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ER-6N e ER-6F nuovi modelli [2012 immagini e pareri]
12554820
12554820 Inviato: 15 Ott 2011 20:45
 

Belle sì, ma lo scarico nuovo è un pugno in un occhio! E' ciccionissimo!!

Comunque io preferisco tra tutte la 2009 come estetica. E' più aggressiva! La 2012 è ganza solo perché ha un'ottima strumentazione e la spia ECO, la prenderei solo per quello!
 
12555110
12555110 Inviato: 15 Ott 2011 22:45
 

Sia la F che la N 2012, sono veramente belle, ora hanno un aspetto più racing, però magari avessero messo qualche cavallo in più...vediamo a Milano dal vivo che effetto faranno.
 
12556333
12556333 Inviato: 16 Ott 2011 13:00
 

a me piace un casino la n ma la f non mi piace molto il davanti mi sembra troppo allungato, 0509_doppio_ok.gif kmq complimenti kawa
 
12564013
12564013 Inviato: 17 Ott 2011 23:00
 

la mia rabbia è che l'anno scorso la F verde non c'era e ho dovuto prenderla nera! sarei capace di cambiarla ma ha solo 10 mesi, non credo di poterla piazzare ad un buon prezzo.
tra le modifiche della 2012 apprezzo il litro in più della capienza serbatoio e il contagiri analogico. continua a mancare l'essenziale cavalletto centrale e a mio giudizio avrei preferito i cerchi grigi.
doppio_lamp.gif
 
12565421
12565421 Inviato: 18 Ott 2011 13:30
 

ma secondo me il cavalletto centrale è inutile , anche perche è provato che quello laterale è piu sicuro... poi.. in fondo nera sara anche meno originale...ma è sempre molto bella ed elegante icon_asd.gif
 
12565603
12565603 Inviato: 18 Ott 2011 14:08
 

steve91 ha scritto:
ma secondo me il cavalletto centrale è inutile , anche perche è provato che quello laterale è piu sicuro... poi.. in fondo nera sara anche meno originale...ma è sempre molto bella ed elegante icon_asd.gif


a me serve il centrale quando viaggio con le 3 valige e per ingrassare la catena, in garage poi ho dovuto mettere i cavalletti a entrambe le ruote per tenerla dritta e non ovalizzare le gomme, visto che la prendo molto raramente.
la sua rivale, la Diversion Yamaha è invece dotata di cavalletto centrale ma non la presi in quanto ho preferito la bicilindrica kawa.
doppio_lamp.gif
 
12575881
12575881 Inviato: 20 Ott 2011 15:59
 

Bellissime tutte e due. La F era la moto giusta per me: che peccato non averlo capito prima icon_sad.gif
 
12576176
12576176 Inviato: 20 Ott 2011 16:47
 

steve91 ha scritto:
ma secondo me il cavalletto centrale è inutile , anche perche è provato che quello laterale è piu sicuro... poi.. in fondo nera sara anche meno originale...ma è sempre molto bella ed elegante icon_asd.gif
io penso invece che per tipologia il cavalletto centrale sarebbe un tocco di qualità in più.
è vero non è indispensabile, ma essendo una moto abbastanza votata al turismo, penso sarebbe una chicca non indifferente.. 0509_up.gif
 
12584263
12584263 Inviato: 22 Ott 2011 15:40
 

il cavalletto centrale secondo me è un valore aggiunto non indifferente in una moto che vuole avere un'ispirazione turistica! vuoi mettere avere il cavalletto se hai le borse stra cariche oppure anche solo per fare delle regolazioni!
 
12598699
12598699 Inviato: 26 Ott 2011 10:28
 

zrobin ha scritto:

perche' i freni boni costano, cosi come pure le sospensioni bone!
poi e' una moto settata per fare turismo (e' una sport tourer), non per correre in pista.
fortuna che il motore e' veramente esaltante!!! ma per una guida sportiva esasperata occorre mettere mani al portafogli e ritoccare le sospensioni.

