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(Royal Enfield)... gli ultimi modelli come vanno?
11968703
11968703 Inviato: 12 Giu 2011 13:29
Oggetto: (Royal Enfield)... gli ultimi modelli come vanno?
 

Da appassionato di moto inglesi non ho potuto non posare gli occhi sulle Royal Enfield, e non parlo dei modelli ante-guerra, ma sulle ultime, in produzione credo dal 2010, dotate di motore completamente nuovo a iniezione E3, avviamento elettrico, freno anteriore a disco e un' estetica meno "orientale".
Giusto a maggio è uscito il modello base, 4900 euro per un 500 cc onesto, credo con circa 27 cavalli, cosa ne pensate? Mi sembra una cifra contenuto per comprare una moto ottima per una lunga serie di personalizzazioni, no?

In ogni caso tengo a precisare che non mi importa minimamente di cose come ABS, doppio disco anteriore, elettronica ovunque, peso piuma o finiture
extra-lusso, perchè a me piace
"l'essenza" della moto (passatemi il termine) e la sua effettiva praticità e resistenza
nell' uso quotidiano...quindi osservazioni del tipo "è pesantissima e ha pochi cavalli" oppure "ho sentito dire che sono fatte con i piedi" lasciatele perdere.
Sarei curiosi di sentire i pareri di persone che le hanno usate o almeno viste da vicino.

Grazie a tutti!!
 
11970592
11970592 Inviato: 12 Giu 2011 22:44
 

Ho scritto sull'altro topic, comunque se sei vicino Milano a Segrate c'è un concessionario. Se vuoi altri particolari chiedi pure.
 
12187929
12187929 Inviato: 26 Lug 2011 18:46
 

Mi è piaciuto molto il tuo approccio pragmatico ma appassionato alle nostre "motine",

Se ti fa piacere, puoi venire a provarle in provincia di Brescia a 75 minuti da Milano,senza alcun impegno se non quello di evitare di centrarla icon_asd.gif

basta che mi mandi una e-mail a fdibella09@libero.it

Oltre alle moto nuove (e all'assistenza con ricambi e personale specializzato) da noi trovi anche qualche usato, sia normale che trasformato.

Siamo i ragazzi della McDeeb/Classic Farm Motorcycles ma non metto indirizzi nè URL perchè sarebbe pubblicità ! icon_smile.gif

Invece di dirti "rispetto alle vecchie , le nuove EFI vanno benone", come sarebbe persino ovvio da parte di uno che le vende, mi limito a dirti "Provale", come potrebbe dirti uno che queste moto le adora, le colleziona e le trasforma da anni.

Qui puoi vedere anche le mie altre inglesi d'epoca (oltre alle Royal, BSA, Norton, Triumph ecc.)e poi Laverda, Guzzi, Ducati anni 40 -70, ma quelle non sono proprio in vendita ! 0509_welcome.gif

Ciao

Fabrizio
 
12208450
12208450 Inviato: 30 Lug 2011 8:26
 

Sto seriamente pensando di comprarmene una, io non faccio molta strada in moto, circa 3000 km all' anno, e tutti percorsi relativamente brevi. Avrei puntato alla classic (monosella), però dal momento che a volte posso trovarmi nell' esigenza di caricare un altra persona, ho letto che è possibile aggiungere un sellino supplementare. Volevo sapere se per questa sella supplementare ci sono dei limiti di portata, e se qualcuno di voi l' ha montata, quanto può costare questa aggiunta? Grazie!
 
12209339
12209339 Inviato: 30 Lug 2011 12:21
 

La Classic EFI è predisposta per il montaggio della sella per il passeggero "dedicata", nel senso che questa viene fornita già dotata di un apposito telaio (che viene imbullonato al telaio vero e proprio per garantire la massima robustezza senza gravare sul parafango con il peso del passeggero) già verniciato nel colore della moto.

Il costo di questo componente originale è esattamente di 222 euro (Iva Inclusa) e si monta in un'ora. Il montaggio è reversibile (farselo a casa per montare e rimontare la sella tuttavia è sconsigliabile, perchè prima o poi può succedere di rigare il telaio o il parafango).

