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Moto Guzzi P 175 [restauro dalla A alla Z]
15489419
15489419 Inviato: 6 Nov 2015 0:39
Oggetto: Restauro Guzzi P175 seconda serie
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti esperti e profani o semplici appassionati del Guzzi P175 mi accingo ad iniziare il restauro di questa motoleggera che ho a casa ormai da un paio d'anni;
per incominciare metto qualche foto dei documenti in mio possesso cancellando qualche numero...

Libretto di circolazione icon_biggrin.gif

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Foglio complementare icon_biggrin.gif

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Certificato A.S.I. purtroppo non + valido 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e qua non ho ancora capito come può esistere un certificato A.S.I. ma non essere + valido, infatti il mezzo è purtroppo stato radiato d'ufficio dopo la sua iscrizione... icon_cry.gif
Qualche esperto può darmi qualche indicazione o spiegazione? icon_question.gif

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Ora i numeri di telaio, si vede chiaramente che è un seconda serie...

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... e quelli del motore

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Vi dico sin da ora che è il mio primo restauro su un Guzzi ed oltretutto su un 4 tempi, sbaglierò tanto ed avrò bisogno di molto aiuto e pazienza.... Sono un ragazzo testardo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
A domani con le foto della Piccola...... Saluti, Fiorenzo 0510_saluto.gif
 
15489562
15489562 Inviato: 6 Nov 2015 9:57
 

Ciao,

stai tranquillo, è molto più semplice di quanto possa pensare.

Ho restaurato meccanica e carrozzeria di un Airone del '53, se hai bisogno contattami pure 0509_up.gif
 
15490061
15490061 Inviato: 6 Nov 2015 20:39
 

Buonasera a tutti oggi metto qualche foto di questa simpatica Motoretta giusto per farvi capire quali sono i particolari non conformi ( purtroppo tanti 0509_si_picchiano.gif ); farvi è una parola diciamo troppo GROSSA, facciamo che vi dirò quali particolari sbagliati ho scoperto ci sono mentre x altri ( spero nn tanti ovviamente eusa_think.gif ) aspetterò i Vostri consigli soprattutto da chi se ne intende ... eusa_clap.gif

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Per incominciare il serbatoio aveva applicate le ginocchiere post vendita, cioè i supporti erano "saldati" con del semplice stagno; lo si nota xchè sotto ci sono i colori e gli adesivi originali;
Il mozzo posteriore è chiaramente di un colore diverso, anche se penso sia identico all'originale.
Il fanale anteriore è un Carello mentre quà dovremo ( ??? ) montare un Miller oppure un Bosch; siccome dinamo e magnete sono Bosch presumo dovrò trovare un Bosch tipo ES150 quello x intenderci col pomellone e la chiave d'avviamento

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Il fanalino posteriore è anch'esso post vendita, tenendo conto che la Motoretta come detto sopra monta dinamo e magnete Bosch "presumo" ( eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ) che dovrò trovare un fanalino Bosch a sigaro

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Il collettore di scarico è chiaramente artigianale mentre il terminale è di un Guzzi 250/500 mentre l'originale deve essere a siluro

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Il manubrio è tipo sport ( non riesco a capire da quale moto sarà arrivato nel corso degli anni... ) mentre dovrò trovarne uno corretto con leve bowden ecc. ecc. ( Dell'Orto oppure Amal ? eusa_think.gif ).
Per ora mi fermo qua perche sennò buttiamo troppa carne sul fuoco, spero qualcuno ferrato sul mezzo possa darmi una mano e qualche certezza sui ricambi ( e soprattutto sulla marca/modello ) che dovrò recuperare...
Buon week end, Fiorenzo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15490129
15490129 Inviato: 6 Nov 2015 22:39
Oggetto: Re: Restauro Guzzi P175 seconda serie
 

fiormas ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti esperti e profani o semplici appassionati del Guzzi P175 mi accingo ad iniziare il restauro di questa motoleggera che ho a casa ormai da un paio d'anni;