Sono d'accordo avendolo fatto la moto è cambiata, è nettamente superiore.
modifiche fatte:
1)Sospensione mupo posteriore
2)cambio olio forcella
3)Pompa freno anteriore R6 tubi e pastiglie
4)cerchio posteriore kawa z750s gommata 180
 
12601126
12601126 Inviato: 26 Ott 2011 18:57
 

La modifica 4 oltre ed essere svantaggiosissima è anche da galera icon_rolleyes.gif
 
12601858
12601858 Inviato: 26 Ott 2011 20:59
 

si infatti icon_eek.gif .. xo deve essere una fig.ata vedere il suo culetto alto con il gommone sotto icon_asd.gif
 
12602398
12602398 Inviato: 26 Ott 2011 22:26
 

Matrom89 ha scritto:
La modifica 4 oltre ed essere svantaggiosissima è anche da galera icon_rolleyes.gif


Per la cronaca..io monto al posteriore una 180-55 senza aver cambiato cerchio posteriore...per cui ritengo che,a parte l'eventuale surplus estetico la spesa del cambio cerchio sia inutile!! icon_biggrin.gif

Le prestazioni sono al top,in rettilineo ho più stabilità ed in curva piego che è una goduria,a discapito di tutto ciò che viene detto (difficoltà nel piegare etc etc) Non è vero...ciò mi permette di entrare in piega con maggiore sicurezza avendo ben più spalla a disposizione 0509_banana.gif

Per non parlare del lato estetico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12602435
12602435 Inviato: 26 Ott 2011 22:33
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Per la cronaca..io monto al posteriore una 180-55 senza aver cambiato cerchio posteriore...per cui ritengo che,a parte l'eventuale surplus estetico la spesa del cambio cerchio sia inutile!! icon_biggrin.gif

Le prestazioni sono al top,in rettilineo ho più stabilità ed in curva piego che è una goduria,a discapito di tutto ciò che viene detto (difficoltà nel piegare etc etc) Non è vero...ciò mi permette di entrare in piega con maggiore sicurezza avendo ben più spalla a disposizione 0509_banana.gif

Per non parlare del lato estetico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


e con le FdO come la metti? oppure l'hai fatta omologare?
 
12602466
12602466 Inviato: 26 Ott 2011 22:38
 

steve91 ha scritto:


e con le FdO come la metti? oppure l'hai fatta omologare?


Ho intenzione di informarmi in motorizzazione per una eventuale omologazione..ma se la trafila risulterà essere troppo lunga e dispendiosa lascerò perdere.
 
12602704
12602704 Inviato: 26 Ott 2011 23:19
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Per la cronaca..io monto al posteriore una 180-55 senza aver cambiato cerchio posteriore...per cui ritengo che,a parte l'eventuale surplus estetico la spesa del cambio cerchio sia inutile!! icon_biggrin.gif

Le prestazioni sono al top,in rettilineo ho più stabilità ed in curva piego che è una goduria,a discapito di tutto ciò che viene detto (difficoltà nel piegare etc etc) Non è vero...ciò mi permette di entrare in piega con maggiore sicurezza avendo ben più spalla a disposizione 0509_banana.gif

Per non parlare del lato estetico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


In verità sarà sicuramente meno reattiva.. nelle S sarà più pesante da "sbatterla" da un lato all'altro.... il 180 costa di più, la moto consuma un pelino di più, vai un pelino di meno, e in curva.. sto fatto del più spalla.. icon_rolleyes.gif Ho visto molte er-6n in questo periodo.. e in almeno 1500 foto che ho visto nessuno e stato ancora capace di chiudere il 160.. quindi questo 180 lo vedo mezzo inutile..

Sono del parere che prima di cambiare dimensioni ad una gomma bisogna prima provare il top delle misure originali e poi se ancora non va bene si passa ad una gomma più larga...! dell'estetica non me ne frega molto.. passerei più tempo in moto e non a vedermi questo gommone dietro..

