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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi P 175 [restauro dalla A alla Z]
12647229
12647229 Inviato: 7 Nov 2011 14:10
Oggetto: Moto Guzzi P 175 [restauro dalla A alla Z]
 

Dopo circa un anno e tanta fatica per riportarlo al suo splendore posso dire che ho quasi finito...mi manca solo di montare il faro bosch...
Dopo aver cercato i mozzi fatto rifare la forcella e il telaietto posteriore che lo avevano fatto ammortizzato....che ne dite???
Qui ho messo passo per passo.....
Andrea 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif icon_biggrin.gif

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12647379
12647379 Inviato: 7 Nov 2011 14:39
 

Ciao miciodan,

Non è che mi intenda tanto di restauri & ripristini al punto di scendere in sofismi tecnici & quant'altro, ma penso che tu abbia fatto proprio un bel lavoro!!! 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif

Se mi consenti, l'unica osservazione che potrei fare, non riguarda l'ottimo eusa_clap.gif lavoro da te fatto, ma le foto pubblicate, nel senso che toglierei quelle con il numero di telaio...

Sai comm'è, il mondo è pieno di furbetti e non si sa mai icon_asd.gif

Comunque sia, bel lavoro (e bello spazio per lavorare, quanta invidia 0510_sad.gif 0510_sad.gif )

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Vitto58 il 7 Nov 2011 14:58, modificato 1 volta in totale
 
12647462
12647462 Inviato: 7 Nov 2011 14:55
 

Ciao miciodan................ complimenti per la moto restaurata e per la sfilza di foto che hai allegato................... 0509_up.gif

Mi sono permesso, come giustamente evidenziata da Vittorio, di oscurare in parte il numero telaio e motore.......

Io non sono un esperto di questo tipo di moto ma credo che il risultato sia più che ottimo..........

Che dire aspettiamo che monti il faro per avere qualche altra foto........... e aspettiamo i pareri dei più esperti..................

0510_saluto.gif
 
12647495
12647495 Inviato: 7 Nov 2011 15:02
 

Beh, complimenti, ce l'hai messa tutta, bravo ! eusa_clap.gif

Aspetto i nostri esperti di meccanica, per le Guzzi c'è Alessandro.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12648254
12648254 Inviato: 7 Nov 2011 17:40
 

ciao complimenti per il lavoro fatto,
se guardi bene c'è ancora una foto del motore dove si legge il numero di serie.
ciao a tutti mario 0510_inchino.gif
 
12648284
12648284 Inviato: 7 Nov 2011 17:46
 

Salute
Fondamentalmente un buon lavoro!!!
Non sono esperto di questo modello... però qualche "miglioria"...... e qualche peccatuccio....
Saluti
 
12648945
12648945 Inviato: 7 Nov 2011 20:07
 

Grazie a tutti.
si il numero telaio e motore lo ho messo ma lo ho fatto apposta cosi' se c'e qualche stronzetto che doppia telaio e motore quando la immatricolo, poi il giudice gliela fa' tagliare in 2 come e' gia' successo....e allora si' che godo perche' certi male intenzionati e' ora che la finiscano di doppiare le moto.... 0509_si_picchiano.gif
Se qualcuno vede qualche difettuccio sono il primo a chiedere consiglio per evitarli,,,,,
Grazie a tutti voi........... icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12649643
12649643 Inviato: 7 Nov 2011 21:33
 

per quello devi aspettare alessandro, per me è tutto bello, io non conosco guzzi .. comunque hai fatto un gran lavoro 0510_inchino.gif
 
12650268
12650268 Inviato: 7 Nov 2011 23:07
 

Ciao
Per quello che riesco a vedere ....su suggerimento del propietario solo al fine di migliore la moto e/o per continuare ad aumentare le nostre conoscenze, discutendo e ragionando sui miei dubbi......

Migliorie apportate:
leve più anatomiche....ma montava le Bowden
recupero olio castelletto comando valvole...non c''era
tappo coperchio frizione ed eventuale scarico...non c'erano

Peccatucci:
magnete mi sembra Marelli ....montava il Bosch
il comando dell'anticipo va dall'altra parte se no si ribaltano le posizioni del rispettivo manettino
dinamo mi sembra Miller...se è così ci da l'indicazione per la marca dei fanali
portatarga posteriore dovrebbe essere fissato con le brocche
leva frizione, mi raccomando la sua vite temperata....cromaticamente è già stata cambiata a restauro in corso,bene,cosi come il registro filo.
qualche dubbio sulla cromatura del collettore d'aspirazione
filetto nero sui serbatoi non si vede bene,o troppo sottile o inesistente
decalco senza la scritta "brevettata"
manubrio,qualche dubbio sulla sua larghezza
mi sembra manchi la battuta di finecorsa dello sterzo,attenzione posssibili danni al serbatoio
per i numeri di telaio e motore sono arrivato tardi...comunque avete fatto bene a camuffarli contro i lestofanti...
il puntino dopo il 2 non l'ho mai visto.

