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Moto Guzzi P 175 [restauro dalla A alla Z]
15761594
15761594 Inviato: 4 Feb 2017 23:42
 



Buonasera a tutti riprendo dopo più di un annetto questo topic confidando nel Vostro aiuto ed in particolare in quello di Alessandro 1352 dato la sua notevole esperienza; nel frattempo ho restaurato a nuovo una Vespa Sprint Veloce del 1976 e conservato un Guzzino 65 Motoleggera del 1951...
Ritornando al discorso P175 le novità sono che mi ha risposto l'ASI dicendomi che la moto risulta ancora iscritta al loro registro e che mi basta contattare un loro Club affiliato per farmi rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e questo è già un buon passo avanti anche se, avendo fatto vedere la Motoretta all'esaminatore FMI della mia zona , mi ha "consigliato" se possibile di non restaurarla diciamo nuova confetto ma conservarla ovviamente sostituendo le parti non a norma; questo ovviamente per preservare la storia della stessa coi suoi 80 anni di vita... icon_wink.gif Avendo già un paio di mezzi iscritti FMI penso iscriverò anche questo allo stesso Registro Storico
Ora in quest'ultimo anno ho recuperato un fanale anteriore Bosch ES 150 conservato con la sua chiave

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poi un fanale posteriore Bosch JN5

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come mi ha consigliato Silvestrini

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poi un terminale a siluro con relativo collettore da Meruzzi qua a Pero

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Insieme al faro anteriore ho recuperato il comando per l'abbagliante

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un manubrio ancora da tagliare in misura sempre da Meruzzi

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e dei comandi aria / gas / alzavalvole / leve freni ecc..con però qualche discrepanza ( sono solo puntati , non guardate le posizioni degli stessi; lo faremo in seguito icon_lol.gif

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come potete vedere quello a sinistra ha la vite a testa piatta mentre quello a destra esagonale ed è marcato Amal icon_redface.gif

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Ho tolto la sella posteriore con i poggiapiedi

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ultima per oggi, la pompa

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Per non appesantire troppo il messaggio direi di ripartire da questo, avrei altre domande da fare ma ragioniamo prima su questo.
Buona serata, Fiorenzo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15761626
15761626 Inviato: 5 Feb 2017 0:04
 

Bentornato fiormas, per quanto riguarda il restauro e la richiesta di chiarimenti sull'originalità dei pezzi sostituiti o mancanti prosegui pure in questo topic.....per tutto quello che riguarda iscrizioni ai registri storici e rilascio certificato di rilevanza storica, ti rimando al forum Normativa d'Epoca
grazie.

P.S. assolutamente da conservare quella moto!!!!
 
15763459
15763459 Inviato: 8 Feb 2017 22:56
 

A proposito ho pensato un pò riguardo al motivo per cui la staffa che tiene il ceppo posteriore risulta bombata in fuori causando il "ruotamento" in senso orario di tutto lo stesso......

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ed a tal proposito mi sono chiesto; ma a cosa serviva questo perno a sinistra della scatola porta attrezzi?

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Potrebbe esser stato piegato in fuori diciamo per fissare una pompa a pedale tra sopra e sotto? E' un po stupido però potrebbe essere un'idea, ne sapete qualcosa?
O comunque a cosa serviva il perno?
Buona serata 0510_saluto.gif
 
15763581
15763581 Inviato: 9 Feb 2017 8:45
 

luciano71 ha scritto:

buongiorno!
grazie per i consigli.
vorrei un'altra informazione, se possibile.
potreste dirmi a cosa serve quella specie di "perno" posizionato sotto al cassettino porta attrezzi, presente solo sul lato sinistro??
grazie!!
buona domenica!!! icon_smile.gif


alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Per agganciare con l'indice e/o il medio della mano destra, sollevi verso l'alto....contemporaneamente il piede destro spinge sul cavalletto alla fine della mezzaluna.....
Con poco sforzo si pone la moto sul cavalletto !
Saluti
 
15763606
15763606 Inviato: 9 Feb 2017 9:45
 

Ciao Alessandro 1352 grazie 0509_up.gif non avevo visto nell'altro topic la risposta al mio quesito, pensi la mia idea riguardo il fissaggio ( anche se posticcio ) di una pompa a pedale può essere reale oppure hai per caso qualche idea?
Buona giornata, Fiorenzo 0510_saluto.gif
 
15765186
15765186 Inviato: 13 Feb 2017 0:08
 

Buonasera ieri sono sceso in garage ed ho smontato la staffa che blocca il ceppo freno posteriore per raddrizzarla, domani provvederò...

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la misura della staffa mi sembra la stessa che dovrò utilizzare per fare il supporto della targa e del fanalino posteriore Bosch Jn5 che ho recuperato conservato; l'astina del freno posteriore potrebbe anche non esser stata tagliata, appena " ruotato " il porta ceppo e raddrizzata la stessa provvederò a presentarla per vedere se corta

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Buona serata, Fiorenzo 0510_saluto.gif
 
15770293
15770293 Inviato: 23 Feb 2017 23:23
 

Salve a tutti in questi giorni mi son recato innanzitutto a Novegro dove ho "recuperato" del materiale per rispristinale il P175 tra cui...

