Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

   

Pagina 1 di 1
 
(Royal Enfield EFI), le impressioni dopo i primi 5000Km
12535579
12535579 Inviato: 11 Ott 2011 16:56
Oggetto: (Royal Enfield EFI), le impressioni dopo i primi 5000Km
 



Allora, da dove cominciare?

Partiamo subito con lo sfatare il mito del "han sempre problemi"
Palla unica, possibile con i modelli antecedenti a quelli nuovi, le classic engine e le AVL (da esperienze riportate eh, non dirette) presentano ogni tanto dei problemi ma il più delle volte sono inezie come il cavo della frizione

Ho personalmente visto con questi occhi il motore plurigrippato di una classic engine (o era una avl, non ricordo bene ma non una delle ultime di sicuro) che era stato aperto per un normalissimo controllo di routine/tagliando e il proprietario maldestro non si era mai accorto di nulla visto che la poveretta continuava a viaggiare tranquillamente senza problema alcuno.

Premetto che sono possessore di una EFi (Rapida spiegazione, le classic engine sono le enfield con i motori..."vecchi", le AVL sono enfield che hanno subito alcune migliorie ma sostanzialmente ancora le care vecchie enfield a carburatore, le EFi sono le enfield di ultima generazione che hanno un motore ad iniezione elettronica anche se esteticamente sono state fatte in modo da sembrare che siano a carburatore) DLX del 2010-2011

Fino ad ora l'unico problema riscontrato è nell'accensione elettrica, che ogni tanto toppa di brutto, se sia una tara o semplicemente la batteria poco potente non lo sò ma raramente è stato un problema visto che fortunatamente avendo una electra ho l'opzione della pedivella che funziona alla grande e null'altro
Un trattore, un carro armato, ecco quello che è.
Di contro le classic (non classic engine, il modello classic) fino a poco tempo fà erano sguarnite della pedivella meccanica, cosa che ora a quanto pare hanno, ma dai possessori non ho mai sentito lamentele a proposito.

Al contrario, alcune lamentele da parte di possessori delle classic sono stati di recente, la frizione troppo dura (ma hanno confessato di avere il brutto vizio di tenerla tirata durante le soste al posto di sbattere dentro la folle e rilasciare la leva) e dei fusibili che tendono a essere "fusi" con troppa frequenza, due casi in totale comunque, altre voci invece affermano di non avere alcun tipo di problema

Tengo a precisare che, di per sè le moto sono piene di personalità proprie ma da quanto ho potuto constatare, ciò che conta veramente è chi le assembla al loro arrivo nel belpaese, non sono quindi in linea di massima problemi di produzione della casa di chennai, ma una pecca italiota, quindi nel caso foste interessati, pensate bene a rivolgervi a persone competenti che sappiano dove mettere le mani.

Passiamo ora al feeling della moto.
Voti:

-Guidabilità 8, posizione classica, il manubrio originale può forzare alcuni soggetti a posture da "stradale" con il peso caricato sull'avantreno, ma sostanzialmente non vi spacca la schiena

-Estetica 10, son gusti personali ovviamente ma ho rubato gli sguardi di passanti e altri motociclisti più volte, le persone sono incuriosite sia dalla moto sia dal rumore (a proposito, cambiare subito lo scarico, quello originale imposto dalle norme europee è un obrobrio soffocante comunemente chiamato "tubo della stufa" -1/2 punto all'estetica quindi) e sinceramente passerei delle ore anche solo a guardarla ferma

-Affidabilità 9, non mi ha mai lasciato a piedi in qualunque situazione con qualunque temperatura e tempo avverso, riparte sempre, consuma un pene di zanzara, la spia della riserva parte ABBONDANTEMENTE prima di essere davvero in riserva e son curioso di vedere quando gira con i fumi di benzina, test che prima o poi effettuerò di proposito
Ripeto la pecca dell'avviamento elettrico ma se avete qualche muscolo nelle gambe non è un problema, oltretutto essendo ad iniezione vi evita le tipiche lecche di contraccolpo