Certificato A.S.I. purtroppo non + valido 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e qua non ho ancora capito come può esistere un certificato A.S.I. ma non essere + valido, infatti il mezzo è purtroppo stato radiato d'ufficio dopo la sua iscrizione... icon_cry.gif


Ciao Fiorenzo
ma perché il certificato ASI non è più valido ??...hai ancora la targhetta o ti è stata ritirata ??
prova ad andare in un Club ASI vicino a casa tua e senti le motivazioni.....non centra nulla con la radiazione d'ufficio (che dovrebbe essere compito del PRA)
Ho molti dubbi sulla data di produzione scritta sul certificato ASI .......1942...in quell'anno era da quel dì che avevano smesso di produrla !!
Saluti
 
15490142
15490142 Inviato: 6 Nov 2015 22:57
 

Stavo per scrivere....poi ho sperato in una........deviazione..... icon_wink.gif

Il discorso su ASI e certificato valido/non validoi li facciamo in Normativa, magari qui

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

Per quanto riguarda aiuti su meccanica e restauro, il Topic non chiede altro. 0509_up.gif

Un'ultima cortesia a fiormas : non scrivere abbreviato, grazie.

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15491868
15491868 Inviato: 9 Nov 2015 20:43
 

Buonasera ringrazio entrambi per i primi consigli e chiedo venia per le abbreviazioni; 0509_up.gif
Il discorso ASI capisco bisognerebbe parlarne nell'apposito topic però sarebbe un peccato anche perchè vorrebbe dire scrivere in 2 sedi diverse riguardo la stessa moto e lo stesso restauro e mi sembra dispersivo però mi adeguo alle Vostre indicazioni..... 0509_up.gif
Per quel che riguarda questa simpatica Motoretta c'è nessuno in grado di darmi indicazioni precise riguardo i componenti non a norma?
Buona serata, Fiorenzo 0510_saluto.gif
 
15491936
15491936 Inviato: 9 Nov 2015 21:54
 

fiormas ha scritto:
Buonasera ringrazio entrambi per i primi consigli e chiedo venia per le abbreviazioni; 0509_up.gif
Il discorso ASI capisco bisognerebbe parlarne nell'apposito topic però sarebbe un peccato anche perchè vorrebbe dire scrivere in 2 sedi diverse riguardo la stessa moto e lo stesso restauro e mi sembra dispersivo però mi adeguo alle Vostre indicazioni..... 0509_up.gif
Per quel che riguarda questa simpatica Motoretta c'è nessuno in grado di darmi indicazioni precise riguardo i componenti non a norma?
Buona serata, Fiorenzo 0510_saluto.gif

Ciao Fiorenzo
Chiedendo venia a Gippi l'ASI ritorna......ma non ne posso fare a meno visto che si tratta di questa moto....e vengo al dunque:
se l'ASI nel 1991 ha omologato questa moto in maniera seria nel libretto apposito ci sono anche le note delle cose che non vanno.....se sono passati per la scorciatoia come del resto per l'anno di costruzione sono un altro par di maniche !!
Ribadisco il concetto già espresso
....prova ad andare in un Club ASI vicino a casa tua e senti le motivazioni.....
Saluti
 
15491987
15491987 Inviato: 9 Nov 2015 22:51
 

Ok Alessandro, grazie per il consiglio; ovviamente la Motoretta non era in mio possesso quindi non posso sapere cosa/come sono state effettuate le procedure per ottenere il certificato ASI, io sono in possesso "solo" del tesserino che vi ho postato. Ho comunque scritto stasera una mail direttamente alla sede principale di Torino con allegati i documenti in mio possesso per vedere cosa mi rispondono.
Vedrò di organizzarmi per recarmi al club ASI più vicino a casa mia e sentire cosa mi dicono altrimenti deciderò se andare verso ASI oppure FMI.
Scusaci Gippi, discorso chiuso a meno di eventuali novità ok? 0509_up.gif icon_redface.gif
Ora inizio ad inserire foto più particolareggiate della Motoretta....


Un bellissimo S. Cristoforo sul manubrio non a norma...