Che peccato aver tolto la sospensione posteriore!! era un monumento!!e storicamente era la prassi per rendere più confortevole le moto rigide anteguerra.....anche alcune delle migliori case motociclistiche,in tempi di magra, si sono cimentate in queste modifiche ! la Benelli in testa!!
Saluti
 
12650512
12650512 Inviato: 8 Nov 2011 0:00
 

Oltre quanto ha già detto Alessandro, secondo me " in primis " bisognerebbe datare la moto, perchè se fosse per ad esempio del '35 sarebbero giustificate le leve non Bowden, la dinamo non Miller ( è una Bosch quella che monta ora ). La leva del cambio dovrebbe essere di diverso disegno ( sempre che non montassero particolari in fase di produzione del modello P )

Sul castelletto delle valvole ci vorrebbe un ingrassatore al posto del bullone.
Il collettore del carburatore nero.
 
12650827
12650827 Inviato: 8 Nov 2011 8:36
 

Ciao ragazzi e grazie ma...
Montava questo manubrio primo perche' era montato poi se lo confrontate con l'antologia Guzzi e' uguale, all'epoca montava bosch-marelli-miller.....
Per quanto riguarda il recupero olio era una modifica che all'ora facevano lavorando a secco(vedi Guzzi su antologia o Manovella)
Poi NOOOOO non potete cascarmi sulla decalcomania... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
E' proprio quella della P175 con La scritta BREVETTATA......Guardate la Manovella e sentite anche Caciornia che è del Registro Storico O Nello Salsaparillia.....Qui non Ammetto commenti anzi Mi aspettavo che diceste BRAVO non hai fatto come tutti che hanno sbagliato a metterla.....
Poi i Filetti????????????Ma dai sono solo precisi sia di mm che colorazione....Guardate bene quelle fatte.....
La battuta Frena sterzo c'e' ma Devi guardare bene anche le foto dello smontaggio!!!!!!!

Poi questa non e' un 1935 ma Marzo 1933 come attesta il certificato Guzzi che ho!!!!E dice P.2.; perche' per chi non lo sa' la guzzi ha fatto anche la p.3!!!!
Poi non si puo' lasciare una modifica talmente grossa come il molleggio posteriore.......se era una moto rigida deve ESSERE RIGIDA!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Poi ragazzi nn cascatemi sul manubrio...adirittura ha anche il puntino centrale che faceva la guzzi per fissarlo al centro.....

Poi il colettore del carburatore DEVE essere cromato!!!!

Ma quella della DEcalcomania........ 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Veramente a volte si pensa che altre moto siano stupende poi sono sbagliate...infatti il 90% delle P175 sono sbagliate sia nella decalcomania sia nel filettare parafanghi come la 250....ecromare la corona.....

Il consiglio che do' e' sempre documentarsi bene da chi NE SA'....poi procedere col restauro....Percio' vi allego copia della manovella!!!!!!!!!Che questa e' A.S.I e non quella della Antologia Guzzi!!!!!!!

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12650881
12650881 Inviato: 8 Nov 2011 9:02
 

su quella nella foto di "la manovella" ho dei dubbi sul tipo di fanale miller posteriore, non mi sembra coevo alla moto ma devo controllare è solo un dobbio.

