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Dubbio numero di giri per marcia [giri/velocità]
14337118
14337118 Inviato: 7 Mag 2013 8:06
Oggetto: Dubbio numero di giri per marcia [giri/velocità]
 

Ciao a tutti...ho ritirato una Versys 650 del 2012 con 6000 Km un mese fa
Causa pioggia sono solo a terzo giretto.
Una domanda : a me sembra molto legata ma non avendo esperienza in merito, prima avevo uno scooterone, non so se sto sbagliando.
A me sembra che vada troppo su di giri , mi spiego: ho fatto
una prova in autostrada in sesta marcia e ho visto che :

a 3000 giri sono ai 70 Km/h
a 5000 giri sono ai 100 KM/h
a 6000 giri sono a 125 KM/h
a 6700 giri sono ai 140 Km/h

La mia domanda e' : ma come fara' mai ad arrivare ai 200 km/h?/
O meglio...a quanti giri arrivera' ?/a 9000?? Ma non sono troppi per questa moto?
Sto dicendo vaccate ?

Qualcuno potrebbe fare la prova che ho fatto io e dirmi se nota dei valori di giri molto inferiori ai miei ??

Grazie

Iron78
 
14337169
14337169 Inviato: 7 Mag 2013 8:23
Oggetto: Re: Dubbio numero di giri per marcia
 

Non credo che la versys arrivi a 200 km/h leggendo sul web credo faccia poco meno di 190 km/h come frà l'altro confermato qui in via teorica caricando i dati della rapportatura dal database

Gearingcommander.com

Ultima modifica di Axilot il 7 Mag 2013 8:42, modificato 1 volta in totale
 
14337170
14337170 Inviato: 7 Mag 2013 8:23
 

Ciao è tutto normale per un bicilindrico,ti ci devi solo abituare...il tuo vecchio scooter girava come un frullino, un bicilindrico gira come un trattore icon_asd.gif

La mia er6 l'ho portata più volte a 220 km/h di tachimetro, e ci arriva attorno agli 8000 giri in sesta..
Il bello del bicilindrico è proprio che non ti porta mai ad esagerare proprio perchè ti fa capire che stai tirando, sappi che puoi portare tranquillamente il motore a i 9500 giri senza problemi, dopodichè il motore non ha altro da dare. Spesso,sopratutto se è un usato,queste moto sono un po' legate perchè i proprietari non le hanno mai "elasticizzate" facendole trotterellare e tirando un po'
 
14337187
14337187 Inviato: 7 Mag 2013 8:28
 

Un altra cosa, parli di giri e velocità ma senza indicare in che marcia... per dirne una io giravo in super strada a 6500 giri in quarta a circa 125 km/h , giri nei quali la moto entra in coppia ma non è per niente stressata...
 
14337194
14337194 Inviato: 7 Mag 2013 8:29
 

Link a pagina di Youtu.be

guardalo fino in fondo quando molla... noterai che :
6700 --> 140km/h
6000 --> 125km/h
5000 --> 100km/h
 
14337197
14337197 Inviato: 7 Mag 2013 8:29
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Un altra cosa, parli di giri e velocità ma senza indicare in che marcia... per dirne una io giravo in super strada a 6500 giri in quarta a circa 125 km/h , giri nei quali la moto entra in coppia ma non è per niente stressata...

Iron78 ha scritto:

una prova in autostrada in sesta marcia e ho visto che :
 
14337203
14337203 Inviato: 7 Mag 2013 8:31
 

ups grazie om!! icon_redface.gif icon_rolleyes.gif eusa_whistle.gif
 
14337232
14337232 Inviato: 7 Mag 2013 8:40
Oggetto: Re: Dubbio numero di giri per marcia
 

Iron78 ha scritto:
Ciao a tutti...ho ritirato una Versys 650 del 2012 con 6000 Km un mese fa
Causa pioggia sono solo a terzo giretto.
Una domanda : a me sembra molto legata ma non avendo esperienza in merito, prima avevo uno scooterone, non so se sto sbagliando.
A me sembra che vada troppo su di giri , mi spiego: ho fatto
una prova in autostrada in sesta marcia e ho visto che :

a 3000 giri sono ai 70 Km/h
a 5000 giri sono ai 100 KM/h
a 6000 giri sono a 125 KM/h
a 6700 giri sono ai 140 Km/h

La mia domanda e' : ma come fara' mai ad arrivare ai 200 km/h?/
O meglio...a quanti giri arrivera' ?/a 9000?? Ma non sono troppi per questa moto?
Sto dicendo vaccate ?