-Sicurezza 6 ...essi, o meglio, dipende, il freno anteriore ora è a disco e...frena egregiamente, quello posteriore è a tamburo ed è al massimo utilizzabile per rallentare, di contro la moto ha un freno motore molto potente, ma bisogna entrare nell'ottica di imparare ad usarlo veramente, farci la mano insomma

-Godibilità 8, la moto vi poterebbe ovunque, in india ci fanno i tour dell'himalaya e potete vedere filmati di gente (anche europei) che se ne gira allegra fra strade dissestate, ghiacciai, fanghiglie e così via in sella ad una di queste bambine, il suono è gradevolissimo, capace di passare da un dolce borbottio (cambiamo la marmitta eh) ad un urlo tonante in poco tempo (più volte ho visto degli automobilisti "fare strada" davanti a me solo perchè avevo aperto il gas e lungi da me era l'idea di un sorpasso.
Di contro, c'è quel problema dei freni che, se avete l'esperienza, non è affatto un problema, al contrario puo' diventare parecchio noioso per un neofita che conosce bene dall'autoscuola la frenata d'emergenza tipica con "pinza tutto" (il freno motore mi venne svelato dal rivenditore da cui la acquistai ai tempi e ci ho ovviamente messo un po' a capirlo e solo ora comincio a vedere i primi frutti)

Morale: sto pensando di cambiarla icon_mrgreen.gif
A malincuore
Con mille dubbi e comunque fra un po' di tempo ma al momento devo essere sincero, non è la moto che mi serve anche se è la moto che vorrei
Quello che mi serve ora, è una moto che sappia assecondare la mia inesperienza in ogni occasione
Un mezzo che possa agevolmente portarmi ovunque...si, la enfield vi porta quasi ovunque, autostrada e tangenziale non sono il suo pane e purtroppo per me, per quello che cerco ora, la pallosità delle tangenziali e delle autostrade potrebbe mettersi in mezzo a volte, e pur avendo la possibilità di cavarsela anche in questi ambienti la sensazione ogni volta che mi avventuro lungo i rettilinei ad alta velocità è che la moto sia svogliata, che mi dica di continuo "usciamo alla prossima? usciamo alla prossima? usciamo alla prossima?" con gli occhi da cucciolo che ti guardano pietosi in cerca di approvazione, che arriva poi prontamente non appena si imbocca una statale o una stradina sperduta o anche una strada di città (preferibile 1000 volte ad uno scooter eh!!)

No, non ho intenzione, semmai dovessi trovare il coraggio di farlo, di passare ad un'altro modello (ai tempi la decisione era fra la enfield, una boneville/scrambler, una w800 e una 883)
Sto proprio pensando di cambiare tipolgia di moto per passare ad una transalp o ad una xt660z, insomma una on-off

E in ogni caso, non appena ne avessi la possibilità, una enfield me la rifarei senza alcun dubbio, gli unici problemi veri e pesanti che ho trovato sono nel mondo della enfield qui in italia ma questo è un caso a parte che nulla ha a che vedere con questa marca

Per chiunque invece sia alla ricerca di una moto sullo stile delle altre che ho elencato, economica ma piena di fascino bhe, vi dico fateci un pensierino, provatela, gustatevela perchè vi giuro che ogni volta che ci salto in sella non vorrei scendere più, e non è solo una passione per il viaggio in moto, ovviamente centra anche quella, è proprio una passione per le enfield, per lo spirito di questa moto che vi insegnerà due cose fondamentali non solo per il mondo del motociclismo, ma anche per la vita: la pazienza e soprattutto la curiosità icon_biggrin.gif

Salumi! doppio_lamp_naked.gif
 
12535738
12535738 Inviato: 11 Ott 2011 17:26
 

Sposto nella sezione Adatta in quanto le Royal Enfield non sono moto custom.
 
12535790
12535790 Inviato: 11 Ott 2011 17:35
 

Hades83 ho letto con grandissimo piacere il tuo posto, e te ne illustro il motivo: ho una grandissima passione per le moto inglesi, per la loro estetica, per quello che rappresentano, per tutto insomma, ma dato che ho 21 e che sono studente non posso permettermi né una Bonneville né tanto meno un suo alter-ego con gli occhi a mandorla icon_xd_2.gif, e la sorte ha voluto che venissi a conoscenza delle Royal Enfield, già quando circolavano solo i vecchi motori.
Insomma sono belle, costano poco ma trovare delle informazioni di prima mano su di loro è difficilissimo, quindi ecco il motivo per cui il tuo post è stato letto tanto volentieri!