Fonti: parere mio icon_mrgreen.gif
 
12602774
12602774 Inviato: 26 Ott 2011 23:38
 

Chry44 ha scritto:


In verità sarà sicuramente meno reattiva.. nelle S sarà più pesante da "sbatterla" da un lato all'altro.... il 180 costa di più, la moto consuma un pelino di più, vai un pelino di meno, e in curva.. sto fatto del più spalla.. icon_rolleyes.gif Ho visto molte er-6n in questo periodo.. e in almeno 1500 foto che ho visto nessuno e stato ancora capace di chiudere il 160.. quindi questo 180 lo vedo mezzo inutile..

Sono del parere che prima di cambiare dimensioni ad una gomma bisogna prima provare il top delle misure originali e poi se ancora non va bene si passa ad una gomma più larga...! dell'estetica non me ne frega molto.. passerei più tempo in moto e non a vedermi questo gommone dietro..

Fonti: parere mio icon_mrgreen.gif


Bene,io parto dal presupposto che le cose vadano provate e sentite con propria mano prima di darle per certo.

1) Nelle S: è un pelino più pesante da spostare,concordo,la cosa non mi da alcun problema, ci guadagno in stabilità te l'assicuro. Quando spalanco in uscita di curva non è facile starmi dietro

2) costa un po' di più :20/30 euro in più...vabbè le spendo volentieri se il feeling con la baby migliora

3) consuma di più: anche tirandole il collo ed andando (come faccio) spesso a regimi di 6000/7000 giri...faccio i 18/km con un litro..mi va benissimo (so anche che stando entro i 5000 scendo ai 23/km/l ma non mi interessa)

4)il 160 l'ho chiuso,e le sensazioni di perdita di aderenza non erano molto belle te l'assicuro. Al 180 mi manca mezzo centimetro non contando il bordo dato dai sassolini..
Tra l'altro il chiudere o meno la gomma per me non è così rilevante proprio perchè a ben vedere la cosa dipende da più fattori.

5) faccio una media di 4000 km al mese sfido tanti altri posssessori di moto a fare tanti km senza imparare a conoscere la propria moto in tempi relativamente brevi (il mese scorso ho raggiunto quasi gli 8000) tu quanti ne fai??? icon_wink.gif

P.S: Dimenticavo che la scelta è stata fatta anche partendo dal presupposto che utilizzo la moto anche in condizioni atmosferiche non proprio ottimali ovvero con pioggia,diluvi,vento a raffiche di maestrale,tratti di strada extraurbana che dire che fanno schifo è poco...etc tutto l'anno) per cui ho bisogno di maggiroe affidabilità anche del retrotreno icon_eek.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 27 Ott 2011 0:32, modificato 1 volta in totale
 
12602854
12602854 Inviato: 26 Ott 2011 23:58
 

Bene,io parto dal presupposto che le cose vadano provate e sentite con propria mano prima di darle per certo.

1) Nelle S: è un pelino più pesante da spostare,concordo,la cosa non mi da alcun problema, ci guadagno in stabilità te l'assicuro. Quando spalanco in uscita di curva non è facile starmi dietro

Se avevi le pirelli rosso II o magari le supercorsa pro.. vedi che se aprivi rimanevi li.. icon_wink.gif

2) costa un po' di più :20/30 euro in più...vabbè le spendo volentieri se il feeling con la baby migliora

3) consuma di più: anche tirandole il collo ed andando (come faccio) spesso a regimi di 6000/7000 giri...faccio i 18/km con un litro..mi va benissimo (so anche che stando entro i 5000 scendo ai 23/km/l ma non mi interessa)

Mamma mia avendo una moto da 35km/l e un auto da 21km/l.. sentire 18km/l su una moto mi fa quasi paura XD

4)il 160 l'ho chiuso,e le sensazioni di perdita di aderenza non erano molto belle te l'assicuro. Al 180 mi manca mezzo centimetro non contando il bordo dato dai sassolini..

Ci sono 160 anche diversi.. come appunto di dicevo.. magari hanno una spalla più piccola.. e semplicemente la forma un pò più a pera..