La sella del passeggero quindi non ha limiti di portata "umani"...

Se ti capitasse di passare da queste parti, c'è una Classic con la sella del passeggero già montata .

Ciao
Fabrizio
 
12280552
12280552 Inviato: 17 Ago 2011 12:48
 

in effetti anch'io sono molto curioso di sapere come vanno queste RE che, dal punto di vista estetico, trovo bellissime. Tra l'altro non sono un motociclista, nel senso che ho sempre guidato lo scooter senza marce, ma proprio in questi giorni sto meditando di prendere la patente per la moto a marce proprio perchè vorrei comprare una moto dallo stile old-style (la Bonneville T100 sarebbe il massimo, ma costa troppo). Quindi, mi associo alla domanda:
come vanno queste RE? E' vero che i componenti lasciano a desiderare ed ogni momento richiedono manutenzione dal meccanicO? Quest'ultimo fatto, in particolare mi preoccupa molto, perchè avendo uno scooter moderno, non so praticamente nulla del "fai da te" dei motori ...

Attendo risposte, soprattutto da chi le conosce bene o le ha provate...

Grazie ciao
 
14073108
14073108 Inviato: 20 Gen 2013 18:55
Oggetto: consiglio Royal Enfield
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

mi sono imbattuto per caso in un modello della Royal Enfield (non ricordo il nome del modello)
devo dire che a vista ha un fascino notevole e la fattura sembra davvero valida (io me la immaginavo molto più plasticosa...)

mi lascia molto perplesso la tipologia di motore, la tecnologia "preistorica", la ciclistica d'antan (tamburo posteriore, utilizzato però anche da altre case moderne), la manutenzione (semplice ed economica o complicata e costosissima?)

però a vederla è davvero molto bella e scenografica, le quote ciclistiche sembrano sane (per andature da passeggio...) e il rumore del motore è molto coinvolgente (nulla di simile a motori tipo far est)

il tipo che l'aveva, al quale ho chiesto al volo alcune info, mi ha detto di averla presa nuova a circa 5.000 euro

qualcuno di voi ha (o ha avuto) esperienza diretta con il mono 500 cc di tale marca anglo-indiana?
possessori e tester: la consigliereste per un uso urbano/tranquillo?
 
14073241
14073241 Inviato: 20 Gen 2013 19:56
 

Ne ho avuta una e sono rimasto soddisfattissimo. Quello che è in vendita dal 2009 circa ad oggi è un motore modernissimo, niente tecnologia "preistorica" in questa marca che è solo indiana da oltre 40 anni. Ci sono diverse estetiche sempre d'epoca, con il motore che fondamentalmente è lo stesso. Si può definire una moto d'epoca nuova, costruita oggi con gli aggiornamenti moderni e la disponibilità dei ricambi delle moto in regolare produzione. Se ti piace il genere ed in particolare il motore "mono" è veramente l'ideale, se invece ti piacciono le prestazioni ed i particolari estetici di oggi non è proprio il caso di comprarla.
 
14073350
14073350 Inviato: 20 Gen 2013 20:42
 

Come sopra...beh il motore è moderno e il tamburo dietro è assolutamente adeguato su una moto del genere...fai conto che come velocità massima effettiva non so se arrivi a 130/135 km/h cosa che raggiungi solo su strade moooolto lunghe e dopo un bel pò di tempo...la velocità non è per andare in autostrada sempre che tu non voglia farla andare tranquilla sui 100km/h solo saltuariamente. E' una moto di una volta per godersi le strade di una volta...ovvero le statali...le Vere strade! Scordati i sorpassi in agosto per andare al mare sulla A1 rotfl.gif
 
14074134
14074134 Inviato: 21 Gen 2013 10:48
Oggetto: Re: consiglio Royal Enfield
 

alec_leamas ha scritto:
qualcuno di voi ha (o ha avuto) esperienza diretta con il mono 500 cc di tale marca anglo-indiana?possessori e tester: la consigliereste per un uso urbano/tranquillo?