Qualcuno potrebbe fare la prova che ho fatto io e dirmi se nota dei valori di giri molto inferiori ai miei ??

Grazie

Iron78


chi più chi meno, le moto sono rapportate per riuscire a raggiungere in sesta al massimo dei giri la velocità massima.....
non ci vedo nulla di strano in quello che scrivi.
se a 5000 giri in sesta sei a cento, per arrivare a 200 dovresti arrivare a 10000 giri......
 
14337324
14337324 Inviato: 7 Mag 2013 9:14
 

Grazie delle risposte innanzitutto...mi avete rassicurato.
Per elasticizzarla un po' (nel caso ne avesse bisogno) ho intenzione di strapazzarla un po',
in terza/quarta/quinta facendola salire un po' di giri...male non le fara' sicuramente icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14337342
14337342 Inviato: 7 Mag 2013 9:22
Oggetto: Re: Dubbio numero di giri per marcia
 

Axilot ha scritto:
Non credo che la versys arrivi a 200 km/h leggendo sul web credo faccia poco meno di 190 km/h come frà l'altro confermato qui in via teorica caricando i dati della rapportatura dal database

Gearingcommander.com


vero...non c'e la Versys ma lo si puo' fare con la ER-6n
i valori corrispondono 0509_campione.gif
 
14337477
14337477 Inviato: 7 Mag 2013 10:04
 

è normale. io, a distanza di anni, cerco sempre di mettere la settima, salvo poi accorgermi che non c'è... non è una moto pensata per le grandi andature, il suo pane quotidiano sono le curve, le salite, i tornanti, dai quali esce a razzo, grazie alla rapportatura corta e alla coppia in basso...

doppio_lamp_naked.gif
 
14338504
14338504 Inviato: 7 Mag 2013 15:01
Oggetto: Re: Dubbio numero di giri per marcia
 

Iron78 ha scritto:
Ciao a tutti...ho ritirato una Versys 650 del 2012 con 6000 Km un mese fa
Causa pioggia sono solo a terzo giretto.
Una domanda : a me sembra molto legata ma non avendo esperienza in merito, prima avevo uno scooterone, non so se sto sbagliando.
A me sembra che vada troppo su di giri , mi spiego: ho fatto
una prova in autostrada in sesta marcia e ho visto che :

a 3000 giri sono ai 70 Km/h
a 5000 giri sono ai 100 KM/h
a 6000 giri sono a 125 KM/h
a 6700 giri sono ai 140 Km/h

La mia domanda e' : ma come fara' mai ad arrivare ai 200 km/h?/
O meglio...a quanti giri arrivera' ?/a 9000?? Ma non sono troppi per questa moto?
Sto dicendo vaccate ?

Qualcuno potrebbe fare la prova che ho fatto io e dirmi se nota dei valori di giri molto inferiori ai miei ??

Grazie

Iron78


Ciao, sono nella tua stessa situazione.
Fino all'anno scorso avevo uno scooter 250 e appena presa la moto sembrava sempre "su di giri" per via del rumore da frullatore, salvo poi accorgermi che era a 4000 giri scarsi...questione di abitudine.
Non sono regimi eccessivi per questo motore anzi, la coppia massima arriva a 6800 giri e la potenza max a 8000, come velocità di punta siamo sui 180-190 orari, ma questa non è una moto per andare come missili, molto meglio godersela su strade tutte curve, di solito le affronto in terza o quarta, a seconda della pendenza e del traffico.
Nei tornani generalmente metto in seconda.
In conclusione è tutto normale, goditi la moto! icon_smile.gif
 
