Leggi il Topic


Nuovo aprilia srv 850 [impressioni e valutazioni]
14739413
14739413 Inviato: 14 Nov 2013 9:30
 



scarabone ha scritto:
ti correggo, il cambio Honda non é un robotizzato ma un doppia frizione, tipo Ferrari, BMW (auto) e Volkswagen DSG.

stesso assorbimento di un cambio manuale ma tempi di cambiata velocissimi. icon_cool.gif


E' un doppia frizione robotizzato; non sono sicuro ma penso non sia possibile realizzare un doppia frizione con comando manuale. Robotizzato significa che l'inserimento dei vari rapporti avviene tramite dei dispositivi idraulici o elettronici e non tramite la leva del cambio come sui manuali.

Link a pagina di Hondaitalia.com

Non l'ho mai provato, sono curioso.
 
14739644
14739644 Inviato: 14 Nov 2013 11:52
 

OK, nella comune accezione il "cambio robotizzato" é quello (solitamente lento) che comanda frizione, selettore marcia e riattacca la frizione. In campo automobilistico quello della Smart per intenderci.


Il doppia frizione , usato nelle auto piú sportive (ho provato recentemente la Ferrari 458 Italia) é quanto di piú rapido ed efficace ci sia oggi. Tra una cambiata e l'altra non cé praticamente perdita di potenza .

Ho provato la Honda NC700X (sorella dell'Integra) e funziona cosí. Anni luce avanti ai cambi tipo variatore con step motorizzati (Aprilia Mana e Suzuki Burgman 650).

0509_up.gif
 
14739877
14739877 Inviato: 14 Nov 2013 14:19
 

scarabone ha scritto:
OK, nella comune accezione il "cambio robotizzato" é quello (solitamente lento) che comanda frizione, selettore marcia e riattacca la frizione. In campo automobilistico quello della Smart per intenderci.


Il doppia frizione , usato nelle auto piú sportive (ho provato recentemente la Ferrari 458 Italia) é quanto di piú rapido ed efficace ci sia oggi. Tra una cambiata e l'altra non cé praticamente perdita di potenza .

Ho provato la Honda NC700X (sorella dell'Integra) e funziona cosí. Anni luce avanti ai cambi tipo variatore con step motorizzati (Aprilia Mana e Suzuki Burgman 650).

0509_up.gif


Ferrari 458 Italia 0510_inchino.gif Complimenti ! icon_smile.gif

Il cambio dell'integra ha il vantaggio di avere meno perdite per attrito rispetto al cambio a variatore e i consumi migliorano. Il difetto è che nell'uso nel traffico a bassa velocità è meno fluido; poi ha anche un peso maggiore. L'ultima versione pare sia stata migliorata.
Vorrei provarlo ma nei concessionari non l'ho trovato icon_rolleyes.gif
 
14740291
14740291 Inviato: 14 Nov 2013 18:00
 

Nonostante il cambio a doppia frizione, l' integra non è più veloce in accelerazione degli altri maxiscooter.
Certo quello della Ferrari ha un altro prezzo.
Comunque avevo rispolverato il topic per parlare dell' srv...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©