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Nuovo aprilia srv 850 [impressioni e valutazioni]
13491311
13491311 Inviato: 20 Giu 2012 18:52
 



a livello di immagine aziendale la soluzione migliore sarebbe stata quella di attendere qualche mese e debuttare da subito con un srv dotato di abs e atc (asr) senza nemmeno sfornare per soli 3 mesi un esemplare scarno.
molto probabilmente avevano fretta di presentarlo allo scorso eicma icon_asd.gif
 
13493490
13493490 Inviato: 21 Giu 2012 10:21
 
 
14720870
14720870 Inviato: 2 Nov 2013 18:07
 

Rispolvero questo topic per evitare di inserirne uno nuovo.
Ragazzi, ho avuto modo di provare per un breve giro l' Srv 850 (una decina di chilometri, non di più) e devo dirvi che ho sfiorato l' estasi! L' elasticità del motore mi permetteva di viaggiare con un filo di gas e di accelerare con un vigore tale da togliere il fiato...fino al successivo semaforo. É esaltante da guidare.
Qualcuno di voi lo possiede? Che ne pensate? Io ne sono sceso estasiato.
 
14721344
14721344 Inviato: 3 Nov 2013 0:01
 

un mezzo sicuramente incompreso come il suo predecessore gilera gp800 sia da crisi che da moda
le prestazioni ci sono tutte dato che il motore è lo stesso della mana, gran mezzo anche per fare turismo anche in 2. lo vedo sofferente però nello stretto. avessi la possibilità di avere diversi mezzi, sicuramente sarebbe nel mio garage.
 
14721480
14721480 Inviato: 3 Nov 2013 9:53
 

texastornado ha scritto:
un mezzo sicuramente incompreso come il suo predecessore gilera gp800 sia da crisi che da moda
le prestazioni ci sono tutte dato che il motore è lo stesso della mana, gran mezzo anche per fare turismo anche in 2. lo vedo sofferente però nello stretto. avessi la possibilità di avere diversi mezzi, sicuramente sarebbe nel mio garage.


In effetti affrontare ogni piccola rotonda è stato un patema sia per il peso che per la lunghezza e lo spazio sottosella è risicato. Ma che godutia riaprire il gas...Mi ha fatto dimenticare tutti i difetti.
Sicuramente vale la pena provarlo e andrebbe fatto fuori città; mi spiace che una buona idea di Aprilia sia stata così dimenticata.
 
14722026
14722026 Inviato: 3 Nov 2013 19:14
 

la crisi non ha certo aiutato ma anche la casa non ha fatto nulla per farlo conoscere
è arrivato come evoluzione del gilera (anch'esso poco pubblicizzato) senza un adeguato supporto pubblicitario da parte della casa. sarebbe bastato organizzare qualche gazebo in centro, qualche prova gratuita in zone collinari, in qualche modo qualche evento ad hoc.
sicuramente il settore dei maxi (burgman 650 etc) negli ultimi anni non ha brillato in quantoi a numeri di vendita, ma di certo questo veicolo non ha tolto uno e dico un cliente alla concorrenza in primis al tmax.
 
14723111
14723111 Inviato: 4 Nov 2013 13:37
 

T max che peraltro non eccelle certo quanto a capienza del sottosella, non costa di meno, va di meno....presentazioni presso i concessionari? Ma i concessionari Aprilia, dove sono?
 
14724429
14724429 Inviato: 5 Nov 2013 0:49
 

concessionari aprilia ce ne sono pochi, vanno un pò cercati...
il cliente tipo non bada tanto a quei 20 o 30 km orari in più, ma dato che spende 11 mila euro stà ben attento ad un eventuale valore di rivendita, col t-max sà benissimo che ci riprenderà una cifra adeguata mentre con l'srv è manna se troverà un concessionario che glielo ritira (esperienza diretta di un mio amico che ha posseduto il gilera gp800).
comunque se questo srv è poco conosciuto la responsabilità diretta è della casa madre, sappiamo benissimo che di un veicolo quando acquista notorietà sarà anche più stimato poi da usato....
 
14724802
14724802 Inviato: 5 Nov 2013 11:00
 

Bè però il GP 800 esteticamente era molto più anonimo dell' Aprilia...

Esemplari usati comunque ce ne sono pochissimi e per curiosità ho contattato qualche concessionario sul nuovo: senza permuta non vanno oltre i 1000-1500 di sconto da listino. Strano per un mezzo che non si vende.
 
