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Anomalia avviamento a freddo [scoppi e giri alti]
12784417
12784417 Inviato: 12 Dic 2011 17:24
 



Il primo intervento è molto semplice e alla portata di tutti. Basta avere solo un po' di attenzione e scrupolo, spendendo solo qualche minuto.

Il secondo, se non avete dimestichezza, è meglio farfo fare e personale competente (meccanico). Occorre smontare molte parti (fiancate, serbatoio, airbox, corpi...) ed avere la necessaria esperienza per effettuare con accuretezza i controlli e gli assemblaggi.

In tal caso è meglio rivolgersi ad officine che si occuppano della preparazione e dell'elaborazione dei motori. Quelle che fanno solo manutenzione potrebbero non avere dimestichezza con questi problemi che sono più particolari e richiedono gradi di conoscenza "più fini" sui sistemi di iniezione.

Ciao icon_wink.gif
 
12787385
12787385 Inviato: 13 Dic 2011 10:44
 

Grazie Mox, sei chiaro come al solito.

Da una sommaria verifica del tubo aria sensore map sembra integro ( devo però smontare la carena per essere sicuro).
Io propendo per il secondo intervento, al prossimo tagliando smonterò il gruppo corpo farfallato,
a tal proposito le istruzioni del manuale di officina riportano la sostituzione degli o-ring e guarnizioni, le tue indicazioni non lo prevedono. Per la tua esperienza che dici è necessario ?

grazie in anticipo
Joe
 
12787824
12787824 Inviato: 13 Dic 2011 13:14
 

Il manuale, correttamente, prevede la sostituzione di ogni guarnizione. La guarnizione è un componente nato per deformarsi sotto accoppiamento (altrimenti non avrebbe tenuta), quindi la regola d'arte e precedere alla sostituzione ad ogni riassemblaggio.

Nella pratica non dovrebbe essere necessario, sebbene tu stia cercando un trafilaggio. Quindi in realtà potrebbe dipendere proprio da una guarnizione che necessita la sostituzione.

Non crucciarti comunque... sono semplici o-ring di facile reperibilità. Difficile però dipenda da quelli... Io non li comprerei prima di verificarne proprio la rottura netta.

Piuttosto dotati di un bel tubetto di silicone nero marino e, qualora avessi dubbi, ricostruisci la tenuta con un velo di silicone (un velo, non un etto ! icon_biggrin.gif )

Se il problema dovesse essere quello, al 99% il trafilaggio dipenderà dall'accoppiamento corpi / collettori andato fuori asse. Quindi si risolve mollando le fascette, riposizionando beni i corpi e stando attenti che serrando nuovamente le fascette i corpi non si spostino

Un indizio di corpi fuori accoppiamento, senza smontare, può essere il tubetto di collegamento per il recupero vapori olio fra carter e air box.
Se il tubetto copre bene l'imbocco fino al carter è tutto ok. Se vedete che il tubetto lascia scoperta una zona dell'imbocco (vedete il colore grigio metallo del becco di imbocco alla base del carter), i corpi possono essere andati fuori accoppiamento.


Per il tubo del map, staccalo dal lato sensore e soffiaci dentro, per sincerarti che non sia ostruito o abbia perdite lungo il percorso. Nel rimontarlo controlla bene la piega sotto il sensore che non faccia sforzo, sia compressa, o collassi con la depressione. (questi i problemi più comuni)
 
12792435
12792435 Inviato: 14 Dic 2011 15:50
 

Grazie mille per le dritte Mox,

appena riesco ad effettuare l'intervento posto il risultato (spero positivo 0509_up.gif )
 
13231997
13231997 Inviato: 12 Apr 2012 18:25
 

Ciao a tutti,

riprendo il topic per darvi aggiornamenti sulle ultime puntate (ne sono cosciente passata una vita 0509_si_picchiano.gif )
Dopo avere effettuato tutti i possibili controlli (tubo map, airbox, corpo farfallato, candele, bobine candele, filtro aria, sensore gas scarico) sia personalmente che affidandomi a un " meccanico" o presunto tale (Milano zona Ortica se volete il nome mandatemi un MP per starne lontano)... Il problema si è rivelato essere un connettore del cablaggio degli iniettori del corpo farfallato stirato (attenzione non interrotto) che determinava l'anomalia solo in particolari condizioni e numero di giri. Il meccanico che è riuscito a trovare il problema ci ha lavorato un bel pò, a suo dire la causa poteva essere stata l'inserimento dell'airbox che ha provocato lo "stiramento" non visibile. Quindi okkio a chi fa l'operazione durante la normale manutenzione.