l'aveva un mio parente per uso urbano/tranquillo come dici tu: l'ha venduta dopo 6 mesi per la disperazione. E' una moto degli anni '30: non va manco a spingerla, consuma, non frena, non ammortizza, ogni 3 giorni restava a piedi. Ora si è preso una bonneville (replica) ed è molto ma molto più contento.

ciao

WK
 
14460003
14460003 Inviato: 22 Giu 2013 23:06
 

Permettimi di contestare:
La moto fà i 130 max tutta originale...non sarà una ninja ma 130 mi sembra una velocità abbastanza sostenuta.
Il meglio lo dà fra i 90 e i 100 e ha una coppia di tutto rispetto
Il consumo è una frottola abnorme...io ci faccio i 29-30km/l se non di più
Gli ammortizzatori...bhè...io l'ho usata anche sulle mulattiere...non sarà un'enduro ma se la cava e le buche le sento di meno che su una 883 (provata in test)

L'affidabilità è precisa identica a qualsiasi altra moto ora come ora con il motore ad iniezione
Le versioni a carburatore più recente sono figlie del motore AVL progettato in austria e di moderna concezione...quelle che avevano problemi erano di solito le classic engine ma più che problemi si trattava di inesperienza del motociclista poco abituato all'anima dei vecchi motori che bene o male necessitavano sempre di un'aggiustatina a bordo strada (la regolazione del minimo sulle cafè racers tipo triton e simili con il cacciavite nel taschino ad esempio))
il sistema frenate è stato modernizzato con un disco anteriore che secondo me frena anche troppo e per chi lo sà usare (io mica tanto icon_razz.gif) il freno motore del monocilindrico è spettacolare.
Da che ricordo la nuova w800 monta un sistema frenante simile (disco davanti tamburo posteriore)
Mortirolo, Gavia, Vivione, Stelvio, Baremone, tutti fatti senza problemi e a volte in condizioni proibitive (Crocedomini a marzo con la neve)
Certe volte dò di matto e gioco a "indiana johnes e l'ultima crociata"...scena inseguimento sul sidecar...pozzanghere di fango dove affonda e da cui esce lercia come una zundapp del 43 (e poi levare il fango incrostato è da ridere)

3 anni quasi 4, 14000 km e non mi ha mai lasciato a piedi neanche quando dopo un tagliando, non si sà come si era leggermente staccato il cavo della candela (non so' come abbia fatto sta povera crista a portarmi fino all'officina in quelle condizioni)

E' vero...nei sorpassi non brilla di certo e di sicuro non sguazza in autostrada
Non è una moto "da trasferta" in poche parole e neanche molto adatta ai romantic tour in due (soprattutto quando la zavorrina tende ad usarti come poggiatette caricandosi del tuo peso e stringendoti le chiappe in curva perchè ha paura di piegare)
Ma sarebbe come pretendere di gareggiare con un mulo contro un purosangue inglese.

Ecco..la boneville (che apprezzo molto...ma in fondo non ci sono moto che non apprezzi icon_razz.gif) è una moto che affiancherei volentieri alla enfield come "tourer" (ad avere i soldi icon_confused.gif )
 
14587251
14587251 Inviato: 22 Ago 2013 7:14
 

La Royal Enfield mi interessa molto. Ha l'aria della moto fatta per drare e per portarti dappertutto, se non hai troppa fretta. E io di fretta non ne ho.
Adesso ho una Guzzi Breva 750 che di prestazioni ne ha quanto basta e avanza (46 CV per me sono fin troppi, vado in autostrata solo se strettamente necessario e non supero mai i 100) ma vorrei cambiarla con una moto meno pesante, perchè causa età un po' avanzata fatico a farci manovra.
La Enfield non dovrebbe essere molto più leggera (una ventina di chili al massimo), ma mi dà l'idea di avere il baricentro molto più basso e quindi di essere molto più maneggevole.

