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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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[gsr 750] Potenziamento freni [quali modifiche fare?]
13307992
13307992 Inviato: 3 Mag 2012 9:15
 

Si va benissimo! 0509_up.gif 19 x 21 da 3/4 o da 5/8 di pollice!
 
13308006
13308006 Inviato: 3 Mag 2012 9:18
 

3/4...19mm se non erro sono 3/4 di pollice! Comunque poi quando contatterò il meccanico di fiducia di Pear chiederò a lui...(adesso sulla baia ci sono delle forche del gixxer a 399...un pensierino ce lo faccio icon_asd.gif )
 
13310708
13310708 Inviato: 3 Mag 2012 19:51
 

ragazzi, oggi sono passato dal meccanico vicino casa mia...
e anche lui mi ha sconsigliato di mettere la 19x21 di pompa, perchè
sprecata per le nostre pinze... e mi ha consigliato anche lui una 16x....
concordate?!?
 
13310741
13310741 Inviato: 3 Mag 2012 19:57
 

Dulack ha scritto:
ragazzi, oggi sono passato dal meccanico vicino casa mia...
e anche lui mi ha sconsigliato di mettere la 19x21 di pompa, perchè
sprecata per le nostre pinze... e mi ha consigliato anche lui una 16x....
concordate?!?


Non saprei...non ho ancora parlato col meccanico...però dico male non dovrebbe farne la 19x21...se poi guardi in quanti con moto con pinze analoghe alle nostre l'hanno messa (hornet, street triple (non r), z750, sv650 ecc...) se in molti avessero riscontrato problemi con quella pompa ci sarebbero molte segnalazioni. Tra l'altro è una 19x21 non per 20 o tanto meno 18 che è per uso pista... Prova a fare ricerche in rete e sul tinga e fammi sapere, questo è quello che ho trovato/capito nelle mie ricerche! (Cianni Cianni ha sicuramente un mecca di fiducia che la sa lunga visto i lavori che ha fatto, e lui stesso dice che va bene, caso mai se avesse voglia di fargli proprio la domanda specifica al suo meccanico magari poi ci dice anche lui la sua opinione)
 
13311160
13311160 Inviato: 3 Mag 2012 21:02
 

Dulack ha scritto:
ragazzi, oggi sono passato dal meccanico vicino casa mia...
e anche lui mi ha sconsigliato di mettere la 19x21 di pompa, perchè
sprecata per le nostre pinze... e mi ha consigliato anche lui una 16x....
concordate?!?


Sprecata che vuol dire?! Non è che ha guardacaso una 16 da vendere? icon_asd.gif La 19 X 21 VA BENISSIMO, altro che... ho amici che la monato sia sulla SV 650 che sulla Z750, moto che hanno pinze analoghe a quelle della GSR 750 e si trovano perfettamente, hanno guadagnato tantissimo sia in potenza che in modulabilità della frenata... Se dovessi dire la mia è più adatta la 19 della 16 per un impianto a due dischi, la 16 è troppo brusca (credo monti meglio sugli impianti a disco singolo)... comunque chiedo anche al meccanico per essere certo e di lui ti puoi fidare dato che non ha da venderti niente data la distanza icon_wink.gif
 
13311937
13311937 Inviato: 4 Mag 2012 0:18
 

CianniCianni ha scritto:


Sprecata che vuol dire?! Non è che ha guardacaso una 16 da vendere? icon_asd.gif La 19 X 21 VA BENISSIMO, altro che... ho amici che la monato sia sulla SV 650 che sulla Z750, moto che hanno pinze analoghe a quelle della GSR 750 e si trovano perfettamente, hanno guadagnato tantissimo sia in potenza che in modulabilità della frenata... Se dovessi dire la mia è più adatta la 19 della 16 per un impianto a due dischi, la 16 è troppo brusca (credo monti meglio sugli impianti a disco singolo)... comunque chiedo anche al meccanico per essere certo e di lui ti puoi fidare dato che non ha da venderti niente data la distanza icon_wink.gif


Quoto in tutto Cianni Cianni...su tutti i siti che ho visto finora la pompa da 16 è per impianti monodisco (vai su carpi moto tanto per dirne uno) 19 è sempre bidisco! Proprio nelle domande (sempre su carpi moto) dei vari clienti potenziali, sulla 19x21 della nissin un utente con una z750 del 2005 (pinze tipo le nostre) chiede se quella pompa va bene e se con tubi e pastiglie migliori la differenza si sente, risposta di carpi: "Si , ti cambia completamente la frenata, non riconoscerai più la moto". Ora Carpi a vendere una 16 o una 19 non cambia nulla, se per la Z non andasse bene la 19 gli direbbe la 16, ma non è così!
 