Quindi puoi sfatare il mito del"gli ingranaggi sono fatti di burro", "devi girare con il meccanico dietro", "sono buone solo per andare al bar", "se la compri te la devi tenere in eterno"?

Se fosse mia la userei per tutto, dal tragitto casa-facoltà alle gite fuori porta, dici che è valida per questo uso?
Poi quella benedetta pedivella che mi manda letteralmente fuori è facile da usare?
 
12536020
12536020 Inviato: 11 Ott 2011 18:06
 

Uh chiedo scusa, avevo visto un post sulla w800 e senza leggerlo mi son fatto prendere dalla foga icon_razz.gif

Wingsoftime: Di burro? bwhahahahah, al massimo diciamo che il burro potresti usarlo al posto dell'olio motore e la moto continuerebbe a girar senza problemi XD
Ripeto, non conta tanto la moto in sè quanto da chi la acquisti.
Purtroppo la royal enfield credo anche a causa di scottature precedenti con il mercato italiano, per ora ha una scarsa attenzione per il belpaese, diciamo che ci accontentano al contrario di altre nazioni meno piagnone e casiniste (basta guardare i vari forum tetteschi, inglesi o americani), e quindi semmai i problemi potrebbero insorgere per eventuali parti di ricambio o customizzazioni che si vogliono effettuare
Io per fortuna ho avuto il grosso culo di trovare gente competente, altri invece denunciano un po' di lassismo e quindi danno la colpa alla moto che a parere mio (ed essendo neofita dovrei lamentarmi di più di qualcuno che invece è gia navigato eh, mentre invece come puoi notare ho una opinone molto alta della marca) non ha nulla che non và, anzi, semmai supera di molto le aspettative

Casa facoltà e gite fuori porta non hanno problemi, ma in generale non ha problemi nemmeno a fare milano-pizzo calabro (io purtroppo a causa di un incidente non ho potuto farlo ma sono stato tentatissimo di farmi brescia-tolone alla fine dell'estate) solo che per il momento non la sento come adatta a questo tipo di viaggi (soprattutto in italia dove c'è un'ignoranza e maleducazione dilagante verso i motociclisti...approposito, nonostante quello che ho detto, mi ha sorpreso come ho ricevuto più volte gentilezze da parte di vari utenti della strada mentre giravo, raramente mi son preso strombazzate o gesti di stizza, sarà che ispira simpatia icon_razz.gif ), un conto è farli una volta, un conto è farli di continuo e dopo un po', essendo motociclista della generazione nuova e quindi un pò più molle di chi magari si faceva milano-venezia con un morini175, per me diventa un pò pesante
Quello che ti consiglio è di provarne una ^^
A me è entrata nel cuore e già ora che comunque è solo in se, il pensiero di venderla mi mette angoscia, infatti sto cercando di convincere mia sorella (aspirante bullettista innamorata però della classic nera) a prendere la mia (che senza essere sboroni, è molto più bella oltre ad aver ricevuto modifiche che l'hanno migliorata in modo sostanziale: marmitta, corpo farfallato, filtro, manubrio, sella nuova fatta appositamente secondo i miei gusti e faro posteriore) per farla rimanere in casa e utilizzarla per...rilassarmi...ecco...è molto rilassante
Penso che su queste moto, il divertimento sia inversamente proporzionale alla velocità.
Ricordo le parole di un centauro che incontrai al raduno del crocedomini "quando l'ho vista da lontano, mi sono detto questa devo rispettarla, non la supero; è bello che ci siano giovani che apprezzano questo modo di vivere la moto, secondo me, te la godi di più"

P.S.: dimenticavo, la pedivella...io a volte mi diverto a farla partire...a mano icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Hades83 il 11 Ott 2011 18:12, modificato 1 volta in totale
 
12536029
12536029 Inviato: 11 Ott 2011 18:09
 

Basta allora fra due anni sarà mia, ora penso a sfiancare il mio 250 0509_doppio_ok.gif
Come costi di mantenimento come siamo messi?
 