14726097
14726097 Inviato: 5 Nov 2013 23:44
 

i numeri purtroppo parlano chiaro
da gennaio a settembre 2013 in italia sono stati immatricolati 143 pezzi di srv 850 ovvero 16 scarsi al mese, uno ogni 2 giorni icon_confused.gif
escludendo il fenomeno tmax questi gli altri maxi concorrenti dell'srv:
burgman 650 - 822 pezzi
bmw c 600 - 743 pezzi
BMW C 650 GT - 381 pezzi
penso ci sia poco da aggiungere icon_sad.gif
 
14726247
14726247 Inviato: 6 Nov 2013 7:33
 

Speriamo di non leggere, fra un anno, di distacchi simili tra la Gs e la Caponord. Anche se temo che li leggeremo....
 
14726480
14726480 Inviato: 6 Nov 2013 9:59
 

per come la vedo io:

1) marketing inesistente;

2) non si capisce il senso del progetto pur essendo valida l'idea dello scooter esagerato (turismo? sport? gt? boh!)

2) design orrendo (secondo me). Era più slanciato ed elegante il GP800. SRV è sportivo in foto ma dal vivo è grosso e tozzo. E' come fosse un collage di più mezzi.

Se fossi nel gruppo Piaggio lo toglierei dal mercato.
 
14726885
14726885 Inviato: 6 Nov 2013 13:35
 

texastornado ha scritto:
i numeri purtroppo parlano chiaro
da gennaio a settembre 2013 in italia sono stati immatricolati 143 pezzi di srv 850 ovvero 16 scarsi al mese, uno ogni 2 giorni icon_confused.gif
escludendo il fenomeno tmax questi gli altri maxi concorrenti dell'srv:
burgman 650 - 822 pezzi
bmw c 600 - 743 pezzi
BMW C 650 GT - 381 pezzi
penso ci sia poco da aggiungere icon_sad.gif


Mi chiedo dove siano gli altri 142, visto che a parte quello che ho avuto modo di provare non ne vedo per strada nemmeno uno.
Ma secondo voi perché scontano così poco il nuovo?
 
14726956
14726956 Inviato: 6 Nov 2013 14:06
 

Mi chiedo anche dove siano i 740 bmw C600 sport e i 380 C650 gt; io ho visto solo 1 c600 sport per strada icon_biggrin.gif
Gli altri penso che in maggioranza siano stati comprati dai concessionari bmw e rimasti poi invenduti.

Anche l'honda Integra nei primi mesi, a vedere i numeri, sembrava che dovesse invadere le strade e invece oggi se ne incontrano ancora molto pochi, almeno dalle mie parti.

C'è poco da dire; nel segmento degli scooter oltre 400cc gli unici che si vedono spesso sono Tmax e Burgman
 
14727309
14727309 Inviato: 6 Nov 2013 16:50
 

Si comincia a vedere anche qualche honda integra considerando che è più recente
come vendite è solo sotto al tmax di quelli elencati
 
14727425
14727425 Inviato: 6 Nov 2013 17:50
 

L' Honda Integra è molto "moto" ed è più pratico dell' srv, protegge di più, consuma meno, ma si rivolge ad un pubblico diverso, ha un bacino di utenza più grande.
L' srv lo compri se proprio ti piace, sapendo che purtroppo non potrai rivenderlo.
 
14727545
14727545 Inviato: 6 Nov 2013 18:51
 

Cliff_Fox ha scritto:
T max che peraltro non eccelle certo quanto a capienza del sottosella, non costa di meno, va di meno....

Ok, ma senza togliere nulla all'srv, il tmax ha altri vantaggi che lo rendono più appetibile. E' lo scooter che ha il bilanciamento pregi/difetti più azzeccato... mi chiedo come mai nessuno abbia mai provato a mettere sul mercato un modello che possa fargli una vera concorrenza eusa_think.gif
 
14727550
14727550 Inviato: 6 Nov 2013 18:52
 

texastornado ha scritto:
i numeri purtroppo parlano chiaro
da gennaio a settembre 2013 in italia sono stati immatricolati 143 pezzi di srv 850 ovvero 16 scarsi al mese, uno ogni 2 giorni icon_confused.gif
escludendo il fenomeno tmax questi gli altri maxi concorrenti dell'srv:
burgman 650 - 822 pezzi
bmw c 600 - 743 pezzi
BMW C 650 GT - 381 pezzi
penso ci sia poco da aggiungere icon_sad.gif

A che quota sta il tmax, giusto per avere una proporzione?
 
14727609
14727609 Inviato: 6 Nov 2013 19:18
 

4022 pezzi x il t max!!
A me srv piace pero' in effetti ha un po' di tutto e non eccelle in niente.
Non e' un gt come il burgman e non e' agile come un t-max.
Hanno cercato di renderlo polivalente senza attrarre ne gli sportivi ne i macinatori di km
 
14727712
14727712 Inviato: 6 Nov 2013 20:18
 

Io ho provato il tmax e il c600 sport; il bmw ha telaio e sospensioni solide, l'impressione è quasi di guidare una moto come stabilità e comportamento su asfalto sconnesso.
Però giuro che nelle curve strette mi dovevo aggrappare per farlo girare e anche in velocità sembrava che la ruota anteriore scivolasse un po' nei cambi rapidi di direzione.