13312484
13312484 Inviato: 4 Mag 2012 10:02
 

In effetti sto trovando un sacco di questioni discordanti al riguardo...aspetto Cianni Cianni...
 
13314155
13314155 Inviato: 4 Mag 2012 18:04
 

Dopo raver interpellato anche il meccanico di fiducia confermo: la 19 x 21 va benissimo per impianti frenanti due dischi come i nostri, la 16 è più indicata per i monodisco (che comunque a noi non riguardano)
 
13314169
13314169 Inviato: 4 Mag 2012 18:07
 

Molto bene! Io forse questo sabato comincio ad andare ad informarmi! 0509_up.gif
 
13316928
13316928 Inviato: 5 Mag 2012 15:09
 

Allora contattato meccanico di fiducia, persona con cui mi sono trovato molto in sintonia, mi ha confermato che la 19x21 va bene ma anche la 16x18 volendo, ovviamente abbinata a tubi in treccia e poi a pastiglie tipo sbs strada/pista. Io farò sicuramente la modifica a breve poi vi farò sapere i dettagli e come va!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13415530
13415530 Inviato: 1 Giu 2012 11:34
 

modifica fatta..... 0509_up.gif
ho seguito i vostri consigli, e ho montato una nissin 19x21 da 140€ circa....
e già che c'ero mi sono fatto mettere anche i tubi in treccia dal meccanico...
domani mi faccio il primo giro, e vi dico le impressioni che ho....
per ora dal tragitto dal meccanico a casa mia, ho notato delle differenze ma non erano enormi... boh... speriamo bene... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

p.s. non ho cambiato le pasticche, ho lasciato quelle che avevo prima, così vedo la differenza della pompa, e dei tubi, durante un giro... almeno mi rendo conto meglio di quanto vale i soldi che ho speso... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

p.p.s. i tubi in treccia, il mio meccanico mi ha consigliato di metterli doppi, e non con l'aggiunta, sul parafanghi... ovvero ho 2 tubi che partono dalla pompa, e vanno a finire uno per pinza.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13415537
13415537 Inviato: 1 Giu 2012 11:36
 

Infatti i tubi diretti pompa pinza sono meglio di quelli col rinvio! 0509_up.gif
 
13415853
13415853 Inviato: 1 Giu 2012 13:06
 

Ottimo facci sapere...io sto aspettando ancora i tubi...non arrivano più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13416128
13416128 Inviato: 1 Giu 2012 14:16
 

I tubi in treccia rispetto a quelli originali si fanno sentire solo quando stressi ben ben l'impianto.... se fai una uscita dove ci sono poche frenate tra tubo in gomma e tubo in treccia non cambia assolutamente nulla.... il tubo in gomma quando stressato si scalda e tende a dilatarsi facendo aumentare gli spazi di arresto....

La pompa radiale non fa altro che diminuire lo sforzo alla mano per fare una frenata rispetto ad una pompa assiale....

Le pastiglie..... bè mi dispiace, ma quello che migliora maggiormente la frenata sono delle buone pastiglie ed a mio avviso era la prima cosa da cambiare.... fallo il prima possibile, anche con l'impianto originale e delle buone pastiglie la frenata migliora drasticamente 0509_doppio_ok.gif
 
13419532
13419532 Inviato: 2 Giu 2012 18:49
 

confermo.... nettamente migliore.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
sono felicissimo...... ora appena mi decido quale prendere, cambio anche le pasticche.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif


@theanswer1982 : si...si... d'accordissimo... infatti era scontato che avrei cambiato le pasticche, solo che volevo vedere la differenza della pompa....
e devo dire, che abituato alla guida del mio vecchio cbr rr... ( 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif )
non mi ci trovavo proprio con la pompa di una naked.... mi faceva proprio S***FO.....
cambiando solo la pompa, nel giro di oggi, col mio stile di guida, mi sono guadagnato un
buon 5/6 m di staccata.... oltre al maggior feeling di guida con questa moto....
facile anche che in realtà un'altra persona, cambiando solo la pompa, in realtà non nota la differenza, o anzi, ci si trovi peggio.... ma io venendo da una super sportiva, ed abituato con pompe radiali, con l'assiale, non mi ci trovavo proprio... mi sembrava che non mi frenasse affatto.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

per quanto riguarda invece i tubi, sono stato felicissimo anche di loro, ho avuto la stessa frenata da quando sono uscito di casa a quando sono rientrato.... mentre prima, sentivo che al rientro la potenza di frenata iniziava a diminuire.... specialmente con giri lunghi....

