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ma quando finisco questo rodaggio?
12488645
12488645 Inviato: 30 Set 2011 21:04
Oggetto: ma quando finisco questo rodaggio?
 

salve, scusate per il topic e so che mi ricorderete della funzione cerca, ma proprio questa cosa negli altri topic non l ho trovata .
ho montato 3 settimane fa un gruppo termico 70 dr raffreddato ad aria, in attesa di prendere altri pezzi circolo cosi... ho variatore top performances con rulli 5.5, frizione con massette nuove e molle cambiate, cinghia nuova, marmitta giannelli go internamente svuotata , carburatore 12 dell orto, aggiungendo un po di olio nella benzina per lubbrificare meglio... ho fatto un po di chilometri, facendolo scaldare per 4 minuti circa prima di partire, non superando i 50 kmh, senza mai prendere passeggero, niente salite, senza farlo stare a regimi costanti, ogni tanto mi fermavo e lo lasciavo in moto per 20 secondi , ho fatto bene? il fatto e che non so quanto devo continuare! il contachilometri non mi va, alcuni mi hanno detto 4 pieni, ma non lo so per questo chiedo il vostro aiuto! il serbatoio ha la capienza massima di 7 litri, la benzina costa 1.62 al litro, da quando ho cambiato gt ho MESSO 25 euro di benzina ( contando che ho il carburatore da 12 carburato a dovere per il 70 cc ) per quanto ancora lo devo continuare il rodaggio?
 
12488660
12488660 Inviato: 30 Set 2011 21:08
 

Io ho più o meno la tua stessa ela, ed io oggi ho appena raggiunto e superato i 300 km.....io mettendo sempre 10€ x circa 3 volte li ho coperti tutti..
 
12488664
12488664 Inviato: 30 Set 2011 21:10
 

per quanto devi continuare non lo so..però non devi sempre andre alla stessa velocità devi variare e qulche tirata ogni tanto la devi fare
 
12488677
12488677 Inviato: 30 Set 2011 21:12
 

si dovrebbero fare intorno ai 300-500 km..quindi 6-7 pieni mi sembra sufficiente...
 
12488706
12488706 Inviato: 30 Set 2011 21:16
 

io ho fatto 400 km in 6 giorni ahahhaha però ci girava veramente tanto perchè nn veevo l'ora di tirarlo per vedere come v con l'albero nuovo e carter lavorati
 
12488729
12488729 Inviato: 30 Set 2011 21:19
 

Gyready93 ha scritto:
Io ho più o meno la tua stessa ela, ed io oggi ho appena raggiunto e superato i 300 km.....io mettendo sempre 10€ x circa 3 volte li ho coperti tutti..


che ela hai? come ti va? che scooter e ?
 
12488806
12488806 Inviato: 30 Set 2011 21:28
 

robi97 ha scritto:
io ho fatto 400 km in 6 giorni ahahhaha però ci girava veramente tanto perchè nn veevo l'ora di tirarlo per vedere come v con l'albero nuovo e carter lavorati
chissà quanto hai speso in benzina...io chi ho messo 2 settimane a fare 300 km e ogni giorno ero dal benzinaio
 
12488926
12488926 Inviato: 30 Set 2011 21:56
 

maxi564 ha scritto:


che ela hai? come ti va? che scooter e ?


Hai mp.....
 
12492188
12492188 Inviato: 1 Ott 2011 22:52
 

teo6 ha scritto:
chissà quanto hai speso in benzina...io chi ho messo 2 settimane a fare 300 km e ogni giorno ero dal benzinaio

mah certi giorni facevo 10 euri al gorno certi 5 alla fine nn cosumavo tantissimo anche perchè non tiravo al massimo
 
12492594
12492594 Inviato: 2 Ott 2011 7:19
 

robi97 ha scritto:

mah certi giorni facevo 10 euri al gorno certi 5 alla fine nn cosumavo tantissimo anche perchè non tiravo al massimo


raga ma piuomeno a quanti euro di benz finisco il rodaggio? ieri ne ho messi 6, sono arrivato a 31 euro euro di benz, quanto ancora devo mettere per finire il rodaggio?
 