12536127
12536127 Inviato: 11 Ott 2011 18:26
 

bho, per ora non ho dovuto cambiare nulla, i costi al momento, a parte le riparazioni post caduta, sono stati: benzina--> consumi bassi, e tagliandi (che sono stati pesanti perchè li ho fatti regolari, quindi 300, 1500, 3000, e ora dovrò fare quello dei 5000, da qui in poi ho solo quelli normali quindi non saranno così continui, probabilmente uno all'anno, e ovviamente dipende da chi te lo fà, c'è anche gente che il tagliando se lo fà da sola eh) per il resto non ho dovuto cambiar ancora nulla, tranne ovviamente le modifiche che ho fatto fare, e la sella è costata un pochetto ma è fatta interamente a mano, artigianato insomma.
Le assicurazioni e il bollo ahime non son bassissimi ma io ho trovato delle buone offerte e non mi svenano ecco.
In più, ammetto che sono un pò bischero, e lo scarico che ho montato non è certo silenzioso (è senza dbkiller oltretutto ma di notte evito sempre di tirare troppo...la gente dorme!!) ma c'è un pro...due volte delle pattuglie erano sul punto di fermarmi credo per il rumore un pò altino, ma ho visto tutte e due le volte l'appntato sghignazzare fra se e se e fare il gesto con la paletta del "prosegui", avran pensato che fosse una moto d'epoca probabilmente icon_mrgreen.gif
 
12536243
12536243 Inviato: 11 Ott 2011 18:43
 

La bischera dello scarico aperto l' ho fatta anche io, e forse non ho mai avuto rogne per lo stesso motivo! Quindi me la consigli come moto...bene bene...la mia intenzione sarebbe quella di farla diventare una "inglesina doc", con scarico a bottiglia, frecce adeguate e qualche altro accorgimento, dato che certi particolari sono a dir poco sgraziati...
Ora toglimi una curiosità. com' è l' avviamento a pedale??
 
12547202
12547202 Inviato: 13 Ott 2011 21:08
 

potresti perfavore mettere una foto della tua Royal?
 
12553373
12553373 Inviato: 15 Ott 2011 13:22
 

wingsoftime ha scritto:
La bischera dello scarico aperto l' ho fatta anche io, e forse non ho mai avuto rogne per lo stesso motivo! Quindi me la consigli come moto...bene bene...la mia intenzione sarebbe quella di farla diventare una "inglesina doc", con scarico a bottiglia, frecce adeguate e qualche altro accorgimento, dato che certi particolari sono a dir poco sgraziati...
Ora toglimi una curiosità. com' è l' avviamento a pedale??


In che senso com'è? io lo uso un sacchissimo per il problema dell'avviamento elettrico che di solito a freddo parte facilmente ma a caldo fà fatica e proprio a volte fà cilecca del tutto
Anche se devo dire nelle occasioni in cui è servito davvero è sempre partito, miracolo :O
Si alcune cose sono proprio indiane al massimo e poco gradevoli
Io ho cambiato la sella, il faro posteriore, lo scarico e le frecce che erano inguardabili a mio parere, le frecce ancora ancora ma il faro posteriore....maro' 0509_si_picchiano.gif

abala ha scritto:
potresti perfavore mettere una foto della tua Royal?


Eccoci

Queste sono ancora con i bar end e il manubrio pre incidente (bar ends inutili a mio avviso anche se li preferisco, un collega bullettista mettendoli al contrario dice che sono più versatili) con le manopole grippanti a mille (un mal di palmi e si son rovinate subito comunque)

Link a pagina di Img839.imageshack.us

Link a pagina di Img820.imageshack.us


Queste invece sono come è ora, con il manubrio nuovo e le manopole a botticella, gli specchietti di questo modello sono leggermente più sporgenti e più utili anche se devo ammettere con il manubrio così largo vibrano molto e si vede poco soprattutto alle basse velocità