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il carburatore è un Dell'Orto SB 20

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il clacson Bosch...

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la dinamo Bosch

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... ed il magnete sempre Bosch

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mentre la candela ( scomponibile... 0509_banana.gif ) è una K*L*G di cui non ho mai sentito parlare.... Voi? eusa_think.gif

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A domani, ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15492866
15492866 Inviato: 11 Nov 2015 8:10
 

Ciao
...buono il magnete, il claxon e la dinamo, a proposito di quest'ultima hai tolto la fascetta di fermo speriamo che non ti si sia mossa .....non la devi ruotare perché ruotandola varia l'accoppiamento del suo ingranaggio con la campana frizione.
Il carburatore all'inizio montava l'Amal .....ma con la DellOrto si è passati al SB 20.
Da quello che grossolanamente si riesce a vedere nelle prime foto, oltre al citato manubrio,.... portatarga, sedile post che non c'era in origine, fanaleria, marmitta, disegno serbatoio... senza ginocchiere in gomma.
Qualche dubbio fermi piatti portaganasce posteriore....e anteriore....
Saluti
 
15494213
15494213 Inviato: 12 Nov 2015 21:33
 

Buonasera Ti ringrazio Alessandro per le indicazioni, la dinamo non l'ho assolutamente girata ma ho solo tolto la fascetta per vedere il numero e la marca della stessa... eusa_naughty.gif
Avrei bisogno delle indicazioni più precise riguardo il tuo dubbio sui fermi piatti delle ganasce posteriori e sul portatarga icon_question.gif eusa_think.gif icon_question.gif
Ora altre foto più ravvicinate del posteriore:

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La gomma dalle mie informazioni deve essere 3.00-19 quindi questa non è a norma esatto ??? ...

Ecco comunque per la cronaca la tacchettatura della stessa

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dietro la sella del passeggero una fantastica e stupenda borsa porta oggetti / attrezzi

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lo sportellino del cassettino porta oggetti sinistro, è stato tolto il gancetto di chiusura per mettere un bulloncino 0509_down.gif

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... ed ecco il mozzo posteriore di colore diverso, Alessandro prova a spiegarmi i tuoi dubbi; a me sembra comunque ok guardando altre foto dell'epoca o di altri restauri ( a parte la tonalità che mi mette grossi dubbi... ) eusa_think.gif

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Un particolare della sella e del clacson

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Il volano ( bellissimo 0510_five.gif ) con le due tacche per regolare la fase rotfl.gif

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ed infine ( per oggi ) il serbatoio dell'olio e quello della benzina con ancora il supporto ginocchiera saldato in maniera poco professionale addirittura a stagno ( già tirato via 0509_up.gif )

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Aspetto le Vostre indicazioni, i Vostri consigli e pareri ; ala prossima, Ciao Fiorenzo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15494445
15494445 Inviato: 13 Nov 2015 8:51
 

fiormas ha scritto:
Buonasera Ti ringrazio Alessandro per le indicazioni, la dinamo non l'ho assolutamente girata ma ho solo tolto la fascetta per vedere il numero e la marca della stessa... eusa_naughty.gif
Avrei bisogno delle indicazioni più precise riguardo il tuo dubbio sui fermi piatti delle ganasce posteriori e sul portatarga icon_question.gif eusa_think.gif icon_question.gif

... ed ecco il mozzo posteriore di colore diverso, Alessandro prova a spiegarmi i tuoi dubbi; a me sembra comunque ok guardando altre foto dell'epoca o di altri restauri ( a parte la tonalità che mi mette grossi dubbi... ) eusa_think.gif

Ciao Fiorenzo
Parlando del posteriore....
Il profilato in ferro che funziona da fermo piastra portaceppi deve essere diritto ...non deve avere la piega che che ti evidenzio ....