12492651
12492651 Inviato: 2 Ott 2011 8:05
 

Ti devi regolare in base ai pieni che fai,non ai soldi che metti di benzina...6-7 pieni oppure una decina di pieni mi sembrano sufficienti..
 
12493465
12493465 Inviato: 2 Ott 2011 12:32
 

pieraerox ha scritto:
Ti devi regolare in base ai pieni che fai,non ai soldi che metti di benzina...6-7 pieni oppure una decina di pieni mi sembrano sufficienti..


6 7 pieni??? scherziamo? sto rodando solo il gt mica albero cuscinetti ecc! io mi regolo in base agli euro che consumo di benzina, visto che con circa 11 euro faccio un pieno, fin ora ne ho messi 31 euro... e poi io ho il carburatore da 12 che consuma meno rispetto al 19 che mettero appena avro soldi, dunque ho gia fatto un bel po di kilometri...
 
12493509
12493509 Inviato: 2 Ott 2011 12:42
 

secondo me ormai hai finito... magari non tirare subito a manetta... ti consiglio di fare un'altro pieno camminando abbastanza allegrotto e poi incominci a tirare
 
12493892
12493892 Inviato: 2 Ott 2011 14:42
 

fai un'altro pieno e sei appsoto 0509_up.gif
 
12494046
12494046 Inviato: 2 Ott 2011 15:42
 

mistri94 ha scritto:
fai un'altro pieno e sei appsoto 0509_up.gif
ora sono a quota 31 euro benz , consumo altri 11 euro ( un pieno ) e sono apposto
 
12500863
12500863 Inviato: 3 Ott 2011 21:46
 

gira un po' alleggrotto l'ultimo pieno che fai. non al massimo però non essere tirchio con l'acceleratore
 
12502628
12502628 Inviato: 4 Ott 2011 12:44
 

robi97 ha scritto:
gira un po' alleggrotto l'ultimo pieno che fai. non al massimo però non essere tirchio con l'acceleratore


si infatti cosi sto facendo, apro un po di piu, faccio accelerazioni decellerazioni...
 
12502810
12502810 Inviato: 4 Ott 2011 13:18
 

robi97 ha scritto:
gira un po' alleggrotto l'ultimo pieno che fai. non al massimo però non essere tirchio con l'acceleratore
mi spiegheresti perchè deve andare piu allegrotto l ultimo pieno? Perchè vedo che tanti lo dicono e vorrei sapere sulla base di quale teoria lo dicono grazie..
 
12503327
12503327 Inviato: 4 Ott 2011 14:29
 

mtcorse ha scritto:
mi spiegheresti perchè deve andare piu allegrotto l ultimo pieno? Perchè vedo che tanti lo dicono e vorrei sapere sulla base di quale teoria lo dicono grazie..



Perchè bisogna far adattare il motore affinchè giri bene in un ampio range di giri ,per fare ciò,verso la fine del rodaggio bisogna far girare il motore a regimi più elevati,altrimenti ti si lega e faticherà ,a rodaggio finito, a raggiungerli...
 
12504272
12504272 Inviato: 4 Ott 2011 17:31
 

Gyready93 ha scritto:



Perchè bisogna far adattare il motore affinchè giri bene in un ampio range di giri ,per fare ciò,verso la fine del rodaggio bisogna far girare il motore a regimi più elevati,altrimenti ti si lega e faticherà ,a rodaggio finito, a raggiungerli...
la cazzata solita che ormai tutti i ragazzini pensano e dicono.. be fate il rodaggio come vi pare poi aprite topic "ho grippato aiuto !" oppure "il mio gt è spompo aiutatemi" va be..
 