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2 gomme a 3 tasselli da 3.00 x 19

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il Power Tank per l'interno del serbatoio

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immancabile il Brunimetal per la brunitura della bulloneria

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guarnizioni parzialmente compatibili col Dell'Orto SB20

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La molla della ghigliottina del carburatore

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Un interruttore stop a catenella da applicare all'astina del freno posteriore

più altre cosucce che serviranno nei lavori di sistemazione; ho inoltre tagliato a misura il manubrio ( misure fornitemi da un altro possessore di questa simpatica Motoretta )

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e ci ho montato provvisoriamente i manettini e le leve

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A presto, buona serata Fiorenzo 0510_saluto.gif
 
15775361
15775361 Inviato: 6 Mar 2017 22:51
 

Buonasera a tutti oggi vi posto le foto degli ultimi lavori effettuati; intanto mi sono procurato una piattina di ferro che ho sagomato in morsa per "creare" un porta targa prendendo copia da quelli degli Sport 14/15 icon_asd.gif

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mi sono fatto tagliare anche un piatto da 17x17 che utilizzerò come base per la targa ( dopo avergli smussato adeguatamente gli angoli ) fissandolo alla piattina ed il tutto al parafango posteriore con gli appositi chiodi in ferro da ribattere e 2 punti di saldatura nascosti onde evitare vibrazioni varie...

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Ho smontato il parafango posteriore e le cassettine porta attrezzi

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...per poter presentare il tutto 0509_up.gif ...

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ed ecco il porta targa gia ribattuto e saldato ( i 2 punti di saldatura sono stati molati e rimarranno coperti dalla targa, giusto per evitare come dicevo inutili vibrazioni... )

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... ed ecco il risultato !!!

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0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Nel frattempo ho dato a Meruzzi di Rho le 2 cassette porta attrezzi ( come si può vedere dalla foto ) perchè lo sportello destro non è a norma, me lo replicherà a campione nei prossimi giorni;

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... appena ritirato vi farò vedere il risultato, in seguito dovrò trovare chi può fornirmi di vernice a lucido diretto a campione di varie tonalità e sfumature per verniciare i pezzi costruiti e ritoccare un pò il tutto.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Per ultimo ho trovato uno stemma conservato dell'epoca del Fascio da applicare alla targa

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ed ho smontato la sella...

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... ed il serbatoio

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scoprendo l'esistenza di un bellissimo antifurto artigianale... 0509_doppio_ok.gif

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e di un regolatore di tensione che , su questo modello, non dovrebbe esserci.... eusa_naughty.gif icon_question.gif eusa_naughty.gif

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mi studierò in seguito l'impianto elettrico esistente per rimetterlo come in origine icon_asd.gif

Alla prossima, buon lavoro a tutti.... Fiorenzo 0510_saluto.gif
 
15775440
15775440 Inviato: 7 Mar 2017 7:19
 

Ciao ,la piattina del portatarga mi sembra un pochino troppo spessa??di che misura è....... icon_exclaim.gif
 
15775448
15775448 Inviato: 7 Mar 2017 7:45
 

Ciao e buongiorno ne ho utilizzata una da 20 x 4 mm., mi sembrava quella che manteneva diciamo al meglio le proporzioni col parafango posteriore.... 0509_up.gif
Buona giornata, Fiorenzo
 
15992271
15992271 Inviato: 21 Lug 2018 16:27
Oggetto: Moto Guzzi P 175 olio per trasmissione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao,
potrei comprare un P175, è in una condizione molto buona. Ora volevo cambiare tutti gli oli.
La frizione della motocicletta non si stacca in modo pulito quando è fredda. Che olio si usa lì.
Qualcuno ha la documentazione tecnica sul P175?

grazie mille!
Daniele
 
15997720
15997720 Inviato: 7 Ago 2018 18:14
 

Salve ragazzi sto trattando una p175 con cambio a pedale il venditore mi assicura che ha targa visura l'estratto cronologico e la registrazione al registro storico guzzi. Io non sono un grande esperto di questo genere e ho paura di prendere una cantonata possono bastare questi certificati? grazie 0510_inchino.gif
 
15997722
15997722 Inviato: 7 Ago 2018 18:16
 

La moto e' a pezzi con motore rifatto completamente + magnete e carburatore
 
16186860
16186860 Inviato: 30 Set 2020 16:29
Oggetto: Serbatoio olio guzzi serie P
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sono un neo iscritto (Per i moderatori se qualcosa ho errato nell'inserimento del messaggio prego inserirlo nella giusta sezione).
Sono da poco possessore di una guzzi P175 comprata in scatola di montaggio.
Il motore risulta bloccato come magnete e dinamo.
Ho smontato tutto e pulito ma devo cambiare cuscinetti, guida valvole, forse i rullini della biella.
E a proposito dei pezzi mancanti ci sono il serbatoio olio e benzina.
Su un sito avrei trovato il serbatoio olio di una p 250 ma dal catalogo ricambi mi risulta con diverse matricole.
La P 175 montava il 2065 e la P 250 2538.
Ad occhio mi sembrerebbero simili....
Qualcuno sa spiegarmi quale differenza corrono fra loro?
Grazie.
Pistone500 0510_help.gif
 
16186879
16186879 Inviato: 30 Set 2020 19:03
 

Benvenuto.
Ora sposto nel Topic corretto.

Pro futuro, Ti pregherei di mettere la punteggiatura.
Se scrivi i messaggi così si capisce poco o nulla...... icon_wink.gif
Ora, per questa volta, il messaggio lo sistemo io.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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