sul molleggio posteriore le cose son due:
- ci sono moto che sono state massacrate e modificate da cani come la mia frera, sulla tua guzzi invece il molleggio posteriore era stato fatto molto bene, a quel punto, se di restauro vero e proprio vogliamo parlare, in pura teoria, la moto andava mantenuta conservata come l'hai trovata, conservando anche riverniciature e stratificazioni, questo a testimoniare la "vita" del mezzo.
sono consapevole anche del fatto che sui mezzi storici invece si tende a riportare le moto come son uscite da in fabbrica, ma teoricamente questo non è sempre corretto, e per questo ti faccio un esempio:

su un edificio del '200 rimaneggiato in epoca rinascimentale, a fine '800 inizio '900 col restauro si tendeva a demolire le aggiunte del '500 e ricostruire merli e merletti più o meno come si faceva nel medioevo, oggi questa prassi è insensata, folle e condannata da tutti i restauratori perchè le stratificazioni vanno mantenute a testimonianza di un periodo storico.
nelle auto e nelle moto questo non si fa ancora, ma credo che col tempo si arriverà (se ancora ci sarà qualcosa da restaurare), e per questo ti voglio fare un'altro esempio:
se quella moto l'avessi trovata con un cambio parena a pedale, una testa velox con valvole a bagno d'olio, che facevi? toglievi tutto? ..non credo.. e che differenza c'è tra una testa velox e un telaio elasticizzato?

questo per iculcare dubbi e spunti di discussione, a questo punto tocca a voi controbattere
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12650918
12650918 Inviato: 8 Nov 2011 9:16
 

DOMANDA???????????

Come era nata la moto??? Rigida o molleggiata????? chi la faceva la molleggiatura???

La moto era rigida, la molleggiatura se la facevano fare i proprietari dell'epoca percio' usciva dalla casa RIGIDA, percui DEVE essere rigida.

se io compro una ferrari usata e sotto gli hanno messo il motore di una maserati voi come la lasciate????
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Ah siiii ho tolto il cambio a pedale perche' non era una modifica dell '33 ma delle 250 dopo, percio' ora devo solo montare la leva a mano(originale fondo di magazzino)....
Si ho proprio tolto il cambio a pedale!!!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

La guzzi(ripeto) montava o tutto Miller-o Bosch......
Comunque fatela vedere a Nello o a Caciornia e loro siiii che vi dicono(io non gli ho ancora inviato le foto a loro) percio' son curioso.....
 
12651099
12651099 Inviato: 8 Nov 2011 10:14
 

Ciao Miciodan
Rispondo andando per gradi al tuo delle 8,36.
Sul manubrio ho messo dei dubbi sulla larghezza perchè da come stanno le manopole sulla parte interna sembra che la curvatura inizi prima della loro fine invece ci deve essere dello spazio per dei collarini leve ancora sulla parte diritta che quì non c'e (penultima tua foto)

Del 1933 sicuramente leve Bowden

Il recupero olio del castelletto c'è sull'"antologia" (che se capisco bene è il libro di Colombo....)ma quello non è il motore della 175 se ti riferisci alla prima foto dove si vede a solo.

Il filetto nero deve essere attaccato all'oro e di dimensioni simili al rosso,se c'è meglio, ho solo detto che mi sembra di non vederlo o molto più sottile.

Parlo di finecorsa forcella non di frenasterzo che è ben altra cosa

Sul lasciare una modifica "storica" come la tua bella sospensione posteriore dipende dalle scuole di pensiero....si sta adeguando anche l'ASI

Le leve nel 1933 vanno sicuramente Bowden.....

Sul documentarsi hai mille ragioni ma le fonti devono essere sane....quella 175 sulla Manovella può essere ASI quanto vuole ma non è certo da prendere come esempio di un ottimo restauro in tutti i suoi particolari...le riviste pubblicano le foto che trovano,anche con clamorosi errori !! risafogliati la rivista che si intravvede sul tuo banco e vedrai un Sport 15 con i colori del serbatoio benzina invertiti!!
Se trovo sarebbe interessante un motociclismo del 1932 dove hanno fatto la presentazione,purtroppo io non lo posseggo solo perchè non ho mai restaurato una 175.

Non mi pronuncio su Caciornia ed il "SUO" Registro Storico
Ammiro e rispetto Nello Salsapariglia e in passato,a volte, è successo che l'anno fatto padre di alcune affermazioni che Lui da persona seria qual'è non si è mai sognato di dire!!

Mi prometto di approfondire il discorso di "brevettata" che fin'ora si è sposata meglio con la Moto Guzzi "normale"
Saluti
 
12651117
12651117 Inviato: 8 Nov 2011 10:18
 

anche le teste velox non erano fatte dalla guzzi eppure, io non la leverei mai da una moto... erano prodotte a torino ed erano montate da meccanici/proprietari...

tempo fa su motociclismo d'epoca c'era l'articolo di un tizio che si è visto bocciare la sessione di omologazione su una guzzi anteguerra perchè questa montava una testa parena interamente in bronzo... ovviamente su md'e ne hanno scritto di ogni sorta su quel commissario di turno, perche una testa in bronzo, anche se aftermarket non la si butta via per rimetterne una originale guzzi...
questo è il filo logico che regola questa discussione.. hai capito cosa intendevo?
 