5) faccio una media di 4000 km al mese sfido tanti altri posssessori di moto a fare tanti km senza imparare a conoscere la propria moto in tempi relativamente brevi (il mese scorso ho raggiunto quasi gli 8000) tu quanti ne fai??? icon_wink.gif

Il record fu i primi 5gg di moto 1051km... ma comunque non è una gara a chi fa più km, se tu fai 4000mila km al mese e hai tot gomme.. e io ne facco 1500al mese.. e ho stesse tot gomme.. se fanno schifo o sono buone gomme.. avremmo avuto la stesso giudizio icon_wink.gif

bah sto fatto di più stabilità non so la vedo come una battuta.. un 160mm e anche troppo per rimanere inchiodati a terra.. eheh..


P.S: Dimenticavo che la scelta è stata fatta anche partendo dal presupposto che utilizzo la moto anche in condizioni atmosferiche non proprio ottimali ovvero con pioggia,diluvi,vento a raffiche di maestrale,tratti di strada extraurbana che dire che fanno schifo è poco...etc tutto l'anno) per cui ho bisogno di maggiroe affidabilità anche del retrotreno icon_eek.gif

Ecco e proprio a proposito di ciò voglio dirti: Ma lo sapevi che non sempre la gomma maggiorata equivale ad una maggiore tenuta?
 
12602889
12602889 Inviato: 27 Ott 2011 0:04
 

Chry44 ha scritto:


Ecco e proprio a proposito di ciò voglio dirti: Ma lo sapevi che non sempre la gomma maggiorata equivale ad una maggiore tenuta?


Certo e l'ho testato a suo tempo sul mio adorato 125 icon_eek.gif

Ho provato treni diversi di 160, guido le moto da 8 anni,non sono una tale sprovveduta icon_sad.gif (possiamo anche parlare del livello di pressione delle gomme se vuoi...)

La gomma sottile dovrebbe avere un'aderenza maggiore sul bagnato e al freddo in generale..ma ho notato che in curva anche sulle strade urbane in condizioni metereologiche avverse mi trovo cento volte meglio con la maggiorata boh boh..


Per quanto riguarda il tuo o il mio chilometraggio mi pare ovvio non si tratti di una gara,ma è altrettanto ovvio che più chilometri si fanno con un mezzo più si impara ad apprezzarne/disprezzarne i pregi e difetti..

Per i consumi..vabbè sappi che stando sempre entro i limiti del codice della strada credo tu possa arrivare anche a fare 27km /l icon_asd.gif e sopratutto non andando oltre un certo regime di giri icon_razz.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 27 Ott 2011 0:39, modificato 3 volte in totale
 
12602936
12602936 Inviato: 27 Ott 2011 0:13
 

Puntualizzo rieditando il tuo precedente discorso che è anche probabile se non certo, che la moto in curva sia un pelo meno veloce ma nella pratica su strada ciò quanto può importare? Preferisco fare una bella curva pennellata in sicurezza (o con la sensazione di esserlo) piuttosto che entrare più veloce e magari avere meno sicurezze (molto spesso,fatte le dovute eccezioni, sono le insicurezze istantanee ed inaspettate a causare brutte pieghe,allunghi non voluti,pinzate eccessive etc)

Quello che,perlomeno a me,interessa,è il feeling col mezzo che mi trovo a guidare,sia esso macchina o moto; poi ovviamente ognuno si troverà meglio con quel che vuole ci mancherebbe altro. 0509_up.gif

Per la cronaca sono al secondo treno di 180/55 al posteriore e ho notato seppur minime differenze tra il precedente e l'attuale...il prossimo,tra meno di due mesi sarà un altro ancora..e poi posterò un resoconto dettagliato delle mie sensazioni alla guida con le varie gomme testate.

doppio_lamp_naked.gif
 
12603590
12603590 Inviato: 27 Ott 2011 9:52
 

Matrom89 ha scritto:
La modifica 4 oltre ed essere svantaggiosissima è anche da galera icon_rolleyes.gif

il vantaggio lo trovi in inserimento di curva e nella percorrenza di curva
la galera non credo forse una rivisione.
 
