ansetup ha scritto:
In questo caso....., più che di conflitto di interessi , credo si tratti di scarsa "professionalità"......
Un pneumatico con caratteristiche tipicamente stradali , difficilmente darà "il suo meglio" , anche in termini di tenuta , con pressioni così basse......
Quelle sono pressioni adatte a prodotti più sportivi , sia di carcassa , sia come scelta di mescole.....
Se i costruttori di pneumatici , in occasione dei test di lancio di un nuovo prodotto , dove vengono convocati veloci ed esperti "tester-giornalisti" , adottano pressioni più alte , pure nel "contesto pistaiolo" , ci sarà un motivo......
In realtà....., una pressione di gonfiaggio relativamente più bassa di quella consigliata , oltre ad aumentare l' area d' appoggio , a seguito di una maggiore deformazione della carcassa , porta "in dote" anche una diversa resa del prodotto a caldo , dove aumenta il rischio di trovarsi fuori dal range termico ideale di lavoro (....surriscaldamento....)......
Chi ha avuto modo di usare in maniera molto "brillante" il Roadsmart prima versione nel periodo estivo , avrà certamente notato che , pure adottando i valori di pressione consigliati dalla casa costruttrice della moto (....notoriamente , "cautelativamente" , altini....) , il "nostro" Dunlop soffre le alte temperature , manifestando chiari segni di surriscaldamento.....
E' una caratteristica di quel prodotto....., tanto valido in inverno , con freddo e pioggia , ma con qualche "limite" (....non si può avere tutto..... ) nel contesto sopra menzionato.....
Questa "caratteristica" , livello di usura a parte , con le pressioni consigliate dal gommista di cui sopra , è certo che verrà accentuata.....
uhm...le feci viola sui bordi