in definitiva, io la consiglio.... si spende poco e rende .... ovviamente renderebbe meglio con pinze migliori... ma secondo me, tutte queste modifiche sarebbero soldi sprecati per questa moto... perchè poi ti porterebbe a cambiare troppe cose...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13419548
13419548 Inviato: 2 Giu 2012 18:56
 

Ottimo, sono molto felice di sentire le tue impressioni positive, io sto aspettando i malefici tu da 1 mese praticamente... icon_sad.gif
Comunque ti rimane ancora il grosso miglioramento delle pastiglie che secondo me faranno una gran belle differenza ulteriore, io ti consiglio le sbs RS (strada/pista) dovrebbero essere il top per le nostre pinze...
 
13419549
13419549 Inviato: 2 Giu 2012 18:56
 

ah domanda con le modifiche fatte adesso riesci a frenare con solo 2 dita invece di 3?? è una delle cose che mi interessa molto!
 
13420469
13420469 Inviato: 3 Giu 2012 4:13
 

ajeglie ha scritto:
ah domanda con le modifiche fatte adesso riesci a frenare con solo 2 dita invece di 3?? è una delle cose che mi interessa molto!


sisi.... cosa che per me era essenziale.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13420829
13420829 Inviato: 3 Giu 2012 10:22
 

Fantastico non vedo davvero l'ora, anche io farò come te, stessi prodotti esatti, anche le pastiglie non le sostituisco subito così vedo prima la differenza di pompa e tubi e poi il tocco finale con le pastiglie! Allora adesso si stacca abbastanza bene??!!!
 
13431140
13431140 Inviato: 5 Giu 2012 19:34
 

allora.... ovviamente come già detto da "theanswer1982" , per avere una staccata ottimale, le pasticche sono d'obbligo.... 0509_up.gif
ma per com'ero abituato io con la staccata, solo con il cambio pompa, ora faccio staccate più brevi, e allo stesso tempo, moooolto più sicure...
in definitiva, calcolato con "my track" applicazione free per android.... (e quindi non solo sensazioni.... ) , io con il cambio pompa, mi sono ritrovato a fare lo stesso giro, le stesse curve, andando più veloce, e staccando il più tardi possibile, senza scomporre la moto... poichè con una pompa radiale, riesco a modularmi la staccata come dico io... e non come dice la moto... 0509_up.gif 0509_up.gif
ma ovviamente, questa è la mia sensazione... per come guido io... molte persone che conosco, non hanno avuto di questi problemi... ma io proprio non riuscivo a fare la staccata con la pompa assiale... non mi ci trovavo affatto.... (sicuramente pecca mia...!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
ma come ben sappiamo tutti... se anche per una stupidaggine non ti ci trovi sopra la tua motina... se non la senti tua... è inutile andarci...
poichè non ti diverti... e rischi... e per cosa?!?! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


p.s. @ajeglie , io molti che conosco con cui ci esco in moto, e che hanno provato le sbs rs, ci sono rimasti un pò male... quindi mi sono un'attimo fermato dal decidere... -.-
ma come per ogni cosa, ognuno parla bene di un modello con cui ha più feeling... il brutto è capire quale sia il nostro... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

p.p.s. appena cambio le pasticche, contemporaneamente penso che cambierò anche il pignone... perchè di seconda, sto sempre al limitatore... e poi non posso andare oltre, mentre di terza, mi rimane un pò morta.... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif io continuo a pensare di aver fatto una mega cavolata, a togliermi il mio cbr per questa moto... icon_evil.gif per carità... bellissima esteticamente... però cacchio.... ah ultimo off-topic... il problema che avevo con i saltelli, è derivato dalla centralina, che mi da un'erogazione troppo magra di benzina... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
13431163
13431163 Inviato: 5 Giu 2012 19:39
 

beh per essendo una naked è ovvio che non regge il confronto nella guida molto spinta rispetto ad un ss che tra l'altro avevi pure detto di aver modificato in varie cose...fine OT
Cacchio io invece avevo sentito parlare un gran bene delle sbs rs...appena cambi pastiglie fammi sapere che scelta hai fatto e cosa è cambiato...
I miei tubi sono finalmente arrivati, non questa ma la prox settimana dovrei fare il lavoro 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif sono contento delle tue impressioni comunque, spiega un po' l'applicazione di android, cos'hai rilevato???
 