Poi mi mettono in difficoltà le varie versioni della Enfield. I motori sono tutti dei 500 (salvo forse qualche vecchia 350 che potrebbe anche andarmi bene). Tutti 4T e sta benissimo.
Ma non tutte sono a iniezione. Ho una certa esperienza passata con i carburatori, ma ricordo ancora il tempo perso per la messa a punto, e gli ingolfamenti e le difficoltà di avviamento; per cui, iniezione senz'altro. Avviamento elettrico naturalmente; non sono un fusto e l'idea di non riuscire a fare un avviamento con la pedivella mi terrorizza, anche se un avviamento a pedale potrebbe essere comodo in caso di emergenza, e con l'iniezione non si rischia di spaccarsi le gambe.
I freni... ci sono e questo basta; e poi c'è il freno motore che aiuta molto.
Lo scarico: quello per l'Euro 3 fa proprio cacare lungo com'è, ma ho letto che si può sostituire.

Insomma, detto questo qual è il modello che mi si adatterebbe meglio ? Con tante cromature naturalmente...
 
14588647
14588647 Inviato: 22 Ago 2013 20:57
 

Quelle importate in Italia dal 2009 ad oggi sono tutte 500 e sono euro 3 con iniezione ed avviamento elettrico, più altre modernità nascoste tra cui l'alzavalvola automatico che rende l'avviamento a pedale veramente per niente faticoso. Ci sono varie versioni, ma fondamentalmente con due telai ed un motore, che variano poco nella ciclistica e abbastanza nell'estetica. Alcune sono piene di cromature come piace a te, se vai sul sito italiano le puoi vedere tutte. Ricorda che cambiando lo scarico, cosa più elaborata nelle moto ad iniezione, non sarai più in regola con le norme anti-inquinamento. Per i freni stai tranquillo che vanno benissimo.
 
15072898
15072898 Inviato: 27 Lug 2014 10:04
 

mi permetto di riuppare questa discussione perchè ho trovato delle foto sul sito ufficiale che sono bellissime.
Calssic Battle Green... ma non è un amore di moto ? icon_mrgreen.gif

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15072906
15072906 Inviato: 27 Lug 2014 10:17
Oggetto: Re: consiglio Royal Enfield
 

wkowalski ha scritto:
l'aveva un mio parente per uso urbano/tranquillo come dici tu: l'ha venduta dopo 6 mesi per la disperazione. E' una moto degli anni '30: non va manco a spingerla, consuma, non frena, non ammortizza, ogni 3 giorni restava a piedi. Ora si è preso una bonneville (replica) ed è molto ma molto più contento.

ciao

WK

però ha il fascino delle old english con le molle cromate sotto la sella icon_mrgreen.gif
viene costruita in India quasi a mano e non oso pensare alle tolleranze dei componenti eusa_shifty.gif
Grazie all' India è sopravvisuta una moto degli anni 50 praticamente quasi uguale all' originale,
vibrazioni comprese.. icon_asd.gif
pare un salto nel tempo, inidetro di 50 anni..

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
15073455
15073455 Inviato: 27 Lug 2014 20:31
 

I link che hai messo riguardano il vecchio motore quello non più prodotto da circa 10 anni, l'estetica è volutamente simile ma il resto proprio no. Assolutamente niente a che vedere col motore attuale prodotto dal 2008, dopo un periodo di transizione con un altro motore che però era un solo un grosso aggiornamento di quello vecchio. L'ho ricomprata da meno di un mese, ne sono soddisfattissimo e confermo quello che ho scritto nei precedenti post. E' una moto d'epoca moderna, nel senso che dà le sensazioni di una volta ma con una moto costruita con i materiali e la tecnologia di oggi, da una fabbrica in funzione ( in Asia ne vende circa 50.000 l'anno) e quindi con garanzia e disponibilità di ricambi. Cercando dei filmati più recenti, vedrai che la fabbrica non è certo tutta robotizzata ma costruita quasi a mano proprio no. Se ti piacciono le vecchie mono di un tempo ma con l'affidabilità di oggi è la moto per te, altrimenti non è il caso perché passato il momento di novità ti pentiresti.
 