12603633
12603633 Inviato: 27 Ott 2011 10:05
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Per la cronaca..io monto al posteriore una 180-55 senza aver cambiato cerchio posteriore...per cui ritengo che,a parte l'eventuale surplus estetico la spesa del cambio cerchio sia inutile!! icon_biggrin.gif

Le prestazioni sono al top,in rettilineo ho più stabilità ed in curva piego che è una goduria,a discapito di tutto ciò che viene detto (difficoltà nel piegare etc etc) Non è vero...ciò mi permette di entrare in piega con maggiore sicurezza avendo ben più spalla a disposizione 0509_banana.gif

Per non parlare del lato estetico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Non credo proprio che sia cosi'.
in quelle condizioni non permetti alla gomma di svolgere il suo lavoro essendo il cerchio con una misura di pollici inferiori quindi non permetti alla spalla di lavorare correttamente.
Per quanto riguarda l'entrare in piega con maggior sicurezza non è dato dalla spalla ma dalla variazione di altezza al posteriore che ti facilità l'ingresso in curva.
 
12603861
12603861 Inviato: 27 Ott 2011 10:56
 

La mia sv ha il posteriore 160 con il davanti 120/60 ma non ho mai avuto problemi di perdita di aderenza..sull asciutto. Di er6n con il posteriore chiuso ne ho viste due su tre, una montava le michelin power pure ed una le diablo strada anche avendo il posteriore da 160. E poi a dirla tutta il profilo da 160 penso che sia più problematica a chiudere che un 180.

Sulla mia sv con le dunlop sportsmart sportamax sono arrivato tranquillamente a meno di mezzo cm dai bordi al posteriore solo perchè il 120/60 avanti era chiuso senno le chiudevo totalelmente, quella gomma non mi hai mai MAI mollato un millimetro. Stabile in curva come un 180 e veloce come un 160. Ma questo penso che sia un vantaggio dovuto al fatto che la Dunlop fa gomme con profili più grandi. Mentre l er6n con le Michelin power pure stesso discorso, stabili e agilissime (forse meno delle mie ma più veloci). Detto questo voglio farvi notare come non sia la grandezza della gomme a fare la differenza, a velocità umane e non da kamikaze, bensì la marca e la mescola. Provate la differenza che ci passa tra un 160 monomescola ed una bimescola e poi capirete che in moto come l sv, la raptor, l er6n e i vari monster il 160 è perfetto. Per non parlare di come vanno la dunlop qualifire RR....

..è solo questione di mescole.

IMHO
 
12605078
12605078 Inviato: 27 Ott 2011 15:38
 

Sempre usato bimescola come pneumatici. Non so dirvi,forse si tratta solo di mie sensazioni soggettive,comunque vedrò di confrontare video con me alla guida con le due differenti grandezze poi vi saprò dire di più. Lamps!
 
12607467
12607467 Inviato: 28 Ott 2011 0:24
 

WoW! Devo ammettere che la nuova ER-6F è una bomba! Mi piace molto il nuovo telaio (per quanto non disprezzassi il vecchio icon_wink.gif ), sono estasiato dalla nuova strumentazione, visto che quella completamente digitale era orripilante, era forse l'unica vera pecca dei modelli precedenti. Anche perchè a mio avviso, il contagiri analogico risulta più godibile e di lettura immediata. Parere personale eh!

Il nuovo codone mi garba assai, come anche la sella spezzata e il nuovo cupolino - non disdegnavo affatto nemmeno il mod 2010/2011 - che risulta veramente aggressivo.
Insomma, l'unica pecca forse è lo scarico che non mi piace molto, anche se con tutte queste normative anti-inquinamento i costruttori sono più limitati nelle scelte estetiche.

Dovendo proprio andare a cercare il pelo nell'uovo, direi che gli steli rovesciati sarebbero stati una scelta più che azzeccata.. Insomma, alle porte del 2012 verrebbero solo apprezzati.