13431166
13431166 Inviato: 5 Giu 2012 19:40
 

quella la puoi correggere con il tester, le centraline suzuki si rimappano tutte...
 
13475549
13475549 Inviato: 16 Giu 2012 20:00
 

Ciao ragazzi modifica eseguita!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Adesso riporto i dettagli a partire dal lavoro eseguito, il costo e le impressioni avute finora!
Lavoro: Sostituita pompa di serie con pompa radiale nissin del gixxer 1000 (19x21), sostituiti tubi di gomma con tubi in treccia goodridge (sia davanti che dietro) sostituite pastiglie freno con brembo sc strada/pista.
Prezzo:270€ tutto!!!! icon_biggrin.gif
Impressioni: dopo un po' di assestamento delle pastiglie con il disco (secondo me devono ancora completare al 100%) si nota un maggior mordente soprattutto alle alte velocità rispetto alle originali che davano una sensazione di frenata maggiore alle basse velocità. L'impianto non risente minimamente dell'affaticamento, ho cercato di metterlo un po' sotto stress domani farò di più, ma già da adesso posso dire che la corsa della leva rimane inalterata anche con ritmi sostenuti. Adesso posso frenare a 2 dita, anche se per farlo devo comunque mettere la leva sulla regolazione più lontana, altrimenti per avere staccate serie la corsa non è sufficiente. Lo sforzo da applicare è diminuito anche se per staccare forte bisogna comunque agire con decisione. Frenando a 3 dita la potenza si esprime al meglio e si riesce a frenare abbastanza forte fino a mettere in crisi l'aderenza della gomma anteriore e l'assetto della moto, una frenata ancora più potente sarebbe eccessiva per il pacchetto complessivo. Le uniche note che mi lasciano leggermente con l'amaro in bocca sono la necessità di schiacciare ancora con discreta decisione per avere forti staccate (il che potrebbe essere anche un bene dal punto di vista della modulabilità) e il fatto di dover tenere la leva sulla posizione più lontana per usare solo 2 dita (la cosa credo che si risolverebbe sostituendo le leve con qualcosa di aftermarket).
Ho tenuto anche le pastigliacce originali così un domani potrò anche fare il confronto rimontandole (visto che sono nuove) adesso un po' di foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Mi piace molto la soluzione del meccanico di mettere il serbatoio dell'olio alla base dello specchietto a livello visivo è molto pulito secondo me!

Ciao a tutti!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13477174
13477174 Inviato: 17 Giu 2012 14:38
 

Oggi ho testato meglio la modifica, le pastiglie sono finalmente bene accoppiate ai dischi. Una volta scaldate le pastiglie rendono meglio, non serve molto tempo 3-4 staccate serie e sono già pronte. L'impianto non si affatica mai, anche dopo 2-3 ore a tirare staccate rimane sempre uguale a quando sono partito da casa. La frenata richiede sempre un discreto sforzo sulla leva ma decisamente inferiore a prima, per usare due dita nel misto veloce devo tenere la leva nella posizione più lontana, per il misto medio lento si può tenere una tacca più vicina. La frenata direi che è adesso ben proporzionata con il resto dei componenti della moto, schiacciando bene si sente l'anteriore che sta al limite del bloccaggio, una frenata ancora più sostenuta metterebbe in crisi l'avantreno.
In definitiva sono molto contento della modifica, soprattutto per la fiducia che ho adesso nei freni mentre prima avevo sempre "paura" prima di una staccata ad alta velocità!
adesso non mi rimane che migliorare su me stesso per sfruttare la meglio la modifica!

Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13502174
13502174 Inviato: 23 Giu 2012 10:53
 

alla grande Ajeglie.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
io ho avuto la stessa impressione
mi manca solo da cambiare le pasticche....
 