15074235
15074235 Inviato: 28 Lug 2014 13:31
 

Belle sono belle, e parecchio anche. Ma non sono moto inglesi, non più almeno: sono moto indiane... il che mi lascia vagamente perplesso sulla qualità costruttiva e su quella dei materiali.
Restano comunque giocattoli piuttosto costosi per quello che offrono o sbaglio? In pratica si paga la marca...
 
15074413
15074413 Inviato: 28 Lug 2014 15:17
 

Nella mia ignoranza motocilcistica, mi sembra che sul motore qualcosa è stato migliorato,
ma restando fedeli al classico schema di oltre 50 anni fa'.
(monocilindrico aste e bilanceri (vibrazioni comprese), conchiglie del monoblocco verticali, ...
ma con iniezione elettronica obbilgatoria per le norme euro.)
dai filmati, la fabbrica non sembra molto automatizzata, insomma, non come la BMW.
e probabilmente le tolleranze meccaniche non sono proprio come il made in Japan.
comunque è una moto unica nel suo stile, pare uscita da un catalogo d'epoca. icon_mrgreen.gif
Direi che è una moto per amatori del genere, acquistarla invece per sostituire lo scooterone
mi pare assolutamente inutile.
Direi che è una moto da campagna, che si ripara con un cacciavite o quasi,
adatta ai nuovi paesi emergenti.
(Sulle strade italiche, per lo stesso prezzo il CB500X (o simile) è quasi una scelta obbligata. icon_asd.gif )

un amore nella versione militare.. doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La fabbrica :
Link a pagina di Youtube.com

Classic Battle green :
Link a pagina di Youtube.com
 
15074439
15074439 Inviato: 28 Lug 2014 15:34
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Direi che è una moto per amatori del genere


decisamente d'accordo icon_smile.gif

Se proprio dovessi prendermene una, andrei sulla versione diesel, dicono che fa 60km con un litro di nafta... visto il tipo di motore scommetto che può andare anche con l'olio di semi/colza/quello che trovi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15076042
15076042 Inviato: 29 Lug 2014 17:15
 

In Italia non esistono Royal Enfield equipaggiate con motore diesel.
I costi elevati credo che siano imputabili per la maggior parte alla tassazione italiana e forse per una minuscola parte all'importatore, dato che vengono proposte come raffinate moto di nicchia per persone fuori dal coro, mentre per la qualità basta dire che non si tratta di made in japan...avranno pure fatto passi in avanti da gigante ma certi aspetti lasciano ancora molto a desiderare.
 
15076878
15076878 Inviato: 30 Lug 2014 10:07
 

nella mia ignoranza motocilcistica, basta guardare i filmati su youtube delle enfield diesel
per vedere che il diesel monocilindrico non è proprio l'ideale per le due ruote. icon_asd.gif
per tante buone ragioni.. /la compressione/il rumore/le vibrazioni/la coppia in basso/l'avviamento.. eusa_shifty.gif
(magari se fosse common rail di ultima generazione, e con l'avviamento elettrico... forse...)
Riguardo i prezzi ho visto che in india una Royal costa circa l'equivalente di 2.000euro.
(con l'utilizzo del traduttore google in hindi)
e probabilmente anche le assicurazioni sono proporzionali al costo. eusa_whistle.gif
Dalla mia esperienza meccanica, a giudicare dai filmati della fabbrica, la qualità dovrebbe essere "standard".
il motore è il classico mono ad aste e bilanceri in stile inglish raffreddato ad aria.
499cc / BxS=84x90mm / 28cv@5250rpm / 4Kgm@4000rpm / twin spark
la corsa lunga e la potenza max a 5200rpm sono valori da motore automobilistico tranquillo.
insomma le valvole in titanio e le altre raffinatezze dei motori Giapponesi da oltre 100cv/litro sarebbero praticamente sprecate. icon_asd.gif
 
15645759
15645759 Inviato: 20 Giu 2016 15:02
 

In effetti in collina non si muovono...

Link a pagina di Youtube.com

... comunque il diesel l'hanno fatto per breve tempo e commercializzato solo in India.
 
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