
8155117
8155117 Inviato: 22 Lug 2009 11:03
 

Ma cambiando corona o pignone non aumenta la potenza. Guadagni in allungo e perdi in ripresa e viceversa.
Meglio agire sul motore.
In questo topic c'è scritto come modificare un 4T icon_wink.gif

Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
 
8155517
8155517 Inviato: 22 Lug 2009 11:44
 

3l_moro ha scritto:
sul 4t tempi la prima cosa che farei è quella di cambiare la centralina .......ciò ti cambia parecchie cose............ 0509_up.gif

forse su un grosso 4t, per uno di piccola cilindrata può cambiare solo l'erogazione rendendola più corposa, spesso è come cambiare i getti di un carburatore agire sulla centralina icon_wink.gif
 
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