12504920
12504920 Inviato: 4 Ott 2011 19:27
 

mtcorse ha scritto:
la cazzata solita che ormai tutti i ragazzini pensano e dicono.. be fate il rodaggio come vi pare poi aprite topic "ho grippato aiuto !" oppure "il mio gt è spompo aiutatemi" va be..

la mia teoria è un'altra: leggendo vari topic sul rodaggio ghisa e alluminio, ho scoperta che durante le tirate si crea un effetto strano che consiste nell'alungamento della biella di pochi decimi di millimetro.
ora non so se hai capito il ragionamento te lo spiego meglio : quando si è in rodaggio non si tira mai lo scooter quindi non si crea quest' effeetto e le fasce (sopratutto la fascia superiore) non va a toccare quella parte del cilindro mai toccata prima e quindi la fascia superiore alla prima tirata dovrà fare conti con la parte della canna non rodata.
mentre se tu vai quasi al massimo (quindi prima della mega tirata nella quale tutti gurdano quanto raggiunge lo scooter) la biella pian piano potrebbe dico potrebbe allungarsi veramente poco per rodare quel decimo millimetro della canna del cilindro mai toccata prima.
se non lo si fa potrebbe rovinarsi subito la fascia superiore del pistone.
infatti se tu vai a prendere un g.t con tanti km alle spalle potrai vedere a occhio e col tatto che c'è uno scalino tra la parte del cilindro dove scorre il pistone e la parte dove inizia la camera di scoppia e dove si crea l'effetto squish.
quindi prima di parlare informati
 
12506073
12506073 Inviato: 4 Ott 2011 22:38
 

che la biella si allunghi ho i miei dubbi, però con le dilatazioni dovute al calore potrebbe essere... in ogni caso pochi decimi di millimetro non influiscono certo sulla fascia che generalmente sta sul millimetro di spessore, quindi per 1 2 decimi di mm la fascia non si rovina, quindi teoria poco sensata dal mio punto di vista... Poi scusa seguendo questa teoria tu vai a rodare magari dopo 100 km quella parte di 1 decimo di mm mandando a in quel posto anche solo per una tiratina il rodaggio vero e proprio di tutto il cilindro? Bha x me è una cosa stupida... Poi vai tra che io sono informato non ho bisogno di un bambino che mi insegna (senza offesa)
 
12506091
12506091 Inviato: 4 Ott 2011 22:43
 

ah e lo scalino dell squish tu dici a tatto ma a tatto non la senti la differenza non è un solco ma solo una differenza di scorrevolezza della superficie del cilindro.... Era solo una precisazione
 
12519161
12519161 Inviato: 7 Ott 2011 19:43
 

mtcorse ha scritto:
ah e lo scalino dell squish tu dici a tatto ma a tatto non la senti la differenza non è un solco ma solo una differenza di scorrevolezza della superficie del cilindro.... Era solo una precisazione

però si sente a tatto
e poi fidati che anche io sono informato mi sto preparando uno scooter per un semi-trofeo spinto (stage 6 racind modular 0509_banana.gif ) per ora ho a casa carburatore 24 stage 6 r/t fra poco ordino anche il coll dritto più inclina coll. poi ho già messo albero stage 6 hpc mi sono lavorato e sabbiato i carter ho allargato le sacche travaso per montare il racing modular poi ho v-force 3 fra poco compro la r1200 e top rossa più tardi over range.
quindi se riesco a farmmi da solo tutte queste cose un po' ne saprò. non metto in dubbio che anche te ne capisci però non chiamarmi bambino che mi da fastidio nn sono mica uno con zx senza lana e pensa che vada veloce coi "rulli d'allungo".
comunque per il rodaggio ognuno ha le sue teorie è un po' come la lucidatura o la sabbiatura dei carter io preferisco la sabbiatura mentre altri potrebbero preferire la lucidatura.
 