Lui ha stramaledetto l'elettronica, io la "parcella" da chirurgo che mi ha richiesto, ma alla fine è stato bravo...

Questo post spero possa aiutare altri nella stessa situazione.

un mega doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
13234220
13234220 Inviato: 13 Apr 2012 9:27
 

Salve, mi inserisco nel discorso esponendo il mio problema.

Quando accendo la moto, sia a freddo che a caldo, a volte durante la fase di accensione (quando premo il tasto) oltre al classico rumore che si avverte sento come un rumore che a scriverlo è così "STACK". Lo so...non è che sto dando un indizio rilevante, ma non saprei come spiegarvi meglio di così. E' un rumore molto forte e la moto stenta ad accendersi, poi però spengo e riaccendo il quadro, e va tutto liscio.
Le prime volte che mi si è presentato, avevo la prima inserita (ovviamente frizione premuta), può entrarci qualcosa?

Questa cosa si è presentata a fine della passata stagione. Ora è circa un mese che l'ho ripresa ed all'inizio il problema sembrava sparito, mentre adesso è una settimana circa che si ripresenta.

Se riesco faccio un video! doppio_lamp_naked.gif
 
13235597
13235597 Inviato: 13 Apr 2012 15:00
 

meglio se ci fai un video, perché così a occhio non riesco a capire che rumore sia.
io non ricordo di aver sentito mai rumori strani premendo il tasto dell'avviamento.
i miei problemi iniziavano subito dopo. eusa_wall.gif

la moto stenta ad accendersi nel senso che devi tener premuto l'avviamento molto a lungo o è il motore che sembra spegnersi da un momento all'altro?
 
13236592
13236592 Inviato: 13 Apr 2012 17:52
 

Vado a naso...

Escluderei a priori la marcia inserita. Lo "Stack" a cui fai riferimento (abbastanza secco e rumoroso) puo' essere il motorino di avviamento che si sgancia in maniera brusca perche' il motore non si avvia in maniera corretta... quindi e' una conseguenza non la causa del problema (in my opinion).
Devi fornirci dettagli in piu' (ottimo avere anche il video se riesci).
Quanti km ha la belva? Ultimo cambio candele ? Manutenzione periodica effettuata ? (soprattutto pulizia filtro aria)...
Condizioni particolari quando succede (temperatura atmosferica particolarmente bassa, solo su partenza a motore freddo etc...) Riscontri altre anomalie durante l'uso normale ?...
 
13237259
13237259 Inviato: 13 Apr 2012 19:19
 

In attesa del video faccio un riepilogo del mezzo.

11300 km
ultimo tagliando 6000km giugno scorso, usata fino a ottobre e messa sui cavalletti.
Manutenzione: pulizia e ingrassaggio catena ogni 1000km. 0509_si_picchiano.gif
Il problema si presenta sia a freddo che a caldo. Ma non sempre.
Non uso la moto in condizioni di pioggia.
jackcrus ha scritto:
....la moto stenta ad accendersi nel senso che devi tener premuto l'avviamento molto a lungo o è il motore che sembra spegnersi da un momento all'altro?


Si devo tenere premuto più tempo il pulsante.

joe_1 ha scritto:
Lo "Stack" a cui fai riferimento (abbastanza secco e rumoroso) puo' essere il motorino di avviamento che si sgancia in maniera brusca perche' il motore non si avvia in maniera corretta... quindi e' una conseguenza non la causa del problema (in my opinion).

Penso che tu abbia ragione...le candele non le ho mai sostituite, ora devo portarla a fare il tagliando dei 12.000, penso che le cambino per buona norma.