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quindi ammesso che possa andare bene come pezzo (da confermare con un'altra 175) la posizione è sicuramente errata .....
riposizionando la piastra potrai avere la testimonianza se l'asta di comando del freno è sua o è stata accorciata...il fermo/registro della leva non l'ho mai visto di quel modello e con i fori....
Il portatarga è di una moto di 20 anni più giovane....va bene che la 175 usciva senza portatarga ma vedo meglio uno di forma più adeguata al periodo anteguerra.
Per la gomma hai ragione sulle misure ... questa è bella da tenere in garage ma non da girarci.....ha le due frecce opposte per il montaggio sull'anteriore o posteriore ??
Il bulloncino con testa piana e taglio a cacciavite sul carter frizione ( sopra la freccia ) è una modifica fatta posteriormente...nasceva senza.
Saluti
 
15494957
15494957 Inviato: 13 Nov 2015 20:41
 

Ok Alessandro Ti ringrazio ancora per la tua capacità e voglia nrl rendere tutti partecipi delle tue conoscenze tecniche, mi piacerebbe sapere quanti anni hai.... 0509_up.gif Dunque mi segno la staffa ( effettivamente sembra poco a che fare con una originale... ) che ferma il porta ganasce ed il registro del freno posteriore;
Per quel che riguarda il porta targa avresti per caso una foto di uno anni 30' per capire le differenze rispetto a quello che monta la mia Motoretta così da cercarne uno simile ???
Per la gomma posteriore domattina scenderò in garage e ti farò sapere se ha le due frecce opposte... 0510_grattacapo.gif

A questo punto continuo ad inserire foto da altre angolazioni per trovare altri particolari non a norma; ecco una bella immagine della testa con le valvole scoperte... 0510_abbraccio.gif

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ora il mozzo anteriore, notate qualcosa di strano?

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Questa gomma invece è 3.00-19 quindi della misura esatta.....Sempre Michelin eusa_clap.gif

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... ed ecco il battistrada...

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A proposito, i cerchi non dovrebbero essere color magenta??? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Questi sono cromati!!!

Ed ecco due particolari del faro anteriore Carello ( ovviamente da cambiare... 0509_down.gif ), chissà su che mezzo era montato...

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... i manettini aria eccetera sono Dardo Tomasetti ed ovviamente non a norma, li cercherò da quel che ho capito Amal o Dell'Orto esatto???

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Le manopole invece.... Piaggio!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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A domani , a parte Alessandro che ha moltissime conoscenze riguardo alla Motoretta mi piacerebbe qualcun altro provi a dare dei consigli ok?
Possibile non ci sia nessun'altro?? eusa_wall.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
Ciao, Fiorenzo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15495005
15495005 Inviato: 13 Nov 2015 22:14
 

fiormas ha scritto:
Ok Alessandro Ti ringrazio ancora per la tua capacità e voglia nrl rendere tutti partecipi delle tue conoscenze tecniche, mi piacerebbe sapere quanti anni hai.... 0509_up.gif Dunque mi segno la staffa ( effettivamente sembra poco a che fare con una originale... ) che ferma il porta ganasce ed il registro del freno posteriore;
Per quel che riguarda il porta targa avresti per caso una foto di uno anni 30' per capire le differenze rispetto a quello che monta la mia Motoretta così da cercarne uno simile ???

Ciao
..mi sono spiegato male ?!?!....
....la staffa, profilato in ferro che fa da fermo al piatto portaceppi per me è originale ma storto...
raddrizzandolo ti porta ad una rotazione del piatto portaceppi....poi occorre confrontare quest'ultimo con un'altra 175 per vedere se è come l'originale ....
Per il portatarga io prenderei l'idea da quello di uno Sport 15 ...
Saluti
 
15495011
15495011 Inviato: 13 Nov 2015 22:30
 

fiormas ha scritto:
.....a parte Alessandro che ha moltissime conoscenze riguardo alla Motoretta mi piacerebbe qualcun altro provi a dare dei consigli ok?
Possibile non ci sia nessun'altro?? eusa_wall.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
Ciao, Fiorenzo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Alessandro è un grande esperto e conoscitore di queste moto.....ascolta i suoi consigli, vai tranquillo: sei in buone mani!!! 0509_up.gif
 