12651319
12651319 Inviato: 8 Nov 2011 11:31
 

Ciao Miciodan, lungi dal voler criticare il tuo restauro ma solo farne argomento di chiacchiareta tra appassionati , citi ad esempio di perferzione la P fotografata sulla Manovella mi pare, che però mi sembra abbia abbondato anche lei con le cromature: come vedi la corona di trasmissione non è brunita come forse era in origine.

Sulla certificazione ASI, saprai benissimo che ne esistno due tipi

1) Senza imperfezioni

2) con imperfezioni

a scelta di chi la richiede, sulla targhette che rilasciano ( che è sempre d'oro per le moto )
non vengono riportate eventuali discordanze, ma solo sul libretto che viene rilasciato assieme alla targa. Quindi a voler essere certi di quale livello è il restauro bisogna vedere cosa la commissione ASI ha rilasciato.

Dando una mano al club della mia zona, per spiegarti , ho vista una Bmw anni '30 che ha passato l'omolagazione ASI con una bella sfilza di errori riportati sul certificato.

Quindi predere con le molle anche le moto con targhetta ASI.

comunque complimenti per il lavorone.
 
12652461
12652461 Inviato: 8 Nov 2011 15:34
 

E' appassionante seguire lo scambio di pareri e vedute sulla nostre amate moto d'epoca, riportate da persone competenti e appassionati cultori del motociclismo di altri tempi......

Qui si parla di moto progettate e realizzate 80 anni fa..... e magari realizzate in pochi esmplari............

Io personalmente sono daccordo con coloro i quali dicono sempre che non tutto è oro quello che luccica...... ossia non si deve dare per assolutamente certo quel particolare o quel pezzo che viene riportato su una moto iscritta ASI......... se ciò non è confortato da documentazione certa e tangibile dell'epoca......... è fisiologico che anche su moto d'epoca iscritte ASI ci possa essere quel piccolo particolare o quella piccola sbavatura per cui non si può dire sia completamente scevra da imperfezioni..........

Il bello sta proprio lì....... nella continua ricerca della verità, del piccolo particolare, della documentazione storica che attesti senza ombra di dubbio la verità cercata............ 0510_saluto.gif
 
12652612
12652612 Inviato: 8 Nov 2011 16:01
 

Ciao Ignazio
D'accordissimo!!
Un mese fà sfogliando vecchie riviste del nostro settore mi è capitato di leggere una lettera di Benito Battilani quando era Comissario tecnico Moto abbastanza indignata perchè la moto in foto non era quella presentata all'omologazione ASI,
Cosa erano arrivati a fare:
Attaccare una targa di omologazione su una moto che aveva molti errori!!!
Fortunatamente la cosa venne subito smentita da Battilani che asseriva pubblicamente che la moto omologata con quel numero era diversa da quella portante la targa in foto.....questo l'aveva scoperto andando a ricercare le foto della pratica di omologazione......

C'è gente che fa anche questo!!!!

Se qualcuno si ricorda la rivista ed il numero la scannerizzo e poi l'allego.....

Saluti
 
12666941
12666941 Inviato: 11 Nov 2011 18:04
 

Ragazzi ho solo un problemino...ho perso la vite che regge l'asta del cambio(porka miseria...) e guardando dalle foto di alcune guzzi p 175 piu' che una vite sembra un grano grande con attorno una rondella e un dado.....
Qualcuno sa' darmi informazioni o meglio le misure e il passo che me lo ricostruisco....
grazie Andrea allego foto...

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Grazie intanto... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
12692597
12692597 Inviato: 18 Nov 2011 13:19
 

Io non so come poterti aiutare............... 0510_confused.gif

Ci vuole qualcuno che abbia la tua stessa moto.................. eusa_think.gif
 
12693286
12693286 Inviato: 18 Nov 2011 15:58
 

Io, come già detto a Micio in mp, ho riconsegnato tutto e per ora non so come aiutarlo.
 
