Ohhhhh .... finalmente ....
l'unica cosa che non mi piace è il colore ( Bianco
) ma qua di estimatori del bianco ce ne dovrebbero essere parecchi .....
Prima cosa le marmitte ....
E' ovvio che non poteva essere il monoscarico inferiore della Versys 650 ... ovviamente il 1000 ha bisogno di un volume maggiore .....
.... e inoltre il 99% dei versysti ha scassato le balle per 6 anni con la richiesta del cavalletto centrale e quindi finalmente credo che con questa 1000 si potrà avere .......
Aggiungo un dettaglio importantissimo ..... l'amico skazzato ha il multistrada ... durante il viaggio notavo quanto fa schifo la valigia di destra ..... ha un rientro ad incavo rivestito da un paracalore in metallo .... mi chiedevo come mai era così e poi mi è stato detto che lo scarico
basso a destra squagliava la plastica delle valigie
....
Oggi guardavo lo scarico corto della Z1000 e mi sono reso conto che sulla nuova versys 1000 è stato allungato fino a sbucare sotto la valigia .... secondo me il 4-in-2 messo così basso è bello e non dà nessun fastidio nell'uso turistico e/o in coppia
Seconda cosa il motore ....
Se hanno addolcito e depotenziato il 1043 cc. della zeta
.... cosa probabile .... avranno evitato di metterci dentro i 101.5 kW (138 CV) a 9,600 giri ma sono convintissimo che 120 cv ( ma anche 100 CV) mi basteranno e avanzeranno visto che in questi ultimi 2/3 anni me ne sono fatti bastare 60 ..... Quello che mi fa più gola sono in realtà i 110 Nm di coppia che se tanto mi dà tanto saranno belli dritti e più bassi non dovendoli sacrificare alla cavalleria ....
una libidine se confrontati agli interessanti 61 Nm della 650 ....
Terza cosa il peso ....
Ma voi davvero pensate che la versys 1000 sarà un pachiderma ??? io non credo proprio ... anzi ... come peso secondo me saremo intorno ai 228 kg della z1000sx .... forse qualcosa meno ma non di più .... (nda il gs1200 pesa 229 kg
.... accettabilissimo ....
Quarta cosa il telaio ....
Pensavo a un monotrave stile zeta e invece mamma kawa tira fuori un nuovo telaio a "diamante" che secondo me è l'ideale per l'uso Sport-tourer senza dover impegnare il motore in funzione portante ....
poi ancora carena larga e protettiva ma non esagerata .... radiatore adeguato alla cubatura ( forse da proteggere con una griglia) ... una forcella a steli rovesciati nuova ...
Ora dipende solo dal colore
.... il bianco non mi piace .... se l'altro che faranno sarà di mio gradimento è fatta .... altrimenti aspetterò il 2013
...