15495012
15495012 Inviato: 13 Nov 2015 22:32
 

Ok, chiaro; provvedo a cercare qualche foto dei porta targa montati sugli Sport 15 , vediamo se trovo qualcosa di carino e soprattutto in stile con la Motoretta...
Per le ruote cromate hai qualche informazione? Queste mi sembrano in ogni caso originali, ma le foto a mia disposizione non sono in primo piano quindi la certezza è decisamente lontana eusa_wall.gif
 
15495014
15495014 Inviato: 13 Nov 2015 22:34
 

Ciao Girodan nessun problema ho capito che Alessandro è un vero esperto di Guzzi e del P175, solo vorrei la discussione sul restauro fosse condivisa da più persone capisci..... 0509_up.gif
Ciao 0510_saluto.gif

Ultima modifica di fiormas il 13 Nov 2015 22:51, modificato 1 volta in totale
 
15495018
15495018 Inviato: 13 Nov 2015 22:44
 

fiormas ha scritto:

Per le ruote cromate hai qualche informazione?

Ciao
Io si !!...e gli altri ??
Saluti
 
15495028
15495028 Inviato: 13 Nov 2015 23:01
 

Questo il porta targa dello Sport 15 trovato su internet, ora ho capito la differenza;

immagini visibili ai soli utenti registrati



Decisamente + semplice e "leggero", oltretutto facilmente replicabile da quanto vedo....Vedrò di provvedere!!! 0510_inchino.gif
 
15495039
15495039 Inviato: 13 Nov 2015 23:30
 

fiormas ha scritto:
....solo vorrei la discussione sul restauro fosse condivisa da più persone capisci..... 0509_up.gif
Ciao 0510_saluto.gif

Tranquillo che tante persone seguono il tuo restauro eusa_clap.gif ...ovviamente per metterci parola bisogna essere competenti e ti assicuro che quando si parla di Guzzi anni 30 non sono certamente tanti quelli che possono farlo con cognizione di causa!!! 0509_up.gif
 
15495116
15495116 Inviato: 14 Nov 2015 5:43
 

girodan ha scritto:
Tranquillo che tante persone seguono il tuo restauro eusa_clap.gif ...ovviamente per metterci parola bisogna essere competenti e ti assicuro che quando si parla di Guzzi anni 30 non sono certamente tanti quelli che possono farlo con cognizione di causa!!! 0509_up.gif
proprio così, seguiamo seguiamo, guarda l ora del messaggio!! eusa_doh.gif
 
15495406
15495406 Inviato: 14 Nov 2015 19:33
 

Come si fa a non seguire questa discussione......
per chi è appassionato di queste splendide vecchie signore.... 0509_up.gif
 
15495450
15495450 Inviato: 14 Nov 2015 20:45
 

Salve ,Vi ringrazio Ragazzacci, stasera rispondo ad Alessandro con delle foto;
Intanto stamane ho fatto una foto alla vite sul carter della frizione, effettivamente è situato in una posizione strana... Quando sarà il momento di aprire il motore vedremo come/perché è stato fatto e decideremo se chiuderlo ecc... Non ho ancora controllato il motore ( per ora mi limito a postarVi le fotografie quindi non sò ancora se è scomodo mettere l'olio motore nel motore; potrebbe esser stato fatto per comodità, non ha troppo senso messo li in quella posizione...

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Per la gomma posteriore hai perfettamente ragione 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ed ha le frecce opposte per poterla montare anteriormente o posteriormente

immagini visibili ai soli utenti registrati



... mentre qua sotto ci sono 2 primi piani della staffa che tiene il tamburo posteriore

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immagini visibili ai soli utenti registrati



Da quanto e come esce fuori dal telaio sembra proprio fuori luogo, cosa ne pensate?
Dunque ricapitolando ecco i dubbi che ho per ora sul mezzo:

1) il supporto porta targa è semplicemente una "piattina" di ferro spessa 3/4mm. ondulata come da foto dello Sport 15 con un rettangolo di lamiera + sottile della misura della targa?

2) Sia i cerchi che i raggi vanno verniciati color amaranto come vedo nelle foto di vari restauri?