Se riesco stasera faccio un video
 
13237266
13237266 Inviato: 13 Apr 2012 19:21
 

secondo me è l'iniettore scarico ... eusa_think.gif

dopo aver girato la chiave , in particolare al mattino o dopo una sosta è necessario aspettare 4/5 secondi che si carichino gli iniettori ....

secondo me è il piezo dell'iniettore che batte a scarico .... infatti al secondo giro di chiave parte regolarmente ....
0509_up.gif
 
13239226
13239226 Inviato: 14 Apr 2012 10:49
 

Fra chi interpreta un rumore "ad occhio" e chi va "a naso" ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) confesso che è sempre affascinante osservare come siete in grado di viaggiare con la fantasia....


Battute a parte, con i limiti dati dall'assurdità di commentare un rumore via forum, sembra logico dedurre che il "tac" sia assolutamente normale e fisiologico.

Si tratta dell'innesto della frizione del motorino di avviamento. Lo si può ascoltare quando si accende la moto o, alle volte, anche quando la si spegne. Dipende da come capita il punto in cui la frizione si innesta e disinnesta. Se lo fa in un punto in cui ha un leggero gioco, può succedere che si ascolti il "tac". Dipende dal caso ed è del tutto normale.


Per il problema di Joe_1 ti avevo avvisato che era una cosa rognosa che richiedeva un sacco di tempo... Il meccanico ti ha giustamente fatto pagare il tempo che vi ha dedicato e devi essere comunque felice che ti abbia risolto il problema.

Quanto alla spiegazione onestamente fa molta acqua.... In primo luogo perchè non è possibile stirare quei cavi montando e smontando l'airbox, in secondo luogo perchè un difetto di conduzione del segnale all'iniettore non darebbe questi sintomi. Più verosimile è che a furia di impazzire a montare e smontare, sia riuscito a ripristinare il corretto accoppiamento fra i corpi ed i collettori, eliminando il trafilaggio d'aria che cagionava la detonazione.
Devi accettare il fatto che se ti avesse dato questa spiegazione, tu ti saresti legnato del fatto che tanto tempo sarebbe stato dovuto alla sua incapacità di azzeccarla al primo colpo... Invero credimi non è così... basta sbagliare la coppia di serraggio delle fascette sui collettori in gomma per stare a zero con il problema. Te lo dice uno che ci è passato per il medesimo problema con la vecchia Versys.

comunque poco è rilevante la spiegazione, l'importante è il risultato 0509_up.gif Anzi IMHO hai trovato un ottimo meccanico, perchè la maggior parte preferisce non addentrarsi in queste rogne proprio per evitare discussioni con il cliente... Hai pagato un po', ma hai risolto. Quindi spesi bene. Spesi male sarebbero stati se avessi pagato, anche meno, ma non avessi risolto...
 
13250413
13250413 Inviato: 17 Apr 2012 11:10
 

Per Mox:
anche a me inizialmente è sembrata una spiegazione farlocca, però ha il beneficio del dubbio per i seguenti motivi:

Il 1° (sedicente) meccanico a cui l'avevo portata ha così esordito: " Tranquillo è la sonda lambda e per sicurezza controllo i corpi farfallati", tenuta una giornata intera lavorando solo sulla mia, quando l'ho ripresa sguardo basso nel tentativo di rassicurarmi che avrebbe sentito Kawasaki per capire se fossero stati segnalati problemi particolari.
Dulcis in fundo...Non è riuscito a cavare il ragno dal buco.

La diagnosi del secondo meccanico prevedeva fasatura valvole e corpi farfallati, dopo quasi due giorni di lavoro ha calato l'asso dell'anomalia all'elettronica non prevista in alcun modo.
Potrebbe essere che abbia tirato fuori la scusa per giustificare i tempi, ma mi aveva già preventivato che sarebbero stati lunghi.

Al primo intevento di pulizia dei corpi verificherò se i cablaggi abbiano subito un qualche intervento e ne avremo la certezza.

C'è da dire che il blog, grazie all'unione di tante esperienze, ti permette di risolvere la maggior parte dei problemi, solo interventi particolarmente ostici devono essere sottoposti a meccanici professionisti (che in un caso non ha saputo nemmeno risolvere).

Quindi sono lieto di far parte di questo splendido gruppo 0509_up.gif

.

un doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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