13505062
13505062 Inviato: 24 Giu 2012 11:18
 

Ottimo!!! io come detto ho provato le brembo SC, direi che vanno bene, non so per i consumi molti sostengono che non ci fai tanti km, ma come è giusto la pasta è più morbida frenano bene ma si consumano prima, sarei curioso di sentire le opinioni di qualcuno che ha montato le sbs RS (potresti fare tu da cavia icon_mrgreen.gif ) le zcoo purtroppo non ci sono per noi, le altre marche non mi fido tipo EBC hh o performance friction ecc...
Fammi sapere Dulack!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525315
14525315 Inviato: 20 Lug 2013 11:33
 

ajeglie ha scritto:
Ottimo!!! io come detto ho provato le brembo SC, direi che vanno bene, non so per i consumi molti sostengono che non ci fai tanti km, ma come è giusto la pasta è più morbida frenano bene ma si consumano prima, sarei curioso di sentire le opinioni di qualcuno che ha montato le sbs RS (potresti fare tu da cavia icon_mrgreen.gif ) le zcoo purtroppo non ci sono per noi, le altre marche non mi fido tipo EBC hh o performance friction ecc...
Fammi sapere Dulack!

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impressioni dopo 1 annetto di cambio pompa e tubi in treccia, sono gli stessi di dopo 2 giri... consiglio a tutti di farla come modifica, o per lo meno a chi ci passa dopo aver guidato su supersportive... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Mentre per quanto riguarda le pasticche, io ho ancora quelle di fabbrica, ma sono tornato da secondo tagliando, ed ho chiesto qualche info sulle pasticche, giusto per sentire qualche parare, e il meccanico della suzuki, mi ha sconsigliato di mettere pasticche diverse, poichè gli è capitato ad altri utenti che dopo anche un paio di cambi di pasticche, si mangiavano i dischi... voi che ne pensate?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525329
14525329 Inviato: 20 Lug 2013 11:43
 

Dulack ha scritto:
impressioni dopo 1 annetto di cambio pompa e tubi in treccia, sono gli stessi di dopo 2 giri... consiglio a tutti di farla come modifica, o per lo meno a chi ci passa dopo aver guidato su supersportive... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Mentre per quanto riguarda le pasticche, io ho ancora quelle di fabbrica, ma sono tornato da secondo tagliando, ed ho chiesto qualche info sulle pasticche, giusto per sentire qualche parare, e il meccanico della suzuki, mi ha sconsigliato di mettere pasticche diverse, poichè gli è capitato ad altri utenti che dopo anche un paio di cambi di pasticche, si mangiavano i dischi... voi che ne pensate?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dico che con le pasticche serie ho piegato un disco da quanto freno più forte che con quelle di fabbrica 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Mettiti un bel paio di SBS e vedrai come ti cambia il mondo (ti direi ZCOO ma so che non le fanno per la tua icon_neutral.gif )
 
14525342
14525342 Inviato: 20 Lug 2013 11:50
 

Dulack ha scritto:
impressioni dopo 1 annetto di cambio pompa e tubi in treccia, sono gli stessi di dopo 2 giri... consiglio a tutti di farla come modifica, o per lo meno a chi ci passa dopo aver guidato su supersportive... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Mentre per quanto riguarda le pasticche, io ho ancora quelle di fabbrica, ma sono tornato da secondo tagliando, ed ho chiesto qualche info sulle pasticche, giusto per sentire qualche parare, e il meccanico della suzuki, mi ha sconsigliato di mettere pasticche diverse, poichè gli è capitato ad altri utenti che dopo anche un paio di cambi di pasticche, si mangiavano i dischi... voi che ne pensate?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Allora io ho messo prima le brembo sc, buona resa sia a caldo che a freddo, ma hanno rigato un po' i dischi.
Da poco ho messo le performance friction, sono più pista che strada, servono 5/6 pinzate serie per mandare in temperatura ma poi frenano davvero!!! La frenata è più pastosa, sono meno rumorose delle brembo e i solchi mi sembra li stiano lisciando.
La frenata in pista diventa ottima considerando le pinze che abbiamo e il limite nelle staccate violente ero più io che i freni!
Le consiglio però solo a chi ne fa un uso molto sportivo e va anche in pista altrimenti prenderei le sbs rs!
 
14525497
14525497 Inviato: 20 Lug 2013 13:21
 

Capito... Grazie icon_biggrin.gif
proverò le sbs...

doppio_lamp_naked.gif
 
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