12519328
12519328 Inviato: 7 Ott 2011 20:10
 

robi97 ha scritto:

però si sente a tatto
e poi fidati che anche io sono informato mi sto preparando uno scooter per un semi-trofeo spinto (stage 6 racind modular 0509_banana.gif ) per ora ho a casa carburatore 24 stage 6 r/t fra poco ordino anche il coll dritto più inclina coll. poi ho già messo albero stage 6 hpc mi sono lavorato e sabbiato i carter ho allargato le sacche travaso per montare il racing modular poi ho v-force 3 fra poco compro la r1200 e top rossa più tardi over range.
quindi se riesco a farmmi da solo tutte queste cose un po' ne saprò. non metto in dubbio che anche te ne capisci però non chiamarmi bambino che mi da fastidio nn sono mica uno con zx senza lana e pensa che vada veloce coi "rulli d'allungo".
comunque per il rodaggio ognuno ha le sue teorie è un po' come la lucidatura o la sabbiatura dei carter io preferisco la sabbiatura mentre altri potrebbero preferire la lucidatura.
be lo stai preparando ok quando partirà potrai dire l ho fatto, i carter di lavorarli è capace anche mio nonno, da vedere è come li hai fatti, stai facendo un semitrofeo spinto? Ok ma la preparazione non è certo completa, e alcuni pezzi anche non troppo abbinati correttamente, se vuoi essere considerato esperto mi fai vedere che con quel motore mi fai un ottimo tempo allora ne riparliamo. per il fatto che sei un bambino be dal tuo nick deduco tu abbia 14 anni e per me sei un bambino senza offesa, certo per la tua età sei bravo, almeno non sei uno dei soliti bimbiminchia pero prima di dire esperto dimostramelo 0509_up.gif
 
12532330
12532330 Inviato: 10 Ott 2011 21:11
 

mtcorse ha scritto:
be lo stai preparando ok quando partirà potrai dire l ho fatto, i carter di lavorarli è capace anche mio nonno, da vedere è come li hai fatti, stai facendo un semitrofeo spinto? Ok ma la preparazione non è certo completa, e alcuni pezzi anche non troppo abbinati correttamente, se vuoi essere considerato esperto mi fai vedere che con quel motore mi fai un ottimo tempo allora ne riparliamo. per il fatto che sei un bambino be dal tuo nick deduco tu abbia 14 anni e per me sei un bambino senza offesa, certo per la tua età sei bravo, almeno non sei uno dei soliti bimbiminchia pero prima di dire esperto dimostramelo 0509_up.gif

lo so che l'ela non è completa icon_sad.gif ma sono i soldini che mancano se avessi quelli non farei neanche un semi-trofeo ma un over .... ma per adesso andrà bene comunque poi prenderò over range e top rossa. se avessi i soldi non prenderei la top rossa ma un'accensione come la selettra 0509_si_picchiano.gif .
ma fidati ho visto di peggio ho visto un tpr girare col 17.5 icon_lol.gif eusa_doh.gif
comunque i carter penso siano venuti bene ti link il topic dove chiedevo se era meglio lucidatura o sabbiatura dove ho anche postato le foto. lavorazioni carter (consigli sabbiatura o lucidatura)
comuqnue mi sono accorto che avevi risposto anche te nel topic rotfl.gif
 
12532353
12532353 Inviato: 10 Ott 2011 21:14
 

mtcorse ha scritto:
be lo stai preparando ok quando partirà potrai dire l ho fatto, i carter di lavorarli è capace anche mio nonno, da vedere è come li hai fatti, stai facendo un semitrofeo spinto? Ok ma la preparazione non è certo completa, e alcuni pezzi anche non troppo abbinati correttamente, se vuoi essere considerato esperto mi fai vedere che con quel motore mi fai un ottimo tempo allora ne riparliamo. per il fatto che sei un bambino be dal tuo nick deduco tu abbia 14 anni e per me sei un bambino senza offesa, certo per la tua età sei bravo, almeno non sei uno dei soliti bimbiminchia pero prima di dire esperto dimostramelo 0509_up.gif

i puoi dire quali pezzi non sono abbbinati correttamente?
e comunque se dici che non sono capace di rimontarlo ti sbagli perchè il blocco e già in moto da 1600 km. da quando ho lavorato i carter sono già passati 1600 km però col g.t ancora originale icon_mrgreen.gif
 
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