12584103
Inviato: 22 Ott 2011 14:29
Oggetto: Problemi vari [avviamento-erogazione-impianto elettrico]M600
Salve ragazzi, per la prima volta dopo un anno il mostro mi ha lasciato a piedi o quasi.
Vi espongo per step come si è evoluto il problema:
1)Parto dal garage, accensione sfiorando il tasto come al solito.
2)Arrivo al punto d'incontro, 60km da casa e la moto non si accende: quadro acceso, spingo il tasto dell'avviamento e si sente prima un accenno di funzionamento del motorino di avviamento e poi solo un "ronzio".
Quì ho subito pensato che si fosse bruciato il relè di accensione, che nei modelli a carburatori si trova sotto la sella, uno scatolotto giallo fiancheggiato dal relè di intermittenza delle frecce e dal relè principale.
3) Accendo la moto a spinta senza problemi, sembra funzionare tutto normalmente e andiamo a fare un giro al valico dei tre cancelli ( Basilicata, circa 150km da casa @.@). Più saliamo e con l'aumentare di nebbia e umidità la moto si comporta stranamente: se rallento troppo si spegne, (hai voglia a ravviare a spinta ) e se provo ad accendere i fari si sente un netto calo di potenza con annessa tendenza allo spegnimento.
4) Nuova sosta al benzinaio, provo a smuovere un po' il relè di avviamento e sento qualche rumorino strano ( tipo quello di un filo elettrico che fa massa ). Chiudo la sella e anche il quadro è andato, niente luci e niente spie, nulla.
5) Da qui in poi è stato un supplizio: la moto si spegne ogni 200 m ( e vi assicuro che ero lontano da casa ), riesco ad avviarla a spinta nonostante l'impianto elettrico sia K.O., ma dopo 200m sia con la manetta del gas fissa che provando ad accelerare, il motore non eroga potenza, si sente il numero di giri calare e puff...si spegne.
Ho fatto questo teatrino per circa 20 km, di cui gli ultimi e 5 percorsi per fortuna con solo due o 3 avviamenti, procedendo in seconda a od 80 km orari. Ovviamente il tutto condito da botti e fiammate mai avuti prima.
Sicuramente la prima cosa da fare lunedì sarà sostituire il relè d'avviamento, ma non credo che risolverò il problema.
Sarò grato a chiunque vorrà darmi dei consigli sul da farsi o mi vorrà dare chiarimenti su cosa è successo alla moto.