3 )Registro del tirante freno posteriore non a norma, cercherò una foto di un conservato per capire come deve essere...

Aspetto Vostre indicazioni, buon week end a tutti e...

O.T. Una preghiera per tutti i defunti della strage di Parigi
Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15495503
15495503 Inviato: 14 Nov 2015 22:08
 

fiormas ha scritto:
Salve ,Vi ringrazio Ragazzacci, stasera rispondo ad Alessandro con delle foto;
Intanto stamane ho fatto una foto alla vite sul carter della frizione, effettivamente è situato in una posizione strana... Quando sarà il momento di aprire il motore vedremo come/perché è stato fatto e decideremo se chiuderlo ecc... Non ho ancora controllato il motore ( per ora mi limito a postarVi le fotografie quindi non sò ancora se è scomodo mettere l'olio motore nel motore; potrebbe esser stato fatto per comodità, non ha troppo senso messo li in quella posizione...

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao
...del come/perché è stato fatto l'immagino....sicuramente non per mettere l'olio nel motore !!!!!
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 14 Nov 2015 22:35, modificato 1 volta in totale
 
15495506
15495506 Inviato: 14 Nov 2015 22:17
 

fiormas ha scritto:


... mentre qua sotto ci sono 2 primi piani della staffa che tiene il tamburo posteriore
Da quanto e come esce fuori dal telaio sembra proprio fuori luogo, cosa ne pensate?



Ciao
....Fiorenzo la staffa non tiene il tamburo ma il piatto freno.....
cosa ne penso te lo già espresso due volte.....forse non sono riuscito ancora a farmi capire o non hai capito tu ?!?!
Saluti
 
15495530
15495530 Inviato: 14 Nov 2015 23:18
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
....Fiorenzo la staffa non tiene il tamburo ma il piatto freno.....
cosa ne penso te lo già espresso due volte.....forse non sono riuscito ancora a farmi capire o non hai capito tu ?!?!
Saluti



Ciao Alessandro ok se ho capito bene ( scusa la MIA ignoranza in materia ) la staffa che tiene il piatto freno è originale ma è stata piegata in 2 punti, raddrizzandola si girerebbe il piatto portaceppi con conseguenza che rimarrebbe corta l'asta di comando del freno posteriore dove oltretutto il fermo/registro della leva non dovrebbe avere i fori... Oltetutto potrebbe girare troppo il piatto portaceppi e qui sarà bene controllare e prendere 2 misure con un altro P175!
Chiaramente avevo capito ma mi ero espresso male, cercherò di non ripetermi più
Ovviamente anche la vite sul carter della frizione è chiaramente troppo piccola di misura per esser stata messa per il rabbocco dell'olio, quando scrivo cerco di ragionare facendo domande o quesiti a volte stupidi che però servono per portare ad una soluzione; a volte velocemente, a volte piano piano con vari confronti tra i lettori del topic però in maniera costruttiva; rispondere .....


alessandro1352 ha scritto:
fiormas ha scritto:
Salve ,Vi ringrazio Ragazzacci, stasera rispondo ad Alessandro con delle foto;
Intanto stamane ho fatto una foto alla vite sul carter della frizione, effettivamente è situato in una posizione strana... Quando sarà il momento di aprire il motore vedremo come/perché è stato fatto e decideremo se chiuderlo ecc... Non ho ancora controllato il motore ( per ora mi limito a postarVi le fotografie quindi non sò ancora se è scomodo mettere l'olio motore nel motore; potrebbe esser stato fatto per comodità, non ha troppo senso messo li in quella posizione...

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao
...del come/perché è stato fatto l'immagino....sicuramente non per mettere l'olio nel motore !!!!!
Saluti


..... non è costruttivo e piacerebbe a tutti noi lettori sapere i motivi di ciò. Potrei pensare che servisse per andare a "lavorare" sull'anticipo in qualche maniera però dicendo così rischio un altra risposta troppo dura??? 0509_up.gif

Così anche il discorso ruote

alessandro1352 ha scritto:
fiormas ha scritto:

Per le ruote cromate hai qualche informazione?