Il tmax invece è più leggero e si sente; più agile senza essere meno stabile. Rispetto al bmw ha un po' meno motore e protettività. Ma non avrei nessun dubbio su cosa scegliere fra i due icon_biggrin.gif

Devo dire che quando ho ripreso il mio burgman 400 mi sembrava di essere su una bicicletta; pesa più del tmax ma ha sella e baricentro bassi e questo aiuta molto la maneggevolezza e la guida a bassa-media velocità. Poi sopra i 120km/h gli altri due scooter danno molta più confidenza.

Il burgman 650 e l'SRV invece non li ho provati.
Forse dalla base del SRV potrebbero provare a fare uno scooter da turismo come il burgman 650, però visti i numeri penso che lo abbbandoneranno. Peccato perchè il bicilindrico a V è un bel motore e consuma anche relativamente poco rispetto alla concorrenza.
 
14727903
14727903 Inviato: 6 Nov 2013 21:52
 

Un po' di rilevamenti:
Aprilia vel max 187,5 - potenza 57 CV alla ruota - consumo extraurbano 16,9
BMW vel max 183,1 - potenza 51 CV alla ruota - consumo extraurbano 17,9
Honda vel max 162,2 - potenza 47 CV alla ruota - consumo extraurbano 25,8
Yamaha vel max 157,5 - potenza 44 CV alla ruota - consumo medio 18,2

Lo 0-400 m è 14,5 sec per tutti tranne l' Honda che ne impiega 14,7.
nell'uso quotidiano l' srv in effetti non ha vantaggio, ma in autostrada è sicuramente un altro andare.
 
14727957
14727957 Inviato: 6 Nov 2013 22:39
 

texastornado ha scritto:
4022 pezzi x il t max!!

azz icon_exclaim.gif
texastornado ha scritto:
A me srv piace pero' in effetti ha un po' di tutto e non eccelle in niente.

Tranne che nella potenza ^^ ...comunque anche a me piace, nonostante il fatto che alcuni errori si sarebbero potuti evitare.
 
14728457
14728457 Inviato: 7 Nov 2013 10:26
 

c'è poi da dire che la cilindrata scoraggia pure, anche psicologicamente, fino a 500-600 è un conto ma oltre in molti si iniziano a fare delle domande.
il consumo dell'integra è così basso? ma che tecnologia usa?
 
14728525
14728525 Inviato: 7 Nov 2013 10:57
 

l'SRV dal vivo in effetti è molto bello, almeno a me è piaciuto molto. Certo che una forcella a doppia piastra magari a steli rovesciati (come ha fatto il proprietario di qualche GP800) sarebbe meglio icon_mrgreen.gif

Il motore della integra pare che sia derivato dal 1.4 della honda jazz (l'automobile) "tagliandolo" a metà.
Infatti ha caratteristiche simili a quelle dei motori delle auto (molta coppia in basso, allungo limitato, consumi ridotti) . In più ha anche un cambio tradizionale, seppur robotizzato, che assorbe meno potenza di un variatore.
Se fosse più leggera e con più spazio sottosella sarebbe la scelta più razionale.
 
14728634
14728634 Inviato: 7 Nov 2013 12:05
 

texastornado ha scritto:
c'è poi da dire che la cilindrata scoraggia pure, anche psicologicamente, fino a 500-600 è un conto ma oltre in molti si iniziano a fare delle domande.
il consumo dell'integra è così basso? ma che tecnologia usa?


Parliamo di consumo extraurbano per tutti tranne che per il tmax.
In effetti il consumo extraurbano del tmax è più basso, per quello l' ho precisato.

Comunque l' Aprilia "beve" davvero tanto, sia per la cilindrata che per il motore più "sportivo".
 
14728952
14728952 Inviato: 7 Nov 2013 14:41
 

Secondo me questo SRV è un ennesimo flop Aprilia...ma sempre per colpa di Aprilia che a Marketing e rete di assistenza è davvero orrida!!

l'SRV l'ho visto 1 sola volta in strada ed è molto appariscente,come impatto visivo colpisce...ma poi secondo me ragionandoci anche poco sopra...alla fine ci si butta sempre sul T-Max/Silverwing/Burgman.

L'SRV secondo il mio punto di vista ha solo il vantaggio di essere molto potente.Stop.
Sappiamo benissimo che con la sola potenza non si va da nessuna parte!!

Solitamente la maggior parte degli utenti desidera uno scooter abbastanza potente e soprattutto maneggevole,sia per i viaggi comodi che per svincolare nel traffico urbano.