14352222
14352222 Inviato: 12 Mag 2013 19:42
 

ahahah provo sempre a mettere la 7° ma non c'è rotfl.gif
 
14352568
14352568 Inviato: 12 Mag 2013 21:27
 

Andryu91 ha scritto:
ahahah provo sempre a mettere la 7° ma non c'è rotfl.gif


ciao ragazzi, io riguardo alla 7° marcia ho risolto intervenendo sulla corona montandone una con 44 denti contro i 46 dell'originale, e coprire i vari buchi con lo scarico completo arrow, power commander 5 più modulo autotune, filtro bmc. Morale ovviamente lo scarico gia fa il suo eliminando parecchio peso poi la centralina con l'autotune mi elimina i buchi e la moto è sempre pronta a tutti i regimi ed non hai bisogno di cercare l'allungo perché lo ottieni dalla corona, precisando che anche con la sola centralina pcv e funzione doppia mappa sia con che senza db killer icon_twisted.gif già la moto va meglio appena posso posterò qualche video con le varie configurazione per vedere i tempi di percorrenza rispetto alle moto originali
 
14353644
14353644 Inviato: 13 Mag 2013 11:25
Oggetto: Re: Dubbio numero di giri per marcia
 

Iron78 ha scritto:
vero...non c'e la Versys ma lo si puo' fare con la ER-6n
i valori corrispondono 0509_campione.gif


Si che c'è devi scegliere KLE e poi Versys
 
14356445
14356445 Inviato: 14 Mag 2013 9:46
Oggetto: Re: Dubbio numero di giri per marcia
 

ed_il_polso ha scritto:
Si che c'è devi scegliere KLE e poi Versys


ah si???..grazie
vado a provare
doppio_lamp.gif
 
14357954
14357954 Inviato: 14 Mag 2013 18:48
 

Andryu91 ha scritto:
ahahah provo sempre a mettere la 7° ma non c'è rotfl.gif


Hahahahahaha... Idem, ci provo sempre anche io mi viene spontaneo icon_redface.gif
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14368702
14368702 Inviato: 18 Mag 2013 11:06
 

Con la rapportatura originale devo ammettere che e' un po' corta rispetto ad altre 650 parimerito,pero' quando in autostrada si apre il gas il motore sembra diventare elastico e sopra i 6000 rpm la settima non la cerco piu'...personalmente piu' di 190 km/h da strumento non sono riuscito a spingere, con il contagiri a circa 9000 rpm... 0510_saluto.gif
 
14680117
14680117 Inviato: 8 Ott 2013 19:36
 

Ragazzi scusate ma la mia versys 2010 in sesta a 5000 giri il tachimetro indica 108/109 km/h... Come mai le vostre a quella velocità sono a 6000 giri??
La moto è usata... Possibile che si sia stata fatta qualche modifica alla corona o al pignone???
 
14680517
14680517 Inviato: 9 Ott 2013 6:28
 

Andryu91 ha scritto:
ahahah provo sempre a mettere la 7° ma non c'è rotfl.gif


Pure io la cerco sempre! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14680520
14680520 Inviato: 9 Ott 2013 6:30
 

vmoto ha scritto:
Ragazzi scusate ma la mia versys 2010 in sesta a 5000 giri il tachimetro indica 108/109 km/h... Come mai le vostre a quella velocità sono a 6000 giri??
La moto è usata... Possibile che si sia stata fatta qualche modifica alla corona o al pignone???


A quella velocità anche la mia sta sui 5000 in sesta, a 6000 sei attorno ai 130, se è così i rapporti sono originali.
 
14680628
14680628 Inviato: 9 Ott 2013 8:14
 

Io ai 120/130 in autostrada carico di passeggero e valigie mi sembra di stare sopra un elicottero tra vibrazioni e rumore del motore (siamo sui 6000 giri) icon_asd.gif pure io cerco spessissimo la settima e l'ottava icon_asd.gif .
 
14680796
14680796 Inviato: 9 Ott 2013 9:51
 

Montate una corona con due denti in meno e il discorso migliora sia per le vibrazioni che per la velocità reale (verificate col gps e sarete vicinissimi alla vel. indicata) senza perdere spunto ecc.
 
14701595
14701595 Inviato: 21 Ott 2013 15:39
 

Comunque nel post iniziale c'è un'evidente incoerenza: nella stessa marcia NON può essere che a 70 faccia 3.000 giri e a 140 6.700. Una delle due osservazioni è errata: a 140 km/h DEVE fare il doppio dei giri che fa a 70 nella stessa marcia, non ci sono alternative (ci può essere un differente errore tra tachimetro e contagiri, ma non dell'entità compatibile con i valori riferiti).
 
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