Ciao
Io si !!...e gli altri ??
Saluti



Mah; Ho capito che sei una persona che conosce questa moto nei suoi particolari e perdipiù molto esperto e ti chiedo ancora pazienza, però anche tu cerca di venirmi/ci incontro un po di più!!!
Del resto come si dice de certe parti, nessuno nasce imparato OK?
Aspetto tue nuove, buona serata 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15495534
15495534 Inviato: 14 Nov 2015 23:29
 

... Diciamo comunque che mi hai fatto ragionare ed osservando queste 2 foto ( una della mia Piccola ed una recuperata su internet ) si evince che la staffa che fissa il piatto portaceppi è stata piegata di proposito probabilmente perchè era corta l'asta di comando del freno posteriore; infatti il piatto è girato in senso orario causa un'accorciamento della stessa.. 0509_up.gif

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Corretto oppure mi sfugge ancora qualcosa???
Buona serata 0509_up.gif
 
15495539
15495539 Inviato: 14 Nov 2015 23:40
 

Scusate, come sempre leggo e............valuto, con calma....... icon_wink.gif
Mi sembra che il Topic stia prendendo una piega che dire "non mi piace" è riduttivo.

Egregio Fiorenzo, ho paura tu abbia toccato corde sbagliate ovvero, chiedendo di altri interventi, hai minimizzato quelli a te dati forse dall''unico giusto ed importante utente che avevi a "disposizione"........

Ora se chi so io, per quanto lo conosca puttosto bene, avrà voglia ancora di aiutare perchè innamorato della materia (perchè è questo che fa) ed incondizionatamente, bene, altrimenti ho paura che avrai carenza da altri di consigli così puntuali per quanti avuti da un esperto di meccanica con infinita esperienza qual'è il nostro.... "numerato".

Noto che continui a ricaricare le risposte, non è una buona idea, crèdimi.

Chiedere è lècito, rispondere è cortesia ma non invertiamo i ruoli.... icon_rolleyes.gif .....attendo l' esperto, se vuole intervenire l'aspetto, per me è più che sufficiente.
Spero vivamente si ricucino i rapporti.

Saluti.

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15495660
15495660 Inviato: 15 Nov 2015 10:07
 

Ciao Gippi
...centrato il problema.....
....strappo sicuramente ricucito.....cosa vuoi "" soo ragazzi""!!!!!
Per Fiorenzo
Prendendomi 10 giorni di bianco mi permetto di consigliarti di ricercare i Sacri Testi da consultare prima di restaurare una moto di questo tipo:
MOTO GUZZI di Colombo, fondamentale per i guzzisti
Due riviste di poco tempo fa che trattano degli ampi servizi sulla moto specifica
Legend Bike N° 92 del 2000
Motociclismo D'Epoca N° 6 Giugno 2005
La presentazione....facoltativo perché raro:
Motociclismo N°41 del 13 Ottobre 1932.

Il proverbio napoletano che ""nessuno nasce imparato"" è vero !!...ma si consultano anche i libri di scuola !!

Saluti
Alessandro
 
15526451
15526451 Inviato: 3 Gen 2016 23:57
 

Ho ripulito e cestinato (dopo 10 giorni icon_rolleyes.gif ) dei commenti non tecnici e sulla moderazione che, per Regolamento, si fanno in privato. icon_wink.gif

Se c'è qualche richiesta tecnica si continua......grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15581703
15581703 Inviato: 20 Mar 2016 21:55
Oggetto: Rubinetti benzina a Paletta Guzzi P175
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, a tutti ho sempre i soliti problemi di perdite benzina dai rubinettini aprendoli e mettendo un po'di grasso risolvo temporaneamente ma ormai sono alla frutta.
Ho cercato questi tipi di rubinetti ovunque gli unici che ho trovato sono su Ebay a 150,00 euro icon_eek.gif icon_eek.gif

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su dove reperirli ad un prezzo migliore?

grazie!!!!!!!!
 
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