Faccio un paragone forse che non centra nulla,però mi sono trovato che quasi tutti i miei amici e parenti erano d'accordo,ovvero:

Ho provato tempo fa lo Scarabeo 500...è stato appagante solo quando ho trovato rettilinei in cui poter dare sfogo a questa cilindrata!!...Sono poi salito sul T-Max modello 2007 di un amico per una decina di km ed ogni curva ed ogni rotatoria era davvero facile manovrarlo,scendeva che era un piacere!!!

L'ultima volta che provai un SW fu questa primavera e nonostante la mole,anche in quel caso è stato davvero facile guidarlo...ed io sono alto appena 1:70 x 62kg!!

...Possiedo un Burgman 250 prima serie,la potenza è limitata ma affronto le rotatorie e le curva semplicemente inclinandomi di qualche cm...e lui scende dolcemente in piega!!

...Quello che voglio dire,anche se forse i paragoni non hanno dato l'effetto sperato,è che stare seduti sopra un razzo alla fine non appaga se poi la manovrabilità è scarsa!!...Ed è per questo che T-Max ad oggi vince sempre...non è solo moda..anche perchè sono 13 anni che vince...e si sà che la moda non è così duratura...ci deve essere qualcosa di concreto per durare così tanto!
 
14729814
14729814 Inviato: 7 Nov 2013 22:15
 

Non ho mai guidato il T-Max e nemmeno il BMW C 600, che, mi sembra di capire, sono da tutti i preferiti.
Forse se avrò modo di provarli sarò in grado di giudicare più obbiettivamente e non parteggerò così tanto per l'aprilione.
Vi assicuro però, che vedere quella scritta bianca su sfondo rosso "Aprilia" al centro del manubrio, su un mezzo che quando apri la manetta ti lasci davvero tutti alle spalle e che non ti fa rompere i denti ad ogni buca, mi ha dato veramente gusto.

Quoto Texas quando dice che l'SRV è stato un mezzo "incompreso", sull'estetica si può dire di tutto, ma che bell'andare. Chapeau 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14730296
14730296 Inviato: 8 Nov 2013 10:24
 

c'è anche un'altro ragionamento da fare....in tempo di crisi, quel poco di utenza che è disposta a tirar fuori 10000 e passa euro è molto selettiva, sono pochi che comprano ma molto esigenti.
tutti cliente che oltre a prestazioni, consumi, protettività, blasone, guardano molto anche alla tenuta del valore dell'usato. con t-max e bmw, specie col primo vanno a botta sicura, con un srv si sà già che se dopo 3 anni viene la maleaugurata voglia di cambiarlo, sarà manna trovare un rivenditore che ritira un mezzo così "ingombrante".
più volentieri farà un'offerta irrisoria proprio perchè sarà un usato impegnativo e non vorrà ritirarlo
 
14730635
14730635 Inviato: 8 Nov 2013 13:36
 

Io non ho provato l'SRV però secondo i pareri dei giornalisti non è inferiore rispetto a tmax o c600.
E' diverso e piuttosto estremo.
Sicuramente è meno agile alle basse velocità però fuori città va sui binari; in più ha un bel controllo di trazione regolabile su più livelli che permette anche di uscire dalle curve facendo scivolare leggermente la ruota posteriore icon_razz.gif
Il motore è l'unico bicilindrico a V, con tanta potenza e tanta coppia. Son sicuro che se lo provassi mi piacerebbe ma per la mia costituzione (1,70m e 60 kg) tra i 3 prenderei il tmax.

Comunque preciso che questo non è il mio genere di scooter; sono molto belli e veloci ma io preferisco gli scooter un po' più tradizionali con cui andare tutto l'anno (anche se piove, senza bagnarsi) e dove posso caricare la borsa del mare con le pinne o una teglia di lasagne icon_asd.gif
Avevo una moto e l'ho venduta perchè su strada non era sfruttabile per le mie esigenze. E forse il mio prossimo scooter sarà a 3 ruote
 
14738558
14738558 Inviato: 13 Nov 2013 17:03
 

cooter ha scritto:
l'SRV dal vivo in effetti è molto bello, almeno a me è piaciuto molto. Certo che una forcella a doppia piastra magari a steli rovesciati (come ha fatto il proprietario di qualche GP800) sarebbe meglio icon_mrgreen.gif

..... In più ha anche un cambio tradizionale, seppur robotizzato, che assorbe meno potenza di un variatore.
Se fosse più leggera e con più spazio sottosella sarebbe la scelta più razionale.


ti correggo, il cambio Honda non é un robotizzato ma un doppia frizione, tipo Ferrari, BMW (auto) e Volkswagen DSG.

stesso assorbimento di un cambio manuale ma tempi di cambiata velocissimi. icon_cool.gif
 
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