Link a pagina di Img847.imageshack.us

Link a pagina di Img840.imageshack.us

Link a pagina di Img33.imageshack.us

*** rimosso su richiesta dell'utente ***

Trovo che il manubrio stile off road sia molto più comodo ed esteticamente lo gradisco ancora di più dell'originale, mi ricorda moltissimo quello della interceptor

Link a pagina di Motorcycleclassics.com

P.S.: consiglio personale, io adoro il cromo, e prima di sceglierla ero più propenso a prendere una military, fregatura delle fregature quando andai a vederla in negozio, c'era anche una dlx che mi affascinò subito
Non fate come me e non fatevi fregare dalle apparenze, è un'arma a doppio taglio!
Io sto sempre con il terrore di scivolare o grattare qualcosa, quando sono caduto, la prima cosa che ho chiesto è se il serbatoio aveva toccato (serbatoio per'altro che la dlx ha in cromo....e con le filettature dorate fatte a mano....e a buon intenditor poche parole -_- )
 
12554582
12554582 Inviato: 15 Ott 2011 19:28
 

Intendo dire se è difficile o meno da usare...se tipo è uno di quelli che se non parte al primo colpo ti lancia via con il contraccolpo...perchè una delle cose che mi ha fatto amare queste moto è proprio l' avviamento a pedale, che ormai è una rarità...

Comunque cambiando le lampadine, la batteria e avendo qualche fusibile di scorta è una moto che non ha niente a che invidiare con una moto "moderna"? Non fraintendermi, non che le Royal siano dei ferri vecchi 0510_inchino.gif ma giusto per capirci 0509_up.gif
Avevo sentito alcuni lamentarsi anche del cavo della frizione un po' debole che tende a essere sollecitato molto, confermi?
 
12559267
12559267 Inviato: 16 Ott 2011 23:12
 

nu, niente contraccolpi, anzi, a volte è fin troppo liscio per intenderci icon_razz.gif
Il cavo della frizione è un problema delle classic engine e delle AVL, le EFi non sembrano mostrare alcun segno di problemi, io in 5000km oramai passati non ho avuto alcun tipo di problema

Moto moderne...mhmmm...dipende da cosa intendi.
Sulla godibilità no, per certi aspetti alcune moto moderne hanno dalla loro l'impianto frenante e alcune l'abs che sono le due cose di cui sento di più la mancanza.
Ovvio poi la velocità di crociera.
I 130 te li fà in autostrada se richiesti, ma senti che la moto ti chiede costantemente di rallentare se possibile.
Io ho il massimo godimento della moto dai 30 ai 70 su strade normali (girare a 30 allora per le stradine di campagna almeno è una delle cose che preferisco)...trai gli 80 e i 90 per tangenziale e autostrada, poi diventa stressante, e ovviamente se i 90 in tangenziale te li fai in autostrada senti che è un po' più ruvida come cosa da fare.
Fosse per me, tutti quelli che scelgono lo scooter o scooterone in città farebbero meglio a girare con una enfield.
Sto comunque cercando il modo di tenermela e di modificare l'impianto frenante con un abs e un bel disco posteriore ma pare che al momento ,almeno per il disco posteriore (l'abs al contrario sembra fattibile....in fondo il primo abs venne testato su una enfield meteor icon_razz.gif) la cosa sia poco ben vista dai vari concessionari e costruttori italiani, sto facendo una lotta senza quartiere contro questi puristi talebani icon_razz.gif
In ogni caso se non dovessi riuscire ad avere quello che desidero, ripiegherò su una transalp o simile e aspetterò tempi più "elastici" per il mondo enfield
Anche se ripeto, l'idea di venderla mi mette già angoscia ora
Oggi son uscito per un giretto veloce veloce ed è stato veramente bello, anche senza il bisogno di macinare km su km, ti fà godere veramente ogni strada che percorri, voltare le teste e riscaldare il cuore con la sua voce ritmata ^_^
 
12561384
12561384 Inviato: 17 Ott 2011 15:14
 

bene bene...fra due anni la royal sarà la mia prossima moto...è deciso!

Per ora devo accontentarmi di andare in pellegrinaggio allo stend royal enfield dell' eicma
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

Forums ©