12694371
12694371 Inviato: 18 Nov 2011 20:34
 

Ciao Miciodan
Le non risposte sono per non rischiare di dire fesserie senza avere la moto in garage......le punzecchiature lasciano il tempo che trovano......
Il consiglio è di informarti se fra la leva del cambio a mano e quella a piede varia l'attacco.....a naso direi di sì perche quella a piede dovrebbe lavorare tramite selettore....quella a mano dovrebbe lavorare in maniera diretta....quindi potrebbe non essere solo questione di vite persa....
Il termine "dovrebbe" l'ho aggiunto perchè non ho mai avuto di queste moto....quindi preferivo tacere......sugli altri dubbi rimango delle mie tesi e quando ho qualche novità sull'argomento dove mi sono preso il tempo di documentarmi ti farò sapere.
Sul discorso sidecar Tittarelli ho novità.
Saluti
 
12699659
12699659 Inviato: 20 Nov 2011 16:25
 

miciodan ha scritto:
Ciao ragazzi e grazie ma...

Poi NOOOOO non potete cascarmi sulla decalcomania... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
E' proprio quella della P175 con La scritta BREVETTATA......Guardate la Manovella e sentite anche Caciornia che è del Registro Storico O Nello Salsaparillia.....Qui non Ammetto commenti anzi Mi aspettavo che diceste BRAVO non hai fatto come tutti che hanno sbagliato a metterla.....
[/url]

Salute
Come promesso aggiungo qualche nota al problema etichetta con la scritta "BREVETTATA".
Grazie alla disponibilità di un amico allego delle foto fatte a Motociclismo n° 41 del 13 ottobre 1932 (X E.F.) dove è riportato l'articolo di presentazione della Moto Guzzi 175,mi sono letto tutto d'un fiato l'articolo e guardato bene le foto ma non esiste nessun segno o scritto sul discorso "BREVETTATA" riporto anche la copertina parzialmente a colori e neanche quì viene riportata quella dizione!!
Se la 175 era equipaggiata di quella scritta veniva sicuramente evidenziata da una casa come la Moto Guzzi sempre molto attenta, anche all'epoca, alla Sua immagine sul mercato!!
Ho cercato e fortunatamente trovato l'Augusto "Nazionale"e alla mia domanda Lui ha risposto che:" la scritta BREVETTATA era applicata solo sulla Moto Guzzi NORMALE"

Certo che a mio parere è meglio dubitare dei consigli di qualche venditore che per smaltire qualche etichetta altrimenti inutilizzabile dice anche la bugia di un più largo utilizzo in vari modelli.....
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com
Tanto si doveva per alimentare la discussione sul tema e per far riflettere ed approfondire l'argomento al fine di non indurre futuri resturatori di questo modello in ...,a mio avviso ,errore!!
Pronto a ridiscuterne su prove serie e foto dell'epoca!!
Mi preme anche ribadire che non credo assolutamente che il Signor Nello Salsapariglia sostenga una tesi del genere !!!!...non mancherà l'occasione di chiederglielo personalmente!!
Saluti
 
12700347
12700347 Inviato: 20 Nov 2011 19:18
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12700441
12700441 Inviato: 20 Nov 2011 19:38
 

Che dire...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Grazie Alessandro ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12701159
12701159 Inviato: 20 Nov 2011 22:07
 

Alessandro sei un grande...................... 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
12701284
12701284 Inviato: 20 Nov 2011 22:31
 

Ciao
Non abbondate...se no divento rosso!!!
Un'altro argomento interessante sarebbe il perchè della doppia numerazine del telaio.....a destra e a sinistra.....????
Saluti
 
12709758
12709758 Inviato: 22 Nov 2011 21:28
 

icon_asd.gif
La punzonatura a destra e a sinistra era il metodo brevettato ( ecco il perchè della decalcomania )

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Comunque la decal brevettata delle Guzzi era applicata solo sui primi esemplari della normale , quelli con cassetta attrezzi con coperchio tondo ...... Il professore che l' ha montata sulla 175 è da rimandare a settembre ..... Ahahahahah
 
12999195
12999195 Inviato: 13 Feb 2012 1:02
 

Guardando le foto di questa bellissima Moto Guzzi P175 mi è sorta spontanea una domanda:

Perchè gli esemplari di P175 conservati normalmente presentano le specchiature del serbatoio e delle casstte portaoggetti verniciate in nero, mentre gli esemplari restaurati normalmente vengono verniciati interamente di color amaranto?????
 
13000581
13000581 Inviato: 13 Feb 2012 14:07
 

Ciao, non è nero dovrebbe ( e sottolineo il condizionale ) essere il color Faggio ( quello che si usa ad esempio per so Sport 15 nella versione tutta verniciata ).
 
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