La 6N invece mi piace molto di più rispetto al modello precedente (di cui non sono un grande estimatore), pur non gradendo molto l'altezza del faro.. Io qualche centrimetro più su ce l'avrei visto molto meglio.
 
12608896
12608896 Inviato: 28 Ott 2011 14:07
 

la er 6n mi piace di più 0509_up.gif 0509_up.gif della f ( non mi piace il frontale ) sono moto per neofiti e la 160 è adattissima 0509_banana.gif mica ci devi andare in pista ( se vuoi andare in pista ti fai la z750 icon_asd.gif icon_asd.gif ) non avendo letto tutto il topic ... la moto frena abbastanza ? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12608944
12608944 Inviato: 28 Ott 2011 14:16
 

lollo__pennica ha scritto:
la er 6n mi piace di più 0509_up.gif 0509_up.gif della f ( non mi piace il frontale ) sono moto per neofiti e la 160 è adattissima 0509_banana.gif mica ci devi andare in pista ( se vuoi andare in pista ti fai la z750 icon_asd.gif icon_asd.gif ) non avendo letto tutto il topic ... la moto frena abbastanza ? eusa_think.gif eusa_think.gif
fidati, che puoi anche andarci in pista.
magari mettendoci dei tubi in treccia.
chiaramente la pista più adatta alla errina.
sei giovane, non farti condizionare dalle cose che ci sono scritte in giro.. 0509_up.gif
 
12608958
12608958 Inviato: 28 Ott 2011 14:18
 

La frenata è sufficiente...o meglio,perchè sia realmente efficace il freno va spremuto a dovere e se usato eccessivamente tende a surriscaldare un pochino e quindi ad essere meno efficiente..
Ma in sincerità basta e avanza anche durante la guida sportiva tra curve e tornanti e al massimo,per fare i fighetti o per andare in pista si opta per i classici tubi in treccia e pastiglie ad hoc. L'impianto è molto criticato da chi è abituato ai freni delle supersportive che ovviamente sono tutt'altra cosa ma con l'errina si può tranquillamente andare in pista,esistono addirittura campionati dedicati senza che vengano apportate sostanziali modifiche alla piccola.
Non so come sia la situazione nel nuovo modello,andrò a provarlo prossimamente poi ti saprò dire.

E' stata fatta una campagna ddenigratoria per questa moto e non ho ancora ben capito il motivo,ma ti dico che è un piccolo gioiellino che se imparato a sfruttare bene da grandi soddisfazioni.
 
12610648
12610648 Inviato: 28 Ott 2011 20:39
 

troy: io non l'ho letto da nessuna parte solo che non mi sembra una moto adatta alla pista ( na' sparata se po fa ) 0509_up.gif
raptorina: è normale che i freni non siano radiali monoblocco non è pensata x l'uso in pista icon_asd.gif
 
12611444
12611444 Inviato: 28 Ott 2011 23:58
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

E' stata fatta una campagna ddenigratoria per questa moto e non ho ancora ben capito il motivo,ma ti dico che è un piccolo gioiellino che se imparato a sfruttare bene da grandi soddisfazioni.


Le Naked sono state sempre criticate da quando sono uscite e credo lo saranno sempre.

A me per dire non piacciono, anche se la 6N 2012 e la Hornet sono le uniche che trovo molto ben realizzate, MA... non ci andrei in pista perchè di corsaiola non ha molto, non ci farei touring perchè la ritengo inadatta, non ci andrei a fare enduro ovviamente.. Insomma, una bella moto da città o giretto fuori porta, economica e maneggevole. Buona ma non per tutti. icon_smile.gif

Con questo non denigro la categoria in sè poichè sono certo che sappiano dare notevoli soddisfazioni, prendete il tutto come considerazioni personali. Niente di più icon_wink.gif

Ad ogni modo, la Kawa ha fatto un lavoro egregio con questo modello. 0509_doppio_ok.gif
 
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